Bisogna essere fieri di questa diciottenne???

modificato giugno 2011 in Camper Bar
da il giornale.it 6/6/11
Jessica Brugali: "Sono felice di aver vinto Ma fuori i terroni da Miss Padania..."
Diciotto anni, di Albino, in provincia di Bergamo, Jessica ha vinto il concorso di Miss Padania. Iscritta al quarto anno del liceo linguistico ha le idee molto chiare: capelli neri e occhi neri non possono rappresentare il Nord
image
Sono felice. Sono contentissima». Come tutte le reginette. Jessica Brugali di Albino, Bergamo, è la tredicesima miss Padania. Ma a differenza di tante altre ha idee chiare e nessuna ipocrisia. Alla faccia dei suoi diciott’anni e di una celebrità che ora comincerà a inseguirla.
Cara Jessica, com’è andata?
«Una faticaccia. Una settimana intera di prove su prove. Ma è stata una grande soddisfazione».
Certo, hai vinto.
«Non solo per quello. Ho imparato tantissime cose. Credo di essere cresciuta».
Cresciuta in cosa?
«Nel carattere».
Dall’anno prossimo potranno partecipare anche ragazze del Sud ed extracomunitarie.
«Secondo me non è giusto.
Non è giusto?
«Se è miss Padania, non è giusto che partecipino i “terroni”».
Ci saranno anche le extracomunitarie.
«Non è proprio giusto».
Serviranno dieci anni di residenza e cittadinanza.
«Sbagliato lo stesso. L’aspetto fisico conta. Una con i capelli, gli occhi neri e i caratteri mediterranei non c’entra proprio nulla con la Padania».
Quindi tu non parteciperesti a miss Italia.
«Ho partecipato due volte alle selezioni, ma non mi è piaciuto proprio. E me ne sono andata io».
Secessione estetica?
«Guardano solo la bellezza. Non va bene».
A miss Padania non sarete mica tutte cervelloni.
«Certo che ci vuole le bellezza, ma anche il talento. È un concorso che fa crescere. Psicologicamente».
Tu studi?
«Quarto anno del liceo linguistico».
Ora serate, interviste e servizi fotografici?
«Voglio prima finire il liceo».
E poi?
«A settembre mi piacerebbe iscrivermi a una corso di recitazione. Ma continuerò sempre a studiare».
Perché sei miss Padania?
«Perché sono bionda, chiara. Ho i caratteri del Nord. Non ho i tratti mediterranei».
Non parlavo del fisico.
«Sono solare e ho tanta voglia di fare. Di raggiungere i miei obiettivi».
Dici che al Sud non hanno voglia di fare?
«Magari sì. Sono più svogliati, noi del Nord siamo meno lazzaroni».
Quelle del Sud devono andare a miss Italia?
«Per miss Padania bisogna avere le radici nel Nord. Niente padre terrone e magari la mamma settentrionale».
Umberto Bossi non è venuto. Delusa?
«Un po’. Aveva sempre premiato lui. Mi hanno detto che era impegnato con la politica. Fa nulla».
Ti piace la politica?
«Sono una ragazza di 18 anni».
Se ti chiedessero di candidarti?
«È troppo presto».
Bossi è un buon politico?
«Lui e la sua squadra fanno il bene del Nord. Giusto».
Ma l’Italia è un po’ più grande del Nord.
«Io sono del Nord ed è chiaro che faccio il tifo per il Nord. Questa è la mia terra, non me lo dimentico».
Bossi e Berlusconi non sono andati bene alle ultime elezioni.
«Gli italiani hanno frainteso. Non hanno capito bene la campagna elettorale».
Ora cosa devono fare Bossi e Berlusconi?
«Non devono perdere la fiducia. Devono essere determinati e andare avanti».
A far cosa?
«Il bene del Nord».
Conosci Renzo Bossi?
«Sì, so chi è».

