Come caricare i POI, Punti di interesse, sul mio TOMTOM

Salve a tutti,mi chiamo Mauro e mi sono iscritto a questo forum per avere qualche idea più chiara perchè sono in procinto di fare un viaggietto in Svizzera con un camper a noleggio.Ho da poco acquistato anche un navigatore TOMTOM serie Start20 M, il quale ha già le mappe Europa aggiornate a vita. Leggendo un po in rete, e su questo forum, si evince che si può usare la memoria esterna del navigatore per avere i punti di interesse per camper... La mia domanda per voi esperti è questa: posso inserire questi particolari sul mio TOMTOM?Se la risposta è SI, qualquno potrebbe aiutarmi nel procedimento?Grazie in anticipo.

Commenti

  • modificato 04:05
    Grazie curaro, per il benvenuto e per il link...C'è un problema però... se clicco sul link che mi hai gentilmente fornito, mi porta nel trend in cui c'è un'altro link, nella prima pagina, che dovrebbe avviare il download del file...Purtroppo non succede, come faccio?
  • modificato 04:05
    Ciao Mauro!I POI per TOMTOM li trovi QUIPer scaricare il file devi inserire la "risposta" all'operazione matematica... e premere su "EFFETTUA DOWNLOAD"Sono aggiornati al 16/07/2014
  • modificato 04:05
    Ciao, solo un consiglio ti do per il TomTom, le mappe e i Pdi, scaricali nella schedina di memoria esterna (SD)almeno se fai una cazzata non perdi tutto, è gia successo.
  • modificato 04:05
    Grazie Pigi76, ho scaricato e installato i file come consigliato da Walter dal santo, grazie del consiglio.Sapete dirmi se vi è la possibilità di avere i PDI anche dell'Europa?Grazie.
  • modificato gennaio 2016
    Al momento i POI di CamperLife, non sono "tutti i posti conosciuti", ma quelli conosciuti da CamperLife, appunto... puoi però scaricare la APP di CamperLife (per Android o iOS) e utilizzarla per trovare i punti di interesse già presenti... usando l'app puoi adirittura segnalare, aggiungere foto, commentare ecc... in diretta!!!Credo che implementare tutti i POI "conosciuti" in Europa (per TT, Garmin, ecc...) preveda un lavoro impegnativo.Al momento posso darti queste informazioni (se mi sbaglio magari la moderazione o qualcuno della redazione correggerà quello che sto per dire... ): il lavoro fatto negli ultimi anni per la segnalazione, identificazione, valutazione ecc..., dei punti di sosta italiani, sta sicuramente proseguendo allargando il raggio di azione... è anche vero che il lavoro fatto per "uno stato" come ad esempio l'Italia, va moltiplicato per gli N stati che compongono i percorsi Europei... anche perchè - e di questo sono fermamente convinto - un conto è fare un "semplice elenco", un altro conto è fornire un servizio puntuale e di qualità...Da lettore di CamperLife, posso consigliarti di prendere la Guida per le aree di Sosta Italiane (che dovrebbe essere in uscita a breve nell'edizione 2016!!!), ma anche la guida per la Francia (con percorsi e indicazioni puntuali e interessanti...)
  • modificato 04:05
    Hai ragione, credo anche io che sia un lavoraccio enorme...La Guida per le aree di sosta italiane di camperlife l'ho già comprata, interessante e abbastanza intuitiva nelle spiegazioni.Sinceramente avrei bisogno di una guida per la Svizzera, che purtroppo non sto riuscendo a trovare.Ho trovato i PDI per l'Europa su qualche forum, e facendo una simulazione del percorso, andando a ricercare i PDI in città, compaiono alcuni punti, ma oltre a questo, se riuscissi a trovare una guida, la prenderei volentieri.
  • modificato 04:05
    scaricati l'app per le aree di sosta, esiste sia la versione per iOS che per Android e possono essere consultate anche all'estero in offline....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    Salve a tutti,riprendo questo topic per chiedervi se c'è un motivo particolare a vostro sapere, e se è successo a qualche utente di questo forum, ciò che sto per scrivere:in questo periodo sto testando il mio navigatore, sul quale ho caricato i PDI delle aree di sosta e quant'altro, e mi succede un cosa strana.Durante il normale funzionamento del navigatore, a volte, se voglio accedere al menù principale, questa schermata non è disponibile... mi compare invece la schermata di "Vai a:", senza però che il pulsante "Indirizzo" sia cliccabile...Succede anche se è in esecuzione un percorso, e in questo caso non compare la schermata del menù principale, ma quella che mi permette di cancellare il percorso programmato. In questo caso però, il pulsante di "Cancella percorso", non è cliccabile...Riesco a ripristinare il tutto, a volte dopo vari riavvii, altre volte invece, dopo che con il riavvio del dispositivo non si sistema, riportando l'apparecchio alle impostazioni di fabbrica...Sarà mica che c'è qualche conflitto fra i PDI che ho caricato? *dash1*@Walter Dal SantoPurtroppo ho provato a caricare i file sulla memoria esterna come mi hai consigliato, ma non riesco a vederli nel menù... ho letto che la memoria esterna serve a accogliere i file caricati attraverso MyDrive Connect, quando la memoria del dispositivo è satura. Cosa ne pensi?
