Stufa Truma S 3002P

modificato 03:07 in Fai da Te
ciao a tutti!La stufa non si accendeva, così senza perdermi troppo d'animo ho deciso di smontarla e ripulirla, bruciatore compreso. Premetto che non ho notato grande sporcizia, salvo polvere; quindi la pulizia è stata piuttosto veloce.Il bruciatore si presentava bene, senza incrostazioni, residui strani, fuliggine... In realtà nemmeno sapevo cosa avrei trovato, quindi nel mio immaginario pensavo a delle vere e proprie incrostazioni...Comunque, una volta pulito tutto: il bruciatore, i due otturatori, il piezo, gli ugelli, ho soffiato bene senza superare i 3 bar come avevo letto da qualche parte sul forum. Rimonto tutto e... La stufa funziona allo stesso modo! In pratica il pilota si accende, poi dopo i canonici 20 secondi, quando lascio la manopola della regolazione della temperatura, si spegne tutto.Aggiungo che è riuscita a rimanere accesa circa mezz'ora, poi si è spenta e non ne ha più voluto sapere!!Ho eseguito la pulizia anche del bruciatore del frigo e funziona. Il gas sono sicuro di averlo.Attendo qualche vostra idea o consiglio e vi auguro una buona serata!!

Commenti

  • modificato 03:07
    Ciao, non potrebbe essere la termocoppia di sicurezza che non funziona più correttamente e quindi interrompe il flusso di gas ?Giuseppe
  • modificato 03:07
    Anche secondo me è la termocoppia!
  • modificato 03:07
    Ciao e grazie delle risposte!Ho cominciato a rismontare la stufa proprio per verificare la termocoppia... Ma come la verifico???
  • modificato 03:07
    è molto difficile controllare le termocoppie senza un adeguata attrezzatura (che funziona con l'aria compressa per evitare guai) per cui non ti resta che cambiarla
  • modificato 03:07
    Ciao a tutti e grazie delle visite e dei consigli!Come anticipato mi sono cimentato nello smontaggio della caldaia.In prima battuta ho smontato e pulito il bruciatore, soffiato con aria i condotti del gas ed il camino. Ho pulito, ma senza grattare il piezo è la termocoppia.Rimontato il tutto continuavo ad avere sempre lo stesso problema, cioè il pilota si accendeva, ma rilasciando la rotella della temperatura, la stufa si spegneva.Ho provveduto a smontare nuovamente il bruciatore ed ho provveduto a grattare il piezo è la termocoppia con spazzola in ferro; ho grattato gli ugelli, risoffiato tutto e rimontato. Risultato ottimo! La caldaia funziona perfettamente!Concludo dicendo che è un'operazione che non ho mai fatto prima, ma volevo imparare a farla per tenere manutentata la stufa senza spendere troppi Euri!Con un po' di manualità e la giusta attrezzatura in un'oretta si esegue tutta la manutenzione.Ancora grazie per l'attenzione!!!
  • modificato 03:07
    Ci tengo a sottolineare solo una cosa... da "appassionato di fai da te"... (e chi mi conosce...): GAS ed ELETTRICITA' sono giochi "pericolosi", soprattutto sui nostri VR.Con un cacciaviti e una forbice si possono fare "miracoli", ma bisogna essere prudenti, coscienziosi e "capaci"... non nel senso di "farcela", ma nel senso di "sapere cosa si sta facendo" e quali sono i "rischi che si corrono" anche non nell'immediato.Soprattutto le stufe e le caldaie/boiler, sono giocattoli che con fuga di gas o fumi "al momento sbagliato, nel posto sbagliato" possono fare disastri... quindi BENVENGA il fai da te, ma fatto con coscienza...Spesso, in questi casi, la mia tendenza è quella di suggerire sempre "almeno la visione" da parte di qualcuno di specializzato... ora che hai fatto il lavoro... fai dare un'occhiata se le sigillature, le guarnizioni ecc... sono integre e al loro posto... costa poco... ma "vale molto"...
  • modificato 03:07
    Sono perfettamente d'accordo con te!Ho lavorato per 10 anni a capo della produzione di impianti a gas settore Automotive.Me la sono sentita e credo di sapere dove mettere le mani, ma ripeto che condivido la tua preoccupazione.Ho cercato di essere il più dettagliato possibile solo perché volevo fare in modo che chi si cimentasse nella manutenzione della caldaia e avesse i miei stessi problemi, almeno saprebbe come muoversi.Anche io riconosco che alcune operazioni vanno fatte fare da personale tecnico, questo è il mio settore; come dici tu, per la parte elettrica forse mi farei aiutare da chi ne mastica più di me.Luca
  • modificato 03:07
    Mi fa piacere sapere che sei "del settore"... purtroppo troppo spesso si vedono in giro cose che fanno "accapponare la pelle"... e va tutto bene finchè non succedono incidenti o, peggio, disgrazie... o leggiamo richieste di supporto per fai da te... per poi scoprire che chi lo sta facendo non sa usare un tester, o non sa cosa sia un o-ring...Vedi, a volte dare istruzioni è "facile" (ovviamente se conosci la materia) il fatto è che non si sa mai chi sta dall'altra parte "cosa/come/quanto capisce"...
  • modificato 03:07
    andiamoci piano a definire alcune persone che lavorano presso dei centri VR dei "tecnici specializzati" la maggior parte della gente che lavora nei centri VR non sono mai ne carne ne pesce non sono meccanici non sono carrozieri non sono falegnami non sono elttiricisti non sono dei tecnici del gas ma sono un infarinatura generale di tutto un pò per dirla alla buona sono tutto ma sono quasi niente in tutto, quando mi occupavo del campeggio mi è capitato di vedere dei lavori fatti da questi tecnici specializzati sugli impianti del gas o sugli impianti elettrici che voi non avete la più pallida idea ma roba da far accapponare la pelle specie sulle stufe non parliamo poi del montaggio degli inverter li solo una mano dal cielo ha sempre fatto in modo che saltasse qualche fusibile e non succedesse nulla ma una volta sempre il tecnico specializzato ha pensato bene di sotituire il fusibile con un ponticello fatto con un bel filo robusto e il guaio si è presentato con scoppio dell'inverter e che botta e principio di incendio per fortuna parcheggiato vicino con una altro camper c'era un addetto antincendio di una raffineria che ha saputo intervenire in modo giusto e la cosa si è risolta con un gran spavento e limitati danni, memori di questo l'associazione aveva deciso di fare un piccolo corso di prevenzione incendi ed uso degli estintori e se posso dire la partecipazione è stata notevole il secondo anno lo abbiamo pubblicizzato e nei 2 fine settimana che si teneva il corso abbiamo riempito il campeggio all'inverosimile e quanti estintori ha venduto quello della ditta che aveva sponsorizzato e tenuto il corso, questo è anche per dire che non basta avere le cose ma bisogna anche saperle usare nel modo adeguato.
  • modificato 03:07
    Sono d'accordo camperlento!Anche il mio camper, acquistato usato, aveva problemi creati proprio dagli installatori...Piano piano sto sistemando il tutto!Per la cronaca anche io giro con estintore a polvere... La prudenza non è mai troppa!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file