ruota ant sx frenata

modificato 13:19 in Camper-Tecnica
ho riscontrato questo problema sul mio mezzo rimor meccanica Ducato x250 specialmente quando scendo da col di nava ( Ceva Ormea Imperia)rimane bloccata e devo attendere che si raffreddi.Primo intervento in garanzia sostituito pinza freni e pastiglie.Ritirato e ho rifatto strada per Liguria passando naturalmente dal col di nava, medesimo problema, riportato in officina sono in attesa di suocera ( mamma non direi ) FIAT che autorizzi interventi da tre settimane circa.
«1

Commenti

  • modificato 13:19
    Un peccato... anche perchè la cosa è un po' pericolosa: vetrificazione delle pasticche e conseguente impossibilità di frenare potrebbe essere poco carino in discesa...Farei verificare anche il circuito idraulico/pompa... sia mai che il tubo o il corpo pompa abbia per qualche motivo un'ostruzione che non permette il corretto rilascio... (più facile sul tubo se il problema è monolaterale...)
  • modificato 13:19
    a me è successo su un mezzo era il tubo flessibile che aveva una deformazione interna ho sostituito il tubo ed il problema è risoltocerto che la situazione non è per niente simpatica specie sul nava
  • modificato 13:19
    aggiornamento di oggibisogna sostituire TUTTO l'impianto frenate ( in quanto tutte le prove fatte consigliate da fiat non hanno dato risultato) con conseguenza di fermo del mezzo dal mese ai 45 giorni.La fiat risponde mi danno un furgone sostitutivo ( secondo voi cosa nè faccio del furgone )
  • modificato 13:19
    rimane frenata una ruota e sostituiscono tutto l'impianto?ma chi paga?a parte questo ma sei sicuro che sanno quello che fanno?per assolutamente no, io me ne andrei da questa officina, per me prova altrove ma lontano da fiat, poi 45 giorni per che cosa?a sotituire tutto l'impianto ci vogliono si e no 2 giorni ma devi prenderla comoda, hai pur sempre solo 4 ruote e 4 freni una pompa ed una centralina ABS, Auguri, ma poi se dopo fatto tutto sei sempre al punto di prima?cosa farai?per me visto che non capiscono da dove viene il problema di una pinza mi sa che smontano tutto e poi forse magari riusciranno a montare tutto?il guasto ad una ruota non centra nulla con le altre 3 rimanenti, misteri di chi forse di meccanica e di oleodinamica ne capisce poco ma sa solo collegare una presa OBD e leggere su uno schermo della diagnosi, forse guradare controllare manualmente e sporcarsi le mani non va più di moda.
  • modificato 13:19
    il tempo è in quanto devono ordinare e aspettare che arrivi il materialepoi non posso più ritirare il mezzo se non sotto mia responsabilità dichiarare e firmare che ritiro un camper SENZA FRENI.sono in contatto con ingegnieri Fiat e son loro che decidono
  • modificato 13:19
    allora è tutto in garanzia?ingegnieri è una parola grossa poi se sono del post vendita sai che maghi
  • modificato 13:19
    ritirato il mezzo oggi dopo sostituzione pompa e servofrenoappena posso proverò a fare salite e discesecomunque c'è voluto quasi un mesetto fortuna che siamo in italia è abbiamo gente FIAT preparatissima e con una burocrazia da fare invidia a tutti
  • modificato 13:19
    facci sapere anche se da cosa dici ti hanno sostituito ho forti dubbi che tu abbia risolto poi forse hanno anche sostituito altro e forse il problema sta la ma non possono dirlo e non sarebbe la prima volta.
  • modificato 13:19
    da mio parere era lungo di un paio di mm il pistoncino che spinge la pompa dal servofreno
  • modificato 13:19
    provato il camper per liguria e devo dire NON SI E' RISOLTO NULLA riaperta pratica alla fiat non sò più che fare
  • modificato 13:19
    cosa ti avevo detto? poi stai pur certo che non centra un bel nulla la lunghezza del pistoncino, la faccenda è abbastanza semplice da risolvere, non ci sono tanti misteri ma quelli delle fiatta sono presuntuosi e poi dai sono tutti ingegneri ma non capiscono una mazza di questi problemi, per me se continui con quelli della fiatta non ne vieni a capo, troppa presunzione troppa carta e poca esperianza pratica e quel tanto di modestia che fa si di affrontare i probelmi con senso pratico, scrivo fiatta e non fiat come presa per i fondelli di questi bagian (in lingua piemontese) che fanno tanta carta ma pochi fatti.
  • modificato 13:19
    riportato il mezzo stamattina in officina ho fatto notare che il pedale del freno tenendolo pigiato piano piano và giù mi asseriscono che è NORMALE nei mezzi nuovisarà vero????
  • modificato 13:19
    su questo ti hanno detto la cosa giusta, ma il pedale va giù fino ad un certo punto e poi diventa duro ma per il resto non sperare il problema non te lo risolvono, comunque tutti quelli che montano il servofreno di ultima generazione fanno così e come ultima generazione parlo di quelli degli ultimi 25 anni alla faccia che lo fanno i mezzi nuovi.
  • modificato 13:19
    chiedo venia ma avresti consigli da riferirmi in modo da non rimanere ancora un mese senza mezzo ( poi penso io a farmi sentire da fiatta )
  • modificato 13:19
