MOBILVETTA ICARO S8 + PRESENTAZIONE

modificato 03:20 in Camper Bar
Saluti a tutti, mi sono appena registrato, mi chiamo Roberto ho 49 anni e scrivo da Napoli.
Motociclista/mototurista da oltre 30 anni, sono in procinto di abbandonare per il momento la moto (le assicurazioni qui giu da noi hanno raggiunto cifre insostenibili e inaccettabili si parla di oltre 1800 euro all'anno :angry:)e da qualche anno ho cominciato a guardare sempre con maggiore interesse il fantastico mondo dei camper e la vita all'aria aperta. Elemento quest'ultimo in comune con la moto, in piu c'è la possibilità di portarsi dietro tutta la famiglia.
E allora leggi e rileggi i vari forum, gli annunci di vendita, visite ai concessionari della zona, per cercare di capirci qualcosa tra le tante marche in commercio.
alla fine la scelta e caduta su un mobilvetta icaro s8 su iveco da 91kw quindi credo che sia un 35/12 ?
non gemellato. Il mezzo e del 2002 con 45000 km . a 25000 euro, in piu prende in permuta la mia moto.
Come avrete sicuramente capito per me e la mia prima esperienza nel mondo dei camper, pensate che sia un buon acquisto? qualcosa di particolare da controllare prima di firmare il contratto?
Ringrazio anticipatamente tutti voi che mi darete consigli, suggerimenti, opinioni personali sulla scelta che stò per portare a compimento.

Grazie a tutti ;)

Roberto

Commenti

  • modificato 03:20
    buon mezzo......... sicuramente adatto per tutta la famiglia....:) anche io tempo fa abbandonai la moto per prendere il camper e non rimpiango l'ottima scelta....
  • modificato 03:20
    sopratutto guarda bene e fai guardare, e chiedi garanzia scritta, che non vi siano infiltrazioni!!!!
    e controlla bene TUTTE le utenze ed accessori di bordo!!!!!
    naturalmente assumendo che la parte meccanica sia ok!!!!
    in bocca al lupo e ben arrivato
    :D
  • modificato 03:20
    [quote]SLOW:
    buon mezzo......... sicuramente adatto per tutta la famiglia....:) anche io tempo fa abbandonai la moto per prendere il camper e non rimpiango l'ottima scelta....[/quote]

    Ciao Slow in effetti la famiglia non è che sia numerosa, siamo in tre, io mia moglie e mio figlio. avrei potuto optare anche per un semi integrale, ma il fatto di dover fare il letto tutte le sere penso che alla lunga comincia ad essere "fastidioso".

    Per la moto...... mah chi sa, il tempo mi dirà se ho fatto bene o male. :(
  • modificato 03:20
    [quote]curaro:
    sopratutto guarda bene e fai guardare, e chiedi garanzia scritta, che non vi siano infiltrazioni!!!!
    e controlla bene TUTTE le utenze ed accessori di bordo!!!!!
    naturalmente assumendo che la parte meccanica sia ok!!!!
    in bocca al lupo e ben arrivato
    :D[/quote]

    Ciao curaro ;)e grazie per il benvenuto.

    la settimana prossima devo incontrare il propietario per visionare il mezzo. Chiederò che venga con tutte le utenze in funzione.

    In merito alle possibili infiltrazioni quali sono i punti dove guardare con maggiore attenzione ? e in linea di massima come ci si accorge se il mezzo ha avuto o ha infiltrazioni ? devo effettuare una prova con la pompa ?

    Saluti

    roberto
  • modificato agosto 2011
    [quote]robertigno:
    [quote]curaro:
    sopratutto guarda bene e fai guardare, e chiedi garanzia scritta, che non vi siano infiltrazioni!!!!
    e controlla bene TUTTE le utenze ed accessori di bordo!!!!!
    naturalmente assumendo che la parte meccanica sia ok!!!!
    in bocca al lupo e ben arrivato
    :D[/quote]

    Ciao curaro ;)e grazie per il benvenuto.

    la settimana prossima devo incontrare il propietario per visionare il mezzo. Chiederò che venga con tutte le utenze in funzione.

