aria condizonata VIAVIA su base Fiat Ducato 2.5 td1989-suggerimenti

modificato 00:24 in Fai da Te
Buonasera a tutti,sono Gianni e sono nuovo in questa bella esperienza di forum.Avrei bisogno di suggerimenti circa la possibilità di mettere nel mio ducato 2.5 td del1989il kit Viavia aria condizionataA tal proposito ne avrei trovata una in un furgone forse del1990,sembrerebbe completaAvreste uno schema dei vari pezzi che la compongono?Il mio è un motorhome della elnagh 635 al quale ci sono affezionato e vorrei nel tempo migliorarlo sotto l'aspetto tecnico/ludicoda qui l'ideaforse malsana dell'aria condizionatase avete suggerimenti/schemi oppure tutto quanto possa essermi utile a tal fine inviate tramite mailloffredogianni3@gmail.comringrazio tutti

Commenti

  • modificato 00:24
    ciao e ben arrivato su CamperLife...a parte gli schemi, che non ho idea di dove si possano trovare, considerato che è materiale che ha i suoi annetti, hai certezza che tutto sia in ordine? occhio che se poi dopo che hai montato non va .... che fai?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:24
    Se non è un impianto di aria condizionata montato in origine di schemi mi sa che ne trovi ben pochi per non dire nessuno, se è un impianto accessorio non originale di quell'epoca sati attento perchè potrebbe anche essere che abbia del gas che non trovi più per cui verifica bene.
  • modificato 00:24
    alien ha scritto:
    ciao e ben arrivato su CamperLife...a parte gli schemi, che non ho idea di dove si possano trovare, considerato che è materiale che ha i suoi annetti, hai certezza che tutto sia in ordine? occhio che se poi dopo che hai montato non va .... che fai?
    ringrazio per l'accoglienzacerto se non dovesse andare..... sarebbe noioso...
  • modificato 00:24
    gianni, non voglio demoralizzarti ma stai per mettere mani su una delle cose più rognose da realizzare con materiale usato!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:24
    ..Camperlento...ciao :-)sono ovviamente ignorantesul tipo di aria condizionata cheall'epoca montavano i fiat ducato..credo però si trattasse proprio di DIAVIAsul furgone dell'89 probabile donatore tutto sembra al suo posto nel vano cabinadi più non sapreicome non saprei che tipo di liquido andasseall'epocaesteticamente la parte interna alla cabina sebrava in ordine,con pomoli e prese d'aria oktt?all'interno vano motore presumo ci vada un radiatore supplementare,forse una puleggiae tubi raffredamento dedicati...vedere forse tramite un sito dedicato ai ricambi fiat?
  • modificato 00:24
    all'interno vano motore presumo ci vada un radiatore supplementare,forse una puleggiae tubi raffredamento dedicati...Da quello che scrivi mi sa che l'impianto dell'aria condizionata non hai gran che conoscenza di come sia fatto, e questo mi sa che ti mette in una brutta posizione per andare a pescare nell'usato, guarda questi impianti gia quando andavano bene erano rognosi pensa tu quando fai un trapianto.
  • modificato 00:24
    ciao a tutti
  • modificato 00:24
    ciao avevo scritto un lunga risposta,ma al momento dell'inserimento mi è sparitaabbrevio e poi ci riprovo-aria condizionata montata l'altro ieritutto ok e compatibilegrande problemamanca la staffa-sostegno del compressore
  • modificato 00:24
    avevo scritto salutandovi tutti e scusandomi per la lunga assenza,non solo da questo forum,purtroppo avevo anche dettagliato ilmontaggio e spiegato la natura del problema staffacercherò di essere più sintetico in futuro*pleasantry*
  • modificato 00:24
    bentornato, al disfacimento non trovi nulla?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:24
    ciao Alien,e grazie,purtroppo nulla dalle mie partiin realtà saràimpresa ardua,ma non improbabileal mio vecchio camper ci tengo tantissimo e non avendo intenzione di venderlo o sostituirlo mi sono incaponito nonostante i vostri validissimi consigli...
  • modificato 00:24
    comunque tutto perfettamente swappato l'interno cabina con quel monumento ha quel certo non so che*ROFL* la diavia anzi ex diavia non ha più nullami ha fornito però tutto lo schema originale con attacchi e misure sarebbe bello trovare la staffa- supportooppure farla ricostruire da bravo artigianoè specificaper fiat ducato 2.5 turbo.d da95 cv deglianni 1988-1990.ma credo che la fiat /diavia utilizzasse tale supporto staffa anche su 131-132-argenta ho similari ad esse con motore diesel -sofim
