TASSA CB 2016

modificato 10:14 in Camper Bar
Come ogni anno sono a ricordarvi che il 31 Gennaio scade il termine per pagare la tassa CBCB e PMR per uso dilettantisticoIn questo tipo di utilizzo sono inquadrate due tipologie di apparati:◦Apparati per comunicazioni in banda cittadina (C.B.) - art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche - ex punto 8 dell'art. 334 del D.P.R. 156/73.◦PMR446 - Personal Mobile radio - installati ed utilizzati da persone fisiche, esclusivamente per lo scopo di cui all'art. 104-1-c), punto 2.8, del Codice delle comunicazioni elettronichePer entrambe le tipologie è necessaria la Dichiarazione prescritta dall’art. 145, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche, riportata sul modulo tipo B che, debitamente compilato e dopo averne trattenuta una copia, va presentato all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completo degli allegati descritti nel modulo stesso.Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00, indipendentemente dal numero di apparati (*) , prescritto dall’art. 36 dell’allegato 25 del Codice delle comunicazioni elettroniche, da pagare entro il 31 gennaio.L'uso è consentito finché si paga il contributo. Quando si decide di cessare tale attività è sufficiente non pagare più il canone annuale di 12 euro facendo automaticamente decadere la dichiarazione di inizio attività.(*) Questa dicitura, tratta testualmente dal Codice delle comunicazioni elettroniche, merita un approfondimento. Ciascun titolare di autorizzazione generale può detenere quanti apparati vuole, ma chiunque detenga uno o più apparati deve essere titolare di una autorizzazione. Ciò significa che il titolare di una autorizzazione non può dare in uso uno dei suoi apparati a un'altra persona priva di autorizzazione, perché quest'ultima incorrerebbe nelle sanzioni previste, appunto, per l'utilizzo di apparati radio senza autorizzazione (da 300 Euro a 3000 Euro)Fonte: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/cb-banda-cittadina ISPETTORATI REGIONALI:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

Commenti

  • modificato 10:14
    Grazie Marzia sempre precisa e presente. Cordialmente Tancredi
  • modificato 10:14
  • modificato 10:14
    Avendo installato in maniera stabile l’apparato CB sul camper, quest’anno ho deciso di regolarizzarne l’uso dello stesso; letto il preciso post di Marzia55 ho scaricato il “modulo B” dal sito indicato, compilato il bollettino postale e mi sono accinto ad andare a versare l’obolo previsto in posta.Allo sportello però l’impiegato (che si è professato anch’egli appassionato radioamatore/CB) mi ha fermato asserendo che il C/C postale di Genova, indicato, è sbagliato, dovendolo intestare a Milano essendo io residente in Lombardia.(il C/C n° 25971169 riferito alla Tesoreria Provinciale di Genova è indicato chiaramente sul modulo stesso e non modificabile)Interrotta l’operazione ho consultato altri siti interessati al problema ed effettivamente ho trovato indicazioni diverse (http://www.viaggiareinformaticamperistivic.it/it/tassa-cb-informazioni ) con numeri di C/C specifici per regione.Poiché il famoso “modulo B”, indicato da Marzia55, l’ho scaricato da un sito ufficiale sarei stato portato a reputarlo corretto, ma sull’esperienza di altri recenti pagamenti (tasse di proprietà/circolazione di veicoli d’epoca, o presunti tali, dove istituzioni diverse, Aci/PRA/Regione Lombardia, danno indicazioni platealmente contrastanti) mi sono momentaneamente fermato in attesa di chiarimenti.Certo della competenza di Marzia55 e degli altri amici del forum mi districate dai dubbi emersi?
  • modificato 10:14
    è una tassa regionale, come il bollo auto, quindi va intestata all'ufficio competente presso la regione di residenza.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:14
    Quindi il modulo scaricabile dal sito ministeriale è sbagliato?!Fonte: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/cb-banda-cittadinaOppure pago il bollettino e non compilo alcun modulo come mi hanno appena suggerito da altra fonte?Di questo passo tolgo tutto e riprendo il portatile abusivo!!! AIUTOOOOOO
  • modificato 10:14
    Ciao, il modulo è uguale x tutti ed è una semplice dichiarazione di possesso, (non vi è più da richiedere tutta la documentazione di alcuni decenni fà, fra cui i carichi pendenti del casellario giudiziario ecc.)il versamento di 12 € è da fare alla tesoreria della Regione di residenza (vedi elenco allegato) 73 51 88
  • modificato 10:14
    88???? Marziaaa..... 88???svergognata.....
  • modificato 10:14
    Geloso???
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:14
    Scusate se esco dal seminato, ma all'estero la faccenda CB come funziona? valgono le regole del paese di origine? oppure esiste una regola europea?
  • modificato 10:14
    no, esistono regole nazionali.in molti paesi è vietato l'utilizzo della banda AM, in altri è vietata anche la sola introduzione, da noi si fa tutto purchè si paghi... non è una novità !!dai uno sguardo qui, non è aggiornato ma si può sempre approfondire...http://www.camperlife.it/forum/accessori-camper-tecnica/uso-del-rice-trasmettitore-cb-allestero-24086
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:14
    Curaro e Fleige ,(forse mi è tornato a funzionare x 2 giorni non mi ha permesso d'inserire nessun post )
  • modificato 10:14
    ahhhh temevo fosti fuggita.....meno male..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file