Località Sarde da evitare con il camper

modificato luglio 2011 in Camper Bar
Ciao a tutti

leggendo un pò sul forum ho trovato molte discussioni riguardanti i mille divieti delle amministrazioni comunali sarde.
Cosi pensavo di stilare una lista ,utile a tutti ,di località da evitare con il camper o da evitare in tutti i sensi!

Esempio : SANTA TERESA DI GALLURA.

Stavo percorrendo la strada pricipale,ad un certo punto mi sono accorto di un divieto per camper,cosi ho deciso di fare immediatamente inversione,ad inversione completata mi ferma una povera vigilessa,la quale urlandomi mi dice "le dove crede di andare?" vi lascio immaginare la mia risposta.
Alla fine mi dice che mi avrebbe portato in comando,io prendo la palla al balzo sapendo di essere nella ragione, e gli dico "vengo volentieri in comando,cosi discutiamo con il suo comandante quanti metri prima bisogna pre avvisare un divieto".credete che mi abbia fatto multa o altro??.
Se 10 m dopo il cartello vedi che sto facendo inversione,cosa vuol dire?? che ho letto il cartello e sto provvedendo a rispettare il divieto,ovviamento ho bisogno di un mezzo spiazzo,vi pare?
Altro punto,facciamo finta che io mi sia effettivamente sbagliato,magari sono anche straniero,(la corsica è li vicino)mi devi dire una simile frase( " lei dove crede di andare??")?

Insomma ,io faccio il turista non il delinquente,sarebbe carino un pò di rispetto,verso qualsiasi tipo di turista,visto che è quello che porta guadagno nelle casse dei vari comuni,stessa cosa vale per il turista che deve avere assoluto rispetto ,dal momento che è ospite.

Località da evitare : Santa Teresa di Gallura (Almeno con il camper)

ciao e buona giornata
«13

Commenti

  • modificato 16:20
    Puoi metterci tutta la costa smeralda direttamente :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:20
    La costa smeralda è inacessibile in ogni modo,mi è capitato di girarla anche in auto,ma la storia non cambia,dei mie colleghi hanno fatto tutto un giro della Sardegna in moto e hanno avuto le stesse dificolta di un camper,quindi cambiano i mezzi...ma i problemi rimangono.
    Quella per me non è Sardegna e non rappresenta i il popolo sardo.

    Mi è venuta in mente un altra cosa:Alghero è piena di divieti per camper,ma se vi posteggiate in ordine e senza ropere le scatole,non vi dice nulla nessuno,anzi una sera ho trovato anche un vigile molto disponibile che mi ha indicato dove potermi posteggiare.
    Chiaramente se si aprono tendali ecc non si può.

    Santa Teresa di Gallura,Costa Smeralda,poi?
  • modificato 16:20
    Evitandole, cosa si risolve????
    Fare una lista di località da evitare , cosa risolve??
  • modificato 16:20
    Concordo con Ruggero. Evitare le località che hanno esposto divieti ai camper non serve a nulla. Se hanno messo i divieti è perchè non vogliono i camper e quindi si fa loro solamente un favore.

    Io non ho ancora capito se i divieti sono un abuso oppure legittimi; gli interventi su questo forum non mi hanno schiarito le idee. In ogni caso io non ho nessuna intenzione di andare in vacanza con i vari codici in valigia e pertanto, se una regione mi crea tutti questi problemi, evito la regione stessa o, se proprio non voglio perdermi un determinato luogo, vado nelle strutture autorizzate. Devo già combattere tutto l'anno con il lavoro, non ho nessuna voglia di combattere anche in vacanza.
  • modificato 16:20
    [quote]soloio:
    Evitandole, cosa si risolve????
    Fare una lista di località da evitare , cosa risolve??
    [/quote]

    scusami, ma anch'io ti devo fare una domanda...
    fare solo domande su argomenti nei quali altri cercano di esprimere i propri pensieri.... o proporli,
    cosa risolve??????
  • modificato 16:20
    Io sono del parere che bisogna evitare TUTTE (non solo in Sardegna) le localita' anti-camper e magari/meglio "protestando" lasciando ai commercianti locali il biglietto da visita proposto in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html in modo tale che siano loro stessi a "protestare" nei confronti dei propri amm. pubblici che emettono ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camper (e/o cercano di allontanare i camperisti con altri "trucchi" anch'essi illegittimi quali p.e. le barre limitatrici di altezza, le tariffe di sosta da "furto" solo per camper, l'indisponibilita' di parcheggi anche per camper, ...)

    image
  • modificato 16:20
    Le domande sono chiaramente retoriche.