    In merito alle possibili infiltrazioni quali sono i punti dove guardare con maggiore attenzione ? e in linea di massima come ci si accorge se il mezzo ha avuto o ha infiltrazioni ? devo effettuare una prova con la pompa ?

    Saluti

    roberto[/quote]

    con la pompa , tranne infiltrazioni esagerate dagli oblò non vedi nulla!!!
    guarda sopratutto nella congiunzione cellula- che non ci siano macchie strane nel rivestimento interno, chiedi, magari pagando la spesa, un controllo antiinfiltrazioni da un conc serio, per il resto ricorda che anche da privato la garanzia di legge vale un anno...per ciò che vale, ma personalmente se non sai cosa compri preferisco due lire in + e da un concessionario.... oppure fatti fare un maxi sconto, essendo privato, poi il resto è tutto rischio tuo se non sei esperto, purtroppo, comunque stando attenti da privati si può fare un'ottimo affare, io l'ho appunto comprato così... ma sapessi i controlli,
    dimenticavo, la prima cosa da fare è... stendersi sotto al camper e guardare bene... se sai cosa guardi,capisci subito come è stato tenuto e cosa cela... in bocca al lupo!!!!
    (dimenticavo, usa il naso quando entri e ricorda non devi sentire odori di muffa... pavimenti mollicci vedere macchie.. e spera che non abbiano spruzzato un deodorante anti odori... , altrimenti se qualcosa non ti quadra lascia perdere che ne trovi quanti ne vuoi...)reinbocca al lupo
  • modificato 03:20
    Dai privati non c'è nessuna garanzia di solito viene venduto con la formula visto e piaciuto.
    Cercati un amico che ne capisca qualcosa o un manutentore che lo fa a pagamento vedrai che tutto filerà liscio
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 03:20
    [quote]curaro:
    [quote]robertigno:
    [quote]curaro:
    sopratutto guarda bene e fai guardare, e chiedi garanzia scritta, che non vi siano infiltrazioni!!!!
    e controlla bene TUTTE le utenze ed accessori di bordo!!!!!
    naturalmente assumendo che la parte meccanica sia ok!!!!
    in bocca al lupo e ben arrivato
    :D[/quote]

    Ciao curaro ;)e grazie per il benvenuto.

    la settimana prossima devo incontrare il propietario per visionare il mezzo. Chiederò che venga con tutte le utenze in funzione.

    In merito alle possibili infiltrazioni quali sono i punti dove guardare con maggiore attenzione ? e in linea di massima come ci si accorge se il mezzo ha avuto o ha infiltrazioni ? devo effettuare una prova con la pompa ?

    Saluti

    roberto[/quote]

    con la pompa , tranne infiltrazioni esagerate dagli oblò non vedi nulla!!!
    guarda sopratutto nella congiunzione cellula- che non ci siano macchie strane nel rivestimento interno, chiedi, magari pagando la spesa, un controllo antiinfiltrazioni da un conc serio, per il resto ricorda che anche da privato la garanzia di legge vale un anno...per ciò che vale, ma personalmente se non sai cosa compri preferisco due lire in + e da un concessionario.... oppure fatti fare un maxi sconto, essendo privato, poi il resto è tutto rischio tuo se non sei esperto, purtroppo, comunque stando attenti da privati si può fare un'ottimo affare, io l'ho appunto comprato così... ma sapessi i controlli,
    dimenticavo, la prima cosa da fare è... stendersi sotto al camper e guardare bene... se sai cosa guardi,capisci subito come è stato tenuto e cosa cela... in bocca al lupo!!!!
    (dimenticavo, usa il naso quando entri e ricorda non devi sentire odori di muffa... pavimenti mollicci vedere macchie.. e spera che non abbiano spruzzato un deodorante anti odori... , altrimenti se qualcosa non ti quadra lascia perdere che ne trovi quanti ne vuoi...)reinbocca al lupo [/quote]