  • modificato 00:24
    comunque ringrazio per chi vorrà tentare di aiutarmi,magari se si conosce qualcuno che vuole rottamare un ducato di quegli anni con aria condizionata...chissà io comunque ho tutto lo schema in pdf e posso inoltrarlo tramite mail ciao ,gianni
  • modificato 00:24
    magari se ti legge Camperlento... lui è una miniera di informazioni per queste cose...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:24
    bene...ci spero.
  • modificato 00:24
    giannicsL ha scritto:
    bene...ci spero.
    tranquillo che arriva...... presto o tardi arriva sempre ovunque *good*
  • modificato 00:24
    che compressore monta? ha i 4 bulloni o quello con il tendicinghia? a la cinghia trapezoidale o la poly-V? sai a quei tempi l'aria condizionata non era una cosa così normale, hai verificato che gas può usare? perchè se e di quegli anni mi sa che ha l' R132 come si usava all'epoca, ora questo gas e vietato come tutti quelli di quella derivazione e ci sono poche storie, ci sono gas compatibili, ma di li a funzionare bene e tutta un altra faccenda, vai su Wiki e vedi quelli segnati in rosso sono vietatissimi.sul mezzo dove era montato ci deve essere una targhetta gialla con scritto il tipo di gas e la quantità, l'hai vista? sappi che è obbligatoria, anche se nessuno ci pensa.se puoi metti una foto del compressore.
  • modificato febbraio 2018
    Ciao CamperlentoGrazie per la tua rispostaHai una mail dove possa mandarti tuttoa la documentazione relativa dell'.epoca?Comunque il'mio numero è 3426427XXXGrazie ancora
  • modificato febbraio 2018
    mandagli un messaggio privato, almeno sei sicuro che gli arriva.... e ti consiglio di evitare di lasciare numeri di cellulare sui forum.... di gente con intenzioni non proprio sane ce ne sta tanta in giro....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:24
    Giusto grazie per aver messo le xxxGrazie gli mando un messaggio
  • modificato 00:24
    Ciao a tutti e ciao giannicsLIl progetto è fattibile,una volta trovati i ricambi e con moooolta pazienza e manualità....e imprecazioni è fattibile.Negli anni 90 ne montavamo 2 alla settimana in officina.......c'è da "ribaltare" il camper ma si può fare!! Il problema maggiore è che monteresti un impianto fuori norma per il tipo di gas che necessita.Mi spiego......all'epoca...anni 90...... andava ancora il vecchissimo R12,che stava terminando la sua vita per dare spazio al gas R134. Quest'ultimo,a sua volta ha terminato la sua applicazione da qualche hanno.In commercio trovi ancora qualche rivenditore che ha la possibilità di procurartelo a costi esorbitanti approfittando che la produzione è cessata o cesserà a breve.Oramai i sistemi AC funzionano con gas R1234YF che rispetta le normative sull'inquinamento.Ciao
  • modificato 00:24
    Ciao MechanikGrazie è ricambio il saluto Dunque l.impresa è risultata ardua ma alla fine il tutto è stato montato tranne come già sapete la staffa idonea è specificaPer Fiat ducatoIl compressore ed il gas mi è stato detto che non saranno un problemaRiguardo al gasSulla funzionalità è ovvio che non potrà mai essere efficiente Ma andrà bene ugualmente per me. . .Anche se avrà poca Potenza refrigeranteRagazzi parlo e scrivo con assoluta ignoranza in materia Ma con molto entusiasmoCiao grazie
  • modificato 00:24
    no, sbagli perchè ho il sitema funziona o non funziona, avere poca potenza refrigerante non esiste, perchè o si o no, altrimentio significa che gira tanto per girare, non cè santo che tenga
  • modificato 00:24
    Ciao camperlento Ti ho inviato un messaggio in privato . .
  • modificato 00:24
    camperlento ha scritto:
    no, sbagli perchè ho il sitema funziona o non funziona, avere poca potenza refrigerante non esiste, perchè o si o no, altrimentio significa che gira tanto per girare, non cè santo che tenga
    non è proprio vero... quando le macchine, per esempio, sono un po scariche di gas il loro rendimento diminuisce ma non è che non funzionano. Magari hanno un delta t più basso.
  • modificato 00:24
    ciao a tutti,purtroppo e nonostante labuona volontà di Camperlento(che ringrazio ancora)...non sono riuscito a trovare la staffa...,na tantomeno a farmene costruire una nuova nonostante abbia tutto lo schemaogni altro aiuto o consiglio è ben accetto
  • modificato 00:24
    ho idea che se non te l'ha trovata lui... sarà difficile trovarla
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file