help centralina ecovip

modificato 07:31 in Fai da Te
Salve, sono nuovo del forum e Vi disturbo per chiedere se qualcuno è pratico della parte elettrica della centralina dell'ecovip (il mio è del 1992 mod.93)
A causa del mancato funzionamento del caricabatterie (da 220v) e di alcune anomalie ho aperto il pannello ed ho riscontrato che due fili (uno grigio l'altro azzurro) sembrano dissaldati dalla scheda elettronica.
Sia la Laika che la ditta produttrice si sono dimostrate cortesi e disponibili, ma visto che vorrei fare un breve viaggio per Pasqua ho il timore di non riuscire in tempi ristretti a risolvere (i centri assistenza sono oberati di lavoro)
Qualcuno sa per caso dirmi qualcosa in proposito. Ringrazio anticipatamente.
augusto m
PS
Potrei inviare delle foto della centralina, ma essendo nuovo non conosco bene la prcedura.

Commenti

  • modificato aprile 2011
    ciao e ben arrivato,
    qualcuno se non è in giro col v.r. ti risponderà certo, ma inanto meglio se posti foto...
    per farlo vedi [url=http://www.camperlife.it/faq_10.html]QUA[/url], e' facile seguendo le istruzioni,
    inoltre usa la funzione cerca, in alto a dx, fà miracoli
    qualche schema di caricabatterie, se sai il modello, lo trovi [url=http://www.camperlife.it/download_50_Schemi-Elettrici.html]qua[/url]
  • modificato 07:31
    [quote]augustom:
    Salve, sono nuovo del forum e Vi disturbo per chiedere se qualcuno è pratico della parte elettrica della centralina dell'ecovip (il mio è del 1992 mod.93)
    A causa del mancato funzionamento del caricabatterie (da 220v) e di alcune anomalie ho aperto il pannello ed ho riscontrato che due fili (uno grigio l'altro azzurro) sembrano dissaldati dalla scheda elettronica.
    Sia la Laika che la ditta produttrice si sono dimostrate cortesi e disponibili, ma visto che vorrei fare un breve viaggio per Pasqua ho il timore di non riuscire in tempi ristretti a risolvere (i centri assistenza sono oberati di lavoro)
    Qualcuno sa per caso dirmi qualcosa in proposito. Ringrazio anticipatamente.
    augusto m
    PS
    Potrei inviare delle foto della centralina, ma essendo nuovo non conosco bene la prcedura.[/quote]

    forse ti può aiutare un elettrauto,provare non costa nulla,se poi risolve meglio auguroni di buona pasqua a tutti
  • modificato 07:31
    [quote]augustom:
    Salve, sono nuovo del forum e Vi disturbo per chiedere se qualcuno è pratico della parte elettrica della centralina dell'ecovip (il mio è del 1992 mod.93)
    A causa del mancato funzionamento del caricabatterie (da 220v) e di alcune anomalie ho aperto il pannello ed ho riscontrato che due fili (uno grigio l'altro azzurro) sembrano dissaldati dalla scheda elettronica.
    Sia la Laika che la ditta produttrice si sono dimostrate cortesi e disponibili, ma visto che vorrei fare un breve viaggio per Pasqua ho il timore di non riuscire in tempi ristretti a risolvere (i centri assistenza sono oberati di lavoro)
    Qualcuno sa per caso dirmi qualcosa in proposito. Ringrazio anticipatamente.
    augusto m
    PS
    Potrei inviare delle foto della centralina, ma essendo nuovo non conosco bene la prcedura.[/quote]

    puoi provare a contattare questoAR.AUTORIPARAZIONI SRL FIAT CAMPER ASSISTANCE
    via xxv aprile nr, 30, 40012 Calderara di Reno Bologna

    051 728260 ‎
  • modificato 07:31
    Diciamo che se hai già individuato il problema, la stagnature in se è una stupidaggine.
    Quindi anche magari un amico elettricista ti potrebbe aiutare.
    Ciao e in bocca al lupo.;)
  • modificato aprile 2011
    Per saldare non ho problemi, è individuare dove vanno nel c.s. che non mi raccapezzo in quanto lo schema elettrico è detagliato per il cablaggio ma non per la scheda che è rappresentata da un generico quadratino con i simboli delle lampoadine spia e niente altro.

    Ho provato a caricare le foto in un sito le coordinate sono le seg.:
    image
    image
    sperando che funzioni e che qualcuno riconosca la scheda

    grazie per l'attenzione
    saluti
    augusto
  • modificato 07:31
    [quote]augustom:
    Per saldare non ho problemi, è individuare dove vanno nel c.s. che non mi raccapezzo in quanto lo schema elettrico è detagliato per il cablaggio ma non per la scheda che è rappresentata da un generico quadratino con i simboli delle lampoadine spia e niente altro.

    Ho provato a caricare le foto in un sito le coordinate sono le seg.:
    http://s1176.photobucket.com/albums/x328/augustom1/?action=view&current=pannellocamp.jpg
    http://s1176.photobucket.com/albums/x328/augustom1/?action=view&current=schedapanncamp.jpg

    sperando che funzioni e che qualcuno riconosca la scheda

    grazie per l'attenzione
    saluti
    augusto[/quote]

    Ciao.
    Sono appena riuscito ad aprire le foto.
    Sinceramente avere in mano quella scheda sarebbe molto più facile diagnosticare il da farsi.
    Io non ho un Laika, quindi non la conosco.
    Purtroppo dalla foto non riesco ad aiutarti.
    L'ideale sarebbe un utente con la tua stessa scheda, cmq .......
    Sulla sinistra, fuori dalla scheda vedo un connettore nero, che dall'altra foto serve a selezionare tre utenze. Non è che per caso devono essere collegati li?? A cosa serve?

    Ciao intanto.
  • modificato 07:31
    Se nel frattempo devi ancora sistemare, magari riesci a mandare un paio di foto più ravvicinate.
    Ciao.:)
  • modificato aprile 2011
    SIIII !
    Hai centrato in pieno il problema

    questa mattina mi sono messo con lo schema in mano a esaminare con calma e il "Busillo"

    stava proprio lì nel commutatore, si sono dissaldati/tranciati i terminali e dopo averli saldati

    tutto è tornato OK, la scheda in effetti non aveva punti di saldatura vuoti..

    Ringrazio anche il sig.LUCIO per la sua pazienza e disponibilità.

    A tutti BUONA STRADA !!

    Da me e la fam.un saluto eun augurio di BUONA PASQUA

    augusto & Co.

    PS grazie anche all'Uff.Assistenza della Laika e della Nord Elettronica
  • modificato 07:31
    [quote]augustom:
    SIIII !
    Hai centrato in pieno il problema

    questa mattina mi sono messo con lo schema in mano a esaminare con calma e il "Busillo"

    stava proprio lì nel commutatore, si sono dissaldati/tranciati i terminali e dopo averli saldati

    tutto è tornato OK, la scheda in effetti non aveva punti di saldatura vuoti..

    Ringrazio anche il sig.LUCIO per la sua pazienza e disponibilità.

    A tutti BUONA STRADA !!

    Da me e la fam.un saluto eun augurio di BUONA PASQUA

    augusto & Co.

    PS grazie anche all'Uff.Assistenza della Laika e della Nord Elettronica[/quote]

    Ho letto solo ora la tua risposta.
    Sono felice di esserti stato di aiuto.

    Ciao e alla prossima, magari per una bevuta e non per qualche guasto.
    image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file