ricostruzione sospensioni complete

modificato 12:54 in Camper Bar
salve, vorrei un consiglio devo rifare tutte le sospensioni del mio mclouis 560 del 2002 su ducato 244, avrei pensato di montare balestre nuove perche' piatte e snervarte oltra ad essere corrose,poi 4 ammortizzatori orap a gas maggiorati, e poi il mio meccanico mi ha proposto di montare due sospensioni pneumatiche al-ko o bi top e tenerle da 0,5 a 1 bar giusto per aiutare le balestre,cosa ne pensate.cosa cambiereste di questo nuovo assetto? e con che cosa? di quale marca? si accetta qualsiasi consiglio tutto e' gradito anche le critiche grazieeeeeeeeeee

Commenti

  • modificato 12:54
    Ciao,per mia eperienza personale,quasi 2 anni fa,ho portato il camper Ducato 244 del 2004 da un balestraio per un parere circa lo stato delle balestre.Siccome il mio camper era leggermente sbilanciato a dx,ed aveva le balestra piatte,essendo un maxi in tutto,mi ha consigliato la ri-centinatura delle balestre,con l'aggiunta di un foglio nuovo (tot 3 ). Ho assistito a tutto il lavoro,e alla fine dopo qualche km e soddisfatto della stabilità del mezzo,posso assicurarti che le sospensioni Alko montate di serie le potrei anche buttare,ma non lo faccio perchè mi dispiace.Gli ammortizzatori sono ancora efficienti (87000 km) per cui non era necessario sostituirli. Io proverei a rinforzare le balestre prima di pensare agli ammortizzatori,poi magari sulla reale necessità,vedi il da farsi.Ciao
  • modificato 12:54
    Sono d'accordo con Girovago, anche perché gli ammortizzatori originali sono già calcolati per sostenere il peso, per cui non serve montare ammortizzatori rinforzati.
  • modificato 12:54
    gli ammortizzatori non sono piu' in grado di sostenere il camper,l'ho scoperto perche' stanno sputando fuori l'olio, e le balestre sono corrose dalla ruggine,penso che questo danno sia stato fatto perche' il precedente padrone lo a tenuto al mare da un anno a l'altro e l'aria di mare si e' mangiata i paraoli degli ammortizzatori e il ferro delle balestre al tal punto che il meccanico le ha guardate male.il canper in questione da quando e' nato si e' appesantito un bel po',doppia batteria due pannelli solari climatizzatore dometic secondo cassone acqua da 100 l . e cosi lui si e' seduto sulle balestre ormai esaurite.
  • modificato 12:54
    allora: gli ammortizzatori non sopendono il carico ma hanno il compito di frenare l'affondamento e il ritorno elastico delle sospensioni, chi sostiene il carico non sono gli ammortizzatori ma le balestre o le molle come nel caso del ducato molle davanti e balestre dietro se fossi in te e devi fare il lavoro monterei le balestre paraboliche sono molto più efficienti e performanti, bisogna vedere il costo.ma dove l'ha tenuto nell'acqua di mare per mangiarsi il ferro delle balestre, stai attento a quel che dice il meccanico poi per ste cose vai da un balestraio e non dal meccanico, non so di dove sei ma se cerchi su l web alla voce riparazioni balestre per veicoli trovi e facci dare un occhiata.
  • modificato 12:54
    Allora il discorso cambia,non avevi parlato di perdite d'olio dagli ammortizzatori,quindi ci sta cambiarli,ma credo non sia necessario spendere soldoni per ammortizzatori rinforzati,quelli di serie sono già correttamente dimensionati.Piuttosto rivedi il discorso balestre,ma non spaventarti della ruggine superficiale,in genere le balestre vengono verniciate,e anche quelle che non hanno subito la salsedine,perdono un pò del loro fascino.Il meccanico fa il meccanico,il balestraio specialmente se in gamba,saprà consigliarti correttamente.Ultima cosa,se come dici il camper negli ultimi tempi si è appesantito troppo,pensa a ridimensionare il carico piuttosto,eliminando il superfluo.Un saluto
