Le contraddizioni e le ambiguità che stanno scritte nella circolare 277 (leggere sempre dal

modificato luglio 2011 in Viaggi
Molti camperisti sostengono che autovetture e autocaravan non possono essere discriminate perché entrambe M1... e lo basano su questa parte della circolare 277 che poi è scritta male o è scritta una schifezza:

[quote]
[u]Divieto[/u] alle autocaravan di accedere ad un parcheggio consentendolo invece alle autovetture non giustificato dai criteri tecnici in contrasto con le caratteristiche tecniche e funzionali che presiedono alla realizzazione del parcheggio stesso.

Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli.
...

E’ altresì [u]auspicata[/u] l’ottimizzazione alla fruizione dei parcheggi, senza diminuirne gli stalli, [u]aumentando la lunghezza di alcuni di essi[/u], ovvero riservare una parte dell’area di parcheggio alla sosta delle autocaravan, [u]tracciando appositi stalli di sosta ed installando specifica segnaletica verticale.[/u]
[/quote]

Domande, per chiarire meglio la questione "SCHIFEZZA":

Ma secondo te caro, ministero, come faccio a riservare un parcheggio alle autocaravan se non posso escludere da un parcheggio [u]loro[/u] e allora non posso escludere [u]dal loro[/u] parcheggio nemmeno le auto... perché per IVANPiPi sono la stessa cosa, allora come si fa a distinguere e riservare??

E come faccio a riservare stalli piccoli (per autovetture) e stalli grandi alle autocaravan? Non è che poi in quelli delle autocaravan ci vanno le auto con le stesso pricipio M1=M1 auto =autocaravan?


Notate comunque l'ambiguità del testo della "circolare". Parla di vietare, DIVIETO. Ma poi dice fate stalli diversi, riservate... E allora, intelligentone, se invece faccio [u]parcheggi diversi[/u] con accesso diverso [u]ma sulla stessa strada ai civici contingui 1 e 3[/u] e all'1 le auto e al 3 le autocaravan ti sta bene saputello? O poi mi vieni a rompere i co6lioni perché all'1 ci vuoi fare entrare anche le autocaravan e al tre solo le autocaravan?? Sapientone???

DECISAMENTE SCRITTO MALE! CONTRADDITTORIO, UNA SCHIFEZZA!

Commenti

  • modificato 00:56
    Rieccolo qui, il "disco rotto" :nc:

    Ivano

    PS: "contento" tu di non avere a disposizione parcheggi anche per camper ... :angry:
  • modificato luglio 2011
    Io nel camper ci devo fare le ferie e voglio le AA non mi faccio le ferie nei parcheggi e non affermo, mentendo, che voglio solo far "sostare" il mezzo. Quando vado in giro io nella parte abitativa del mezzo ci soggiorno, e non dico bugie, e soprattutto non me le racconto facendo finta di crederci.
  • modificato luglio 2011
    Bravo !

    Sono "orgoglione" per te !!!

    Ivano

    PS: pensa che quando ero giovane e squattrinato le vacanze me le facevo dormendo in auto ... ora che sono vecchio e ricco me le faccio in camper , ma sempre dormendo su un veicolo cosi' come lo facevo in auto ...
  • modificato 00:56
    [quote]IvanoPPPP:
    Bravo !

    Sono "orgoglione" per te !!!

    Ivano

    PS: pensa che quando ero giovane e squattrinato le vacanze me le facevo dormendo in auto ... ora che sono vecchio e ricco me le faccio in camper , ma sempre dormendo su un veicolo cosi' come lo facevo in auto ...

    [/quote]

    Questo dimostra solo che sei stato e sei abusivo. In entrambi i casi.
  • modificato 00:56
    Questo e' solo una tua personale intepretazione.

    Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS nei pubblici parcheggi si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper.

    Per fare dei paragoni e come se chi dorme in barca in una baia (e non in un porto) fosse abusiso.

    Ivano
  • modificato 00:56
    una informazione per favore
    io abito a Rho, se prendo 20 verbali in sardegna per la sosta, e secondo te è illegale
    posso quando arrivo a casa alla fine delle ferie rivolgermi al giudice di pace di Rho o devo rivolgermi ai giudici di pace delle varie località dove mi hanno fatto i verbali?
  • modificato 00:56
    Su questo ti ha già risposto la Cassazione come detto nell'altro post. Il CDS si occupa della sosta dle mezzo. Il vivere nel veicolo in sosta è soggetto alle leggi regionali su turismo.