O_O:(
«1

Commenti

  • modificato 17:17
    Io sono, anzi ero, castano di capelli e con gli occhi castani eppure sono piemontese dal 1400. Non diamo retta a chi dice baggianate. Ci sono cose più gravi
  • modificato 17:17
    Da quando in qua le "Miss" sono persone attendibili
  • modificato 17:17
    Infatti,bossi maroni calderoli castelli tosi cota etc etc..tutti dei bei figoni biondiiicon occhi azzurri che appena li vedi dici:ammazza che vichinghiii!! mavalà valà valà direbbe ghedini l'avv di berl:angry:
  • modificato 17:17
    [quote]fampeg:
    Da quando in qua le "Miss" sono persone attendibili [/quote]

    Qui non si tratta di miss ma.. di una ragazza padana di solo 18 anni...e che va anche al liceo..con un cervello da gallina dove gli sono stati inculcati dei brutti principi!!:angry:
    quello che gli posso augurare, visto che fa' il linguistico, che possa trovare lavoro in Africa in mezzo le tribu' pero'...cosi' conosce meglio i terroni!!!
  • modificato 17:17
    ..ma che forse in giuria c'era quel cervellone del...Trota??:nerd:
  • modificato 17:17
    mi sento proprio orgogliosa di questa giovane donna padana e futura fattrice di una futura razza sana di lavoratori padani che parlano il padanese!
    che tristezza mamma mia, ma è il segno dei tempi: l'intelligenza e la cultura non vanno più di moda!
  • modificato giugno 2011
    [quote]CIUPPI:
    Qui non si tratta di miss ma.. di una ragazza padana di solo 18 anni...e che va anche al liceo..con un cervello da gallina dove gli sono stati inculcati dei brutti principi!!:angry:
    quello che gli posso augurare, visto che fa' il linguistico, che possa trovare lavoro in Africa in mezzo le tribu' pero'...cosi' conosce meglio i terroni!!![/quote]

    Perche le "miss di solito hanno passato i 30??
  • modificato 17:17
    non commento le parole di questa povera figliola che ha piu' capelli che neuroni nel cervello ...
    ma mi preoccupa la mentalita' che sta infiltrando le menti di poveri ignoranti che non hanno ne cultura ne memoria ..... Attenzione queste idee hanno portato a lutti tremendi vedi ruanda ... i kmer di polpot ..... il nazismo ... stalinismo ecc :(:(:( un saluto a tutti
  • modificato 17:17
    comunque è una cosa tutto sommato abbastanza normale . la ns politica a creato dei dementi cronici

    Ma se devo scegliere preverisco la bionda neurolesa che cose così_

    image

    o così:
    image

    o così:
    image

    o così:
    image

    e qui il Trota non c'entra, ma centra una certa altra politica.............
  • modificato 17:17
    cambiandi il colore dei capelli il numero dei neuroni non cambiano ciaooo
  • modificato 17:17
    questa povera cerebrolesa di soli 18 anni..mi fa solo pietà......nn solo x quello che ha dichiarato....ma x il suo convincimento in quel che ha detto...nord e sud,centro...è l'Italia...se al nord anzi in padania si credono una razza superiore tipo come credeva i famosissimo fascista Hitler..che uccideva chiunque nn fosse di razza ARIANA.mi sa che torneremo ad affrontare un'altra guerra ....per la razza PADANIA... ma stà cretina nn sa che il suo BOSSI è sposato ad una MERIDIONALE?
  • modificato 17:17
    Io sono piemontese e quindi risiedo nella cosiddetta Padania. Vi assicuro che noi non ci sentiamo una razza superiore e non vorrei che per colpa di una dichiarazione sconsiderata si generalizzasse troppo. Noi cittadini del nord siamo esseri umani con tutti i pregi ed i difetti degli altri esseri umani.
  • modificato 17:17
    scusate, ma io sono un essere superiore a prescindere dall'essere padana...
    ho un ego espanso!
  • modificato 17:17
    [quote]fampeg:
    comunque è una cosa tutto sommato abbastanza normale . la ns politica a creato dei dementi cronici

