Quando e come usare correttamente i TAG QUOTE

modificato giugno 2011 in Camper Bar
In questo forum ho rilevato purtroppo alcuni usi impropri della funzione "quote" tale, secondo me, da confondere il lettore ignaro o che non ha seguito la discussione precedente, circa l'attribuzione degli interventi agli effettivi estensori perché i commenti alle citazioni sono state effettuate all'interno del quote (la parte citata).

In questo errore purtroppo ci cascano anche partecipanti che si definiscono "addetti ai lavori di forum". Perché hanno magari visto in altri forum un uso errato del quote e lo hanno assunto a regola (sbagliata).

[u]A cosa serve anzitutto la funzione "quote"[/u]

La funzione quote, quote in inglese significa CITARE, nei forum vale per riportare una citazione o parte di un intervento precedente che si vuole commentare.

[u]Se è una citazione essa deve essere tale. E tale è solo se il testo quotato, citato, non ha alcuna alterazione.[/u]

Quindi essendo una citazione il quote non deve contenere alcuna modifica (aggiunta, sottrazione o modifica) al testo redatto dal suo originario estensore. Altrimenti non sarebbe una citazione ma una manipolazione che renderebbe difficile distinguere il significato quotato rispetto al testo originale.

L'unica eccezione a questa regola è citare solo una frase o un periodo di senso compiuto nella citazione, nel quote, perché è solo quella frase o quel periodo che si intende citare e commentare.

Se questo fosse fatto strumentalmente - per citare solo ciò che interessa - all'estensore originario resta sempre la possibilità di far risultare la circostanza.


[u]Come si fa una citazione, un QUOTE in questo forum.[/u]

Il tasto "quota" in calce agli interventi non sempre dà gli esiti sperati. Allora c'è un metodo più efficace, basta racchiudere il testo della citazione tra i seguenti [tag] html, nel corpo del proprio intervento, come nell'esempio:


image

le parentesi quadre sinistra-destra sono ottenibili con AltGr+ il Tasto della Parentesi.

Se volete riportare anche il nome dell'estensore all'interno della citazione, come prima riga, inserite il nome del nick, ed eventualmente il numero dell'intervento caratterizzandolo con grassetto, sottolineato, corsivo a piacere:
L'effetto è questo:

[quote]
[u]Tizio, #post523612[/u]:

Testo della citazione

[/quote]


Potete quindi scrivere prima del tag "quote" per presentare la citazione, oppure dopo per commentarla.

Questo che segue è un esempio di quote in cui prima e dopo il quote c'è la presentazione della citazione e il commento finale alle stesse, ad esempio:

[i]Tu scrivi:[/i]

[quote]
La serietà di un "giornale" tipo "il Fatto", e l'attendibilità di un "giornalista" [u]tipo il buon Travaglio che nemmeno firma l'articolo[/u] e di tutti i fautori di tale modo di fare informazione, è provata da questo articolo e da questo tentativo, infantile di costruire una notizia anche a dispetto di una realtà provata quale quella del video postato dal buon Anto.
[/quote]

[i]E poi scrivi ancora:[/i]

[quote]
Fattelo spiegare tu e guarda lo pseudonimo che usa ,[u] mica ho detto che non era firmato[/u], ma tu sei superiore s****re un po gli altri ti fa molto piu figo a gli occhi ...di te ste
[/quote]


[i]E allora io ti dico: ma secondo te l'articolo è firmato o no??? Deciditi![/i]


Con questo semplice accorgimento spero di aver reso semplice l'uso dei quote anche agli utenti meno smaliziati. Quelli più smaliziati tanto continueranno a sbagliare da soli. Non ricordateglio potrebbero incavolarsi.


image

Commenti

  • modificato giugno 2011
    Aggiungere alla citazione anche il nome dell'utente che si cita no???

    cosi magari chi non ha seguito sa chi si si cita ......

    ce lo dici come si fa???

    Edit inserire le risposte e i commenti all'interno di citazioni, utilizzando carattere, colori, grassettature , o codifiche differenti dal testo citato, è in uso nei forum più specialistici ed è una tecnica che permette a chi cita di evitare frammentazioni, scorpori e utilizzo di parti delle frasi che avulse dal discorso generale possono portare a fraintendimenti o letture discordanti dalla logica del discorso, e viene utilizzata qualora il citato, o il citante utilizzano lo scorporo della citazione per modificare il senso delle frasi.

    Questo modo di rispondere rende più fruibile al lettore in genere il concatenarsi degli interventi, e non permette i fraintendimenti, mi fa specie che tu, da profondo conoscitore delle dinamiche tecniche dei forum, non lo sappia e che abbia dato una lettura cosi superficiale di uno strumento cosi specialistico quale è la "citazione"

    A quanto pare Youtube e facebook hanno abbassato di molto la qualità dei fruitori di strumenti quale i forum.