    allora per quanto riguarda la parte meccanica, essendo un ex autista di mezzi pesanti (autobus turistici)non mi spaventa perche sono in grado di capire se un motore gira bene, freni e frizione sono a posto o meno ecc. ecc. Come dicevo quello che mi preoccupa un pò, e la cellula essendo completamente a digiuno di esperienze in merito.
    Farò senz'altro tesoro dei vostri consigli :)
    Per quanto riguarda l'ispezione sotto al camper potrei pure farla e gia immagino piu o meno, cosa vedrò:
    parte dei componenti meccanici come trasmissione, cambio, differenziale, sospensioni ecc ecc. piu in alto dovrei vedere il telaio e il pavimento, e qui comincio a guardare parte della cellula giusto? se mi dici in particolare cosa guardare, dato per buono che tu lo possa fare senza problemi, mi sarai sicuramente di grande aiuto. ;)

    Grazie :):):)
  • modificato agosto 2011
    inizia col vedere se noti segni di gocciolamento, rigonfiamenti ecc, dato che penso il fondo sia solo trattato, bussando con le nocche già hai un'indizio dal suono che ricevi, anche se adesso veniamo da un periodo di secca... a volte le infiltrazioni nascono dal basso!!! senza paranoie, ma se puoi portati un'amico che ne capisca, osserva anche dentro i gavoni e portelli vari,ed in cellula specie vicino alle cornici, finestre ed oblo', ciao
  • modificato 03:20
    Ciao curaro senz'altro metterò in atto i tuoi preziosi consigli, sono cose non difficili da capire e a grandi linee mi permetteranno di capire se la cellula ha problemi o meno.

    Quello che chiedo a voi esperti, e se il mezzo che stò per acquistare e un buon mezzo o meno.
    Da quello che stò leggendo da un anno a questa parte ho capito che Mobilvetta, insieme a arca e laika si collocano nella fascia alta dei veicoli ricreativi, e questo dovrebbe giustificare anche il prezzo (a parità di anni di vita e meccanica su cui e costruito)piu alto rispetto ad altre marche.

    mi picerebbe capire quali sono le differenze (in termini di materiali usati, coibentazione, tecnica costruttiva ecc. ecc.) rispetto a marchi per cosi dire di categoria "inferiore"

    Qualcuno su questo forum ha un camper della serie icaro per potermi illuminare sulle sue considerazioni personali del mezzo che possiede ?

    Abbiate pazienza, lo so che i nuovi iscritti generalmente pongono mille domande.... per esempio: leggo spesso di termini come AA e ADS che cosa sono? e in che si differenziano tra loro? Quali sono le caratteristiche da tener presente quando si sceglie un AA o ADS rispetto ad un altra?

    Grazie :):):)
  • modificato 03:20
    Allora cari Amici, la trattativa per il camper e in via di ultimazione;) Ora sono alle prese con le compagnie di assicurazione per individuare la piu conveniente.

    Ho fatto un preventivo on line con la d'arazio assicurazione il prezzo è 341 euro annui con i massimali di base e sola copertua R.C.

    credo che il prezzo sia un po alto. avete qualche link da visionare per spuntare un prezzo migliore ?

    Grazie :)
  • modificato 03:20
    ciao abito a CASALNUOVO DI NAPOLI io ho un mobilvetta icaro s 6 del 2004 e mitrovo molto bene qualsiasi cosa contattami ciao
  • modificato 03:20
    Ciao Leader io risiedo in zona posillipo. mercoledi vado a ritirare il "giocattolone" :) poi nei prossimi giorni ci sentiremo, sicuramente avrò bisogno di consigli.