    Vorrebbero far riflettere, fino ad ora non ho visto che "lamenti".
    L'unico intervento propositivo, per un intervento, è stato quello di Ivano, con il volantinaggio presso i commercianti, destinato a fallire per ovvi motivi, ne cito solo uno per esempio , non credo che nessuno di coloro i quali frequentano questo forum abbia voglia di volantinare le attività commerciali durante le proprie ferie.

    Le opportunità di intervento sono molteplici ma devono essere supportati da un coordinamento generale, e non puo essere demandata ai singoli.

    Alcune opzioni e iniziative sono state valutate dalla direzione , ma devono essere loro a darne notizia non a me che non appartengo piu allo staff.

    Rimane il fatto, che il proporre di boicottare determinata località turistiche, dovrebbe avere una funzione, o uno scopo , che io non capisco.

    Ecco il perche delle mie domande.
  • modificato luglio 2011
    [quote]IvanoPPPP:

    Io sono del parere che bisogna evitare TUTTE (non solo in Sardegna) le localita' anti-camper e magari/meglio "protestando" lasciando ai commercianti locali il biglietto da visita proposto in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html in modo tale che siano loro stessi a "protestare" nei confronti dei propri amm. pubblici che emettono ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camper (e/o cercano di allontanare i camperisti con altri "trucchi" anch'essi illegittimi quali p.e. le barre limitatrici di altezza, le tariffe di sosta da "furto" solo per camper, l'indisponibilita' di parcheggi anche per camper, ...)

    image


    [/quote]

    Ivano, Gentilmente, me lo spieghi come faccio a volantinare delle attività commerciali in località che evito??

    Ma non ti rendi conto che la tua iniziativa è antitetica nei termini?

    Mai considerato di "parlare" con le amministrazione comunali, senza imporre le cose??

    Poi scusa ma è noiosissima la cosa, copiincolli lo stesso messaggio ad ogni piè sospinto, siamo sempre noi "quattro" a leggerlo , non è che ci convinci ripetendo all'infinito sempre le stesse cose.....
  • modificato luglio 2011
    [quote]soloio:
    Ivano, Gentilmente, me lo spieghi come faccio a volantinare delle attività commerciali in località che evito??

    Ma non ti rendi conto che la tua iniziativa è antitetica nei termini?

    Mai considerato di "parlare" con le amministrazione comunali, senza imporre le cose??

    Poi scusa ma è noiosissima la cosa, copiincolli lo stesso messaggio ad ogni piè sospinto, siamo sempre noi "quattro" a leggerlo , non è che ci convinci ripetendo all'infinito sempre le stesse cose.....[/quote]


    Mentre si transita si puo' magari trovare il tempo di lasciare qualche biglietto da visita ai commercianti locali (sara' anche una "smarronatura" ma se fatto da MOLTI potrebbe produrre buoni risultati).
    Oppure mandare il biglietto da visita alle associazioni dei commercianti tramite email (con costo e fatica = zero).
    Oppure, accendi il cevelletto e chissa' che mai non esca fuori qualche altra idea...

    Ivano

    PS:
    1) se ritieni noiosissima la "cosa", salta e non leggere (e non rispondere).
    2) in 4 leggono qui, in 4 leggono la', in 4 leggono altrove ... le iniziative cosi' si diffondono ! e poi a chi interessa partecipa , a chi no "pazienzina"
  • modificato 16:20
    Poi quello bannato sono io......
  • modificato 16:20
    A si ? non lo sapevo ... e' il motivo per cui sei diventato "soloio" ? O_O

    Scherzi a parte, non ho capito per NULLA il tuo ultimo intervento ...
    Cosa vuoi dire ? che io dovrei essere bannato ? e per qual motivo a parer tuo ?

