NE185 - Led separatore sempre acceso

modificato novembre 2015 in Fai da Te
Ciao a tutti!Possiedo un Elnagh T-Loft 530 del 2012. Ho il seguente problema per il quale spero possiate aiutarmi:ieri, tornando da un giretto, mi sono accorto che, anche dopo aver spento il motore, il led del pannello di controllo che indica che l'alternatore sta fornendo tensione anche alla celulla RIMANE acceso come se il motore fosse effettivamente in moto.Anche il frigorifero AES non commuta a GAS e resta in posizione 12v (proprio come se il motore fosse acceso!)Cosa potrebbe essere? Relè del Separatore Automatico guasto?La centralina è un Nordelettronica NE185.3Grazie 1000 in aniticpo a tutti!

Commenti

  • modificato 20:29
    Potrebbe essere il relè... che tiene "chiuso" il circuito... se hai un tester e sai fare le misurazioni... non dvrebbe essere difficile ;-)
  • modificato 20:29
    Ciao Pigi76, garzie per la risposta!Scusa il ritardo ma non sono pratico di forum. Credevo, erroneamente, che se qualcuno avesse risposto avrei ricevuto una e-mail...Per tornare al problema, posso dirti che la tua valutazione è esattamente la stessa che ha fatto il supporto tecnico di Nordelettornica che ho chiamato qualche ora fa ;)Ora, diciamo che non sono un drago in elettrronica ma finchè si tratta di usare un tester posso farcela.La domanda è:Considerando che la scheda è una NE185, quale potrebbe essere il relè in quesione? (o devo provarli tutti...)Un relè si può provare anche lasciandolo onboard? (oppure devo dissaldarli...)Ho un PDF con informazioni molto semplici della scheda (si posso allegare PDF al tread?)Ciao e grazie 1000!
  • modificato 20:29
    ma guarda che di solito il rele di scambio si trova nel motore o sotto il sedile passeggero non nella scheda della centralina.ciaobrii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    Ciao Brii,riesci a darmi qualche dettaglio in +?Io ho un Ducato X250 dove potrebbe essere? Quanto è grosso questo relè?Secondo te, perchè il supporto Nordelettronica non mi ha detto che il relè NON è parte integrante del loro sistema?Perdona la mole di domande :)A presto!
  • modificato 20:29
    Perchè è l'alternatore / batteria motore che alimenta la centralina...Il relè sta tra alternatore e la centralina... se il relè è bloccato e continui ad "alimentare" vuol dire che potrebbe scaricarsi la BM da qui a poco...L'alternatore da un segnale... il famosissimo "D+" che generalmente viene usato per pilotare (solo come segnale, non in potenza) i relè che portano carico solo a "motore acceso"... ma la corrente arriva dalla BM...Mi spiego: tu accendi il motore e l'alternatore carica la BM (e la BS...), e contemporaneamente emette il segnale D+ che va a finire su un relè (ma anche su più di uno...).Dalla BM parte un cavo (tra gli altri...) che alimenta il resto del mondo, solo quando il relè corrispondente viene pilotato dal D+...Da come descrivi il tuo problema, è come se il relè si fosse incastrato (come se fosse acceso il motore) e quindi tutto viene alimentato dalla batteria (finchè dura...)Detto tutto questo, la centralina non può sapere che il tuo motore è spento... lei è probabilmente a posto... infondo è solo una "cliente" di un supermercato sempre aperto...Purtroppo però non conosco il tuo mezzo, e non saprei dirti dove trovare il relè... in genere sono "quegli aggeggi fatti a cubo, montati dentro alle scatole dei fusibili"...Sul mio mezzo ce ne sono anche dietro al cassetto portaoggetti (che va sganciato completamente per accedere) e nel vano motore, ma anche dentro l'armadio e sotto i sedili... ;-) un po' di sana caccia al tesoro o una buona lettura: il manuale della cellula/motore del tuo mezzo...
  • modificato 20:29
    Non so come ringraziarti....sei stato chiarissimo!Nel WE farò come dici tu: mi metteò a caccia ;)Seguiranno aggiornamenti...Ciao, Cristiano.
  • modificato 20:29
    eccomi ti copio la risposta dei tecnici di Elnagh :in merito a quanto verificato al 99% il problema è nel pannello portafusibili, da controllare i Relè.La scatola portafusibili montata dovrebbe essere il COD. 10010980, vedi libretto istruzioni allegato, da sostituire se è bruciato il relè, passando per un nostro centro assistenza autorizzato.nei dowloads trovi il manuale: http://www.camperlife.it/content/istruzioni-centralina-elnagh-t-loft-530ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:29
    bravo Bri,
  • modificato 20:29
    Novità?
  • modificato 20:29
    Wow ,tanto di cappello al Bri :DMagnanic,molto probabilmente la scatola portafusibili con relè annessi,la trovi dietro il sedile guida,almeno nel mio è li,è di colore nero con un coperchio,che se lo sollevi ci trovi la famosa centralina,con il tuo bel relè.Facci sapere ok? Un saluto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file