Mancata esposizione del tagliando assicurazione; una poco "illuminante" discussione su COL (Critica

modificato maggio 2011 in Viaggi
Un tempo scrivevano su COL fior fior di nick che, in corso di discussione, apportavano sostanziali contributi interpretativi. Recentemente sono sparite firme autorevoli, anche se si mostravano anonime (non fornire dati personali) come consiglia lo stesso regolamento di quel forum, ma almeno informate, tra le quali io indico "The Devil"; Ngeloco. Nick che quando rispondevano citavano testi legislativi e argomentazioni normative che potevano essere discusse e con le quali ci si poteva confrontare in diritto, dottrina e merito, poi la discussione era chiusa, si era arrivati ad una soluzione, ovviamente per chi partecipava con l'obiettivo di capire, non certamente per "i tifosi di tesi vane", per questi la discussione non finiva mai lo stesso.

Oggi ho letto sull'argomento in oggetto alcune elucubrazioni avulse da contesti normativi sul forum normative di COL che, a mio modesto avviso, rasentano le "seghe mentali", se non l'istigazione a delinquere, perché fatte senza che i partecipanti (tranne alcuni che se pure indicano la corretta situazione non trattano le norme di riferimento) abbiano approfondito la normativa di cui parlano e capito quale sia la portata delle norme in vigore (io credo). I più intervengono così, tanto per intervenire e spesso a vanvera ... senza moderazione... Ma trattano gli argomenti nel forum normative...!!! Purtroppo!!! Mischiando impressioni, aspettative, spesso false, ed emozioni personali e talvolta prescindendo dal tema normativo di fondo.

Così diversi interlocutori prendono parte alla discussione e addirittura pare accusino, anche se indirettamente, da come propongono il tema, i vicini di casa di essere quasi dei delatori (io percepisco questo) il titolo del post è infatti "GRAZIE AI VICINI... multa tagliando assicurazione" e la PM quasi di prestarsi ad intervenire "a sproposito" e non in base ad una precisa denuncia e nell' esercizio del proprio dovere, sol perché, appunto, grazie (avvisata dai..?) ai vicini... senza affatto considerare, prime cure, le norme che sottintendono al fatto sanzionato e all'obbligo della PM di intervenire su denuncia.

Ovvero, una discussione a mio avviso aperta inutilmente in un forum, che una persona sensata, con senso civico, che si documenta un attimo prima di scrivere in un forum pubblico, non avrebbe nemmeno aperto, perché l'informazione che avrebbe ottenuto lo avrebbe fatto desistere: hai sbagliato! Paghi! Chi, eventualmente, ti ha denunciato ha fatto solo il proprio dovere civico e la causa è il tuo errore nel non esporre il tagliando, sei tu che sei in torto. Paga e sta zitto!

La situazione che hanno riscontrato e trattato nella discussione (domando) dipende allora dal cattivo comportamento dei vicini o da un illecito comportamento del camperista multato perché senza tagliano esposto??? Il vicino, ammesso che sia stato lui, ha diritto di denunciare un comportamento illecito? Invece??? 20 interventi e 766 letture!!! Sul nulla!

ATTENZIONE QUINDI MANEGGIARE CON CURA!!!

Questo è dunque il motivo della mia critica motivata.

A beneficio dei lettori di questo forum di CL dico che la situazione è chiara e lapalissiana: i veicoli in sosta devono esporre il tagliando dell'assicurazione [u]perché la sosta è un momento della circolazione[/u].

La discussione su COL la trovate in normative dal titolo "GRAZIE AI VICINI... multa tagliando assicurazione", il primo intervento chiede:

[i]salve
ho una domanda per esperti oggi mi sono trovato una multa sul camper, premetto ogni volta che
parcheggio il camper sotto casa (parcheggio dove è permesso) un vicino chiama i vigili e oggi mi hanno fatto la multa " art 181c1/c3 ovvero sosta senza esporre contrasegno assicurazione... la mia domanda è questa . ma se il mezzo è fermo perchè mi devono multare per la assicurazione? il tagliandino era scaduto mi ero dimenticato di esporre quello quello nuovo. ma era esposto quello scaduto...
voi cosa dite?[/i]

Qualche "ben informato" gli ha anche consigliato....

