Collegamento batteria motore

modificato dicembre 2015 in Caravan
Buonasera a tutti,sono nuovo di questo forum e quindi ringrazio in anticipo tutti quelli che saranno così gentili da rispondermi.Questa mattina sono stato da un rivenditore a sostituire la batteria motore del mio camper montato su Fiat Ducato anno 2003.Terminato il tutto e dopo aver verificato che tutto funzionasse bene, prima che il tecnico chiudesse il cofano mi sono accorto che 2 fili, una marrone e uno blu collegati ad un fusibile "penzolavano".Interpellato il tecnico, lo stesso mi dice che non ha idea di che cosa si tratta e che comunque tutto funziona bene e di stare tranquillo.Nonostante non sia particolarmente competente in materia, mi sembra alquanto strano che esistano 2 file con un fusibile che non hanno una loro funzione.Qualcuno di voi mi sa essere di aiuto.Ringrazio in anticipo per l'aiutoMaurizio

Commenti

  • modificato 05:14
    A sicuramente qualcosa collegano, basta che fai un giro in cellula e vedi cosa non va.Ora se hanno collegato, pur bene con fusibile, un accessorio alla batteria del mezzo e non alla cellula; senza un motivo preciso forse è meglio spostare il collegamento sulle batterie della cellula.Cosi si evita di restare a piedi per batteria scarica.ciaoB
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:14
    di certo , chi li ha collegati non era un esperto, propendo sicuramente per un fai da te, pure fatto male, lo testimonia il metter assieme i 2 fili per raddoppiare la sezione con colori diversi,..... io seguirei il cavo per capire cosa alimentava, non dovrebbe esser difficilissimo....poi se serve ripristinare il contatto, lo farei fare da un competente....e che almeno sappia seguire le norme basilari...
  • modificato 05:14
    Puo essere che sia una parte dell'impianto che prevedeva una cosa che poi non è stata montata.Per esperienza anche io quando ho rifatto parte dell'impianto, di cavi ne ho tirati parecchi ed ho previsto anche qualche filo in piu, perchè se dovessi montare in futuro qualche altro accessorio, di non dover rivoluzionare l'impianto, è buona regola in questi casi contrassegnare il filo come riserva, per non mandare in confusione chi un domani ci metterà le mani.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file