barbecue a pietra lavica

Ciao a tutti!!!
è arrivato il momento di attrezzare il camper con un barbecue,
mi hanno detto che un camperista senza la graticola è come.........(censura):nc:
:):):):):):)
ho letto che molti utilizzano il cramen e ne sono soddisfatti,
sono solo perplesso per la mancanza diella pietra lavica.
mi è capitato diverse volte di mangiare della "carnazza" cotta con barbecue con e senza pietra,
e secondo me la differenza di sapore si sente,
probabilmente i fumi del grasso che sale dalla pietra insaporiscono come solo la brace sa fare,
cosa ne dite?

Commenti

  • modificato 05:51
    I berbecue a carbonella e a pietra lavica a mio avviso hanno due grandissimi inconvenienti:

    1° il grasso che cola sulla brace o sulla pietra surriscadata può prendere fuoco rovinando il cibo posto sulla gratella, pertanto necessita di maggiore sorveglianza

    2° una volta utilizzati bisogna attendere che si raffredino per poterli stivare nuovamente in camper

    Noi abbiamo optato per un sistema molto più semplice e veloce un fornello rettangolare con coperchio a 2 fuochi collegato alla presa esterna del gas e una piastra liscia su di un lato zigrinata sull'altro da porvi sopra, all'occorenza i fuochi possono diventare utili per effettuare un bel fritto misto o come fornello aggiunto
  • modificato 05:51
    [quote]AndreaBianchi:
    Ciao a tutti!!!
    è arrivato il momento di attrezzare il camper con un barbecue,
    mi hanno detto che un camperista senza la graticola è come.........(censura):nc:
    :):):):):):)
    ho letto che molti utilizzano il cramen e ne sono soddisfatti,
    sono solo perplesso per la mancanza diella pietra lavica.
    mi è capitato diverse volte di mangiare della "carnazza" cotta con barbecue con e senza pietra,
    e secondo me la differenza di sapore si sente,
    probabilmente i fumi del grasso che sale dalla pietra insaporiscono come solo la brace sa fare,
    cosa ne dite?[/quote]

    Concordo con te che la mancanza di pietra compromette di molto il gusto della carne.
    Io nel camper ho una griglia a gas con la piastra e devo dirti che il gusto rispetto a quando cucino a casa è di gran lunga diverso.

    Cmq mi adatto solo per la comodità nel trasporto.;)
  • modificato 05:51
    [quote]marzia055:
    I berbecue a carbonella e a pietra lavica a mio avviso hanno due grandissimi inconvenienti:

    1° il grasso che cola sulla brace o sulla pietra surriscadata può prendere fuoco rovinando il cibo posto sulla gratella, pertanto necessita di maggiore sorveglianza

    2° una volta utilizzati bisogna attendere che si raffredino per poterli stivare nuovamente in camper

    Noi abbiamo optato per un sistema molto più semplice e veloce un fornello rettangolare con coperchio a 2 fuochi collegato alla presa esterna del gas e una piastra liscia su di un lato zigrinata sull'altro da porvi sopra, all'occorenza i fuochi possono diventare utili per effettuare un bel fritto misto o come fornello aggiunto

    [/quote]

    chiaramente è più comodo e facile da pulire,
    ma con pietra o carbone è un altra cosa,
    vuoi mettere quando in toscana si compra una bella fiorentina da 800gr
    metterla su una piastra in ferro mi sembra un sacrilegio!!!:)
  • modificato 05:51
    [quote]marzia055:
    I berbecue a carbonella e a pietra lavica a mio avviso hanno due grandissimi inconvenienti:

    1° il grasso che cola sulla brace o sulla pietra surriscadata può prendere fuoco rovinando il cibo posto sulla gratella, pertanto necessita di maggiore sorveglianza

    2° una volta utilizzati bisogna attendere che si raffredino per poterli stivare nuovamente in camper

    Noi abbiamo optato per un sistema molto più semplice e veloce un fornello rettangolare con coperchio a 2 fuochi collegato alla presa esterna del gas e una piastra liscia su di un lato zigrinata sull'altro da porvi sopra, all'occorenza i fuochi possono diventare utili per effettuare un bel fritto misto o come fornello aggiunto

    [/quote]

    Chiedo scusa.

    Ma quando poni la griglia metallica sul fuoco non si arroventa come se fosse sulla carbonelle e può innescare egualmente un principio di incendio????
  • modificato 05:51
    [quote]AndreaBianchi:
    Ciao a tutti!!!
    è arrivato il momento di attrezzare il camper con un barbecue,
    mi hanno detto che un camperista senza la graticola è come.........(censura):nc:
    :):):):):):)
    ho letto che molti utilizzano il cramen e ne sono soddisfatti,
    sono solo perplesso per la mancanza diella pietra lavica.
    mi è capitato diverse volte di mangiare della "carnazza" cotta con barbecue con e senza pietra,
    e secondo me la differenza di sapore si sente,
    probabilmente i fumi del grasso che sale dalla pietra insaporiscono come solo la brace sa fare,
    cosa ne dite?[/quote]

    Secondo me è proprio per il principio del grasso che cola e non ritorna sul cibo a giocare in favore del kramer che prediligo da quando l'ho provato.
  • modificato 05:51
    Certo che la piastra si surriscalda, ma una volta finito il suo compito di arrostire i cibi che vi vengono posti, impiega pochissimo tempo a raffreddarsi, e poi basta versarvi un pochino d'acqua per raffreddarla velocemente e staccare eventuali resti di cibo che vi sono rimasti attaccati, cosa che non avviene con brace o pietra lavica arroventata che se vi butti l'acqua a sufficienza per spegnerla resta umida e si troverà difficoltà all'accensione successiva.

    A casa o se si soggiorna per diversi giorni nello stesso luogo il problema no sussiste si ha tutto il tempo di far raffreddare il barbecue sia che si usi la carbonella o la pietra lavica, ma a mio avviso è poco pratico il loro l'utilizzo se piace viaggiare e visitare varie località.

    Parlando di “fiorentine”, tutti +/- sanno che il loro peso non deve essere inferiore agli 800 gr., e che devono essere alte dai 2 ai 3 cm. però molti ignorano la differenza tra bistecca e costata alla fiorentina,
    nonna da brava toscana mi ha sempre detto:

    che la carne deve essere a temperatura ambiente (non appena tolta dal frigorifero) quando viene posta sulla brace, la brace per esaltarne il sapore dovrebbe essere ottenuta con legna di quercia mista a quella di castagno o di faggio e non con la classica carbonella,
    che la griglia o gratella va arroventata prima di porvi la carne
    che la carne vi va lasciata circa cinque minuti badando bene che non si formino fiamme vive sotto prima di girarla utilizzando solo le mani o la pinza evitando l’uso di forchettoni, per poi lasciarla cuocere altri 5 minuti sull’altro lato,
    che la carne non va ne salata ne unta mentre si trova sul fuoco,
    solo una volta tolta dal fuoco si può cospargere un pizzico di sale ed eventualmente un filo olio extra vergine di oliva,
    che al taglio deve risultare cotta esternamente ma al sangue all’interno, se non piace la carne al sangue meglio evitare di chiedere al macellaio una bistecca da fare alla fiorentina in quanto risulterebbe dura.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file