    @edit anto quando apporti le modifiche fallo in modo che tali modifiche siano evidenti , soprattutto quando sono modifiche fatte in risposta a richieste di post successivi al tuo , altrimenti ottieni solo leffetto "bimbo trovato con le dita nel vasetto della marmellata"

    image
  • modificato 04:34
    Quando volete linkare una pagina utilizzate le funzioni del forum adatte, altrimenti rischiate di immettere nel post dei link inattivi come questo:

    http: //www.camperlife.it/forum/thread/123611-La-precaria-dellItalia--peggiore-eccola-giudicate-voi.html
    utilizzando la funzione adatta del forum otterrete invece:

    [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/123611-La-precaria-dellItalia--peggiore-eccola-giudicate-voi.html]http://www.camperlife.it/forum/thread/123611-La-precaria-dellItalia--peggiore-eccola-giudicate-voi.html[/url]

    [url=http: //www.camperlife.it/forum/thread/123611-La-precaria-dellItalia--peggiore-eccola-giudicate-voi.html]http: //www.camperlife.it/forum/thread/123611-La-precaria-dellItalia--peggiore-eccola-giudicate-voi.html[/url]


    dove la prima parte del codice inserita dopo il tag [url=testo]definisce il campo attivo, mentre la seconda parte del codice chiuso con il tag [/url]definisce il link attivo
  • modificato 04:34
    Invece per linkare un indirizzo (url) fare come segue, non come detto sopra:

    1) selezionare l'url dalla barra degli indirizzi del browser e copiarlo in memoria (tasto destro del mouse e copia dal menu di contesto);
    2) attivare una risposta del forum
    3) premere sul simbolo catena con mappamondo
    4) si apre una mascherina di pop up CON insert link test
    5) digitare il testo che volete RENDERE COME link attivo, ad esempio "IL VIDEO DELLA PRECARIA E' QUI" e premerre il tasto OK;
    6) alla richiesta INSERT LINK URL incollare nella casella di testo che cominica con "http://" tenendo evidenziato http:// in modo che sia sostituito con il testo che incollate;
    7) incollate l'indirizzo che avete prima copiato al punto 1 (tasto destro del mouse e incolla dal menu di contesto).
    8) clikkare su ok e è il risultato è questo, più professionale.



    [url=http://tv.repubblica.it/dossier/fiom110anni/la-precaria-a-brunetta-io-rappresento-il-fallimento-della-sua-innovazione/70988?video=&pagefrom=1]IL VIDEO DELLA PRECARIA E' QUI[/url]
  • modificato giugno 2011
    professsionalissimo grazie per le istruzioni.

    Ma perche nei tuoi post i link non vanno????

    come questo [url=http://www.camperlife.it/forum/thread/123611-Re-La-precaria-dellItalia--peggiore-eccola-giudicate-voi.html#post123619]QUI[/url]

    conoscendo il codice potresti intervenire e ovviare all'errore.....

    PS visto che professionale il grassetto??
  • modificato 04:34
    Perché chi legge la nota legge tutte le istruzioni nel primo intervento. Per completzza. Sei tu che partecipi al forum come un bambino. E certe considerazioni tientele per te. Come sempre, in qualsiasi post sei tu quello che intervieni per offendere per primo.
  • modificato giugno 2011
    Per gli usi sorpa indicati da fampeg le modalità migliori non sono le tecniche da lui descritte, ma i quote nidificati che però mi pare questo forum non gestica. Ho fatto una prova.

    Per cui, e sempre per evitare confusione tra chi cita e chi è citato, è sempre opportuno non confondere le citazioni con i commenti che si vogliono effettuare sulla citazione stessa.

    Questa azione che suggerisce fampeg è sempre scorretta in quanto la citazione risulta poi riportata nello stesso contesto del commento e chi legge può essere indotto in errore. Evitatela.

    Fate molta attenzione a chi e come usa i quote in questo forum.
  • modificato 04:34
    azz.. pure su delle indicazioni tecniche sull'uso del forum riusciamo ad andare a finire a lanciarci frecciatine e sassate!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:34
    [quote]Anto_57:
    Per gli usi sorpa indicati da fampeg le modalità migliori non sono le tecniche da lui descritte, ma i quote nidificati che però mi pare questo forum non gestica. Ho fatto una prova.

    Per cui, e sempre per evitare confusione tra chi cita e chi è citato, è sempre opportuno non confondere le citazioni con i commenti che si vogliono effettuare sulla citazione stessa.

    Questa azione che suggerisce fampeg è sempre scorretta in quanto la citazione risulta poi riportata nello stesso contesto del commento e chi legge può essere indotto in errore. Evitatela.

    Fate molta attenzione a chi e come usa i quote in questo forum.[/quote]

    A questo punto sono anche un poco stanco della situazione, la moderazione dove è??

