Caricabatteria e simili

modificato 23:56 in Caravan
Ciao a tutti,possiedo un Safariway Aswan del '91 (primo camper) e insieme a mio papà lo stiamo sitemando, ha qualche lavoretto da fare.. Non sono assolutamente esperto in materia, quindi se dico strafalcioni, correggetemi pure!!Al momento ho sostituito la vecchia BS (ad acido) con una AGM, ma leggendo innumerevoli discussioni, ho capito che il mio "piccolo mostro" non è provvisto di caricabatteria "omologato"... tra l'altro andandolo a cercare mi sono imbatutto in un oggetto mettalico rettangolare con un paio di connettori, navigando qua e là ho anche trovato il datasheet, ma sinceramanete mi aspettavo di trovare una cosa molto più semplice, stile caricabatteria di un notebook.Guardando in giro mi è caduto l'occhio su due caricabatterie, anzi uno lo è l'altro non so come definirlo: Ctek MXS5 e il D250S dual. Mi pare di capire che la sostanziale differenza ( a parte il costo) e che il MXS5 va solo esclusivamente a 220v invece il D250s installandolo "prima" della BS ricarica essa in qualsiasi condizione? In moto, a 220v (quando faccio il collegamento esterno classico) e con i pannelli.. é corretto? vorrei fare un buon lavoro :)Grazie a tutti!