  • modificato 04:05
    Prova, se ci riesci (collegando il TomTom al Pc) a editare il contenuto, se va inserisci i Poi all'interno della cartella della Mappa, vedrai che tutto funzionerà. Nel mio è così.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 04:05
    io archivio il tom tom... ho trovato un'app per il tablet.. costa svariati soldi ma.... non rompe le balle come il navigatore
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    Comunque in Svizzera le soste sono poche, come i camper in circolazione.ciao PS. che ci vai a fare in svizzera?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:05
    fliege ha scritto:
    Prova, se ci riesci (collegando il TomTom al Pc) a editare il contenuto, se va inserisci i Poi all'interno della cartella della Mappa, vedrai che tutto funzionerà. Nel mio è così.
    Sai che non riesco a vederlo come archiviazione di massa? Se devo inserire i PDI o quant'altro, devo farlo attraverso il programma MyDrive Connect.
  • modificato 04:05
    Brianzagolf ha scritto:
    PS. che ci vai a fare in svizzera?
    Faccio un viaggetto per il nostro 25° di matrimonio, e poi li ci sono nato... un ritorno alle origini... *ok*
  • modificato 04:05
    Si ma li ti pesano e le loro tolleranze sono diverse dalle ns. sopra i 35qt. sono problemi.Buona Pasqua
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:05
    Si si lo so... il noleggiatore mi ha garantito che non supera la portata il mezzo. Si tratta di un Mc Louis, Glamys 26 del 2015.
    Ma per il mio problema avete info?
  • modificato 04:05
    se il pc non ti vede la memoria del tom tom non ci sono aiuti da darti. hai provato da altro pc?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    No non ho provato... ma pare che il mio vanigatore può essere interrogato o esplorato solo attraverso MyDrive Connect...Comunque ho risolto il problema...Ho inviato una mail al Servizio Clienti TomTom, che tempestivamente mi ha risposto. Mi ha scritto delle procedure da attuare, e il problema si è risolto... menomale, temevo di non poter caricare i PDI...Grazie a tutti, in ogni caso, per la pazienza che mi avete dedicato con i vostri consigli. *good*
  • modificato 04:05
    scusa Imola 2 ma se c'è una procedura di cui non siamo a conoscenza perchè non ce la descrivi?i forum esistono per la condivisione .......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    Ma certo, la condivido volentieri...Copio e incollo le istruzioni inviatemi via mail:Fase 1 – Salvare i Preferiti sul computer• Clicchi sull'icona MyTomTom nella barra delle applicazioni• Clicchi su ‘Aggiungi contenuti comunità’• Si aprirà una pagina internat con varie opzioni. Di fianco a ‘Favourites.ov2’ clicchi su ‘Copia sul computer’• Salvi il file sul Suo desktop Fase 2 – Ripristino delle impostazioni originali• Scolleghi il dispositivo dal computer• Acceda al menù principale del Suo navigatore• Selezioni ‘Impostazioni’• Selezioni ‘Ripristina impostazioni originali’, il dispositivo si riavvierà• Quando sul navigatore comparirà la selezione della lingua tenga premuto il tasto di accensione e lo lasci non appena sente il rullo di tamburi• Inserisca le impostazioni richieste Fase 3 – Ripristinare i Preferiti sul Suo TomTom• Colleghi il navigatore al computer• Clicchi sull'icona MyTomTom nella barra delle applicazioni• Clicchi su ‘Aggiungi contenuti comunità’• Si aprirà una pagina internet con varie opzioni. Di fianco a ‘Favourites.ov2’ clicchi su ‘Sfoglia’• Selezioni i file precedentemente salvati sul desktop nella fase 2 e clicchi su ‘Apri’P.S. la mail mensiona il sw MyTomTom, che non è quello dedicato per la versione del mio TomTom, in ogni caso i passaggi sono uguali.
  • modificato 04:05
    bravo! in tanti rigranzieremo te per la tua cortesia
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:05
    Grazie a voi per avermene dato la possibilità di farlo...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file