eskimo extrasilent 1300 condizionatore

modificato agosto 2015 in Caravan
Buongiorno a tutti sono un neocamperista ex motociclista ... con neonata al seguito. Sempre viaggiato in tenda e sudato dabbestia in moto.
Ora ho acquistato un furgonato su daily 35 10 del novanta idealcamper bellissimo.
Ha un sacco di gadget vecchi però di 25 anni. Quelli che mi stanno dando piu noia sono il condizionatore e il generatore.
Il condizionatore è un eskimo 1300 extrasilent che mi manda in palla il generatore da 1500 w un minilux 1500 be extrasilent.
Praticamente quando attacca il compressore il generatore cala le orecchie. Non sempre. Principalmente quando fa caldo.
Il condizoonatore ha un compressore stile frigorifero.
Ho fatto verificare da un tecnico che fa manutenzione su grossi generatori e mi ha detto chd il generatore va bene. Pensava al condensatore ma va anche quello un 88 miu. Resta il gruppo frigo che forse richiede spunti copiosi. Il precedente proprietatio mi ha assicurato che funzionava. L assorbimento è di 3A.
Una soluzione prospettata era mettere un condensatore da 100 miu
Con il 220 nessun problema e la colonnina è sempre su.
Non so se prendere un generatore piu grosso o cambiare il clima.
Per la piccola necessito farlo girare in marcia e l unica soluzione è far andare il generatore. Altra soluzione con l inverter ma necessita un alternatore piu potente che mi hanno detto mi ciuccerebbe 20 cv.
Qualcuno ha notizie di queste due unità le aziende ormai sono sparite non sono riuscito a trovare nulla.
Ho acquistato eolo ma nessun beneficio in termini di vivibilità so che non é un cond. Ma per la piccola è insufficiente.
Ora sotto.il sole a candela esterno 29 interno 23 prima volta che va cosi giu a casa con i caldoni dei giorni scorsi interno 38 esterno 39.
Altra soluzione montare per il viaggio autoclima e da fermo ... sempre i medesimi problemi.

Commenti

  • modificato 01:09
    io comincerei con il cambiare il clima male che vada con la 220 V va sempreciao e buon ferragostobrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:09
    scusami ma con un gruppo elettrogeno da 1500 watt di targa ci fai ben poco come spunto e a nulla servono i condensatori allo spunto un compressore del clima assorbe ben oltre la sua potenza massima diciamo pure che lo spunto è da 3 a 5 volte la potenza di targa anche se solo per un tempo ifinitesimale dell'ordine di qualche decimo di secondo, varia molto da tanti fattori si può estendere anche a qualche secondo, poi devi tenere conto che le potenze dei gruppi elettrogeni sono sempre considerate in KV/A cioè la potenza teorica senza tenere conto del cosfi che normalmente si considera 0,80 ma che nel caso di un sitema a motore asincrono può scendere a 0,35 allo spunto per cui se fai il calcolo 1500 x 0,35 = 525 watt ed allora stai fresco di spuntare un motore di un compressore, altra faccenda è essere collegati alla rete elettrica li hai ben altri alternatori alle spalle per cui anche un carico improvviso di pochi decimi di secondi di un sovraccarico non fa saltare il magnetotermico che di norma dispone di un circuito di ritardo proprio per poter fare fronte a questi spunti,altra faccenda non da poco e che all'inserimento del carico improvviso hai un calo dei giri del motore del generatore per cui hai un calo di potenza disponibile e la faccenda si insegue il tuo compressore chiede di più quando il generatore in realtà sta dando di meno e solo a carico stabilizzato si riprenderebbe, hai vsito che bel casotto ne viene fuori! per me non hai soluzione al di fuori di portarti dietro un generatore di almeno un bel 5/6 KV/A, ma mi sa che sarebbe troppo sia per peso che per l'uso.purtroppo i calcoli ti danno solo brutte notizie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file