confuso tra 'swich batteria' e 'parallelatore' installazione e gestione batteria servizi

modificato 00:33 in Caravan
ciao a tutti,vorrei installare la batteria servizi ma mi sto perdendo tra 'swich batteria' e 'parallelatore'.Semplicemente vorrei alimentare un frigorifero, lampadina led interno caricabatteria tablet.Io dispongo di un regolatore di carica e di un pannello fotovoltaico Se non è impossibile vorrei che la batteria servizi si potesse ricaricare sia con l'alternatore del veicolo che con il fotovoltaico. In particolare, se fossse tecnicamente possibile vorrei che quando la batteria si scarica, gli accessori ad essa collegati (frigorifero, lampadina led interno caricabatteria tablet) smettessero di funzionare SENZA andare ad utilizzare la batteria del vano motore. In questo modo sarò sempre sicuro di non avere problemi nell'accenzione del veicolo.

Commenti

  • modificato 00:33
    ciao, stavo cercando di capire il significato del tuo nick... ma vabbè, rispondo al tuo quesito.considerato che hai un pannello potresti aggiungere un parallelatore. Quando sarà carica la batteria servizi passerà automaticamente a caricare la batteria motore.La batteria servizi si ricarica anche con la correte generata dall'alternatore, quando il motore è avviato. Lo fa di suo, senza necessità che tu intervenga (magari poi ci dici che mezzo hai, anno di costruzione e caratteristiche del caricabatterie).Da ultimo: la batteria motore, salvo modifiche caserecce, alimenta solo il motore. La batteria servizi alimenta solo i servizi. Quando si scarica la BS smettono di funzionare i servizi collegati. Il frigorifero non funziona a 12V attingendola dalla batteria servizi. Infatti (sempre se non sono intervenute modifiche caserecce) va a 12V solo mentre hai il motore in moto e l'energia gliela fornisce l'alternatore.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:33
    non ci hai detto che mezzo hai , alcuni sono predisposti altri no, per farequello che chiedi.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file