Le contraddizioni e le ambiguità che stanno scritte nella circolare 277 (leggere sempre dal

modificato 03:26 in Viaggi
[quote]
Talvolta viene addotto a sostegno di provvedimenti di sfavore nei confronti dei camperisti il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan.
Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia [u]quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo[/u] [1] e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo.

...
[/quote]

Sapientone, a parte che l'art. 185 parla di "[u]campeggio[/u]" e "attendamento", due sostantivi, non il verbo campeggiare che ti sei inventato tu, e usa prima il termine non costituisce. Questo sta a indicare che il lasciare in sosta l'autocaravan non forma un campeggio un attendamento ovvero significa che l'autocaravan finché resta nelle condizioni dell'art. 185 comma due significa che non equivale ad una tenda montata (ovvero il proprietario non ha costituito un attendamento un campeggio per tale inteso l'insieme degli strumenti utili a poi soggiornarvi dentro).

Ma poi, sapientone non lo sai che la materia turistica non compete a te e non puoi tu definire con una circolare cosa sia o non sia "campeggiare"? Spetta alle regioni questo, art. 117 della Costituzione.

e infine, caso Sapietone, la [1] non è campeggio è un abuso edilizio, leggiti le sentenze di Cassazione ed evita di scrivere corbellerie.


Corte di Cassazione, Sezione III Penale, sentenza del 27 novembre 2000 n. 12128.

Commenti

  • modificato luglio 2011
    A ridaje , il "disco rotto" si e' "scatenato" :sick:


    Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, panni stesi, barbeque, ...) con il camper in pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) si sosta e non si campeggia ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo anche xche' dovendo p.e. spegnere il frigo a gas le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature.
    Aggiungo inoltre che le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi, quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi non lo si potrebbe fare nemmeno nelle AA.


    Riguardo poi alle sentenze di cassazione e definizione di campeggio, quelle note che direi che centrano poco (nulla...) con la condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper sono :
    - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS
    - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS
    - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS
    - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta. Tale sent. letta ora alla luce della circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 si puo' ben affermare che e' tutta da discutere la sua validita' perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle che il Min. indica chiaramente non utilizzabili per vietare la circolazione/sosta ai camper.


    Ivano
  • modificato luglio 2011
    La sentenza 6574/1996 da una definizione di campeggio che è la seguente:

    Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di "campeggio", [u]il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta[/u], ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente.

    Notate, vivere il veicolo in [u]sosta[/u]: la sosta è la definizione del CDS quindi la sentenza vale ovunque.

    Infatti questa parte della sentenza è correlata a quest'altra parte ove la Cassazione ha preso in esame la portata della Fausti per la parte confluita pari pari nel comma due dell'art. 185 del CDS.

    Né può trarsi argomento in contrario, come prospetta la ricorrente, dal rilievo che, disponendo la legge statale n. 336 del 1991 che non costituisce campeggio la sosta delle auto-caravan (e quindi dei veicoli a queste assimilabili), dove consentita, sulla sede stradale, "se l'autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo", non potrebbe sulla base di una legge regionale impedirsi la sosta di detti mezzi su terreni privati.
    [u]È invero evidente[/u] che le due normative poste a raffronto concernono [u]materie del tutto diverse[/u],[u] riguardando la legge statale[/u] la disciplina (oltre che della [u]costruzione[/u]) della [u]circolazione[/u] e della [u]sosta delle auto-caravan[/u] sulle strade, e precisando a tali fini (art. 2) le condizioni perché la sosta non si risolva in un'attività di campeggio, e per converso disciplinando la legge regionale il turismo e la pratica dì campeggio, [u]secondo il significato innanzi precisato[/u] .


    SECONDO IL SIGNIFICATO INNANZI PRECISATO....

    [u]Ovvero la Cassazione ha detto che il CDS regola la circolazione e sosta del mezzo mentre la legge regionale regola il turismo e la pratica del campeggio SECONDO IL SIGNIFICATO INNANZI PRECISATO....
    [/u]

    Ovvero, il vivere nel veicolo in sosta è pratica di campeggio e soggiace non al CDS ma alla legge regionale.

    Chi vuol leggere legga. Chi vuol capire capisca e chi vuol restare ignorante resti ignorante!
  • modificato 03:26
    Prob non ha letto (o non hai capito, o per meglio dire non vuoi capire) quindi ripeto :

    Le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi, quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi non lo si potrebbe fare nemmeno nelle AA

    Ivano
  • modificato 03:26
    [quote]

    Le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi, [u]quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi[/u] non lo si potrebbe fare nemmeno nelle AA

    [/quote]


    Bravo ora si dorme si mangia si soggiorna nei normali parcheggi... e bravo, il campegio ovunque. Quello che si fa le ferie nei parcheggi!

