PANNELLI

modificato dicembre 2015 in Fai da Te
Visto che mi sono capitati tra le mani a costo zero 2 pannelli solari uno da 235Watt e l'altro da 60Watt, ora ne vorrei montare uno sul camper, quale dei 2?uno pesa 18Kg e l'altro 7Kg.per l'impianto in giro qui c'è qualche schema elettrico? più o meno so come devo fare ma visto che qui in materia di pannelli la sapete alla grande se mi date una dritta, il regolatore per 2 batterie, quale?

Commenti

  • modificato 07:30
    Di che tipo sono? Policristallino / Amorfo? Che batterie vorresti "alimentare"(tipo, Ah)?A mio giudizio, il 60W ti fa solo "perdere tempo", a meno che tu non abbia "esigue necessità di carica"...Il 235W, dall'altra parte, mi sembra fin troppo se consideri che finora non ti è "servito", comunque un pannello "importante" aiuta sicuramente più di uno esiguo...Resta da tenere bene in mente che il pannello grande, potrebbe scaldare un po'... quindi, al di la del collegamento elettrico, farei attenzione anche al posizionamento e ancoraggio...
  • modificato 07:30
    18 kg??? azzz...io ho atteso anni prima di trovarne un tipo che fosse di mio gradimento...ho montato un mono ed un poli da 140 +145....capisco che costo =0.... ma pare tanto il peso...comunque metti un buon regolatore mppt,che accetta tensioni varie... vendi quello da 235 ( anche perchè mi pare strano abbia uscite idonee a tensioni da camper.. ossia max 19v..senza contare le dimensioni) e col ricavato o poca giuntain euro, ne compri uno da 100 W senza vetro..... così è pure leggero..installali con colla permanente ( benissimo pure la bostik) a qualche cm dal tetto, scendi con cavi che allaccerai direttamente al regolatore, poi esci a vai alle b.s. ( che presumo tu metta in parallelo.)quando si colleganoi cavi, rammentare che si collega prima la batteria al regolatore, poi i pannelli.... se serve chiama.
  • modificato 07:30
    quello da 235 ne ho 36 e quello da 60 che ne ho solo 1 purtroppo, volevo montare un pannello che facesse da mantenimento di carica quando il camper è fermo non in uso tanto per avere sempre le batterie al massimo, poi visto che fino ad ora nell'uso non ho mai avuto grandi necessità potrei anche farne a meno poi visto che mi sto facendo l'idea di montare un bel pò di quelli da 235, diciamo un 20 per fare l'impianto ad isola a casa visto che ho anche recuperato 2 accumulatori che sono più o meno 1metro cubo l'uno e sono da 2000 Ah l'uno, 235 x 20 = 4700 Watt, non male, e sono nuove ancora da attivare e mi dicono che sono a lunghissima durata dicono più di 25 anni, ora vedo che ci combino ma l'idea di fare un qualche cosa di green mi solletica, anche se magari alla fine il costo sarà non proprio vantaggioso ma l'idea green mi va.Scusate sono uscito dal seminato e mi sono fatto prendere dall'entusiasmo.
  • modificato 07:30
    ah ah a h facciamo così... compro e vengo io a portarti un bel pannello da circa 140 w . leggero e flessibile, e tu mi cedi a buon prezzo una parte dei pannelli da 235, che faccio io pure l'impianto a casa....poi te lo installo pure..contento??
  • modificato 07:30
    36 pannellli da 235W = 8460W... 8.5kW di roba!!!
  • modificato 07:30
    giustappunto ho due pannelli da 50 in magazzino... ce li scambiamo? tu li metti sul camper e io sul tetto del magazzino... dato che vorrei fare illuminazione notturna a led
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file