carica batterie e collegamenti vari

modificato 00:29 in Fai da Te
domanda tecnica...
la batteria di servizio:
alla batteria di servizio arriva solo un filo positivo e un filo negativo
DOMANDE:
se provo con il tester senza avere la batteria collegata e con il pannello solare attaccato, a questi due fili arriva corrente 12v, naturalmente se stacco il pannello non arriva corrente...
NE DEDUCO che il pannello solare è attaccato da qualche parte e ricarica la batteria.

SECONDA DOMANDA:
SE STACCO IL PANNELLO SOLARE e attacco la batteria tutto l'impianto a 12 volt funziona, quindi deduco che con un solo filo si carica e si scarica la batteria, ma questo com'è possibile? è innlogico

TERZA DOMANDA:
come fa l'alternatore a caricare la batteria di servizio? se alla batteria arriva come già detto solo due fili rosso e nero?

sto impazzendo mi aiutate?

ciao fabio

Commenti

  • modificato 00:29
    [quote]fabio1964:
    domanda tecnica...
    la batteria di servizio:
    alla batteria di servizio arriva solo un filo positivo e un filo negativo
    DOMANDE:
    se provo con il tester senza avere la batteria collegata e con il pannello solare attaccato, a questi due fili arriva corrente 12v, naturalmente se stacco il pannello non arriva corrente...
    NE DEDUCO che il pannello solare è attaccato da qualche parte e ricarica la batteria.

    SECONDA DOMANDA:
    SE STACCO IL PANNELLO SOLARE e attacco la batteria tutto l'impianto a 12 volt funziona, quindi deduco che con un solo filo si carica e si scarica la batteria, ma questo com'è possibile? è innlogico

    TERZA DOMANDA:
    come fa l'alternatore a caricare la batteria di servizio? se alla batteria arriva come già detto solo due fili rosso e nero?

    sto impazzendo mi aiutate?

    ciao fabio [/quote]

    Forse stai facendo un pò di confusione.

    La batteria "produce" corrente a 12V.
    Il pannello solare "produce" corrente a 18V (circa) che poi con una centralina vengono "abbassati" a circa 12V.

    Il filo rosso è la 12V.
    Il filo nero è attaccato al negativo della batteria e alla struttura metallica del camper.

    1°domanda; il pannello solare produce energia che tu misuri anche se hai la batteria staccata, quindi è corretto che tu abbia trovato 12V.

    2°domanda; è giusto che se stacchi il pannello e attacchi la batteria tutto funzioni, è la batteria in questo momento che sta alimentando i circuiti.

    IN PRATICA, il pannello solare lo devi immaginare come un caricabatterie, tipo quello che hai nel camper quando sei attaccato con la 220V.

    Con un filo si carica e si scarica: è corretto, quel filo è il positivo, ma attenzione, il filo nero è sempre attaccato alla struttura del camper, altrimenti la 12V non ci sarebbe.

    3° domanda: in parole povere, l'alternatore in viaggio produce corrente a 12-13V che serve per alimentare i fanali, tergicristalli, pompe ecc e caricare la batteria.

    RISULTATO: il tuo impianto sta funzionando in modo corretto.:):D
  • modificato 00:29
    P.S. Benvenuto in Camperlife.;)
  • modificato 00:29
    ciao grazie giovanni
    ho risolto tutto

    devo fare vedere il carica batteria per me non funziona
    ciao fabio
  • modificato 00:29
    Fabio ma al posto di andare in ferie pensi al pannello ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:29
    a aprte che non ci sono i soldi per andare in ferie....
    ho preso da due giorni un wingam van del 1990, l'ho smantellato tutto è rimasto in piedi solo lo scheletro...
    ora levigo e ripitturo tutte le parti in legno, poi ho smontato il boiler (e per fortuna l'ho fato perche il bruciatore è a posto ma il contenitore dell'acqua ha bisogno di un paio di punti di saldatura... la stufa della truma è a posto una piccola riverniciata al pannello esterno...
    in più come avrai visto dal mio nick acquatravel, io produco debatterizzatori per l'acqua (specializzato in camper) quindi monterò i miei trè sistemi per la potabilizzazione dell'acqua delle cisterne...

    ora mi rimane un unico problema.
    la tappezzeria vecchie e sporca, ho provato a pulirla, sia con il 100 gradi ma si stacca dalla parete
    sia con l'aspirapolvere che spruzzza acqua e raccoglie, sia con il prodotto per la pulizia della stoffa della macchina...
    NON VIENE
    ora la mia idea è di trovare della vernice specifica per la stoffa e poi la coloro
    se non funziona neanche questo mi metto la mano nei capelli e cercherò di rimetterla nuova...
    se vuoi vedere i miei prodotti o vai sul sito camperlife a questo link http://www.camperlife.it/news_1730_Come-avere-dellottima-acqua-in-camper.html oppure sul mio sito www.acquatravel.it

    se hai qualche consiglio per la tappezzeria è ben accetto
    ciao grazie
    :) ciao fabio
  • modificato 00:29
    [quote]fabio1964:
    ciao grazie giovanni
    ho risolto tutto

    devo fare vedere il carica batteria per me non funziona
    ciao fabio

    [/quote]

    Allora, hai verificato il "carica"????:P
  • modificato 00:29
    Ma la tapezzeria è quella sulle pareti ?? ormai hai smontato tutto cambiala colla e puntatrice e lo rifai nuovo !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:29

     

    Buonasera sono nuovo del forum,volevo sapere se qualcuno del forum può togliermi alcuni dubbi su collegamenti tra batteria e caricabatteria:in pratica ho spostato la BS del mio laserhome dal cofano all'interno della cellula e fin qui tutto ok ora vorrei dotare il veicolo di un carica batteria per AGM per far questo dovrò scollegare i cavi che vanno dall'alimentatore alla batteria oppure posso collegare direttamente alla BS il nuovo caricabatteria?Inoltre è possibile che il pannello solare si collegato direttamente alla batteria in quanto non ho il regolatore di carica?grazie 

     

     

     

     

  • modificato 00:29

    ciao Fabiosky

    benvenuto, ad occhio ( se non metti qualche foto difficile fare diagnosi...) presumo che la tua "centralina" gestisca il sistema di ricarica, pannello compreso,

    io  ho scollegato l'uscita per installare un caricabatterie moderno con curva di carica idonea, e coi pannelli dal regolatore diretto in batteria, ma la centralina continua a gestire il carico e mantiene anche la b.m. inviando corrente quando le b.s. sono cariche

  • modificato 00:29

    Grazie della risposta infatti il problema è che non riesco a capire dove passano i cavi che dalla centralina vanno alla batteria.....forse divrei guardare dietro i pulsanti che conandano se caricare la BS o BM comunque appena posso metterò delle foto!!

  • modificato 00:29

    Grazie della risposta infatti il problema è che non riesco a capire dove passano i cavi che dalla centralina vanno alla batteria.....forse divrei guardare dietro i pulsanti che conandano se caricare la BS o BM comunque appena posso metterò delle foto!!

  • modificato 00:29

    Grazie della risposta infatti il problema è che non riesco a capire dove passano i cavi che dalla centralina vanno alla batteria.....forse divrei guardare dietro i pulsanti che conandano se caricare la BS o BM comunque appena posso metterò delle foto!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file