    Ma se devo scegliere preverisco la bionda neurolesa che cose così_

    image

    o così:
    image

    o così:
    image

    o così:
    image

    e qui il Trota non c'entra, ma centra una certa altra politica.............[/quote]

    se x questo anch'io preferisco la bionda "ritardata" ad una ragazza che:
    ruba o si droga o si prostituisce o ammazza l'amico o abbandona un bimbo in un cassonetto...o...o..
    ma che discorso e'?
    qui si parla di valori e rispetto verso altre persone! e non si puo' pensare che ci possano essere dei giovani di 18anni con queste mentalita' arretrate, che si puo' permettere di criticare il sud, su come lavorano e se possano considerarsi piu' o meno padani a seconda delle origini!!
    ma mi dici finora cosa ha capito di quello che ha studiato?
    io al contrario di Roussillion, abito vicino ad una grande citta' e questi discorsi ogni tanto mi capita di sentirli,a volte anche fra bambini...nord/sud/italiani/extracomunitari...e penso sia una vergogna non insegnare ai propri figli l'uguaglianza fra gente di ogni razza!
    tu come me abiti al nord,in una zona poi che queste differenze sono ancora piu' calcate e ancora di piu' verso il veneto.Questo ci fa essere una nazione moderna?insegnamo questo ai nostri ragazzi?ne abbiamo ancora valori?
    io ho partecipato, a quell'eta', a numerosi cortei,ma essendo una Pacifista non mi e' mai capitato ne' di prenderle ne' di darle eppure erano gli anni 80!
    ma poi guarda e' tempo perso parlarne!io sono fiera di essere nata a Torino e mi sento del nord..cosi' come sono fiera di avere origini meridionali!:)mentre Lei e' una Miss del Nulla,perche' la padania non esiste...se non in geografia ma come: pianura! :P

    mia mamma,nata nel 28,in questo caso avrebbe detto: Mussolini voleva civilizzare la gente in Abissinia senza accorgersi che qui c'erano ancora tanti italiani da civilizzare!

    buona serata;)
    p.s.il riferimento al Trota l'ho fatto xche' il peso del suo cervello e' uguale a quello di Miss Carpa...entrambi pesci di fiume ma senza un gran gusto !;)
  • modificato giugno 2011
    Vedi quello che critichi , e a ragione , lo reiteri facendo battute sul trota(non mi toccare la spece ittica xche è tutto, ma non senza gusto).

    Se da una parte e dall'altra non la si smette con il dileggio contro le persone , non se ne esce e le varie miss padania o i leoncavallini sono il logico risultato.

    La politica è una "idea" se non impariamo a mettere in dubbio le idee e non le persone.....Non ne usciremo mai
  • modificato 17:17
    [quote]Roussillon:
    Io sono piemontese e quindi risiedo nella cosiddetta Padania. Vi assicuro che noi non ci sentiamo una razza superiore e non vorrei che per colpa di una dichiarazione sconsiderata si generalizzasse troppo. Noi cittadini del nord siamo esseri umani con tutti i pregi ed i difetti degli altri esseri umani. [/quote]

    mi dispiace se con il mio intervento ho offeso qualcuno...io con il mio discorso i padani certo nn volevo generalizzare ma sottolineare che in molti ma nn in tutti c'è questa considerazione..poi ribadisco che nord,sud e centro è tutta Italia:)
  • modificato 17:17
    [quote]trillino:
    scusate, ma io sono un essere superiore a prescindere dall'essere padana...
    ho un ego espanso![/quote]

