motore ford 2500td 1993 sostituzione pompa gasolio dalla lucas alla bosch

modificato 06:47 in Caravan
salve,volevo qualche suggerimento o qualche chiarimento riguardante la sostituzione della pompa gasolio lucas elettronica con quella bosch .Il mio camper ha un motore ford 2500 td del 1993.Quando comprai il camper mi accorsi dopo qualche giorno che c'era una piccola perdita e lo faceva a motore freddo ,quando si riscaldava non c'era piu'.Andai dal pompista e mi consiglio' di sostituirla con una bosch perche' le pompe elettroniche lucas non erano piu' in commercio e comunque danno un sacco di problemi.trovai una pompa alla demolizione ed fatto .Dopo un po di tempo mi e' venuto un dubbio sul corretto funzionamento della turbina,in quanto in salita il camper rallenta molto(e sto parlando di salite non di montagna)ma di salita al5% al 10%.Vorrei sapere se qualuno ha avuto esperienza su questo motore.ciao

Commenti

  • modificato 06:47
    Purtroppo non io... il mio 2.5D (non TD) rallenta anche sui dossi stradali ;-) però non va male in discesa ;-)
  • modificato 06:47
    ciao,ma rallenta parecchio fino ad arrivare a 50km?la seconda marcia entra con difficolta'....ti chiedo questo perche' al mio devo fare la doppietta per farla entrare
  • modificato 06:47
    Polentino non ha alcun problema di ingranamento dei rapporti... doppietta solo "quando serve" soprattutto in forti salite e riprese da tornante... per il resto non necessaria...Ti ripeto, purtroppo il mio mezzo è 2.5D (non Turbo...) quindi non ho molta pratica nelle prestazioni del TD di quel periodo...Ti consiglio di "pazientare", e vedere se qualche altro amico del forum ha parametri di valutazione migliori (o più vicini al tuo caso) dei miei...
  • modificato 06:47
    per il problema al cambio ti posso rispondere io, ma prima ti devo porre delle domande:la leva del cambio e dura e tende ad impuntare?quando la marcia tende ad innestare senza far la doppietta il cambio gratta oppure no?fai fatica a mettre al prima?devi schiacciare e rilasciare la frizione più volte e poi la prima anche se dura entra?per quanto riguarda il rallentare:il mezzo quando rallenta fuma molto? ma non in rilascio ma in salita.in rilascio quando tu togli il piede dall'acceleratore sembra che per un attimo che lui continui come se fosse ancora accelerato e poi comincia a decelerare?se fa una o tutte due queste cose la colpa è della pompa di iniezione e precisamente dell'LDA ma potrebbe anche centrare la valvola EGR (se ne è provvisto) che su questi mezzi dava molte noie, controlla bene il filtro aria guarda che non sia umido, devi controllare le tubazioni della turbina sono parecchie le cose che possono gnerare il difetto
  • modificato 06:47
    la seconda non gratta ma e dura ad entrare per farla entrare deve accellerare e nella decellerazione lascio e spingo la frizione e un po mi agevola l'entrata della marcia(tutto questo lo fa a freddo poi quando si riscalda il motore non lo fa piu'.Non posso dirti con certezza se fa molto fumo in salita non ho potuto constatarlo ....devo dire che non vedo macchiato di nero dietro tranne l'interno del bocchettone di scarico
  • modificato 06:47
    per il cambio non altra strada che tirarlo giù sono i cursori di plastica, devi pulirli con al cartavetro solo quello, si può anche tentare in un altro modo ma non lo di qui pubblicamante perchè altrimenti sollevo un putiferio ti lascio un messaggio
  • modificato 06:47
    ma i cursori si trovano nella campana o nel cambio?non ho ancora ricevuto il messaggio. ciao
  • modificato 06:47
    Tutti i camper rallentano in salita, il mio piu di tutti, ho un ducato 2500 aspirato, però mi sono accorto che affrontando salite impegnative, sale di giri con piu difficoltà quando sono in alta montagna, forse il motore respira meno, quando sono a bassa quota invece, affronto le salite con maggiore velocità e non sento la mancanza di piu cavalli.con calma, lentamente, ma in cima ci arriva sempre lo stesso. quindi io non mi lamento piu di tanto, se sono in vacanza di tempo ne ho da spendere.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file