    Semplice. Lineare. Siccome nei parcheggi possono sostare anche i rimorchi non staccati dalla motrice, anche i roulottisti allora secondo te possono farsi le ferie nei parcheggi?
  • modificato 00:56
    [quote]soloio:
    una informazione per favore
    io abito a Rho, se prendo 20 verbali in sardegna per la sosta, e secondo te è illegale
    posso quando arrivo a casa alla fine delle ferie rivolgermi al giudice di pace di Rho o devo rivolgermi ai giudici di pace delle varie località dove mi hanno fatto i verbali?[/quote]


    No, purtroppo devi far riferimento ai GdP delle localita' dove ti e' stata contestata l'infrazione.

    Questo e' un altro motivo per cui il piu' delle volte "conviene" (sia come denaro che come tempo perso) pagare la multa piuttosto che contestarla e questo le amm. comunali ben lo sanno e lo "sfruttano" alla grande

    Ivano
  • modificato 00:56
    [quote]Anto_57:
    Su questo ti ha già risposto la Cassazione come detto nell'altro post. Il CDS si occupa della sosta dle mezzo. Il vivere nel veicolo in sosta è soggetto alle leggi regionali su turismo.

    Semplice. Lineare. Siccome nei parcheggi possono sostare anche i rimorchi non staccati dalla motrice, anche i roulottisti allora secondo te possono farsi le ferie nei parcheggi?[/quote]


    Sentenze di cassazione e definizione di campeggio note che direi che centrano poco (nulla...) con la condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper sono :
    - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS
    - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS
    - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS
    - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta. Tale sent. letta ora alla luce della circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 si puo' ben affermare che e' tutta da discutere la sua validita' perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle che il Min. indica chiaramente non utilizzabili per vietare la circolazione/sosta ai camper.

    Semplice, lineare ...

    Riguardo alle caravan non sono dei veicoli ma bensi' dei rimorchi quindi per loro non si applica l'art. 185 CdS

    Ivano
  • modificato luglio 2011
    Quando è legata al rimorchio e il parcheggio ha solo la P ce la parcheggi, il complesso ha solo il problema della lunghezza rispetto agli stalli, come l'autocaravan!!!!

    Devi metterci un divieto di sosta a mezzi con rimorchio allora si. Ma se c'è solo la P il tuo principio varrebbe anche per la roulotte anche senza scomodare l'art. 185.
  • modificato 00:56
    Sei proprio fuori come un balcone ...

    Ivano
  • modificato 00:56
    [quote]IvanoPPPP:

    Sei proprio fuori come un balcone ...

    Ivano

    [/quote]

    Figura II 76 appendice al Regolamento del CDS.

    image

    Art. 120 del regolamento (segnali di fermata, di sosta e di parcheggio) , comma 1 lettera C:

    c) il segnale PARCHEGGIO ([u]fig. II.76[/u]). Può essere usato per indicare un'area organizzata od attrezzata per sostare per un tempo indeterminato, salvo diversa indicazione. Il segnale può essere corredato da pannelli integrativi per indicare con valore prescrittivo: limitazioni di tempo, tariffe per i parcheggi a pagamento, lo schema di disposizione dei [u]veicoli[/u] (sosta parallela, obliqua ortogonale), [u]nonchè categorie ammesse o escluse[/u]. Il segnale può essere inserito in quelli di preavviso e di direzione;

    I veicoli sono anche rimorchi:

    Art.47 ( Classificazione dei veicoli )

    1) I veicoli si classificano, ai fini del presente codice:
    ...
    i ) rimorchi;
    ...

    Quando non sono staccati dai veicoli trainanti possono sostare anche nei centri abitati, salvo diversa segnalazione come da me indicato.

    Art. 158 dl CDS

    3. Nei centri abitati è vietata la sosta dei rimorchi [u]quando siano staccati dal veicolo trainante[/u], salvo diversa segnalazione.


    Come vedi io non ne capisco di balconi, informati.
  • modificato luglio 2011
    Ma se tu stesso hai presentato e vinto un ricorso (a Marina di Grosseto) per una multa presa con il camper in un parcheggio destinato alle solo autovetture (ovvero con cartello P con simbolo dell'autovettura) ...