    o ispanico?
  • modificato 17:17
    [quote]CIUPPI:
    da il giornale.it 6/6/11
    Jessica Brugali: "Sono felice di aver vinto Ma fuori i terroni da Miss Padania..."
    Diciotto anni, di Albino, in provincia di Bergamo, Jessica ha vinto il concorso di Miss Padania. Iscritta al quarto anno del liceo linguistico ha le idee molto chiare: capelli neri e occhi neri non possono rappresentare il Nord
    image
    Sono felice. Sono contentissima». Come tutte le reginette. Jessica Brugali di Albino, Bergamo, è la tredicesima miss Padania. Ma a differenza di tante altre ha idee chiare e nessuna ipocrisia. Alla faccia dei suoi diciott’anni e di una celebrità che ora comincerà a inseguirla.
    Cara Jessica, com’è andata?
    «Una faticaccia. Una settimana intera di prove su prove. Ma è stata una grande soddisfazione».
    Certo, hai vinto.
    «Non solo per quello. Ho imparato tantissime cose. Credo di essere cresciuta».
    Cresciuta in cosa?
    «Nel carattere».
    Dall’anno prossimo potranno partecipare anche ragazze del Sud ed extracomunitarie.
    «Secondo me non è giusto.
    Non è giusto?
    «Se è miss Padania, non è giusto che partecipino i “terroni”».
    Ci saranno anche le extracomunitarie.
    «Non è proprio giusto».
    Serviranno dieci anni di residenza e cittadinanza.
    «Sbagliato lo stesso. L’aspetto fisico conta. Una con i capelli, gli occhi neri e i caratteri mediterranei non c’entra proprio nulla con la Padania».
    Quindi tu non parteciperesti a miss Italia.
    «Ho partecipato due volte alle selezioni, ma non mi è piaciuto proprio. E me ne sono andata io».
    Secessione estetica?
    «Guardano solo la bellezza. Non va bene».
    A miss Padania non sarete mica tutte cervelloni.
    «Certo che ci vuole le bellezza, ma anche il talento. È un concorso che fa crescere. Psicologicamente».
    Tu studi?
    «Quarto anno del liceo linguistico».
    Ora serate, interviste e servizi fotografici?
    «Voglio prima finire il liceo».
    E poi?
    «A settembre mi piacerebbe iscrivermi a una corso di recitazione. Ma continuerò sempre a studiare».
    Perché sei miss Padania?
    «Perché sono bionda, chiara. Ho i caratteri del Nord. Non ho i tratti mediterranei».
    Non parlavo del fisico.
    «Sono solare e ho tanta voglia di fare. Di raggiungere i miei obiettivi».
    Dici che al Sud non hanno voglia di fare?
    «Magari sì. Sono più svogliati, noi del Nord siamo meno lazzaroni».
    Quelle del Sud devono andare a miss Italia?
    «Per miss Padania bisogna avere le radici nel Nord. Niente padre terrone e magari la mamma settentrionale».
    Umberto Bossi non è venuto. Delusa?
    «Un po’. Aveva sempre premiato lui. Mi hanno detto che era impegnato con la politica. Fa nulla».
    Ti piace la politica?
    «Sono una ragazza di 18 anni».
    Se ti chiedessero di candidarti?
    «È troppo presto».
    Bossi è un buon politico?
    «Lui e la sua squadra fanno il bene del Nord. Giusto».
    Ma l’Italia è un po’ più grande del Nord.
    «Io sono del Nord ed è chiaro che faccio il tifo per il Nord. Questa è la mia terra, non me lo dimentico».
    Bossi e Berlusconi non sono andati bene alle ultime elezioni.
    «Gli italiani hanno frainteso. Non hanno capito bene la campagna elettorale».
    Ora cosa devono fare Bossi e Berlusconi?
    «Non devono perdere la fiducia. Devono essere determinati e andare avanti».
    A far cosa?
    «Il bene del Nord».
    Conosci Renzo Bossi?
    «Sì, so chi è».

    O_O:([/quote]

    Due parole, NO COMMENT.
  • modificato 17:17
    vabbe ha detto quello che doveva dire al concorso miss padania, cissa se al concorso miss lucania avrebbe tetto lo stesso
    mica scema la ragazza !!! in fondo ha seguito l'onda del momento
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:17
    [quote]Brianzagolf:
    vabbe ha detto quello che doveva dire al concorso miss padania, cissa se al concorso miss lucania avrebbe tetto lo stesso
    mica scema la ragazza !!! in fondo ha seguito l'onda del momento[/quote]

    sicuramente Miss Lucania o qualsiasi miss del Sud non avrebbe detto una cosa del genere...mai sentito una/o del Sud criticare cittadini del Nord, forse perche' sappiamo di essere tutti uguali..biondi alti e con gli occhi azzurri.. e se lo fanno e' solo perche' si sentono offesi dal'ideologia di alcuni personaggi purosangue del nord.
    Ribadisco il problema e': rendersi conto che una giovane ragazza nel 2011 possa avere questi valori assurdi!e' da ignoranti!
    sul fatto che la ragazza non sia scema...mah..se avessi una figlia che dice 'ste cavolate mi cadrebbero persino le.. mutande!O_O;):)
  • modificato giugno 2011
    Storia

    Dalla annessione al regno sabaudo del sud ad opera del tanto acclamato Garibaldi Giuseppe non corre buon sangue tra il nord e il sud.....

