Gruppo elettrogeno Valex

modificato 00:56 in Fai da Te
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere. Ho pensato, quando non vado nelle aree di sosta attrezzate, di utilizzare un gruppo elettrogeno valex da 0,750 kW , che già ho, da collegare alla presa di alimentazione del mio camper. Puó provocare, a vostro avviso, danni alla centralina?

Commenti

  • modificato 00:56
    se non è a tecnologia inverter, e di ottima fattura, o marca, quasi sicuro......il danno.oltre agli accidenti se hai altri vicino a te
  • modificato 00:56
    al di la degli accidenti dei vicini, ma perchè dovrebbe far danni se non è con tecnologia ad inverter? caso mai è proprio la tecnologia ad inverter che fa i danni se l'inverter non crea la giusta forma d'onda , il generatore tradizionale asincrono non fa assolutamente nessun danno se è di potenza adeguata all'utilizzo infatti crea una forma d'onda sinusoidale perfetta e casomai la tensione che può non essere adeguata a causa delle variazione di carico e della instabilità del generatore, di sicuro un generatore come quello citato serve a ben poco al massimo a tenere accese le lampadine o un tv a basso consumo
  • modificato 00:56
    Il gruppo che ho é un pocket valex http://www.valex.it/webvalex/prodotti.nsf/WebScheda/I1371763001?OpenDocument . Quindi secondo te può creare problemi. Ha un uscita a 12 volt posso usarla per caricare la batteria direttamente?
  • modificato 00:56
    allora, il tuo generatore ha una potenza reale di 0,6 Kw che si deduce dal calcolo del cosfì 0,75 x 0,8 che sarebbe tanto per capirci in parole povere una specie di coeficiente di rendimento ma per me ottimisticamente non andrei oltre i 0,5Kw poi dipende molto dal tipo di carico elettrico che ci vai ad inserire, questi generatori sono adatti ad alimentare delle lampadine meglio se ad incandescenza che sono molto meno esigenti in fatto di tensione e di frequenza Hz. Le moderne centraline non dovrebbero subire dei danni da un generatore simile ma il non dovrebbero mi fà venire più di un dubbio, poi può darsi che tutto vada sempre bene, ne dubito.io non caricherei le batterie con la presa 12 V.cc in quanto questi generatori hanno quasi (senza quasi) sempre solo una semionda raddrizzata per cui si ti carica la batteria ma rischi di deteriorarla molto in fretta se non nell'immediato per cui se proprio devi caricarci delle batterie io lo farei mettendoci un caricabatterie tra generatore e batteria in modo da fare la carica in modo corretto.
  • modificato 00:56
    vedi caro camperlento, il sistema inverter ormai adottato dalle migiori case in tanti apparati, è per la resa, che è superiore sopratutto in termine di qualità del'onda erogata e stabilità della tensione, anche col variare dei giri del gruppo generatore, che inevitabilmente subisce ritardi nell'esprimere il numero necessario di giri per il carico (corrente) e tensione erogati,.Detto ciò, prova a far andare con tensione poco stabile un camper abbastanza recente, poi vedi come godono le schede elttroniche... provare per credere.
  • modificato 00:56
    Io ho un camper vecchiotto, un ducato mobilvetta del 92. Penso che di elettronica c'è ne sia poco, cosa ne dite
  • modificato 00:56
    e dai che bisogna ricominciare a polemizzare, allora Curaro quello che dici è abbastanza vero ma su questo tipo di generatori la qualità è l'ultima cosa a cui hanno pensato nella costruzione, se proprio vuoi dai un occhiata a quanto poco costa questo modello di generatore e fanne le dovute conclusioni.Saluti
  • modificato ottobre 2015
    visto che quello che scrivo deve sempre essere più o meno contestato vai e andate a leggervi cosa c'è scritto su questo sito:www.generatoredicorrente.com
  • modificato 00:56
    io a volte faccio fatica a capirti, dici che si polemizza con te e sei tu che intervieni su tutto e tutti, senza leggere, altrimenti ti saresti accorto che sconsigliavo il generatore di scarsa qualità...mi pare tu stia esagerando, ciao.
  • modificato 00:56
    Scusate un attimo, non voglio creare disappunti fra di voi. Vi ho chiesto solo un parere. Comunque faccio presente che nel forum, ognuno é libero di dire quello che pensa....... anche in virtù delle proprie conoscenze ed esperienze
  • modificato 00:56
    Scusate un attimo, non voglio creare disappunti fra di voi. Vi ho chiesto solo un parere. Comunque faccio presente che nel forum, ognuno é libero di dire quello che pensa....... anche in virtù delle proprie conoscenze ed esperienze
  • modificato 00:56
    io a volte faccio fatica a capirti, dici che si polemizza con te e sei tu che intervieni su tutto e tutti, senza leggere, altrimenti ti saresti accorto che sconsigliavo il generatore di scarsa qualità...mi pare tu stia esagerando, ciao.se quello che dici vuole essere una cosa diretta e personale allora ti dico di leggere bene perchè io intervengo sempre esclusivamente su argomenti ben specifici dove ho conoscenza e non sentito dire, poi alle volte allego quel minimo di discrezionalità o impressionei che sono dettate da esperienze, gli altri argomenti leggeri e non specificatamente tecnici sono una cosa dove intervego sempre con una certa dose di gogliardiacomunque con un calcolo ho cercando di semplificare per sommi capi l'argomento ho cercato di dire all'amico la cosa come è tecnicamente poi non è certo compito mio dire se una cosa economica è buona oppure no, questo generatore è ottimo per fare quello che può fare punto e fine.e anche se prendi generatori di questa categoria e tipologia blasonati sono prodotti con componenti migliori ma la solfa tecnica non cambia. cambiano i suonatori ma non la musica.
  • modificato 00:56
    camperlento... non ripartire a testa bassa.se ho ben letto quel che hai scritto non mi pare tu abbia detto cose molto dissimili da quelle che ha detto curaro. per cui a che serve battibeccare?e al nostro amico non credo interessi delle nostre/vostre discussioni... cmq per notizia: ci sono i messaggi privati e la possibilità di mandarvi email invece di far discussioni inutili sul forum
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:56
    Laciali stare Rolux lorose non fanno così non si divertono, piuttosto ascolta il mio consiglio, se proprio devi usare quel generatore fallo lontano da altri camper altrimenti rischi il linciaggio per eccesso di rumore molesto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file