Cambio Olio su Ducato 2.8 idTD

modificato 12:11 in Fai da Te
Ciao a tutti

Vorrei cambiare l'olio motore+filtro,sul nostro camper,volevo sapere da chi ha un Ducato come il nostro se c'è qualche particolare che bisogna conoscere o se è un normalissimo tagliando,visto che è la prima volta che sostituisco l olio ad un Fiat Ducato simile.
Da una prima "occhiata" sembra tutto normalissimo,sulla sinistra sotto,si vide il suo bel filtro ,messo in orizzontale,il tappo della coppa non mi interessa,tanto uso la pompa per aspirare l olio esausto.
Premetto che non "cado dalla luna",dove lavoro io siamo abituati a farci da soli i tagliandi sui nostri mezzi(escavatori e simili),però non voglio andare oltre il semplice tagliando,anche perchè non sono meccanico e sono del parere che ognuno il suo mestiere.;)

grazie per i consigli

Commenti

  • modificato 12:11
    [quote]Osel Team:
    Ciao a tutti

    Vorrei cambiare l'olio motore+filtro,sul nostro camper,volevo sapere da chi ha un Ducato come il nostro se c'è qualche particolare che bisogna conoscere o se è un normalissimo tagliando,visto che è la prima volta che sostituisco l olio ad un Fiat Ducato simile.
    Da una prima "occhiata" sembra tutto normalissimo,sulla sinistra sotto,si vide il suo bel filtro ,messo in orizzontale,il tappo della coppa non mi interessa,tanto uso la pompa per aspirare l olio esausto.
    Premetto che non "cado dalla luna",dove lavoro io siamo abituati a farci da soli i tagliandi sui nostri mezzi(escavatori e simili),però non voglio andare oltre il semplice tagliando,anche perchè non sono meccanico e sono del parere che ognuno il suo mestiere.;)

    grazie per i consigli

    [/quote]

    Ciao,
    il cambio olio e filtri si puo' fare tranquillamente da soli, in quanto si tratta di un intervento del tutto uguale a quello su di un'autovettura, lo stesso vale per la sostituzione del filtro nafta, che sul tuo modello non so' se va' effettuato lo spurgo. Ad ogni modo un qualsiasi meccanico puo' fare il tutto.
    Quindi vai tranquillo, e buoni kilometri
  • modificato 12:11
    La pompa non permette ad eventuali morchie di uscire: se chiedi a chi cura i veicoli presso di voi nella manutenzione meccanica (o a qualche vecchio meccanico) scoprirai cosa si faceva qualche anno con i motori che addensavano particolarmente l'olio di nerofumo creando morchie.....
  • modificato 12:11
    Orsù dai DICCELO dodo ....non CI fare rimanere in ansia......;);););););)
  • modificato 12:11
    Nell'attesa che Dodo ci dia qualche dritta
    io ti consiglio se decidi di cambiarlo da solo ( cosa come ti è stato detto non delle più complicate, scaricando l'olio esausto da sotto e non aspirandolo )
    di portarti x l'acquisto del filtro o quello vecchio o la copia del libretto così sei sicuro che ti danno quello esatto x il tuo veicolo evitandoti di tornare a sostituirlo
  • modificato 12:11
    [quote]abbondia:
    Orsù dai DICCELO dodo ....non CI fare rimanere in ansia......;);););););)[/quote]

    ORSù DODO,NON TENERE IN ANSIA ANCHE me;)
  • modificato 12:11
    ....nei vecchi motori diesel a precamera, spesso con molti km alla spalle ed oli non prticolarmente performanti nel disperdere/mantenere i sospensione il particolato, i vecchi mecca di tanto in tanto, (non a tutti i cambi olio....ma allora il gasolio costava 700 lire/lit) travasavano una decina di lt di gasolio in coppa (o più se era un camion grande) e facevano fare alcune decina di giri senza avviare il motore.....poi di nuovo scarico totale lascaindo decantare almeno 30 min, cambio filtro e reimmissione olio nuovo.

    .....un pò di anni fà ehhh....
    Dodo
  • modificato giugno 2011
    Ciao a tutti e grazie dei consigli.

    Perchè dite di non aspirarlo??pensavo che era la stessa cosa...sul mio escavatore lo faccio scendere dalla coppa,ma è alto e ci sto sotto più o meno bene;),ma nel camper,ci sto più o meno male sdraiato.

    Per quel che riguarda filtro e olio,ho gia tutto,sono andato dal ricambista Fiat,con il numero di serie del vecchio filtro e con il libretto,giusto per avere la certezza.
    Olio esausto e filtro vecchio li porto in ditta da me,abbiamo sia la cistarna che il cassonetto dei filtri.
    Insomma i 2 "grossi" problemi sono risolti...ora bisogna solo farloO_O,sabato se ho tempo mi metto all opera!

    X Haiede: questa è un ottima soluzione,ci sono meccanici che ancora adesso fanno cosi sui camion e anche sui generatori,il gasolio sgrassa e pulisce perfettamente meglio di qualsiasi prodotto!!altro trucco, aggiungere olio motore nella cisterna del gasolio,per lubrificare gli iniettori nuovi o rettificati,molti meccanici fanno cosi.

    bene bene,grazie a tutti per gli ottimi consigli,lo so che ho fatto delle domande magari banali,ma non avendo mai cambiato l olio ad un veicolo simile( in genere i motori che vedo sono un pò diversi) ,una piccola percentuale di dubbio mi è venuta.

    Ciao e buona serata
  • modificato 12:11
    Personalmente ti consiglerei di aggiungere un prodotto tipo ceramic fluid all'olio nuovo sopratutto se il motore ha qualce km sulle spalle.
  • modificato 12:11
    :P
    @FAMPEG
    Che specifica ha il CERAMIC FLUID nell'olio motore ?
    Grazie
  • modificato 12:11
    Ti ho consigliato di scaricarlo da sotto anzichè aspirarlo per facilitare la fuoriuscita di eventuali sedimenti che aspirandolo resterebbero dentro
  • modificato 12:11
    ciao a tutti

    Non avevo pensato a questa evenienza,allora scaricherò dalla coppa.grazie del consiglio!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file