    Poi non è assolutamente vero che siamo tutti uguali, altrimenti non si spiegherebbe il continuo assistenzialismo che vede protagonista il sud e il marcato "vaffanculismo" che sopporta il nord
  • modificato 17:17
    [quote]fampeg:
    Storia

    Dalla annessione al regno sabaudo del sud ad opera del tanto acclamato Garibaldi Giuseppe non corre buon sangue tra il nord e il sud.....

    Poi non è assolutamente vero che siamo tutti uguali, altrimenti non si spiegherebbe il continuo assistenzialismo che vede protagonista il sud e il marcato "vaffanculismo" che sopporta il nord[/quote]

    fampeg..la storia la conosco bene!..e conosco anche i racconti dei miei nonni su come erano considerati 65 anni fa' quando sono arrivati a Torino.:angry:
    ..altro non ti dico xche' discutere sulle differenze della gente del nord e del sud la considero una cosa da ignoranti e ritardati e non x persone civili del XXI secolo...e molte volte leggere questi articoli mi irrita!..quasi come quando sento dire: in meridione non sanno neanche parlare in italiano, parlano solo in dialetto...mentre se vai in veneto o nella provincia di Bergamo come parlano..in inglese??
    fine!
  • modificato 17:17
    [quote]CIUPPI:
    [quote]Brianzagolf:
    vabbe ha detto quello che doveva dire al concorso miss padania, cissa se al concorso miss lucania avrebbe tetto lo stesso
    mica scema la ragazza !!! in fondo ha seguito l'onda del momento[/quote]

    sicuramente Miss Lucania o qualsiasi miss del Sud non avrebbe detto una cosa del genere...mai sentito una/o del Sud criticare cittadini del Nord, forse perche' sappiamo di essere tutti uguali..biondi alti e con gli occhi azzurri.. e se lo fanno e' solo perche' si sentono offesi dal'ideologia di alcuni personaggi purosangue del nord.
    Ribadisco il problema e': rendersi conto che una giovane ragazza nel 2011 possa avere questi valori assurdi!e' da ignoranti!
    sul fatto che la ragazza non sia scema...mah..se avessi una figlia che dice 'ste cavolate mi cadrebbero persino le.. mutande!O_O;):)[/quote]

    Hai detto bene Maria. Questi sono valori assurdi ed ignoranti. Tuttavia sul fatto che al sud non si dicano cosè del genere non sono d'accordo. Gli esseri umani hanno tutti diversi pregi e diversi difetti e quindi c'è ignoranza al sud come c'è al nord. Io ho qualche anno più di te ed ho vissuto la massiccia immigrazione degli anni sessanta. Io allora abitavo a Torino e conosco il conflitto che c'è stato. E' vero che c'erano molti piemontesi che diffidavano dei cittadini del sud. Addirittura qualche sconsiderato si rifiutava di affittare gli alloggi ai " meridionali ". Tuttavia è anche vero che alcuni " meridionali " consideravano i piemontesi dei debosciati per il tipo di vita più disinvolto che conducevano. Molte ragazze piemontesi sono state oggetto di scherno o di approcci poco eleganti. E' ancora in auge adesso il detto che era stato coniato per definire i piemontesi " piemontesi falsi e cortesi ". Io credo che una forma di razzismo ci fosse da parte di tutte e due le comunità. Ora mi pare che queste differenze siano oramai superate. Poi la madre degli imbecilli è sempre incinta. A Villar Perosa c'è una nutrita comunità di calabresi che si sono perfettamente integrati con la popolazione piemontese. Anzi durante le ultime elezioni amministrative hanno stretto addirittura un'alleanza con la Lega. Io sono stato invitato ed ho visitato il loro paese di origine e ti assicuro che per me è stato ed è un onore ed un privilegio visitare il loro luogo di origine e dividere il mio comune con queste persone. Non si può dare peso alle dichiarazioni di una sconsiderata. Le sue parole non hanno nessuna importanza. L'importanza gliela abbiamo data noi con le nostre discussioni sul forum. Non facciamo le cose piu grandi di quelle che in realta sono.
  • modificato giugno 2011
    [quote]CIUPPI:
    [fampeg..la storia la conosco bene!..e conosco anche i racconti dei miei nonni su come erano considerati 65 anni fa' quando sono arrivati a Torino.:angry:
    ..altro non ti dico xche' discutere sulle differenze della gente del nord e del sud la considero una cosa da ignoranti e ritardati e non x persone civili del XXI secolo...e molte volte leggere questi articoli mi irrita!..quasi come quando sento dire: in meridione non sanno neanche parlare in italiano, parlano solo in dialetto...mentre se vai in veneto o nella provincia di Bergamo come parlano..in inglese??
    fine![/quote]

