L'Antitrust indaga le compagnie di navigazione

modificato 19:22 in Viaggi
ho letto e sentito al tg 24 la notizia secondo cui l'Antistrust ha avviato un'inchiesta sul rincaro dei traghetti per la Sardegna, al fine di verificare se le compagnia hanno fatto cartello ed hanno aumentato i prezzi senza una reale necessità.
A tal proposito le associazioni dei consumatori, dall'Adusbef alla Federconsumatori fino alla Adiconsum si stanno muovendo per la creazione di un'authority che vigili su queste iniziative di aumento dei costi del biglietto e soprattutto per promuovere delle Class action al fine di avere un giusto rimborso per queli biglietti acquistati a prezzi troppo elevati.
Il suggerimento è di conservare tutta la documentazione (biglietti, date etc...)...
Qualcuno di voi ha altre notizie??

Commenti

  • modificato 19:22
    niente nuove, ma era ora che almeno qualcuno dei nostri politicanti salvi la faccia!!!!:bad::bad:
  • modificato 19:22
    Fa bene, con quello che costa il traghetto per la Sardegna ci ho affitatto un 38 piedi a Lefkas in Grecia e me ne sto una settimana a veleggiare.

    Ciao.
  • modificato 19:22
    Era ora.:bad:
  • modificato 19:22
    prendete grimaldi-lines che non ha aumentato !!!!! e lo sconto è rimasto il 10% com era un anno fa..... quando gli altri facevano il 30%
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 19:22
    La novità è che anche la Regione Liguria si è rivolta all'antitrust, visto lo scarso movimento nel porto di Genova.
    Oggi si definiscono i noleggi per le navi Saremar, che saranno prenotabili da questo week end (almeno così si dice.. )
    Nel frattempo, il ministro Matteoli ha fatto una comparsa di 5 minuti al tavolo nel quale si discuteva il problema dei trasporti da e per la Sardegna, solo per dire che 1)-non è colpa sua per gli aumenti della Tirrenia, ma lo aveva già deciso il suo predecessore (peccato che il decreto sia del 2008 e quindi SICURAMENTE imputabile a lui..) 2)-se ci sono stati aumenti è colpa del caro-petrolio, cioè la scusa che accampano tutte le compagnie private. :angry:
    Tutti noi abbiamo presente quanto sia aumentato il carburante: vi risulta che costi il 130% in più rispetto all'anno scorso??? Avete già la risposta! :nc:
  • modificato 19:22
    Intanto la Saremar, che avrebbe dovuto aprire le prenotazioni oggi, dice che sta facendo le prove.....di che non si sa....
  • modificato 19:22
    Ho letto oggi su "LA STAMPA" che si sta anche pensando anche ad una CLASS ACTION contro le compagnie di navigazione :evil:

    Ivano
  • modificato 19:22
    [quote]Anto_57:
    Fa bene, con quello che costa il traghetto per la Sardegna ci ho affitatto un 38 piedi a Lefkas in Grecia e me ne sto una settimana a veleggiare.

    Ciao.[/quote]

    38 piedi?
    azz.. e tutte ste scarpe poi ndo le metti?
    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato maggio 2011
    Come prenotare i biglietti Low Cost Saremar per La Sardegna. Il 15 Giugno partirà da Civitavecchia il primo traghetto Saremar diretto ad Olbia con la bandiera della Sardegna dei quattro mori. A causa di problemi tecnici il sito per le prenotazioni è rimasto chiuso il 19 Maggio ed aprirà oggi 20 Maggio.

    Dal 20 Giugno i traghetti Saremar "Low Cost" della Regione Sardegna collegheranno anche SAREMAR Porto Torres- Vado Ligure. Il servizio di traghetti pubblici Saremar anti rincari sarà svolto con due nuove navi noleggiate da Saremar posseduta al 100% dalla Regione Sardegna:

    NUOVE ROTTE SAREMAR PER LA SARDEGNA A PREZZO RIDOTTO

    CIVITAVECCHIA OLBIA dal 15 Giugno
    OLBIA CIVITAVECCHIA dal 15 Giugno

    PORTO TORRES VADO LIGURE dal 20 Giugno
    VADO LIGURE PORTO TORRES dal 20 Giugno
    NAVI SAREMAR PER LA SARDEGNA
    - il Dimonios Saremar
    - Scintu Saremar

    TARIFFE TRAGHETTI LOW COST SAREMAR PER LA SARDEGNA


    Prezzi di esempio per il mese di Agosto sulla Civitavecchia Olbia
    Posto Ponte 21 Euro
    Auto in Agosto 60 Euro a tratta.

