Condizionatore 12v

modificato 15:39 in Caravan
Ho trovato questa casa che produce evaporatori e condizionatori a 12 / 24v A mio avviso due prodotti sono interessanti
il modula e il quarto non ricordo il nome, qualcosa a tetto


http://www.autoclima.it/pagine/ita/impianti-condizionamento-su-misura/climatizzazione-camper-autoambulanze.lasso

Commenti

  • modificato 15:39
    ma costano meno di un viesa, un telair o un dometic?poi le esigenze di un camperista sono altre in ambulanza si è sempre in moto
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 15:39
    È anche per camper.
    il prezzo non lo so
  • modificato 15:39
    domani mattina vado a prenderne uno che devo mantare su un veicolo particolare che assomiglia per molti versi ad un camper (infatti era un camper che è stato svuotato di tutto e poi riomologato) lo monto lo provo e poi vi faccio sapere.
  • modificato 15:39
    sono arrivato ora da ritirare i kit condizionatore, li avavano pèronti ed allora ho anticipato, mi sa che già ci sono probelmiora proseguo nel montaggio domani dovrebbe essere tutto in prova, speriamo
  • modificato 15:39
    montato tuttofunziona tuttoper il montaggio nessun problema 2 ore ed è tutto fattoperò mi sa che abbimo fatto un bel buco nell'acquasul ford và un pochino meglio visto che ha 2 batterie sul ducato per il momento quasi un disatrodomani si continua con le prove
  • modificato 15:39
    funziona bene peccato che sia di fatto inutilizzabile in quanto la sete di energia super di un bel pezzo quella disponibilemi sa che siamo alle solite tanta buona volontà ma poi alla fine sempre li si finisce alla colonnina e che dve essere ben muscolosa
  • modificato 15:39
    Costo ?
  • modificato 15:39
    al di là del costo se beve troppa corrente è un cavolo e tutt'uno....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:39
    il costo non lo so l'ho ritirato per conto del cliente.il cliente voleva quello ed io quello ho messo per me sui camper funziona bene in fiera e poi sono energia vostra se ne avete a sufficienza.sul ford che ha un alternatore da 125 A e due batterie ha funzionato con il motore al minimo per 30 minuti poi si è spento tutto anche il motore e le batterie erano scariche sul ducato che ha più o meno lo stesso alternatore però solo una batteria ha funzionato per 15 minuti o poco più e poi il quadro si acceso come se fosse un albero di natale e si e spento (non vi dico il casotto per rimetterlo in moto, dovuto collegare la diagnosi e azzerare gli errori, si rimani a piedi) allora direte voi è una cifeca no no funziona lla perfezione solo che ha una sete di energia non proprio da uso in sosta, infatti in movimento funziona tutto alla perfezione ma appena rimani al minimo per un pò sono subito guai.allora sono andato a chiedere lumi dal mio amico di cumiana che allestisce ambulanze e lui primo si è fatto subito una bella risata e mi ha detto ILLUSO, e si mette a spiegarmi cosa e come li monta sulle ambulanze di soccorso avanzato (si perchè solo quelle montano questo tipo di condizionatore) per prima cosa le ambulanze hanno un pacco batterie sotanzioso e poi monta tutta una serie di automatismi elettrici per evitare che il condizionatore possa funzionare o con motore spento o con motore non a regime infatti monta una centralina che consente il funzionamento del condizionatore solo se il motore gira sopra i 2200 giri e poi se le portiere della cabina se la porta laterale è aperta se le porte posteriori sono aperte il condizionatore non può funzionare infatti per logica mi dice lui se si verificano uno di queti eventi è perchè l'ambulanza è ferma per cui il motore o è al minimo o è spento per cui sarebbe un guaio se il condizionatore si ciucciasse tutta l'energia che gli serve, poi quando le ambulaze di soccorso avanzato sono ferme in rimessa sono collegate alla 220 e lui monta uno stabilizzatore alimentatore caricabatteria AC 220 DC 12 da 200A, e dite poco, per cui io penso che alla fine quell'uso per cui viene spacciato sia davvero difficile usarlo, alla fine senza essere collegati ad una colonnina muscolosa o aun generatore altrettanto dotato sia davvero una pia illusione l'uso del condizionatore, poi fate voi, ora io devo vedere come risolvere sta faccenda perchè così com'è mi sa che non serve ad un bel nulla, il cliente mi dice ma quelli dicono ma quelli promettono ma poi alla fine la sete di energia e notevole. se tanto mi da tanto 12 x 200 = 2400 Watt2400 : 220 = 10,9 Ae dove la trovate una colonnina tanto generosa?
