Cambio del ford transit anno 1997

modificato 23:40 in Camper-Tecnica
Salve amici vorrei sottoporvi questo quesito:sto vedendo un laika su ford transit 150 o 190 (non ricordo) del 1997 e parlando con alcuni amici camperisti mi dicono che questa motorizzazione ha il problema della 5° marcia che si rompe, con il risultato che bidogna sostituire il cambio.Debbo dire che, sicconme il mezzo sdi cui parlo è motlo bello, sono preoccupato per questo inconveniente.Secondo voi quanto c'è di vero in questo ed a qualcuno è gia successo?Grazie mille, a presto.
dal capoluogo della Tuscia

Commenti

  • modificato 23:40
    Il cambio dovrebbe essere l'MT75, è vero su alcuni diciamo le prime serie si rompeva l'ingranaggio della quinta marcia sopratutto a causa che alcuni forzano il motore piuttosto che scalare le marce come fanno i bravi guidatori nelle salite. Questa è la ragione per cui il difetto non si presenta su tutti dipende molto dallo stile di guida, poi Ford ha rinforzato ed è sparito. Il camper è del 97 quindi ha circa 18 anni, non so quanti chilometri ma penso che se non si è rotta la quinta ad oggi io starei tranquillo. Comunque solo Ford sa realmente quando ha messo mano all'ingranaggio della quinta, anche se non sono fiducioso prova a sentirli forse sei fortunato e magari ti rispondono, ciaoo.
  • modificato 23:40
    Ciao Rascal e grazie infiinite, il mezzo ha 70000 km ed effettivamente ......... se non si è rotta adesso.Tuttavia proverò asentirfe ford se magari nel caso dell'epoca del mezzo in esame sia stato risolto il problema.Grazie ancora ed a presto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:40
    In aggiunta a quanto ti ho detto su quel cambio cera pure un problema di olio, non è escluso che se ha quegli anni l'olio non sia mai stato cambiato. Ford per l'MT75 usava un oliaccio minerale particolare in quanto il normare olio cambi 90 lo rendeva molto duro a freddo. Questo olio oggi non lo forniscono più, in sostituzione si usa un 75-90 sintetico, come esempio il Castrol Syntrans Multivehicle 75-90. Quello che posso consigliarti come prima cosa è di sostituire l'olio del cambio abondando pure nel livello, infatti non è da escludere che la rottura possa essere pure favorita anche da una cattiva lubrificazione, ciaoo.
  • modificato 23:40
    Grazie infinite seguirò senza dubbio i tuoi preziosi consigli.Il mezzo l'ho preso e lo ritiro dopodomani e non appena arriverò a casa farò subito cambiare l'olio del cambio.Grazie ancora e spero di avere il piacere di conoscerti personalmente e presto.Ciao
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:40
    Ciao, ... dopo un anno ci sono novità sul cambio? GrazieCiao
  • modificato 23:40
    ti posso rispondere io.... il suo cambio va alla grande! come detto anche da Rascal, basta non sforzare la quinta usandola a basse velocità. meglio scalare una marcia
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:40
    Confermo. Purtroppo il proprietario c'ha una certa età e perde colpi. Il venditore del mezzo non intende garantire la revisione del guidatore e ce lo dobbiamo tenere così *dirol*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:40
    Nessun problema quelli che hanno risposto sono rispettivamente il cameriere e la cuoca.Ti confermo che non ho avuto alcun problema (GRAT. GRAT.)Grazie comunuqe per l'interessamento.A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:40
    ciuccio57 ha scritto:
    Nessun problema quelli che hanno risposto sono rispettivamente il cameriere e la cuoca.
    ... sì, dei Medo', per citare un premio Nobel *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 23:40
    Grazie a voi!Ho appena preso un ecovip 3 che ha lo stesso cambio .... non mi sono ancora autoconvinto che ho fatto bene :)
  • modificato 23:40
    Conviciti amico mio convinciti, hai fatto non bene, ma benissimo.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 23:40
    Salve amici anch'io un mese fa ho preso un ecovip2 1997 stesso cambio . Camper cosi secondo me non ne fanno piu*biggrin*
  • modificato 23:40
    I Laika sono ottimi mezzi ma qui stiamo parlando del cambio fatto da Ford. Sull'usato è difficile fare previsioni se poi si romperà la quinta marcia, molto dipende da come è stato usato il mezzo in passato. Come ho consigliato cambiate subito l'olio abondando pure nel livello poi incrociamo le dita, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file