    Ivano
  • modificato 16:20
    Visto che per me NON esiste il turista caperista,il turista che affitta un monolocale ecc,ma esiste solo il turista,non vedo perchè bisogna creare delle sottocategorie.
    Vengo nella tua città,rispetto le tue regole,muovo anchio nel mio piccolo l'economia,perchè mi devi trattare da criminale???perchè??
    Gira che ti rigira è il solito problema che c'è anche nelle navi,che fin quando le vacche erano grasse si prendevano il lusso di fare selezione,ora che il vento sta girando voglio vedere se vogliono ancora creare distinzioni in turista di serie A e in turista di serie B.
    Propio perchè anchio con il mio lavoro litigo quasi ogni giorno,con divieti ecc non voglio imbattermi in stupidi divieti in vacanza se posso li evito,accuratamente!talìnto il coltello dalla parte del manico è delle amministrazioni,perciò non si può fare nulla se non evitare questi posti.

    Per esempio a Piscinas,c'è il divieto di sostare sulle dune,ok,bravo sindaco,il rispetto ambientale prima di ogni cosa,perfetto,ma se quando io arrivo posteggio a 4 km di distanza mi trovo che al posto dei camper sulle dune ci sono le auto,allora no.
    Li capisco che delle problematiche ambientali,non frega nulla a nessuna , e che si tratta della solita presa in giro.
    Ovviamente Piscinas è solo una blando esempio,anche se rimango della mia idea,ossia che ad ogni divieto deve corrisponde una valida alternativa,per rendere queste località accessibili a tutti.

    ciao
  • modificato 16:20
    Io appartengo ad un'associazione di camperisti sardi anzi, per essere precisi, di Sassari e dintorni per la maggior parte. Siccome noi giriamo la nostra terra tutto l'anno e non solo 15/20 gg. d'estate, è nostro interesse parlare con le Amministrazioni comunali o con gli enti competenti per cercare di far capire che esiste un turismo alternativo agli alberghi, seconde case, B & B ecc. ed è rappresentato dai camperisti. I risultati che stiamo ottenendo sono più che soddisfacenti, ma ovviamente ci vorrà del tempo per arrivare all'obiettivo che ci siamo preposti..
    Santa Teresa di Gallura, Villasimius e la Costa Smeralda tutta non li cerchiamo neppure: il tipo di turismo d'èlite che frequenta quei posti non è neppure paragonabile a noi e onestamente non m'importa di andare in certi posti dove si paga anche l'aria che si respira! O_O
    Sono del parere che il dialogo, se costruttivo, porta a risultati maggiori che il "volantinaggio" o la protesta a testa bassa! Ci vuole più tempo - questo è vero! - ma l'immagine che si trasmette è positiva e guardandosi negli occhi si può direttamente dimostrare quello che realmente siamo! :)
  • modificato 16:20
    Ci vuole piu tempo, piu disponibilità, piu presenza, e molto piu coinvolgimento.

    I volantini e la protesta..... Sono piu comodi.
  • modificato luglio 2011
    [quote]IvanoPPPP:

    Io sono del parere che bisogna evitare TUTTE (non solo in Sardegna) le localita' anti-camper e magari/meglio "protestando" lasciando ai commercianti locali il biglietto da visita proposto in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html in modo tale che siano loro stessi a "protestare" nei confronti dei propri amm. pubblici che emettono ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camper (e/o cercano di allontanare i camperisti con altri "trucchi" anch'essi illegittimi quali p.e. le barre limitatrici di altezza, le tariffe di sosta da "furto" solo per camper, l'indisponibilita' di parcheggi anche per camper, ...)

    image


    [/quote]