[i]Purtroppo di gente strana in giro ce n'e' parecchia
capisco se desse fastidio, ma se da come dici non rompe le scatole a nessuno...
Prova a catalogare i tuoi vicini e rintraccia quello piu' frustrato , noioso, antipatico, geloso , invidioso e che non tromba con la moglie, cosi magari ti viene in mente e gli fai una "visitina"[/i]

Capito? Uno che richiede l'applicazione della legge è "frustrato", "noioso" ... e "merita" una visitina....


un altro ha palesemente indicato...

[i]ma te lo dicono i vigili che sono stati chiamati o è una tua supposizione?
Io preferirei non scoprirlo perchè [u]poi vado in galera[/u], gli colo la benzina sotto la porta di casa e gli do fuoco con innesco ritardato.[/i]

Capito??? Fuoco con innesco ritardato....istigazione a delinquere??, I frustrati antipatici e noiosi poi sarebbero quelli che denunciano... e quelli che consigliano di appiccare il fuoco con innesco ritardato cosa sono???)

Un altro ancora ha indicato ...

[i]Non credo che l'atteggiamento remissivo paghi con quella gente li.
Di norma peggiora le cose.
Di norma è gente malata. E va controllata.
Ciao,
E[/i]

Capito? Gente malata da controllare..., il camperista senza tagliando lui si che è la persona giusta, corretta, senza macchia e con tutti i diritti lui si!!! ... se quegli altri sono malati!!!! Questi si che vanno controllati!!!!! Non va controllato il tagliando, assolutamente no!!! MA vanno controllati I VICINI DI CASA!!!


Le regole di fondo a base della legittima sanzione, e dell'eventuale e più che legittima denuncia dei vicini, qualora fosse stata reale, sono in questi articoli qui di seguito, quindi i VICINI non sono delatori o "malati" o "frustrati" o "da controllare" ma eventualmente gente che vuole il rispetto della legge, VA CONTROLLATA L'ESPOSIZIONE DEL TAGLIANDO E BASTA!!!! Se non lo collochi in vista chi "è sbagliato" sei tu!!

Art. 3: Definizioni stradali e di traffico

9) Circolazione: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.

[u]La sosta è quindi un momento della... è ... CIRCOLAZIONE[/u] NDR...

Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione .

1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.

2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. (1)

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 20,77 a euro 85,26. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.
(1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé..

Per tutti questi motivi ritengo che COL, almeno nella circostanza qui denunciata, dovrebbe selezionare e moderare meglio i partecipanti. Si rischia di ingenerare nel lettore false aspettative o false convinzioni. O di deviarlo dalla semplice corretta lettura delle norme, poiché lo svolgimento della discussione fino a questo punto, potrebbe instillare il dubbio che uno che denuncia è un delatore e non un cittadino che svolge il proprio dovere civico, ovvero di creare situazioni di conflitto con i vicini mentre la situazione illegale l'ha creata chi si lamenta!!!


AC. Morelli

Commenti

  • modificato 05:27
    Fermo restando che trovo deplorevole gli interventi in questione, sia dal punto di vista legale , che da quello morale, sarebbe meglio che eventuali diatribe tra utenti e ammministratori di comunità di rete.
    Sinceramente non so, e nemmeno voglio sapere quello che ti hanno fatto Anto, ma sarebbe meglio che questo tuo dissidio con altre comunità, o altri forum , lo portassi avanti in altre sedi, non tanto per paura di eventuali ritorsioni , ma perche trovo egualmente inqualificabile sia il comportamento delgli utenti da te citati, sia il tuo continuo attaccare coloro con cui hai delle ruggini passate.

    Ti reputo persona matura e intelligente, forse troppo per perderti in questi giochi puerili, e improduttivi, se proprio vuoi dimostrare l'inadeguatezza di certe comunità, fallo migliorando le altre e non evidenziando gli altrui "orrori"

    Pace
  • modificato 05:27
    "Caro" fampeg, questa è pura informazione e critica motivata ... non "giochi puerili" come li chiami tu.

    Ancora una volta ti prendi la briga di intervenire solo per etichettare i miei interventi.

    Dovresti smetterla, evitati certi commenti perché squalificano i tuoi interventi e il clima pacato di questo forum.

    Sui miei si può essere o non essere d'accordo, ma non danno mai il diritto a te di etichettarli come "puerili".

