Dove forare il tetto ?

modificato 07:25 in Camper-Tecnica
Ciao, ho un Arca 699 green, vorrei installare un clima sul tetto, non avendo un'oblò da sacrificare dovrei realizzare un foro sul tetto, come faccio a sapere dove forare x non trovare la struttura in legno ? non vorrei interrompere la stessa x nn indebolire il tetto.
Un amico mi ha detto che i bagatelli in legno sono ogni 40 cm ... contando il multiplo da un'oblò in coda dovrei trovare l'area interessata.
Il clima vorrei montarmelo io nn per risparmiare i 200 € ( che cmq schifo nn mi fà) ma perchè nn mi fido di come vengano fatti i lavori !
Sapete se esistono schemi strutturali della cellula ?

Commenti

  • modificato 07:25
    Anche a me hanno forato tra l'oblo sopra la cucina e quello sulla curva della mansarda.
    Se puoi mettiti in linea con quello della cucina e non sbagli, se per caso tagli un listello basta che quando riquadri il foro fatto i listelli li fissi a quello tagliato con una vite.
    Ciaooo e attento ai fili della corrente ;)
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:25
    Ciao, anche se tagli un listello, considera che devi mettere dei listelli intorno la foro, altrimenti quando appoggi il clima il tetto va a stringersi con l'interno.

    Quindi se tagli il listello, nel momento che rifai il contorno in listlli del foro lo riunisci a quello tagliato, anzi in quel punto diventa più rigido.

    Ciaoooo e buon lavoro ;);););););)
  • modificato 07:25
    ciao, quindi secondo voi gli installatori non studiano dove forare ... forano e se trovano il listello lo riquadrano rinforzandolo ?
  • modificato 07:25
    Si lo hanno fatto davanti a me e per la precisione anche i fili hanno tagliato :D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:25
    azz ecco perchè me lo vorrei montare io ... ho mandato una mail a Arca ma nn mi hanno ancora risposto ! domani rinnovo la richiesta di schema costruttivo tetto a loro, vedremo.
  • modificato 07:25
    [quote]maxmetanol:
    azz ecco perchè me lo vorrei montare io ... ho mandato una mail a Arca ma nn mi hanno ancora risposto ! domani rinnovo la richiesta di schema costruttivo tetto a loro, vedremo.
    [/quote]

    Potresti usare alcune tecniche particolari per "vedere" cosa vi è dentro: una faro molto potente (almeno 500W meglio 1000W) puntato vicino sopra la zona da tagliare e poi, velocemente andare sotto e con tutto chiuso "vedere" la leggera ombra che traspare (se è ARCA è VTR e quindi dovrebbe riuscire).

    Più difficile usare la tecnica del "freddo" per "vedere" cosa c'è dentro il sandwich del tetto: la si usa con veicoli come HYMER che hanno tetto in alluminio e con i quali l'illuminazione con lampadone non funziona: la condensazione di superficie fa capire dove siano posti i listelli.

    Quest'ultima necessita di bombola di gas criogenico per eseguirla.
  • modificato 07:25
    mmm ... Arca dovrebbe essere alufiber = vetroresina+alluminio
  • modificato 07:25
    Allora??
    Hai montato il clima?
    O aspetti per vedere il Viesa???:D:)
  • modificato 07:25
    non ancora ... aspetto i test veritieri di un certo utente che ha appena installato il Viesa ... se poi scrive ca@@ate e mi fà comprare una "sola" lo XXXXXX !
    Pare che sia oggetto di test anche da parte del team ... vedremo.
    Cmq Arca nn mi ha ancora spedito na cippa inerente predisposizioni e/o dove forare !!
  • modificato 07:25
    [quote]maxmetanol:
    non ancora ... aspetto i test veritieri di un certo utente che ha appena installato il Viesa ... se poi scrive ca@@ate e mi fà comprare una "sola" lo XXXXXX !
    Pare che sia oggetto di test anche da parte del team ... vedremo.
    Cmq Arca nn mi ha ancora spedito na cippa inerente predisposizioni e/o dove forare !![/quote]

    Ahaaaaannnnn. Ti ho sgamatooooooo.
    Ahaaaaannnnn. Aspetti prima di montare la tanto adorata aria condizionata.
    Ahaaaaannnnn. .............................
    Ahaaaaannnnn. A quell'utente gli spacchiamo le ossicina se spara caxxxxxxate, image