    Fonte [url=http://www.universinet.it/facolta-notizie/economiaefinanza/4404-traghetti-saremar.html]universinet[/url]
  • modificato 19:22
    Leggete l'articolo pubblicato oggi su "La Nuova Sardegna" in proposito qui
    http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2011/05/20/news/la-flotta-della-regione-salpa-il-15-giugno-ecco-i-prezzi-4237813

    Ho appena controllato il sito, ma ancora non si possono fare prenotazioni :( Quello che si sa è che i prezzi saranno uguali per tutti, residenti e non. Speriamo bene... :g
  • modificato 19:22
    questo pomeriggio, prima che si bloccasse il sito, ho fatto un preventivo con l'unica tratta disponibile (Civitavecchia -> Golfo Aranci). Delusissimo, mi aspettavo molto meno!
    2 adulti + 2 bimbi con cabina interna e camper 7 metri, periodo inizio agosto, a quasi 600 euro! Due anni fà, senza cabina e da Livorno (tragitto in mare + lungo), speso poco più di 350 euro (però senza cabina). Presidente e assessori della regione avevano garantito prezzi simili all'anno scorso e due anni fà. Bisogna capire a quale compagnie si riferivano perchè non è che sia proprio cosi. Attendiamo ancora!
  • modificato 19:22
    Preventivo Saremar, traversata diurna, passaggio ponte:


    andata: GOLFO ARANCI - CIVITAVECCHIA mer 10/08/2011 h 11:00
    2 Passaggio Ponte - 2 adulti 52,20
    Minibus/Roulotte/Camper 97,56
    Totale andata € 149,76
    ritorno: CIVITAVECCHIA - GOLFO ARANCI dom 28/08/2011 h 11:00
    2 Passaggio Ponte - 2 adulti 56,00
    Minibus/Roulotte/Camper 101,52
    Totale ritorno € 157,52
    Tasse Complessive € 48,72
    Totale Prenotazione € 356,00

    Il preventivo è ora completato.
    Pagamento esclusivamente attraverso carta di credito.
    Indietro Torna all'inizio Preventivo Avanti
  • modificato 19:22
    Ciao Ribelle
    ben riletta
  • modificato 19:22
    Udite udite!! Vista la concorrenza, anche la Moby Lines è corsa ai ripari: prenotando entro il 15/6, praticano uno sconto del 50% sull'auto nel viaggio di ritorno.
    Si sono messi paura eh... image
  • modificato 19:22
    coorono ai ripari un po' tutti. ma credo proprio sia tardi per recuperare....
    ben gli sta, snav in testa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:22
    [quote]marzia055:
    Ciao Ribelle
    ben riletta[/quote]

    Ciao Marzia:):kiss:
  • modificato 19:22
    La novità di oggi è che, a giochi quasi fatti, pare che la Compagnia Italiana di Navigazione (che, ricordo, sono Onorato, Aponte e Grimaldi!) voglia ritirarsi dall'asta Tirrenia, arrabbiata (per usare un eufemismo.. ) con la Saremar che, aprendo le prenotazioni, ha di fatto annullato quelle delle altre Compagnie :nc::nc: Restiamo a vedere...
  • modificato 19:22
    [quote]sardegna61:
    La novità di oggi è che, a giochi quasi fatti, pare che la Compagnia Italiana di Navigazione (che, ricordo, sono Onorato, Aponte e Grimaldi!) voglia ritirarsi dall'asta Tirrenia, arrabbiata (per usare un eufemismo.. ) con la Saremar che, aprendo le prenotazioni, ha di fatto annullato quelle delle altre Compagnie :nc::nc: Restiamo a vedere...[/quote]

    Ciao Marisa, 1500 prenotazioni in pochi giorni!!:)
    Quando apriranno quelle da Porto Torres saranno ancora di più.....finalmente la Regione si fa sentire.:)
  • modificato 19:22
    chissa che finalmente un' impresa statale sia in attivo e non sempre in rosso
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file