    La tua tenacia ti fa onore Ivano ma,visto che le Amministrazioni comunali sono state elette da cittadini tra cui anche i commercianti che vorresti vengano sensibilizzati, non ti sorge il dubbio che potrebbero essere quei commercianti a non volere i camperisti?
  • modificato 16:20
    [quote]sardegna61:
    Io appartengo ad un'associazione di camperisti sardi anzi, per essere precisi, di Sassari e dintorni per la maggior parte. Siccome noi giriamo la nostra terra tutto l'anno e non solo 15/20 gg. d'estate, è nostro interesse parlare con le Amministrazioni comunali o con gli enti competenti per cercare di far capire che esiste un turismo alternativo agli alberghi, seconde case, B & B ecc. ed è rappresentato dai camperisti. I risultati che stiamo ottenendo sono più che soddisfacenti, ma ovviamente ci vorrà del tempo per arrivare all'obiettivo che ci siamo preposti..
    Santa Teresa di Gallura, Villasimius e la Costa Smeralda tutta non li cerchiamo neppure: il tipo di turismo d'èlite che frequenta quei posti non è neppure paragonabile a noi e onestamente non m'importa di andare in certi posti dove si paga anche l'aria che si respira! O_O
    Sono del parere che il dialogo, se costruttivo, porta a risultati maggiori che il "volantinaggio" o la protesta a testa bassa! Ci vuole più tempo - questo è vero! - ma l'immagine che si trasmette è positiva e guardandosi negli occhi si può direttamente dimostrare quello che realmente siamo! :)[/quote]


    Innanzitutto complimenti per l'attivita' che state portando avanti.

    Pero' permettimi di dire che nei confronti dell'ottusita' di alcune amm. comunali non rimane altro che "litigare" e un modo (se ce ne sono altri ben vengano...) potrebbe essere quello prima proposto con il biglietto da visita da consegnare ai commercianti locali (vedasi in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html) in modo tale che siano loro stessi a "protestare" nei confronti delle proprie amm. comunali.

    Faccio presente che, da quanto mi e' stato detto, altri amici Sardi (che se non vado errato a loro volta facenti parte di altre ass. di camperisti locali) hanno invece aderito all'iniziativa del "biglietto da visita per i commercianti" e lo hanno gia' diffuso.

    Ivano

    PS: anche io non vado a S.Teresa di Gallura, Villasimius, Costa Smeralda, ... ma il fatto di non poterci andare causa divieti ILLEGITTIMI (e/o altri "trucchi", anch'essi illegittimi, per cercare di allontanare i camperisti) sinceramente mi fa girare i cabasisi a trottola
  • modificato luglio 2011
    [quote]IvanoPPPP:
    Io sono del parere che bisogna evitare TUTTE (non solo in Sardegna) le localita' anti-camper e magari/meglio "protestando" lasciando ai commercianti locali il biglietto da visita proposto in http://www.camperlife.it/forum/thread/100619-comuni-anti-camper--sensibilizziamo-i-commercianti-.html in modo tale che siano loro stessi a "protestare" nei confronti dei propri amm. pubblici che emettono ILLEGITTIMI divieti di sosta solo per camper (e/o cercano di allontanare i camperisti con altri "trucchi" anch'essi illegittimi quali p.e. le barre limitatrici di altezza, le tariffe di sosta da "furto" solo per camper, l'indisponibilita' di parcheggi anche per camper, ...)

    image[/quote]


    [quote]pippo:
    La tua tenacia ti fa onore Ivano ma,visto che le Amministrazioni comunali sono state elette da cittadini tra cui anche i commercianti che vorresti vengano sensibilizzati, non ti sorge il dubbio che potrebbero essere quei commercianti a non volere i camperisti?[/quote]


    Se ai commercianti non interessano ANCHE i soldini dei camperisti (magari sono gia' troppo "ricchi" ) il biglietto da visita lo gettano.

    Ma non penso proprio sia cosi' ... quindi magari di fronte a questa "protesta & provocazione" chissa' che ... ;)

    Ivano
  • modificato 16:20
    @Ivano PPPP: se tu vuoi litigare (o comunque affrontare "a muso duro" ) le amministrazioni comunali, fai pure! Ti chiedo di evitare di farlo in Sardegna sia per non rovinare il lavoro che stiamo facendo e sia perchè tu rimani qui 15 giorni, ma poi chi prende le conseguenze dei tuoi.. "atti di forza" saremo noi, che con te non abbiamo nulla a che fare. Grazie!
  • modificato luglio 2011
    [quote]sardegna61:
    @Ivano PPPP: se tu vuoi litigare (o comunque affrontare "a muso duro" ) le amministrazioni comunali, fai pure![/quote]