    Ma se ti irritano tanto questi discorsi , per quale motivo li fomenti , o ti irrita solo una parte del discorso, a me scoccia essere additato come razzista quindi rispondo ma sono conscio che certe cose sono diffuse sul territorio nazionale in modo capillare.

    I sardi nella stragrande maggioranza definiscono il resto degli italiani "continentali" e il modus operandi della lega è rispecchiato dai secesionisti sardi.

    Se vado a bolzano e non parlo ladino nemmeno mi cagano
    Se vado a napoli con la mia faccetta da polentone , mi si fanno al volo.
    Se vado in puglia , capita che nemmeno mi si rivolgono in italiano (nota che non ho detto che non sanno parlarlo)
    I romani quando si è trattato di perdere un paio di ministrei sono insorti

    A parole siamo tutti "italiani" ma nei fatti il campanilismo è una realtà
    ne sei un esempio tu che di ci che loro sono peggio di "noi"

    Ps:
    [quote]discutere sulle differenze della gente del nord e del sud la considero una cosa da ignoranti e ritardati e non x persone civili del XXI secolo[/quote]
    Discuterne non è negativo, perche le differenze culturali sono una ricchezza, denigrare è sbagliato
  • modificato 17:17
    Poi diciamocela tutta, se l'ochetta giuliva avesse utilizzato un termine piu politicamente corretto quale meridionali , non sarebbe successo nulla
    Poi non ha torto , miss Padania di Napoli , sarebbe come se si parlasse della originale mozzarella di bufala di mestre
  • modificato 17:17
    [quote]Roussillon:
    [quote]CIUPPI:
    [quote]Brianzagolf:
    vabbe ha detto quello che doveva dire al concorso miss padania, cissa se al concorso miss lucania avrebbe tetto lo stesso
    mica scema la ragazza !!! in fondo ha seguito l'onda del momento[/quote]

    sicuramente Miss Lucania o qualsiasi miss del Sud non avrebbe detto una cosa del genere...mai sentito una/o del Sud criticare cittadini del Nord, forse perche' sappiamo di essere tutti uguali..biondi alti e con gli occhi azzurri.. e se lo fanno e' solo perche' si sentono offesi dal'ideologia di alcuni personaggi purosangue del nord.
    Ribadisco il problema e': rendersi conto che una giovane ragazza nel 2011 possa avere questi valori assurdi!e' da ignoranti!
    sul fatto che la ragazza non sia scema...mah..se avessi una figlia che dice 'ste cavolate mi cadrebbero persino le.. mutande!O_O;):)[/quote]