Commenti

  • modificato novembre 2015
    senti ma sicuramente il vecchio proprietario avevva fatto qualche accrocchio io ti consiglierei di guardare prodotti più professionali e non per questo più cari dai un occhiata qui sono prodotti al top e montati su tanti camper: http://www.cbe.it/index.phpciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:56
    Probabilmente, il tuo piccolo mostro ha un caricabatterie tradizionale con "Trasformatore" e ponte di diodi per il raddrizzamento...Se metti qualche foto...E perchè poi "non sarebbe omologato"?!?!?!
  • modificato 23:56
    Avevo gia addocchiato i vari caricabatterie ma a questo punto, sto dando per scontato qualcosa in modo errato.Il box metallico in cui mi sono imbattuto è un CBE A625-5, guardando quelli sul sito linkatomi li avevo proprio scartati (li avevo visti anche in altre discussioni) perchè sono completamente differenti.. soffermandomi su questo lato vengo automaticamente etichettato come "pirlotto" :p ?Oggi se riesco smonto il tutto e posto qualche foto.Per quanto riguarda il fatto di essere "omologato" avevo letto che per le agm ci vogliono caricabatterie "intelligenti".. mi sono fatto abbindolare anche questa volta da qualche trovata pubblicitaria ?????Grazie ragazzi!
  • modificato 23:56
    hai ragione VashXDC , penso tu intendessi quelli che son denominati con curva di carica IUOU, che hanno tensioni ottimizzate per le agm e correnti diverse a seconda degli stadi di carica-mantenimento, i più moderni offrono pure la funzione di desolfatatore, dovresti controllare se riesci, la data del tuo CBE, io avevo preferito installarne uno di nuova concezione, e le batterie agm dopo oltre sei anni ancora vanno!!
  • modificato 23:56
    Ecco!!! sul datasheet ce annotato 1990... Andavamo in classe insieme :p
  • modificato novembre 2015
    Per esempio, i miei CB510 e CB516 (datasheet) offrono entrambe le possibilità (PB/acido + PB/gel)... con linea di carica IUoU...
  • modificato 23:56
    Pigi! Toglimi una curiosità... Quei due modelli che hai, entrambi si alimentano a 220?
    Cioè la tua BS la carichi solo a 220?
  • modificato 23:56
    Vedi, il caricabatterie è "uno degli strumenti" per caricare le batterie... e funziona quando tu connetti il tuo camper ad una presa elettrica 220V esterna (casa, campeggio, area di sosta..., generatore esterno).Lui prende il 220V-AC e trasforma la tensione in 12V-DC... diciamo che questo succede (in soldoni) solo quando ti "attacchi" alla spina esterna...La bs (e la bm) in verità nei nostri mezzi vengono caricate anche in altri modi, ma da questo gioco rimane "escluso" generalmente il carica batterie...A motore accesso, l'alternatore provvede corrente alla batteria motore (BM) e alla batteria servizi (BS)Quindi, mettendo in moto il mezzo ricarichi anche la batteria servizi...Un pannello solare, se e quando presente, viene generalmente utilizzato per ricaricare / mantenere la carica della BS, e magari con un apposito strumento molto spesso (una volta carica la BS) il residuo viene passato alla BM
  • modificato novembre 2015
    Pigi76 ha scritto:
    Vedi, il caricabatterie è "uno degli strumenti" per caricare le batterie... e funziona quando tu connetti il tuo camper ad una presa elettrica 220V esterna (casa, campeggio, area di sosta..., generatore esterno). Lui prende il 220V-AC e trasforma la tensione in 12V-DC... diciamo che questo succede (in soldoni) solo quando ti "attacchi" alla spina esterna... La bs (e la bm) in verità nei nostri mezzi vengono caricate anche in altri modi, ma da questo gioco rimane "escluso" generalmente il carica batterie... A motore accesso, l'alternatore provvede corrente alla batteria motore (BM) e alla batteria servizi (BS)Quindi, mettendo in moto il mezzo ricarichi anche la batteria servizi...Un pannello solare, se e quando presente, viene generalmente utilizzato per ricaricare / mantenere la carica della BS, e magari con un apposito strumento molto spesso (una volta carica la BS) il residuo viene passato alla BM
    Ecco incomincia ad essermi più chiara la situazione.Questo è l'oggetto che ho al momento: http://www.cbe.it/sites/default/files/A625-5.pdf poco fa sono andato per smontarlo così da fare le foto e mi sono accorto che devo smontare la cassettiera perchè tra i vari vani non passa Quando mi misi alla ricerca di questo caricabatteria all'interno della cellula, pensavo proprio di trovare una cosa simile a quelli della cbe (510 se non erro), cosi da capire come funzionava ed eventualmente affiancarlo/sostituirlo ma una volta trovato questo a625 i miei piani si son fritti, anche perchè mi pare di capire che se scollego i due connettori a 8 poli che arrivano, non funziona piu niente (impianto a 12v)sto affogando in un bicchier d'acqua per caso?
  • modificato 23:56
    Affogando no, ma se togli i 16 contatti e non li "ripristini in altro modo" è chiaro che non funzionerà più nulla...Pensiero "stupendo"... prova magari a sentire la CBE (visto che è loro anche il tuo attuale carica batterie) per sapere se hanno un KIT di conversione, magari dicendo che vorresti passare al CB510/CB516...Magari hanno una morsettiera o una "scatolina magica" che ti ripristina tutti i 16 connettori... in "due click"!
  • modificato 23:56
    Quindi il mio attuale caricabatterie è anche un trasformatore giusto? In pratica un all in one ..!!!
    Provò a sentire da loro, speriamo mi capiscano... :p
  • modificato 23:56
    Aggiungo una cosa: guardando con attenzione una delle due matasse di cavo, arriva ad un pannello.. il famigerato pannello di controllo con i 4 pulsantoni rossi (luce, boiler, frigo e qualcos'altro che al momento mi sfugge) levetta per selezionare 12-220 e test batteria. Qui mi sorge un'ulteriore domanda.. ma se io escludessi la funzione di caricabatteria e lasciassi il tutto solo come trasformatore, affiancandogli eventualmente un CB510/16 e creandomi una presa per l'alimentazione naturlamente.. è un lavoro assurdo o fattibile? ps: dopo aver posto la domanda, sono in attesa di risposta dal supporto
  • modificato 23:56
    Assistenza davvero gentile e disponibile, ma purtroppo non è previsto nessun kit o accessorio per questa centralina. Se voglio stare su cb510/16 devo adattare tutto l'impianto... Così mi è stato detto :o

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file