    Passi tutto, ma sentirmi definire :
    -scorretto
    -vedere definito un mio intervento da evitare
    -vedere un consigli "su gli acquisti" per definire chi considerare e chi no
    -vedermi definire un bambino
    -sentirmi consigliare di tenermi per me qualsiasi considerazione
    -essere considerato sempre e comunque offensivo

    il tutto gratuitamente, non lo ritengo giusto e consono ad un ambiente il cui fine è la discussione

    Pretendo che la moderazione ci espliciti il suo pensiero e prenda posizioni su questi interventi
  • modificato giugno 2011
    [quote]
    Fampeg ha scritto nel post Data: 18/06/2011 00:28

    altrimenti ottieni solo leffetto "bimbo trovato con le dita nel vasetto della marmellata"
    [/quote]

    Ritengo che questo inciso faccia trasparire il modo di approccio al forum di fampeg.E' palese che lui utilizzi sempre l'ingiuria "all'avversario di turno" come suo metodo colloquiale. E non riesce a capire questo fattore.

    E per questo io alle 9:37, ovvero successivamente a fampeg ho solo risposto a quanto sopra dicendo:

    Sei tu che partecipi al forum come un bambino.

    Quindi fampeg non ha titolo per ritenersi offeso perché è lui che ha cominciato la seuquela di offese (come sempre). Io ho solo risposto come si vede dalla cronologia degli interventi.

    E ribadisco che è scorretto utilizzare nel quote la citazione dell'estensore originario e aggiungere il commento da parte di chi riporta la citazione ma non è l'estensore della stessa.

    Se qualcuno si sente chiamato in causa perché lui stesso utilizza questo metodo scorretto non è affar mio.

    Il metodo che io ho suggerito è chiaro e corretto e non lascia dubbi su estensore della citazione e chi invece la riporta.

    I lettori si faranno la propria idea sull'argomento.
  • modificato giugno 2011
    [quote]Anto_57:
    [quote]
    Fampeg ha scritto nel post Data: 18/06/2011 00:28

    altrimenti ottieni solo leffetto "bimbo trovato con le dita nel vasetto della marmellata"
    [/quote]
    [quote]Anto_57:

    Ritengo che questo inciso faccia trasparire il modo di approccio al forum di fampeg.E' palese che lui utilizzi sempre l'ingiuria "all'avversario di turno" come suo metodo colloquiale. E non riesce a capire questo fattore.

    E per questo io alle 9:37, ovvero successivamente a fampeg ho solo risposto a quanto sopra dicendo:

    Sei tu che partecipi al forum come un bambino.

    Quindi fampeg non ha titolo per ritenersi offeso perché è lui che ha cominciato la seuquela di offese (come sempre). Io ho solo risposto come si vede dalla cronologia degli interventi.

    E ribadisco che è scorretto utilizzare nel quote la citazione dell'estensore originario e aggiungere il commento da parte di chi riporta la citazione ma non è l'estensore della stessa.

    Se qualcuno si sente chiamato in causa perché lui stesso utilizza questo metodo scorretto non è affar mio.

    Il metodo che io ho suggerito è chiaro e corretto e non lascia dubbi su estensore della citazione e chi invece la riporta.

    I lettori si faranno la propria idea sull'argomento.



    [/quote]

    Lo ripeto, modificare i propri post , di forma , grammaticalmente, e in qualsiasi altro modo, dopo che viene fatta notare la "mancanza , senza dare indicazione della modifica , fa pensare che chi scrive voglia in qualche modo nascondere la "magagna" , e invalida il post successivo in cui si faceva nota della cosa, ed è un modo estremamente scorretto di comportarsi , sia nei confronti dell'utente che ha notificato la cosa che nei confronti degli utenti che leggono il topic.

    Ecco l'effetto "bimbo trovato con le dita nel vasetto della marmellata".

    Mica ti ho dato del bambino.....

    Parti prevenuto nei miei confronti? O ti sei sentito punto sul viso visto l'azione fatta?

    A parte questo, modificare successivamentee sostanzialmente i propi post senza darne notizia, ingenera confusione nella cronologia di lettura del topic, ed è una azione sconsiglita, non gradita e contraria alla netiquette.

    Il bambino
  • modificato 04:34
    Propongo di fare anche qui un tet a tet.[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/35/img77544.jpg/]image[/URL]
  • modificato 04:34
    sempre spaventato dalle cruenti abitudini di tali territori
  • modificato 04:34
    [size=16]
    Attenzione, signori fampeg e Anto_57: come già detto da qualche utente sul forum non siete solo usciti dalle righe, avete superato anche i margini del foglio.

    Ogni altra manifestazione pubblica di ostilità tra di voi potrà essere liberamente interpretata dalla Moderazione di Camperlife.it la quale non farà altro che applicare in toto il regolamento.

    Il forum è pubblico e libero. Non v'è però libertà di insulto e tantomeno libertà di calpestare l'intelligenza degli altri frequentatori ed utilizzatori ai quali viene meno - con il vostro atteggiamento - la serenità di consultazione.

    Qualora vogliate proseguire fatelo privatamente o, in ogni caso, [u]non sul forum di Camperlife.it[/u], la quale non deve e non può rispondere delle vostre iniziative personali.

    Questo messaggio sarà replicato su tutti i topic che vi vedono attori unici di questa farsa.

    il Team Moderazione


    [/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file