    Hai detto bene Maria. Questi sono valori assurdi ed ignoranti. Tuttavia sul fatto che al sud non si dicano cosè del genere non sono d'accordo. Gli esseri umani hanno tutti diversi pregi e diversi difetti e quindi c'è ignoranza al sud come c'è al nord. Io ho qualche anno più di te ed ho vissuto la massiccia immigrazione degli anni sessanta. Io allora abitavo a Torino e conosco il conflitto che c'è stato. E' vero che c'erano molti piemontesi che diffidavano dei cittadini del sud. Addirittura qualche sconsiderato si rifiutava di affittare gli alloggi ai " meridionali ". Tuttavia è anche vero che alcuni " meridionali " consideravano i piemontesi dei debosciati per il tipo di vita più disinvolto che conducevano. Molte ragazze piemontesi sono state oggetto di scherno o di approcci poco eleganti. E' ancora in auge adesso il detto che era stato coniato per definire i piemontesi " piemontesi falsi e cortesi ". Io credo che una forma di razzismo ci fosse da parte di tutte e due le comunità. Ora mi pare che queste differenze siano oramai superate. Poi la madre degli imbecilli è sempre incinta. A Villar Perosa c'è una nutrita comunità di calabresi che si sono perfettamente integrati con la popolazione piemontese. Anzi durante le ultime elezioni amministrative hanno stretto addirittura un'alleanza con la Lega. Io sono stato invitato ed ho visitato il loro paese di origine e ti assicuro che per me è stato ed è un onore ed un privilegio visitare il loro luogo di origine e dividere il mio comune con queste persone. Non si può dare peso alle dichiarazioni di una sconsiderata. Le sue parole non hanno nessuna importanza. L'importanza gliela abbiamo data noi con le nostre discussioni sul forum. Non facciamo le cose piu grandi di quelle che in realta sono.[/quote]

    tutto giusto...esattamente come la penso io, ma una cosa in piu': i miei nonni e i miei genitori hanno sempre raccontato che in quegli anni chi ce l'aveva di piu' con loro erano i veneti, anche se anche loro erano emigranti.
    Comunque io un veneto l'ho sposato..ed e' un veneto doc al 100% da generazioni..io sono l'unica intrusa nella loro famiglia! ;)e se vado da loro li ascolto parlare in veneto cosi' come se vado in calabria accetto il calabrese che mi parla in dialetto...e mi faccio un sacco di risate..non c'e' cosa piu' bella e divertente che ascoltare i dialetti e cercare di decifrarli!:)
  • modificato 17:17
    [quote]trillino:
    mi sento proprio orgogliosa di questa giovane donna padana e futura fattrice di una futura razza sana di lavoratori padani che parlano il padanese!
    che tristezza mamma mia, ma è il segno dei tempi: l'intelligenza e la cultura non vanno più di moda!
    [/quote]

    La nostra cultura millenaria sta per essere buttata alle ortiche.
    Non raccogliamo le provocazioni di questi poveri esaltati, la loro mentalità di perdenti li sta portando allo stesso livello dei talebani. Ancora non si sono accorti di ciò che gli idealismi tipo fascismo, nazismo e comunismo hanno fatto.
  • modificato 17:17
    [quote]Brianzagolf:
    vabbe ha detto quello che doveva dire al concorso miss padania, cissa se al concorso miss lucania avrebbe tetto lo stesso
    mica scema la ragazza !!! in fondo ha seguito l'onda del momento[/quote]

    Complimenti! Tu sì che l'hai capita. BRAVO!!!
    :):):):):):):):):)
  • modificato 17:17
    " se vado da loro li ascolto parlare in veneto cosi' come se vado in calabria accetto il calabrese che mi parla in dialetto...e mi faccio un sacco di risate..non c'e' cosa piu' bella e divertente che ascoltare i dialetti e cercare di decifrarli!"