    Ti ricordo che "ciascun con il suo cor l'altrui misura"...

    Io ci metto la firma, mettici la firma pure tu, e ogni tanto vatti a rileggere l'art. 594 CP.
  • modificato 05:27
    Leggere leggere leggere

    l'aggettivo puerile, e si evince da quanto scritto nel mio post, e riferito a "giochi" e non a AC Morelli, certo se tu ti ritieni ingiuriato nell'onore come da art.594 CP querelami, denunciami

    RLP Perego
  • modificato 05:27
    State bbbboniiiii staaaate bbonnii dai. :|

    tonio66
  • modificato 05:27
    [quote]fampeg:
    Leggere leggere leggere

    l'aggettivo puerile, e si evince da quanto scritto nel mio post, e riferito a "giochi" e non a AC Morelli, certo se tu ti ritieni ingiuriato nell'onore come da art.594 CP querelami, denunciami

    RLP Perego[/quote]


    Io so come reputare te ma, nme lo tengo per me.

    Qui dentro mi attengo ai fatti di ciò che scrivi.

    E questo lo hai scritto tu, e vedo che dimentichi anche quanto hai scritto appena appena adesso:

    Ti reputo persona matura e intelligente, forse troppo [u]per perderti in questi giochi puerili[/u], e improduttivi, se proprio vuoi dimostrare l'inadeguatezza di certe comunità, fallo migliorando le altre e non evidenziando gli altrui "orrori"

    capito mi dici, a me, per perder[u]ti[/u] in questi giochi puerili...

    il "[u]ti[/u]" è quindi rivolto a me: sarei io che mi perderei in giochi puerili...

    Sei tu che offendi, come è ben evidente.
  • modificato 05:27
    Chissa se avessi scritto "troppo stupido da non poterti esimere da questi giochi puerili" allora si sarei offensivo.

    Te lo ripeto se ti ritieni offeso querelami, visto e considerato che minacci sempre di adire a vie legali fallo, che ti devo dire....
  • modificato 05:27
    Fampeg, il problema è tuo. E' evidente che non ti rendi conto di ciò che scrivi.

    Io non mi sento offeso, perché nella circostanza specifica, proprio sulla base dei tuoi successivi interventi, a me, e credo chi legge, è più che sufficientemente chiaro che TU hai dei problemi ad esprimerti o a esprimere ciò che vorresti dire e ad approcciare questo forum, arrogandoti il diritto, di volta in volta, di dire ciò che è giusto o sbagliato scrivere, e ciò che apporta valore o no a questo forum, pur non essendo, per tua stessa ammissione, né un moderatore né il presidente del club, ma un semplice iscritto.

    Sono questi interventi come il tuo, come ho peraltro già avuto modo di precisare in altra discussione, che mirano (volontariamente o involontariamente non lo so) ad alzare il tono della discussione, ma con me non attacca.

    Io resto sereno ed esprimo sempre e comunque la mia libera opinione e quando è CRITICA la firmo pure.

    Come sopra dimostrato. Non sei tu quindi quello che può dare lezioni di stile o di comportamento a me.

    Guardati dentro.
  • modificato 05:27
    Hai ragione Anto
    ciao
  • modificato 05:27
    Erro o qui ci troviamo su

    CAMPERLIFE ?


    le discussioni, dispute, rancori presenti su altri siti non vedo perché portarle fra di noi,

    Sono anni ormai che non entro sull'altro sito per divergenze di cui conservo le e-mail,
    e come per le località con ristrette vedute verso il turismo itinerante
    anche per i siti dove non mi trovo bene li evito.
  • modificato 05:27
    Giusto Marzia, ma ogni tanto è altrettanto giusto evidenziare i motivi per i quali certi posti si evitano no?

    Specie quando ci sono state divergenze sul modo di moderare gli interventi, e i nick, e come vedi quelli che ho riportato qui non sono stati affatto moderati. Sono lì.