    Aspetta e spera per le misure, campa cavallo che l'erba cresce.:D
  • modificato 07:25
    per me e molto semplice trovare le traverse di legno arrotondo lo stipendio facendo questi lavoretti per un rimessaggio, ma per gli amici gratisimage
    io mi regolo battendo con un martelletto o con il dito o da sopra o da dentro il camper,basta che ne trovi una l'altra di sicuro sarà a 40cm o di piu ma non di meno di 40cm, il procedimento e semplice taglia prima il compensato si dentro con il cuter senza andare in profondità per non tagliare i cavi se ci sono,poi tagli il polistirolo,poi fai 4 fori,e poi da sopra tagli il tetto partendo dai fori,poi rifai un quadrato di legno e incolli con il silicone i legni,per passare il filo fai un foro con un ferro nel polistirolo fino ad arrivare a lato del tetto e fare uscire il filo nello stipo poi da li ti allacci a circuito

    lo so che non mi sono spiegato bene ma e piu difficile spiegare che farlo
  • modificato 07:25
    Forare potrà risultare anche semplice, ma oltre alle traversine sarebbe cosa buona e utile se anche il mobilio interno fungesse da supporto, come è stato optato di fare nel mio durante l'installazione del Viesa.
    Quindi per questi lavori, mmmmmmmmmmhhh, forse è meglio avere una garanzia.:boss:
  • modificato 07:25
    Quale garanzia migliore di fartelo da te il lavoro?

    Rex ti sta spiegando come farlo , e si offre di aiutare quelli della suazone che ne avessero bisogno.

    Che vuoi di più?

    Guarda il caso dell'antenna c...qualcosa, dove sta la garanzia , con la parabola nell'isola ecologica
  • modificato 07:25
    John ha ragione Ruggero: se impari come fare le cose sai esattamente come muoverti sempre anche in caso di avarie in viaggio.
    Certo che se uno è negato con le mani, allora giustamente meglio che lasci perdere.

    Non è che sapere a chi dare la colpa in caso di rogne dia una serenità supplementare.......perchè la rogna NON DEVE esserci per cattiva lavorazione anche se sappiamo con chi prendersela.
    Opinione personale
  • modificato 07:25
    Ciao, grazie rex ... ma il nio tetto nn cede da nessuna parte ... pensavo e se calcolo un multiplo di 40 a partire dalla fine curvatura mansarda, eseguo da sotto un foro 10x10 al centro, verifico con un ferro la posizione dei bagatelli in legno, regolandomi sulla misura precedente eseguo il taglio per non segare questi ... mi scazza lesionare il telaio , penso che interromperne il tiro indebolisca nn poco la struttura giè precaria
  • modificato 07:25
    a dimenticavo ... nn mi toccate john ... è in preda ai vapori del Viesa :-)
  • modificato 07:25
    [quote]maxmetanol:
    a dimenticavo ... nn mi toccate john ... è in preda ai vapori del Viesa :-)
    [/quote]

    imageimage
  • modificato 07:25
    E' un mio errore.
    Non mi sono spiegato bene.

    Personalmente sono uno che crede nel "fai da te".
    Anzi, lo applico costantemente al mio camper.

    Il Viesa è stato un altro discorso, perchè lo vendono con installazione inclusa.
    E' una decisione della casa madre che rispetto.

    [u]"se impari come fare le cose sai esattamente come muoverti sempre anche in caso di avarie in viaggio.
    Certo che se uno è negato con le mani, allora giustamente meglio che lasci perdere."
    [/u]
    Qui sopra, riporto la frase di Haiede che riassume in pratica tutto il concetto.
    Se sai fare una cosa falla, altrimenti lascia perdere.
    Ognuno per il suo mestiere altrimenti si rischia di fare danni.

    Ma attenzione, la mia non è un'accusa ma una semplice realtà dei fatti.
    In questo forum, tantissimi di noi, chi per una cosa chi per un'altra si divertono con il fai da te.
    E mi sembra che i lavori fino ad ora siano più che soddisfacenti.

    Bene, vado a bermi un caffè.image

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file