HO RIFATTO I CUSCINI DELLA DINETTE GRANDE e ................

modificato maggio 2011 in Fai da Te
Pur avendo un camper con mansarda preferiamo ogni sera trasformare la dinette grande in letto che dormire in essa, ma fin dalla prima uscita ci siamo resi conto che i cuscini non erano sufficienti x la trasformazione della stessa in letto e pertanto disponendo di un materasso da letto singolo della caravan lo abbiamo sempre portato con noi ma era scomodo ed ingombrante e così mi è balenata l’idea di realizzare dei nuovi schienali di misura adatta alla realizzazione del letto.
Dopo aver cercato dei rettangoli in gomma spugna, ho optato di realizzarli tagliando un materasso acquistato la primavera scorsa per il letto di casa e che subito nel primo mese d’utilizzo si era rivelato difettoso sui bordi ( e pertanto è stato sostituito) ma, avendo smarrito lo scontrino d’acquisto non potevo più far valere la garanzia.
Da esso ho ricavato utilizzando un coltello a lama dritta
dei rettangoli di cm. 90 x 60 x 13 h
effettuando le scanalature x quelli dove si trova la piantana di supporto per le cinture di sicurezza
In un negozio di tessuti ho preso 8 metri abbondanti di tessuto d’arredo in altezza 2.80 con il quali li ho rivestiti,
tagliando 4 rettangoli
da cm. 94 X 155 in modo di aver lo spazio per le cuciture e per potervi applicare il VELCRO e poterli così sfoderare
e, da cm. 15 x 80,
quindi partendo circa 6 cm. all’interno di quello più grande e lasciando 20 cm. in quello più piccolo li ho imbastiti insieme e poi utilizzando la macchina da cucire ho effettuato la cucitura cercando di arrotondare gli angoli e formare così un sacco e poi ho applicato il VELCRO sul lato da 90 cm mentre una volta inserita la gommaspugna ho ripiegato i 20 cm sulla stessa e quindi ho fatto aderire le 2 strisce di velcro realizzando la copertura .
Con il resto della stoffa ho rivestito il materasso da mt. 1.50 x il lettino singolo ed alcuni cuscini x trasformarlo in divanetto, le tende sia per la mansarda (in tessuto semplice) che quelle divisorie con la cabina con il tessuto doppio rendendole meno trasparenti alla luce e avendo il disegno in positivo sia davanti che dietro oltre al poggiatesta per la realizzarione del quale una volta svitalo le viti che lo fissavano alla parete dell'alrmadio l'ho utilizzato come dima sul positivo del ttessuto poi ho tagliati una striscia sufficentemente lunga per cingeerlo tutto intorno quindi con l'aiuto della graffettatrice vi ho fissato il tessuto tenendolo ben tirato e quindi rimontato il tutto, prossimamente con la stoffa rimasta rivestirò un materassino singolo da mt. 1.90 x quando Manuel sarà cresciuto (e si potrà eliminare la cassettiera dei giochi).

Non sono venuti perfetti come quelli realizzati da una ditta specializzata ma non mi posso lamentare, con una modica spesa e qualche giorno di lavoro ho cambiato l’aspetto interno al camper rendendolo unico e personalizzato, i suoi originali che non erano eccessivamente consumati una volta lavati finiranno sottovuoto.

Prima

image

image

Dopo

image

image

Commenti

  • modificato 20:49
    Beneeee, facciamo il lifting al mezzo ? :);)

    tonio66
  • modificato 20:49
    Ho avuto il piacere di apprezzare il lavoro "dal vivo" e veramente è eccezionale!
    Complimenti!!!!!
  • modificato 20:49
    @ Trillino

    grazie ma i complimenti come ti ho detto mi fanno ....

    image

    @ Tonio66

    la prersa esterna del gas funziona che è una meraviglia
  • modificato 20:49
    Anche io l'ho visto dal vivo ... brava marzia :)
  • modificato maggio 2011
    Marzia, mi spiace per quello che dirò ma forse non avendo visto il lavoro dal vivo posso sbagliare...

    mi sembravano più accostati i colori di prima con il contrasto tra complementari (arancio e blu). Questo che hai messo mi pare smorzi un po' il tutto. Ma ripeto, posso sbagliare e forse le foto non rendono giustizia al lavoro che hai fatto.

    Io avrei replicato semplicemente la fantasia di prima con un tessuto il più possibile somigliante.

    Ciao, non te la prendere però eh... ti ho detto solo il mio sincero punto di vista.
  • modificato 20:49
    Prendermela e perchè? ;)
  • modificato 20:49
    :D:D:D:D l'ho pensato anch' io ma non lo dissi.... dai fai le federe estive colorate e diventerà una cosa professionale.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:49
    Io amo le tinte uniteeeee :evil:
  • modificato 20:49
    marzia bel lavoro....anche se io pure preferivo il blu e l'arancio....Poi quando ci rivedremo mi spieghi come hai fatto anche se l'ho letto nel tuo post...
  • modificato 20:49
    Non ascoltarli mar , hai fatto un lavoro stupendo, poi il tipo di tessuto, i colori e le fantasie sono soggettive, a chi piacciono e a chi no , guarda come si veste brianza.....
  • modificato 20:49
    Vabbé io sono stato sincero, non per questo non credibile. Quanto a gusti ed abbinamenti ... da retta a me... me ne intendo. Ciao.
  • modificato 20:49
    mi sembra un bel lavoro, anche se sono abituata ai colori vivaci e sul mio camper ho quelli che hai mostrato sulla prima foto :-)
    Comunque davvero ammirevole il lavoro
  • modificato 20:49
    [quote]marzia055:
    @ Trillino

    grazie ma i complimenti come ti ho detto mi fanno ....

    image

    @ Tonio66

    la prersa esterna del gas funziona che è una meraviglia
    [/quote]

    Sono contento che funzioni bene, ma credimi ... ne voglio essere sicuro e per farlo, la prima volta che ci si incontra in giro bisogna accendere e grigliare......, così ti saprò dire se anche il gusto va bene :D:D:D:);):nc:

    tonio66
  • modificato maggio 2011
    [quote]Anto_57:
    Vabbé io sono stato sincero, non per questo non credibile. Quanto a gusti ed abbinamenti ... da retta a me... me ne intendo. Ciao.
    [/quote]

    sincero e .......Modesto :nerd:
  • modificato maggio 2011
    [quote]otonga:
    mi sembra un bel lavoro, anche se sono abituata ai colori vivaci e sul mio camper ho quelli che hai mostrato sulla prima foto :-)
    Comunque davvero ammirevole il lavoro[/quote]

    Grazie,
    i colori dei cuscini e tende delle prime 2 foto sono i suoi originali presenti su tutti i VR della Mobilvetta di quel periodo


    @ Many
    ecco il progetto e le foto della chiusura dei cuscini

    image
    image
    image
  • modificato 20:49
    BRAVISSIMA MARZIA!!!!
  • modificato 20:49

    Complimenti gran bel lavoro

    Dovrei anche io cambiare il rivestimento del letto di coda, magari se posto qualche foto marzia mi dai qualche consiglio su come fare? Che dici?

  • modificato 20:49

     

    Brava Marzia! Bel lavoro veramente *good*

    Bellissimo anche il tipo di stoffa ed il colore,molto meglio del tipo di fantasia che avevi prima...Io non sono molto amante delle stoffe dalle fantasie super vivaci per il camper ,mi infastidiscono.Quella che hai messo adesso lo rivaluta sicuramente di più.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file