    Allora la Aree di sosta (Legge Regionale) e i Campeggi che cavolo ci stanno a fare se tutto questo lo puoi fare nei normali parcheggi?

    Ti sfuggono parecchie cose! Ma soprattutto la contraddizione di fondo: la sosta dei veicolo (spento) è regolata dal codice della strada, dormine in camper, mangiare in camper usarlo a scopo abitativo soggiare alle leggi e alle ordinanze locali sul campeggio. E' facile, semplice da capire.

    Hai diritto a fas ostare il mezzo ma non ad utilizzarlo come dici. Se c'è divieto di campeggio possono multare le persone fisiche ignorando il mezzo (documenti personali please).

    Abbasso i Casimirri!
  • modificato luglio 2011
    Sei molto confuso

    Ripeto : le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi, quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi non lo si potrebbe fare nemmeno nelle AA

    Ivano
  • modificato luglio 2011
    Infatti. I parcheggi servono a far sostare i veicoli. Le AA sono, quando presenti, escluse dal divieto di campeggio se la durata della permanenza non supera 48 ore. Questo termine è il limite entro il quale il comune "lascia fare" non obbliga ad andare in campeggio, se usi un'aa. Ma il parcheggio è una cosa, l'AA è un'altra cosa, il campeggio ben altra cosa.

    Basta conoscere la differenza.
  • modificato 03:26
    Ma che stai a dire ...
    Sei molto confuso ...

    Difatti nelle AA cosiccome nei normali parcheggi non e' consentito campeggiare che per quanto riguarda il CdS significa rispettare il comma 2 dell' art. 185 (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolini, ...)

    Inoltre, ripeto, le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi, quindi se non si potesse dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordo del camper quando si sosta in normali parcheggi non lo si potrebbe fare nemmeno nelle AA.

    Ivano
  • modificato 03:26
    ma se allora le AA sono pubbliche pertinenze stradali etc etc , ci possono parcheggiare liberamente anche le macchine???
  • modificato 03:26
    [quote]soloio:
    ma se allora le AA sono pubbliche pertinenze stradali etc etc , ci possono parcheggiare liberamente anche le macchine???[/quote]


    Anche tu "autolesionista" ?

    Scherzi a parte, si sono entrambbe pubbliche pertinenze stradali normate dal CdS e a tal riguardo medita bene sull'analogia tra AA e normali parcheggi per quanto riguarda cosa e' consentito o meno ai camper (dormire/mangiare e usare le utenze di bordo) xche' se e' vietato per nei normali parcheggi lo e' amche nelle AA , oppure se e' consentito nei normali parcheggi lo e' amche nelle AA

    Ivano
  • modificato luglio 2011
    [quote]soloio:
    ma se allora le AA sono pubbliche pertinenze stradali etc etc , ci possono parcheggiare liberamente anche le macchine???[/quote]

    Ovviamente IVANOPPP ti ha risposto in modo confuso, perché la sua teoria di assimilizaione porta all'assurdità che nelle AA per autocaravan, o nei parcheggi riservati ad autocaravan ci vanno anche le auto.

    In realtà non è così. L'art. 7 comma 1 lettera h indica chiaramente che si possono riservare AA per autocaravan e il ministero indica che si possono riservare parcheggi o stalli ad autocaravan. Per fare questo si deve sottintendere che le categorie di autoveicoli sono nell'art. 54 comma 1 lettere h e non nel secondo comma dell'art. 47. Auto e autocaravan per il comma 1 dell'art. 47 cds e per gli art. 48 e successivi sono due categorie diverse e l'unica cosa che deve fare il comune per distinguere è regolare spazi e sosta separatamente riservare i parcheggi ad autovetture ed autocaravan. Ma stiamo parlando di parcheggi, non di ricettività!!!!

    Chi sostiene che non si può distinguere deve indicare come poi si fa a riservare un parcheggio ad autocaravan e impedirlo alle auto (ovvero rovesciare il concetto). Si vede bene che la logica non lo consente. La si può ancora sostenere per le AA ma non per i parcheggi riservati ad autocaravan. Se si può riservare un parcheggio o stalli ad autocaravan si può anche riservare ad autovetture, a autocarri, autobus... come in realtà E'!!!
  • modificato luglio 2011
    Ridiculus ... (ma da buon "autolesionista" il ragionamento non fa una grinza)

    Sia le autovetture che i camper appartengono alla STESSA categoria M1

    Ivano
  • modificato 03:26
    Chiunque può leggere e farsi un'idea propria.
  • modificato luglio 2011
    Esattamente ! (leggendo questo e gli altri topics che hai proposto)

    Ivano

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