comandare gradino dalla cabina

modificato 04:01 in Fai da Te
Innanzi tutto un saluto a tutti visto che questa e' la mia prima volta su camperlife, siccome comincero' subito a rompere le scatole per chiedere aiuto, ditemi se questa e' la sezione del forum esatta per chiedere questo tipo di aiuto!Volevo chiedere se qualcuno e' in grado di collegare lo scalino della cellula con un pulsante in cabina.Io ho gia' collegato un pulsante di quelli della vimar con 6 poli e il gradino funziona che e' uno spettacolo, ma quando vado ad aggiungere un ulteriore pulsante, quello della cabina funziona e quello della cellula mi fa saltare il fusibile!In tutto devo collegare quattro fili 2 del motorino del gradino e 2 della 12 volts|Grazie anticipatamente a chi mi sara' d'aiuto e anche a chi ci provera'!
«1

Commenti

  • modificato 04:01
    ... la sezione è azzeccata... anche se non sarebbe male "sapere un po' di te"...Benvenuto...Non è che hai collegato in modo errato?Puoi postare qualche foto dei collegamenti?... prima di chiedere come si caricano le foto... prova a dare una sbirciatina sul forum
  • modificato 04:01
  • modificato 04:01
    Questo e' il collegamento, dove azzurro e nero sono la 12 volt e arancione e viola sono il motore del gradino il resto sono ponticelli i quali mi servono per fare funzionare il gradino che altrimenti non funzionerebbe. quessto invece sarebbe il pulsante che vorrei collegare in cabina!
  • modificato 04:01
    Secondo me hai un po' di confusione in testa... e probabilmente poca pratica di elettricità...Ti ricordo che la corrente non è un "giocattolo" e ci si può fare parecchio male, se non si sa dove mettere le mani... Per questo, e per non rischiare di fare danni che possano causare altri "disastri"... forse è meglio lasciar fare a chi sa fare davvero...In ogni caso, per risolvere il tuo "dilemma", ti basta prendere (Vimar, bTicino o qualunque altra marca...), due "deviatori" e utilizza per il collegamento lo schema seguente...Quello che usi tu - se non ricordo male - dovrebbe essere un invertitore... e non è certo questo il modo di utilizzarlo... ti conviene toglierlo immediatamente, insieme ai "ponticelli"... per forza salta il fusibile...
  • modificato 04:01
    Innanzitutto grazie per la delucidazione però volevo precisare che quello della foto si tratta di un pulsante e il fusibile salta solo quando vado ad aggiungere il secondo pulsante! Il deviatore che dici tu quando il gradino arriva a fine corsa la corrente non la stacca, sbaglio?
  • modificato 04:01
    Il fusibile salta perchè hai due "rubinetti" aperti contemporaneamente...Il motore dovrebbe "staccare" da solo in quanto i deviatori dovrebbero pilotare un relè sul gradino: quando raggiungi il finecorsa il relè stacca... PS: ti ripeto che non è un gioco la corrente... e il surriscaldamento elettrico potrebbe portare a conseguenze gravi... se non è una cosa che "padroneggi", fatti fare il lavoro da un amico elettricista, o da un elettrauto... in pochi minuti ti fanno un lavoro a regola d'arte e con la spesa di pochissimi euri... I fili di rame scoperti, sono pericolosi. Vanno tolte le guaine per il minimo indispensabile a creare la connessione elettrica, senza lasciare parti "accessibili". I ponticelli non sono da fare in modo "sperimentale", perchè così funziona senza sapere il "cosa causa" l'averli fatti... Ti prego, non correre rischi inutili "tanto per provare"...
  • modificato 04:01
    BRAVO Pigi, innanzitutto la sicurezza, mi piace la frase "la corrente non è un gioco" la faccio anche mia, troppe volte viene fatta confusione tra interruttore, invertitore, deviatore, poi credere che un qualsiasi interruttore possa fare da finecorsa mi sembra alquanto bizzarro, finche salta il fusibile tutto va bene ma prima o poi viene in mente di metterne uno tosto magari fatto con un filo e li si che sono guai ti ritrovi con il camper in fumo
  • modificato 04:01
    Non mi funziona nemmeno con il collegamento che mi hai postato!
  • modificato 04:01
    È che se potevo volevo cercare di risparmiare 170 Euripide di centralina!
  • modificato 04:01