    Certo che lo faccio e lo faro' , vedasi p.e. la denuncia che ho presentato nei confronti del sindaco vi Villanova Monteleone (vedasi in http://www.camperlife.it/articles_120_Parcheggi-camper-a-tariffe-maggiorate-del-900.html) oppure la lettera di protesta che scrivero' nei confronti del comune di Buggerru (di cui si e' scritto di recente in un altro topic)

    Ivano

    PS: a parer mio si "tratta" quando c'e' margine (e "speranza" ) ma quando non c'e' non si puo' far altro che "litigare" (oppure subire supinamente).
  • modificato 16:20
    [quote]sardegna61:
    @Ivano PPPP: se tu vuoi litigare (o comunque affrontare "a muso duro" ) le amministrazioni comunali, fai pure! Ti chiedo di evitare di farlo in Sardegna sia per non rovinare il lavoro che stiamo facendo e sia perchè tu rimani qui 15 giorni, ma poi chi prende le conseguenze dei tuoi.. "atti di forza" saremo noi, che con te non abbiamo nulla a che fare. Grazie![/quote]

    Ivano che ne dici di smettere di fare pubblicità al tuo movimento ????
    Vabbe un po ma così mi sembra veramente spudorata!!! e anche un po fastidiosa !!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:20
    Un momento fa ho inserito un messaggio che non c'e' piu' ... (tra l'altro "adempiendo" a quanto richiesto da brianzagolf)

    Che fate, "tagliate" ?

    Se non volete che i partecipi al forum BANNATEMI

    Ivano
  • modificato 16:20
    [quote]IvanoPPPP:

    Un momento fa ho inserito un messaggio che non c'e' piu' ... (tra l'altro "adempiendo" a quanto richiesto da brianzagolf)

    Che fate, "tagliate" ?

    Se non volete che i partecipi al forum BANNATEMI

    Ivano

    [/quote]

    ivano, io l'ho letto il tuo messaggio..era una sfida!
    ..il sito non e' il tuo se ti hanno chiesto una cosa, e neanche con brutte maniere, dovresti farla..senza obiettare o sei anche tu capatosta?oppure apriti un sito x i fatti tuoi!
    altro che pubblicizzare.. fate perdere la voglia di scrivere! :|
    mi dici come mai su COL queste cose non le metti?..anzi non dirmelo non mi interessa!;)
  • modificato luglio 2011
    Penso che la risposta sia stata ignorante, seconda solo al comportamento di molti camperisti ed al loro atteggiamento supponente ma ignorante rispetto alle aspettative riponibili in posti come Santa Teresa di Gallura e altri molto rinomati.

    E credo anche che su questo atteggiamento del Vigile di turno abbia inciso il pregresso rapporto pretenzioso portato avanti da diversi camperisti in stile "inconcludente-fiorentino" di cui IVANOPP è un degnissimo portavoce.

    Guardate prima la viabilità di Santa Teresa e poi parlate.

    Spesso, e IVANOPP in primis, tanti ciancicano di comuni anticamperisti (tali secondo loro regole tutte sbagliate perché scambiano il diritto di sosta del mezzo per diritto di campeggio libero ovunque comunque e quantunque delle persone) senza nemmeno averli visiti o ascoltate le loro motivazioni. E questi stessi camperisti si arrogano (loro, sparuta minoranza senza titolo) di parlare per la maggioranza silente.

    Ivano quando scriverai a Buggerru, scriverò anche io e pubblicherò. Ora hai proprio stufato. Veramente stufato.

    Questo post iniziato in modo così cortese da Osel Team. per quanto infondato sui contenuti giuridici (ma comunque cortese), io conosco Santa Teresa, lo hai fatto degenerare con la tua inconcludente cocciutaggine. BASTA, veramente BASTA. Ci sono quelli di Firenze per le tue battaglie tu sei solo una copia non solo brutta ma venuta anche solo in una minima parte del tutto.
  • modificato 16:20
    Lo spam e i refers sono espressamente vietati dal regolamento:

    http://www.camperlife.it/forum/thread/5487-Regole-del-Forum.html

    Quindi, visto l'incalzare di questi post provocatori,essi non saranno più accettati e verranno prontamente cestinati al momento della loro pubblicazione.

