Pannello fotovoltaico dubbi..

modificato 03:31 in Fai da Te
Ciao a tutti,allora, posseggo una Arca Europa 92 da quasi 4 anni, ogni anno mi faccio una cultura su qualcosa che non va.. :) Ho 2 pannelli solari da 60w e un regolatore CBE. Alla fiera del Camper ho preso una batteria servizi AGM da 100 ampere in sostituzione ad una normale che ormai avevo da 3 anni e che ha sempre funzionato bene con il suddetto sistema solare. Nel momento che ho messo l'AGM però il regolatore ha preso a lampeggiare, si spegneva e riaccendeva.. insomma un casino. Leggendo ho capito che non aveva una potenza sufficiente per caricarla.. Sono tornato ad una batteria servizi standard ma il regolatore fa sempre i capricci, si accende solo se lo tocco dietro nei contatti facendo da ponte diciamo, non so se sia una protezione a qualcosa che non va..facendo così sono riuscito a farlo stare acceso.Vi tralascio la parte dei fili batteria servizi, uno dei proprietari probabilmente se ne intendeva e ha messo fusibili ovunque, il problema e che ha usato tanti sistemi diversi ed io nella mia massima ignoranza mi sono messo li a capire tutti i collegamenti fatti, perchè alcuni aggegi che ha usato si sono letterarmente sgretolati col tempo e io ho dovuto ripristinare i collegamenti. Questo per fare un'ipotesi al malfunzionamento del regolatore...Usando un multimetro ho fatto misurazioni hai pannelli che in pieno sole risultavano nel regolatore in entrata a 18,45 e in uscita a 13,48, col calare del sole dopo un paio di ore i valori erano 13,50 i pannelli e 12,67 in uscita batteria, è corretto?Un'altra cosa che ho notato e che accendendo il camper verso sera e quindi caricando la batteria servizi con l alternatore i valori della batteria salivano a 13,2 e anche l'uscita del regolare dei pannelli aveva la stessa potenza della batteria, come se ci fosse un flusso inverso, mentre il valore in entrata dei pannelli era sempre 13,48, è corretto?Altro dubbio, i cavi che escono dal pannello (sezione unica multicolore) sono collegati al regolatore in sequenza + - + - ma come faccio a sapere se il cavo collegato e proprio + o -?Grazie!

Commenti

  • modificato 03:31
    di solito il rosso è + e il nero è -per tutto il resto ... devi aspettare chi ne sa... io ninzò
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 03:31
    se sostituisci la batteria devi prima scollegare il pannello dal regolatore, anche tramite fusibile se esiste... poi riallacci al regolatore, prima la batteria poi il pannello.... prova così, dovrebbe andar tutto ok... anche con la batteria agm..ideale sarebbe installare un regolatore mppt..
  • modificato 03:31
    penso che con un tester riesci subito a capire quale è il positivo e quale il negativo, deve segnare il voltaggio positivo. e non con segno negativo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file