    lo schema che ti ha indicato Pigi e qello per far funzionare un qualche cosa da due punti diversi, non è altro che un deviatore, ora penso che tu voglia si comandare il tuo scalino da punti diversi ma non solo in un senso per cui se con un impuso lo fai uscire vorresti che invertendo l'impuso farlo rientrare per me per fare questo devi agire in altro modo usando due relais quando ecciti un relais con l'interruttore in un senso il gradino esce se ecciti l'altro relais che ha il compito di invertire la polarità il gradino rientra, con il sistema del relais puoi copmandare il tuo scalino da quanti punti vuoi e puoi pure metterlo sotto chieve così che appena metti in moto il tuo scalino rientra evitando di anare in giro con lo scalino aperto, scusa ma comprare una centralina di quelle per comando scalino elettrico? quelli con un qualsiasi pusante li comandi da quanti punti vuoi, a me smbra così semplice senza cercarsi tante rogne. Io queste centraline (dire centralina è un pò grossa è uno scatolotto con quattro componenti) le uso per comandare l'acceleratore elettrico (elettroattuatore) sulle motopompe o sui camion spurgo, la centrlina che uso io sono quelle dei letti che hanno schienale regolabile e oltre tutto hano pure volendo il telecomando.
  • modificato 04:01
    È che se potevo volevo cercare di risparmiare 170 Euripide di centralina!
  • modificato 04:01
    170 euro? mi pare costi 28 o 32 € + iva, cerca meglioora non ne ho in magazzino se no li ordinerò non prima di metà gennaio, per via delle rimanze e relativa tassazione, sai com'è
  • modificato 04:01
    Quella della omnistep costa così, guardato quella perché è della stessa marca del mio gradino!
  • modificato 04:01
    cerca: centralina comando servoattuatori 12V DCsi quello costa così ma è uguale a quegli altri, è sempre quella.
  • modificato novembre 2015
    dai un occhiata qui ne hanno per ogni casa, e costano poco se hai un minimo di praticità.http://www.robotstore.it/department/9/Controllo-motori.html
  • modificato 04:01
    Ho dato un'occhiata ma non saprei qual'è quello più adatto!
  • modificato 04:01
    Ho mandato una mail alla robstore, vediamo cosa mi rispondono!
  • modificato 04:01
    io ho preso parecchia roba da loro e a dire la verità mi sono sempre trovato bene ora la persona che ci mi aveva portato da loro non lavora più con noi e gli impianti li facciamo montare da un esterno il quale mi da la lista della spesa e io provvedo e lui usa un altro fornitore, devo vedere cosa e che tipo di scheda usavamo
  • modificato 04:01
    Ok grazie! Vediamo se riesco a risolvere, sta diventando un'odissea, pensavo fosse una banalità!
  • modificato 04:01
    Caro Cavour questi non rispondono mi sa' che non hanno bisogno di euri!
  • modificato 04:01
    Pigi per caso non hai voglia di dare un occhiata al sito della robstore e vedere quale scheda si potrebbe utilizzare per fare sto inghippo,Garazie se puoi
  • modificato 04:01
    Ti allego quello che cerchi tu..., usando due "DOPPI DEVIATORI" senza necessità di centraline... (un Doppio Deviatore è appunto "l'Invertitore")L'unica cosa che non mi piace (non so che scalino hai tu...) è che in ogni caso il motore resta "sempre alimentato"...Ora ti chiedo: hai dei finecorsa? Comandano dei relè???
  • modificato 04:01
    Il gradino e' un omnistep e credo che non abbia nessun rele, che comandi il fine corsa!
  • modificato 04:01
    mi pare strano, controlla bene
  • modificato 04:01
    ma ti pesa così tanto andar dietro e chiudere ( o aprire) il gradino?mandaci la moglie... tanto sul sedile di destra poco ha da fare...:)scusate eh.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:01
    "alien&quot ha scritto:
    ma ti pesa così tanto andar dietro e chiudere ( o aprire) il gradino?mandaci la moglie... tanto sul sedile di destra poco ha da fare...scusate eh.....
  • modificato 04:01
    Ormai è diventata una questione di principio!
  • modificato 04:01
    Cavour, questa e' la risposta della mail di robotstore:ma non potrebbe usare dei normali interuttori?
  • modificato 04:01
    ho io cosa ti posso dire? io quelli conoscoti chiedo scusa
  • modificato 04:01
    I normali interruttori... per fare l'inversione del motore, sono gli "invertitori"... 2 (o meglio uno per ciascun punto di comando...) e collegati in "serie", come da schema sopra...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file