    E' proprio vero!!!:D:D
  • modificato 17:17
    [quote]CIUPPI:
    [quote]Roussillon:
    [quote]CIUPPI:
    [quote]Brianzagolf:
    vabbe ha detto quello che doveva dire al concorso miss padania, cissa se al concorso miss lucania avrebbe tetto lo stesso
    mica scema la ragazza !!! in fondo ha seguito l'onda del momento[/quote]

    sicuramente Miss Lucania o qualsiasi miss del Sud non avrebbe detto una cosa del genere...mai sentito una/o del Sud criticare cittadini del Nord, forse perche' sappiamo di essere tutti uguali..biondi alti e con gli occhi azzurri.. e se lo fanno e' solo perche' si sentono offesi dal'ideologia di alcuni personaggi purosangue del nord.
    Ribadisco il problema e': rendersi conto che una giovane ragazza nel 2011 possa avere questi valori assurdi!e' da ignoranti!
    sul fatto che la ragazza non sia scema...mah..se avessi una figlia che dice 'ste cavolate mi cadrebbero persino le.. mutande!O_O;):)[/quote]

    Hai detto bene Maria. Questi sono valori assurdi ed ignoranti. Tuttavia sul fatto che al sud non si dicano cosè del genere non sono d'accordo. Gli esseri umani hanno tutti diversi pregi e diversi difetti e quindi c'è ignoranza al sud come c'è al nord. Io ho qualche anno più di te ed ho vissuto la massiccia immigrazione degli anni sessanta. Io allora abitavo a Torino e conosco il conflitto che c'è stato. E' vero che c'erano molti piemontesi che diffidavano dei cittadini del sud. Addirittura qualche sconsiderato si rifiutava di affittare gli alloggi ai " meridionali ". Tuttavia è anche vero che alcuni " meridionali " consideravano i piemontesi dei debosciati per il tipo di vita più disinvolto che conducevano. Molte ragazze piemontesi sono state oggetto di scherno o di approcci poco eleganti. E' ancora in auge adesso il detto che era stato coniato per definire i piemontesi " piemontesi falsi e cortesi ". Io credo che una forma di razzismo ci fosse da parte di tutte e due le comunità. Ora mi pare che queste differenze siano oramai superate. Poi la madre degli imbecilli è sempre incinta. A Villar Perosa c'è una nutrita comunità di calabresi che si sono perfettamente integrati con la popolazione piemontese. Anzi durante le ultime elezioni amministrative hanno stretto addirittura un'alleanza con la Lega. Io sono stato invitato ed ho visitato il loro paese di origine e ti assicuro che per me è stato ed è un onore ed un privilegio visitare il loro luogo di origine e dividere il mio comune con queste persone. Non si può dare peso alle dichiarazioni di una sconsiderata. Le sue parole non hanno nessuna importanza. L'importanza gliela abbiamo data noi con le nostre discussioni sul forum. Non facciamo le cose piu grandi di quelle che in realta sono.[/quote]

    tutto giusto...esattamente come la penso io, ma una cosa in piu': i miei nonni e i miei genitori hanno sempre raccontato che in quegli anni chi ce l'aveva di piu' con loro erano i veneti, anche se anche loro erano emigranti.
    Comunque io un veneto l'ho sposato..ed e' un veneto doc al 100% da generazioni..io sono l'unica intrusa nella loro famiglia! ;)e se vado da loro li ascolto parlare in veneto cosi' come se vado in calabria accetto il calabrese che mi parla in dialetto...e mi faccio un sacco di risate..non c'e' cosa piu' bella e divertente che ascoltare i dialetti e cercare di decifrarli!:)[/quote]

    Brava Maria hai detto proprio una cosa giusta. La verve che c'è in te non è frutto solamente delle tue origini lucane, ma della mescolanza di culture che tu hai assimilato dentro di te. Io voglio fare un esempio semplice e forse anche stupido. Quando ero bambino la cucina piemontese era molto limitata per colpa dei pochi ingredienti che si trovavano allora in Piemonte. Intendiamoci era molto buona, ma limitata. Oggi la cucina piemontese si è ampliata di molto proprio grazie all'immigrazione. E così è per i comportamenti. Purtroppo se adesso c'è un ritorno ad una forma di razzismo è esclusivamente colpa della politica, sia di destra, che di sinistra, che di centro. Su questo punto dice bene Fampeg. C'è stato un iperprotezionismo verso certe regioni ed un completo menefreghismo verso altre. E' logico che alla fine ci sia una reazione, ingiustificata lo ammetto, però alla fine siamo tutti essere umani. Se la comunità calabrese a Villar si è alleata con la Lega è perchè anche i calabresi sentono il problema.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file