Mantenitore BM con pannello solare

modificato gennaio 2016 in Fai da Te
Salve mi chiamo Samuele sono nuovo nel mondo del camper ho acquistato un mobilvetta nuvola del 99 su ducato 1900 .. Sono abbastanza contento il camper é già abbastanza accessiorato.. Vorrei sapere se possibile da chi già l ha fatto .. Ho acquistato un pannello solare da 20w più regolatore da5a per mantenere la BM ... Qual è la giusta sequenza di collegamento per non rompere qualcosa ? Ps devo fare tutti i colleganti .. Grazie a tutti !! E buon anno!

Commenti

  • modificato 09:47
    20 w... uhm... mettici due coccodrilli e collegali direttamente ai poli e metti il pannellino sul vetro
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 09:47
    Grazie...ho letto che la giusta sequenza é collegare prima la batteria al regolatore e poi collegare il pannello ,ho anche letto che prima di mettere in moto devo scollegarlo ..allora devo mettere due interrutto bipolari ? In modo da scollegare sia batteria che pannello è poi riaccenderli con la giusta sequenza? Qualcuno l ha fatto ? Grazie mille
  • modificato gennaio 2016
    solo per prima installazione è corretta la procedura di allacciare prima la batteria, alimentando il regolatore, poi non serve più staccar nulla, specie quando metti in moto...comunque al posto degli interruttori magari metti un paio di fusibili a lamella.... ma dove hai letto che bisognerebbe scollegarlo prima della messa in moto??

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file