    Questo volevo denunciare.
  • modificato 05:27
    Se nel week prossimo vengo in toscana porto fampeg e Anto in un bel prato e li faccio correre per 30 giri di campo...
    Mi porto la coppola e il sovrapposto che caricherò a sale grosso per l'occasione :D:D:D:D:D

    Torniamo al discorso aperto da Anto considero quel forum fazioso e infarcito di operatori del settore "travestiti" me ne sono andato anni fa dopo che mi volevano spiegare,anzi imporre, che una batteria al gel per camper era meglio di una buona AGM per poi continuare con un post sulla ricarica delle stesse, peccato che io ai tempi ne vendessi qualche migliaio e conoscevo benissimo la concorrenza e le sue caratteristiche.
    Giusto per correttezza la famosa batteria al gel "consigliata" è stata ritirata dal mercato 3 anni fa e c'è una causa per truffa per diverse centinaia di migliaia di Euro :D:D:D:D
    Questa era stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso ma su altri accessori avevo visto personaggi che consigliavano con" interesse" i nuovi camperisti.

    Un post come quello copiato da Anto è un' altra prova della disinformazione in cui versa il forum non c'è nessuno che scriva cose sensate o che cerchi di moderare gli animi degli utenti.

    Ai tempi su Cl dicevo meglio in pochi che mal accompagnati ora per fortuna non siamo più in pochi che la pensano così.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:27
    È inutile portare polemica, sia verso un altro forum sia verso questo stesso. Altrimenti il problema diventa il forum (questo o quello) e la polemica solo un'arma di "distruzione di massa".

    Si può comprendere lo "sfogo" di chi ha trovato una multa ma le "istigazioni a delinquere" di perfetti sconosciuti mi sembrano molto immature.
    Spero di non essere il vicino di quel tipo, vuoi che mi scambi per un "vicino represso" O_O
  • modificato 05:27
    quante polemiche.
    sterili aggiungo.

    penso che sia penoso che il "vicino" si accanisca così.. probabilmente soffre di invidia, ma questo è un suo problema. di fatto per il discorso tagliando scaduto ha ragionissima Anto... è sulla pubblica via, quindi soggetto a tutte e norme del C.d.S., se non voleva grane doveva spostarlo sulla proprietà privata. Resta comunque il fatto che l'agente che ha elevato la contravvenzione ha valutato che fosse solo una dimenticanza (è sanzionata!) e non ci fossero i presupposti per ritenere che il mezzo fosse privo di copertura assicurativa (tagliando scaduto da meno di un tot di giorni), altrimenti avrebbe proceduto con il fermo amministrativo, rimorchiando il mezzo.. e con una sanzione ben più salata.

    capisco che a molti possa sembrare assurdo... ma il codice funziona così... che poi da "buoni italiani" leggiamo solo quel che fa comodo è ben altro ragionamento...

    ora.. scatenatevi pure...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2011
    Enzo, come volevasi dimostrare. Guardate la pacattezza degli interventi in questo forum e "lo stare al tema".

    Grande e WW CAMPERLIFE qui non si ha nulla da imparare in fatto di stile. Il FORUM e' automoderato, come sto dicendo da un po' di tempo!!!!

    Trasferitevi tutti qui!!!
  • modificato 05:27
    Dalla data di scadenza del tagliando si hanno 15 gg per rimpiazzarlo con quello nuovo.

    Il bello è che da un recente studio, in Italia girano una quantità di macchine non assicurate da far venire i brividi.

    Specialmente extracomunitari.:bad:

    Cmq io dico sempre: ognuno ha quel che si merita!!O_O
  • modificato 05:27
    [quote]johnPV1:
    Dalla data di scadenza del tagliando si hanno 15 gg per rimpiazzarlo con quello nuovo.

    Il bello è che da un recente studio, in Italia girano una quantità di macchine non assicurate da far venire i brividi.

    Specialmente extracomunitari.:bad:

    Cmq io dico sempre: ognuno ha quel che si merita!!O_O[/quote]

    dai.. non solo gli et che girano senza assicurazione... in alcune aree dove il costo del premio assicurativo ha raggiunto livelli assurdi non sono solo loro!
    piuttosto sarebbe necessaria una bella inversione di marcia e soprattutto un bel giro di vite sulla piaga delle truffe ... ma sempre si parla di giro di vite.. ma sti cacciavite andò stanno?

    io sto al livello più basso in assoluto con il bonus malus.. ma il premio seppur di poco continua ad aumentare..

    Anto... occhio ad invitare... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:27
    Si ma se qualcuno gli dice... condono... fabbricate... non abbattiamo... zompa chi po' etc.etc. va a finire pure che girano senza assicurazione.

    C'est la vie...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file