cerchi maggiorati

modificato 00:00 in Camper-Tecnica
avevo letto da qualche parte, con riferimenti alla legge, di ispirazione europea, che è permessa la sostituzione di cerchi maggiorati, con sostituzione gomme diverse, il cosidetto tuning, insomma,sui veicoli.Sarebbe un bel passo anche da noi, mi pare che i cerchi dovessero anche avere particolare marchiatura....basti pensare che non essendo vincolati alle misure del libretto risulterebbe conveniente anche il cerchio in lega,chi sa qualcosa di certo?

Commenti

  • modificato 00:00
    hai perfettamente ragione ma l'italia non l'ha recepita e per il momento nisba, ti pareva, qui stai pur certo che una dico una semplificazione a favore dell'utente mai ma mai
  • modificato 00:00
    Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 56 del 7/03/2013 ed entrato in vigore "il 15mo giorno dopo la pubblicazione" - dopo aver subito proroghe per i termini della sua adozione OBBLIGATORIA (che avrebbe portato il conseguente blocco della commercializzazione di prodotti non corrispondenti alla nuova normativa), solo al fine di permettere lo smaltimento dei "magazzini" dei produttori - dal 1/10/2015 è ufficialmente entrato in vigore il Decreto n.20 del 10/01/2013Tutto questo per dire che è tutto "possibile" fin dal 22/03/2013...Ma oltre alla "possibilità" di cui sopra, dal 01/10/2015 - IN ITALIA - è possbile commercializzare SOLAMENTE prodotti (sistemi ruota) rispondenti a quanto prescritto dal Decreto n.20 del 10/01/2013
  • modificato 00:00
    allora perchè non si può fare, è vero che è stato pubblicato ma perchè alla fine sempre la solfa dell'oggiornamento sulla carta di circolazione?mi piace questa precisone mi pare che si perda di vista la realtà, che nei fatti è tutta un altra cosa, io non sono Don Chisciotte e non combatto coi mulini a ventoprova ad essere fermato dalla Polizia Stradale e poi vedi in che impiccio ti infili se i tuoi pneumatici non corrispondono a quelli indicati ulla carta di circolazione, e sarebbero comunque regolari in virtù della legge che hai indicato, come sempre la legge è una cosa i regolamenti applicativi sono ben altra ed è questo che volevo dire nella frase semplificazione.
  • modificato dicembre 2015
    Se è necessario l'aggiornamento della CDC, resta l'obbligo di farla aggionare... ma non necessita il "nulla osta" della casa costruttrice del veicolo...
    Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorre il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione?Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione (allegato E) basta recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it e allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
  • modificato 00:00
    Io la realtà ce l'ho presente, Michele... per fortuna!!!
  • modificato 00:00
    mi dispiace che tu vuoi metterla in polemica ma come al solito in italia dalle parole ai fatti c'è sempre un abisso io non ho nulla in contrario ad applicare queste procedure che semplificano la vita ma purtroppo in ste faccende di omologazioni di norme ho a che fare quasi quotidianamente e tutta sta semplificazione tutta sta facilità e tutta questa diponibilità ai fai da te senza passare per carte e scartoffie ed agenzie varie non c'e la vedo si un qualche cosa semplificano ma di certo non è come viene presentata sul portale che dici tu: Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto; qui sta l'inghippo e credimi al di la di tanta fortuna non tutto e come viene presentato, l'italia è anche questo.
  • modificato 00:00
    Per carità Michele... lungi da me "voler far polemica"! Ho solo riportato quanto "previsto"...Per l'affermazione sulla "realtà", invece, volevo solo che fosse una battuta... nel senso che il "mio mondo" è fatto di reale concretezza...
  • modificato dicembre 2015
    eppure pare proprio che la cosa sia più semplice, in quanto la motorizzazione dovrebbe controllare soltanto che il costruttore (dei cerchi) abbia ottenuto il certificato di omologazione -conformità, al pari di prodotti europei, pertanto,. in presenza di cerchio" omologato", senza necessità di nulla osta della casa costruttrice, ed adatto al modello di veicolo , risulterebbe facilmente fattibile,...notizia tratta da " la legge per tutti.it"
  • modificato 00:00
    speriamo che abbiate ragione sarebbe anche ora ed anche la volta buona, ma siamo in italia e come sempre la burocrazia e lo zelante funzionaro può vanificare ogni più rosea legge.
  • modificato 00:00
    http://www.laleggepertutti.it/25558_personalizzazione-auto-possibile-ora-sostituire-cerchi-e-gomme-non-originali mi hanno appena concesso la possibilità di copiare o mettere il link,sono professionisti,
  • modificato dicembre 2015
    arrivato ultimo aggiornamento, li avevo contattati, mi sa che ci han fatto un regalo, grazie...!!!http://www.laleggepertutti.it/105785_come-cambiare-i-pneumatici-previsti-dalla-carta-di-circolazione

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file