    ma possibile che dopo la sostituzione dell'intero impianto si ripresenti lo stesso problema?l'intero impianto... non una sola cosa... ammesso che abbiano sostituito il tutto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:19
    ho in mano la documentazione della sostituzione dei pezzi
  • modificato 13:19
    la documentazione non dice nulla sono solo pezzi di carta per cui la oro attendibilità e pari a nulla specie in ambito fiatta, ma veniamo al tuo guaio allora il tuo monta l'ABS con il controlo di trazione? se è così mi sa che il problema sta da quelle parti al di la di cosa dice la diagnosi, ma quando la ruota ti rimane frenata tu hai la possibilità e le capacità di fare un controllo di tipo manuale? (con questo non voglio mettere in dubbio nulla su di te, era per sincerarmi) se si fai questa prova: con la chiave allenti lo spurgo della pinza del freno che rimane frenata e vedi in che modo esce il liquido (lo so che sembra banale ma ha la sua importanza) dopo che hai allentato lo spurgo mi raccomandop prima di partire dai almeno 2 0 3 pompate al pedale el freno e ripeti l'operzione di allentare lo spurgo e vedere come esce il liquido poi sempre prima di partire carica bene l'impianto, ulteriore prova hai provato a fare un bel pezzo in retromarcia quando ti rimane la ruota frenata? per caso dopo la ruoto si sblocca? ulteriore domanda i tecnici hanno provato ad invertire i canali dell'ABS perche li sarebbe la prova del 9 se a bloccarsi e la ruota con cui hai scambiato i canali dell'ABS. Quando ci sono sti guai ho fai le prove del 9 oppure con la diagnosi non arrivi ad un bel nulla, ora i mediocri della fiatta rideranno di queste mie prove ma solo perchè loro non sono capaci di pensare e non sanno minimamente come funziona il sistema è già tanto che sappiano leggere la diagnosi sempre che poi la diagnosi sia aggiornata e la sappiano usare a dovere e su questo ho i miei dubbi.MI RACCOMANDO SE NON LO SAI FARE NON TOCCARE NULLAne va della sicurezza
  • modificato 13:19
    scusa ma ora il mezzo è fermo in officina se entro fine settimana non è ha posto l'ho ritiro lo stesso.stando a quello che mi hanno riferito hanno fatto le prove senza ABS, invertito i tubi delle ruote ant, ma la ruota scaldava il problema si presenta maggiormente quando scendo per un pò di tempo utilizzando appunto il freno per parecchiotu dici di provare di vedere come l'olio esce quando è frenata in questo caso è rimasta della pressione nel circuito
  • modificato 13:19
    scusa ma di dove sei?ma perchè non mettete il paese?fare le prove disinserndo elettricamente l'ABS non serve a nulla l'olio passa sempre per le valvole dell'ABS per cui è inutile, bisogna vedere se il sistema rimane in pressione quando rilasci il pedale del freno, per me il problema sta o nella tubazione o nella centrale ABS e questo si verifica facilmente, non per voler fare il professore ma più di 40 anni di esperienza mi hanno dato modo di aver affrontato molte situazioni.
  • modificato 13:19
    provincia torino verso val susa
  • modificato 13:19
    plane369 ... se vuoi puoi aggiornare il tuo profilo inserendo il tuo paese, ma anche il tuo mezzo... potrebbe aiutarti a trovare amici con mezzo simile, o della stessa zona... o semplicemente, per darti info più precise... semplicemente vedendo i tuoi riferimenti... ;-)
  • modificato 13:19
    allora siamo vicini
  • modificato 13:19
    ti ho mandato un mp
  • modificato 13:19
    come faccio a ritirare il camper per queste feste se è fermo in officina in quanto non lo consegnano perchè non è a posto e solo loro responsabili se dovesse succedere qualcosasiamo in attesa di un ispettore Fiat anzi no fiat ma FCA
  • modificato 13:19
    Senti... prova dire che ne noleggi uno e glielo metti in conto...Avevi già "prenotato qualche giro"???
  • modificato 13:19
    non regge.....inviato anche per iscritto la richiestaloro ti danno come sostitutivo un furgone, ho messo più di oretta a spiegargli la differenza tra camper e furgone ( fiat risponde camper 80034281111)
  • modificato 13:19
    siamo in attesa di un ispettore Fiat anzi no fiat ma FCAallora sei a posto, preparaticon tanta ironia
  • modificato 13:19
    ritirato il camper questa sera dopo sostituzione dischi/pastiglie/tubi flessibili e olio ma dopo un centinaio di metri son tornato indietroIDROGUIDA vibra ( c'è appunto un richiamo sui ducati con guida a sinistra per sostituzione ) ma una volta non mandavano le lettere a casa per i richiami adesso aspettano che si presenti il problema
  • modificato 13:19
    insomma Plane.. mettiti l'anima in pace... natale e capodanno te lo farai a casa!non ti ci arrabbiare, tanto nulla cambia... prendila con filosofia, almeno il problema te lo sistemano definitivamente....buon natale!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 13:19
    no scusa ma il camper l'ho portato via e l'ho riporto dopo le feste .certo è fastidioso guidare ma conoscendo il problema ci viaggi lo stesso

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file