  • modificato 15:39
    ah ah a hahai perfettamente ragione... ma a mio parere anche il progetto pecca... un buon gruppo condi da casa a tecnologia inverter oggi si attesta attorno agli 800 max watt di consumo....e spinge tanto da mandare due split...
  • modificato 15:39
    il cliente è piuttosto sull'i.........o ma io gia l'avevo avvertito, lunedì vengono quelli della casa del condizionatore quelli che l'hanno venduto vedremo se sono io a non capire nulla oppure se il quesito rimane tale.
  • modificato 15:39
    fatto ogni genere di prove e poi slata fuori che se il mezzo non è in moto a regime almeno sopra i 2200 giri oppure collagato ad un alimentazione esterna il condizionatore con la sola batteria del veicolo non può anzi come dicono loro non deve funzionare, per cui il mio cliente è ancora più sull'inc.....o e mi pare che si arrivi alla conclusione che l'uso che la maggior parte di noi vorrebbe fare di tale accessorio non si fattibile.mettiamoci il cuore in pace per fare del fresco ci vuole un bel po di energia.
  • modificato 15:39
    ciao, io vorrei rinfrenscare solo la cabina di un Daily. secondo voi con quale modello posso farlo? se devo accenderlosolo quando sopra i 2000giri non è unproblema, sono spesso in autostrada o tangenziale, per cui noon sarebbe un problema. grazie a chi mi potrà...informare.... anche sugli ipotetici costi
  • modificato 15:39
    progetto abbandonato, ho lasciato la patata bollente ad un altro, il cliente di un inca...to, mi informo come ha risolto.
  • modificato dicembre 2017
    curaro ha scritto:
    ah ah a hahai perfettamente ragione...ma a mio parere anche il progetto pecca... un buon gruppo condi da casa a tecnologia inverter oggi si attesta attorno agli 800 max watt di consumo....e spinge tanto da mandare due split...
    https://www.google.esconsiglio questo lo trovi perfino usato a 250 lo trovi al leroy merlin sui 450 e ne trovi tanti altri il condiz deve essere sempre INVERTER a pompa di calore ON,,,, ON OFF come i domotec e sempre in classe A piu ,, lo sanno anche i sassi sta cosa ,,, un paio di pannelli da 235 watt e 24 v piu regolatore MPPT risolvi il problema per sempre
  • Scusa ma come fai a dire che risolvi il problema? il modello indicato nel link assorbe 1,3kw in raffreddamento. Avrai bisogno di un inverter da almeno 2kw che con rendimento diciamo 80% chiede alle batterie 1,6kw. Quindi chiede alle batterie ben 135A. Ora da una batteria da 100Ah puoi prelevarne fino al 50% (oltre si rovina) e due pannelli da 235W danno al max 50-60% secondo l'insolazione e quindi ti forniscono solo il 15% di quanto serve al condizionatore+inverter, ed il resto dove lo prendi? La batteria + il pannello ti possono dare, se hai cavi di collegamento enormi, i 135A per 10 minuti, poi interviene il limitatore di bassa tensione che sta sull'inverter e poi ciccia.sei daccordo?nb il ragionamento non cambia se consideri 24V anzichè 12V o qualsiasi altra tensione CC, cambierebbe solo il diam dei cavi ma le potenze sono sempre le stesse.
  • modificato 15:39
    mbè ma qui non si parla più di fai da te... qui siamo a livelli da esperimenti del CERN... probabilmente a qualcuno arriverà la candidatura al NOBEL nei prossimi anni...#micapizzaefichi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:39
    Scusa ma come fai a dire che risolvi il problema? il modello indicato nel link assorbe 1,3kw in raffreddamento. Avrai bisogno di un inverter da almeno 2kw che con rendimento diciamo 80% chiede alle batterie 1,6kw. Quindi chiede alle batterie ben 135A. Ora da una batteria da 100Ah puoi prelevarne fino al 50% (oltre si rovina) e due pannelli da 235W danno al max 50-60% secondo l'insolazione e quindi ti forniscono solo il 15% di quanto serve al condizionatore+inverter, ed il resto dove lo prendi? La batteria + il pannello ti possono dare, se hai cavi di collegamento enormi, i 135A per 10 minuti, poi interviene il limitatore di bassa tensione che sta sull'inverter e poi ciccia. sei daccordo? nb il ragionamento non cambia se consideri 24V anzichè 12V o qualsiasi altra tensione CC, cambierebbe solo il diam dei cavi ma le potenze sono sempre le stesse.
    Esatto, nessun clima potrà andare a 12/24 V, a meno che non ci sia l'alternatore che pompa corrente a "manetta"Ma appena il motore non va a regime le batterie vengono "asciugate" è la legge di Ohm è precisa e non lascia scappatoie...ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file