    Se tale pratica continuerà nonostante gli avvertimenti, i responsabili verranno allontanati.
  • modificato 16:20
    Un mio collega è tornato sabato dalla Sardegna, esattamente ha girato il sud.
    Mi ha raccontato che i proprietari delle AA si lamentavano della minor presenza di camperisti, dovuta secondo loro a prezzi "pazzi" dei traghetti.

    Penso che un fondo di verità ci sia.:(
  • modificato 16:20
    Ma vi rendete conto che in ogni post si finisce con l'alzare i toni.
    Ma non siete capaci di lasciar perdere ogni tanto.

    Mi sembrate tanti bambini che vogliono avere sempre l'ultima parola.
    Scusate ma stavolta lo dico francamente. MI AVETE ROTTO LE .....:nc::nc:
  • modificato luglio 2011
    [quote]johnPV1:
    Ma vi rendete conto che in ogni post si finisce con l'alzare i toni.
    Ma non siete capaci di lasciar perdere ogni tanto.

    Mi sembrate tanti bambini che vogliono avere sempre l'ultima parola.
    Scusate ma stavolta lo dico francamente. MI AVETE ROTTO LE .....:nc::nc:[/quote]

    Con chi ce l'hai? Visto che io ho svolto un solo intervento e parecchio incentrato sui contentui, ovvero che post come questo sono attivati perché si hanno delle false aspettative di soggiornare in parcheggi o strade di Santa Teresa di Gallura (piccola e affollata). Parla chiaro fai accuse precise e dici a chi ti riferisci! E' intollerabile questo tuo modo di intervenire lanciando accuse all'ingrosso e senza fare critiche ai contenuti.

    Come vedi contribuisci ad alzare i toni tu stesso. Sei parte del problema!
  • modificato 16:20
    Il signor IvanoPPPP è stato allontanato vista la totale indifferenza al richiamo scritto.
    moderazione1
  • modificato 16:20
    [quote]Anto_57:
    [quote]johnPV1:
    Ma vi rendete conto che in ogni post si finisce con l'alzare i toni.
    Ma non siete capaci di lasciar perdere ogni tanto.

    Mi sembrate tanti bambini che vogliono avere sempre l'ultima parola.
    Scusate ma stavolta lo dico francamente. MI AVETE ROTTO LE .....:nc::nc:[/quote]

    Con chi ce l'hai? Visto che io ho svolto un solo intervento e parecchio incentrato sui contentui, ovvero che post come questo sono attivati perché si hanno delle false aspettative di soggiornare in parcheggi o strade di Santa Teresa di Gallura (piccola e affollata). Parla chiaro fai accuse precise e dici a chi ti riferisci! E' intollerabile questo tuo modo di intervenire lanciando accuse all'ingrosso e senza fare critiche ai contenuti.

    Come vedi contribuisci ad alzare i toni tu stesso. Sei parte del problema!

    [/quote]

    Anto57.
    Tu pensi che io ce l'abbia personalmente con te.
    Ti dico semplicemente che ti sbagli.
    Sia in questo post sia nell'altro che poi ti sei autobannato temporaneamente.

    Io ce l'ho semplicemente con le persone ottuse che vogliono a tutti i costi aver ragione e che vogliono a tutti i costi aver l'ultima parola, giusta o sbagliata che sia.

    Vivi e lascia vivere dice un gran bel proverbio.
    Giustamente tu mi potrai rispondere, fai a meno di leggere e rispondere.

    Purtroppo però tante volte un innocuo post come questo viene dato alle fiamme in poche risposte.
    Tutto qua.

    O_O
  • modificato 16:20
    [quote]Moderazione1:
    Il signor IvanoPPPP è stato allontanato vista la totale indifferenza al richiamo scritto.
    moderazione1 [/quote]

    Dai, tra poco rientra con 6 P, :P:D ivanoPPPPPP

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file