  • modificato 12:54
    grazie tantissimo delle vostre risposte ne prendero atto e appena le finanze saranno adeguate, faro' il daffarsi poi postero foto e impressioni di cosa ho fatto.come ho gia fatto per tutte le modifiche apportate,perche' grazie all'esperienza di tutti che le cose vengono fatte beneun saluto a tutti
  • modificato 12:54
    non lo so dove lo ha tenuto ma ho dovuto ripulire molte parti del telaio che avevano sentito la ruggine niente di che solo superficiale, ma le balestre fanno schifo speriamo bene gli ammortizzatori della orap mi hanno chiesto 620 € da montare mentre la oma che e' vicina a me mi ha chiesto 1382€ montaggio gratuito lo credo costano il doppio. In toscana tutto costa un botto ed io pultroppo sto vicino firenze.Gli ammortizzatori originali sonosi rinforzati ma sono concepiti per carico e scarico e sono per i furgoni portata 50q.Ma non sono per avere il carico fisso cosi mi ha detto un meccanico della fiat.Per questo la orap prende gli ammortizzatori vecchi in dietro li svuota e mettono dentro il loro sistema olio gas con doppia valvola per poter stare costantemente sotto pressione.Andero' fuori di cervello prima di montare tutto ma grazie hai vostri consigli ce la faro'
  • modificato 12:54
    allora senti bene: perchè qui mi i...zzo, io sono 40 e più che faccio il meccanico ma la emerita stupidata che ti ha detto il meccanico della fiat non sta ne il cielo ne in terra, agli ammortizzatori non gli ne frega un emerito cavlo per non dire .... che tu carichi e scarichi il mezzo, la orap non fa altro che rigenerare degli ammortizzatori vecchi a cui sostitusce la valvoline a lamella mettendone di più rigide che alla fine durana solo enormemente meno perchè tutto l'ammortizzatore e stato progettato per lavorare con quelle altre, e poi anche la bellezza dell'olio gas ma perchè si deve credere che gli asini volano?tutti gli ammotizzatori degli ultimi 40 anni sono ad olio e gas, mi sa che per qualche d'uno gli asini volano veramente certo che spacciare certe balle per novità ci vuole un bel coraggio, sara per questo che io non mi arrichisco.
  • modificato 12:54
    grande camperlento ti ringrazio per questa delucidazione, io sto a quel che mi dicono perche' io sono un trattorista e i trattori non hanno gli ammortizzatori conosco bene il mio lavoro,ma il camper l'ho da marzo e ancora mi devo informare su come e cosa e' meglio. so' solo che la gente spara minchiate tanto per vendere.Da ultimo faro' come col trattore mi metto sotto lo smonto e faccio da me.non mi sembra che sia difficile somontare il posteriore del camper per il davanti mi faro' aiutare,e molto importante devo trivare il posto
  • modificato 12:54
    puma fai come ti hanno detto: ricentina le balestre e fatti rifare gli ammortizzatori. Gli ammortizzatori OMA sono specifici per sostenere i pesi come quelli dei camper, ma certo che costano cari...Se non vuoi spenderci tutti quei soldi cerca un ammortizzatorista. Dalle mie parti ci sta uno (balestraio/ammortizzatorista e per giunta anche camperista) che questi lavori li fa...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:54
    hai ragione alien e grazie anche a camperlento e a tutti quelli che danno consigli come voi per esperienza e non per vendere,se vi posso essere utile ho potanziato a luglio l'impianto 12v da me con doppia batt con centralina cbe bds150 pannelli solari da 200w e inverter da 1000w dove attacco l'aria condizionata dometic mentre sono in movimento di corrente a 12v un po' me ne intendo
  • modificato 12:54
    manda una descrizione del lavoro che hai fatto e le foto che lo illustrano alla redazione, magari te lo pubblicano...redazione@camperlife.itciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file