    Vero che tale multa te la eri presa volutamente per cercare (vanamente) di delegittimare le indicazioni del MIT del 2 aprile 2007 (da te nominate "pesce d'aprile" , ri ricordi ?) che poi successivamente sono state ufficializzate dalla cir. nr. 277 del 15/01/2008 del Min Interni inviata a tutti i Prefetti d'Italia proprio per chiarire quale deve essere la corretta interpretazione della circolazione e sosta dei camper.
    E' cio' e' confermato da questo stesso topic, basta vederne il titolo e conseguente finalita' ...

    Quindi direi che e' ora che la smetti con queste tue baggianate mirate solo a creare confusione.

    Ivano

    PS: le caravan sono rimorchi indipendentemente se sono attacate o meno al veicolo e nulla hanno a che vedere con l'art. 185 CdS che tratta SOLAMENTE i VEICOLI camper
  • modificato luglio 2011
    Io affermo che la sosta e il soggiorno a bordo sono cose diverse e che nel mio ricorso il comune si è difeso male. Che se si vince in primo grado non è detto che la Cassazione ci dia ragione. Nel caso specifico se il comune avesse ricorso nel grado successivo affemando: a) il doversi far riferimento alla sua delibera e all categorie dell'art. 54 (riferimento è al comma 1 47 ... ai fini del presente codice i veicoli si classificano... e poi si dettaglia negli art. da 48 in poi, altimenti come fai a fare i parcheggi riservati agli autobus?)...
    b) l'essere presente un'aa, e parcheggi viciniori ore era possibile sostare con l'autocaravan,

    allora io avrei perso il ricorso.

    Anche la circolare dice è "auspicabile" se fosse come dici dovrebbe dire: i PUT devono prevedere obbligatoriamente parcheggi o AA riservati ad autocaravan nel centro città. Invece il comune può regolare e quando lo fa non c'è circolare che tenga. Se sa come fare fa le AA e i parcheggi per mezzi ingombranti dove vuole.

    Ci tollerano.

    P.S. Per i rimorchi nelle condizioni in cui possono stare come ho già detto, possono sotare e in quel caso se anche ci facessi le coe che dici tu dentro l'art. 185 non ci incastrerebbe nulla perché i veicoli sarebbero semplicemente in sosta. Non è quindi l'art. 185 che da diritto di campeggio. E' ininfluente. L'art. 185 e la fasuti prima ha smeplicemente detto che per il solo fatto che lasci il veicolo in sosta (chiuso) non sei passibile di multa per campeggio, ma non a detto che le persone possono farci campeggio a bordo. A te ancora non ti è chiara questa finezza, secondo me fatta ad arte per dare un cerchio alla botte e uno al cerchio ma a leggerla bene lascia scoperte le attività che indichi tu e non poteva fare diversamente perché come ha dteto la Cassazione 6574/1996 che tu citi e commenti a sproposito, il CDS si occuma della costruzione e della circolazione dei veicoli ma non di ciò che si può fare o no a bordo.
    Di questo se ne occupano altre leggi (autofunebri c'è una legge a parte, autocaravan leggi regionali sul turismo).
  • modificato luglio 2011
    :nc::nc::nc:

    Come hai scritto in un altro topic (giustamente, con cui concordo appieno) chi legge si fa la propria opinione.

    Ivano
  • modificato 00:56
    Tratto dal regolamento del forum di CL.

    "11- Se ci fosse un attrito con qualche utente non condurre guerre di opinione sul forum. Risolvi la cosa privatamente tramite email." ;)
  • modificato 00:56
    [quote]johnPV1:
    Tratto dal regolamento del forum di CL.

    "11- Se ci fosse un attrito con qualche utente non condurre guerre di opinione sul forum. Risolvi la cosa privatamente tramite email." ;)[/quote]


    Anche se , purtroppo, questa ed altre discussioni sono praticamente un "dialogo a 2" mi permetto di dire che in ogni caso sono cose (indipendentemente dai punti di vista) utili che ogni camperista dovrebbe conoscere per poter "sapere" e quindi per comportarsi di conseguenza.

    Mentre invece non tutti "sanno" e cio' non e' un bene ...

    Ivano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file