    Grazie :)
  • modificato 03:20
    ok auguri per il tuo giocattolo
  • modificato 03:20
    GRASSIE :):):)
  • modificato 03:20
    Son tiornato a casa da poche ore dopo aver percorso i miei primi 1500 km :)
    Devo dire che la prima impressione e stata ottima, spazio piu che sufficiente (per tre persone) a bordo,l'iveco poi è eccezionale : grande elasticità , metti la sesta e la togli quando sei arrivato, salite e discese non sono un problema grazie anche ad un buon freno motore. Anche i consumi credo che siano nella norma, a 110 kmh si e attestato sui 8 km x lt. Ovviamente, trattandosi si un mezzo usato qualche problemino non e mancato. Per esempio lo scalino elettrico che tutto ad un tratto non ne voleva sapere di funzionare, per poi riprendere a funzionare correttamente. grazie ad un amico elettrauto siamo riusciti a capire che il problema non era il motorino, ancor meno i relè che comandano le funzioni dello scalino. in effetti il problema era la protezione termica che si trova nella scheda elettronica di comando. e gia ma dove trovarne una uguale ? Niente paura!!! Grazie al mio amico elettrauto, la protezione termica e stata sostituita con una dei motorini alzavetri elettrici delle automobili ;) adesso il gradino funziona alla grande ;) costo totale dell'aperazione 10,50 euro.

    Altra perplessità (e qui di sicuro potete aiutarmi a dissolverla) riguarda il funzionamento del frigo trivalente :( il frizeer funziona bene: nel giro di qualche ora riesce a raffreddare benissimo.
    Quello che invece e lento (a prescindere dalla fonte di alimentazione) e il frigo: per raffreddare un paio di bottigli di acqua, ci vuole piu di mezza giornata , e comunque non sono mai fredde a dovere, nonostante lo spostamento del termostato è ad una pallina dal max :(

    Ma davvero questi tipi di frigo sono cosi lenti o e il mio ad avere qualche problema?
  • modificato 03:20
    ciao da quello che ho letto sei saddisfatto non disperare per il frigo sono un po' lenti a salire ma poi reggono bene, impostalo sulla 3 pallina mai al massimo auguri:):):)
  • modificato 03:20
    Buongiorno, mi chiamo Andrea e abito in Sardegna. Da quasi un anno io e mia moglie abbiamo deciso di sondare il campo dei camper per acquistarne uno. Siamo in cinnque in famiglia...3 figli di 15, 8, 6 anni.siamo orientati per ovvie questioni di numero ad un camper di 7 posti...ok impegnativo ma sicuramente comodo.Ci siamo soffermati su un Mobilvetta mod Icaro SL del 1993 con motore iveco turbo-daily 35.12 UNIPROPRIETARIO con 55.160 km. dalle foto del rivenditore il mezzo sembra in ottimo stato e il fatto che si tratti di un uniprop. fa ben sperare. Inoltre il rivenditore mi è sembrato persona seria e professionale, soprattutto vista la distanza.Chiedo a chi ne sa piu di noi un'opinione sulla motorizzazione, sulla cellula e un'idea dei consumi (foto su subito.it), sapendo che da buon padre di famiglia con 7mt di veicolo e oltre 35qli di peso e famiglia a bordo non si scherza con il pedale....mai oltre gli 80km/h....grazie dei preziosi consigli....
  • modificato 03:20
    a mio parere e' un buon mezzo dell' epoca, che sia unicoproprietario e'un bene , ma dei kilometri sono un po' perplesso, sembrano molto ma molto pochi. Per l'eta' che ha 25 anni 2200km all' anno puzzano un po', io il mio vr ce l'ho da 5 mesi e sono uscito solo 3 finesettimana e gia' ho percorso 4000km. Il motore e' lo stesso del mio e posso dirti che e' un motore e telaio fatti per i camper, per i consumi posso dirti che portandolo senza superare i 90km/h mi sono attestato sui 10km/l
  • modificato 03:20
    Pirata in realtà non è così fuori dal mondo una percorrenza così bassa. ci sta molta gente che compra il camper e poi lo usa 15 giorni all'anno in estate o addirittura lo porta in campeggio e lo utilizza come una roulotte.cmq un po' di occhio non guasta: controlla le protezioni della pedaliera. Se son nuove nuove non va bene, le hanno sostituite perchè troppo consumate, quelle protezioni non ci consumano con 50 mila km. Se son molto consumate vuol dire che i chilometri son molti di più....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file