Elettricità solare indipendente Solare

modificato 02:13 in Fai da Te
Salve a tutti, sono nuovo del forum!Da un pò di tempo a questa parte si prospetta l'idea di dover andare presto a vivere in camper, quindi di conseguenza la prima esigienza è l'energia elettrica, dalla quale a mio parere viene tutto compresa l'acqua ( piccolo deumidificatore, ci si può lavare ) ma torniamo al fulcro vero e proprio di quella che vuole essere la mia domanda.Ho un camper del 1991 meccanica ivevo su motore lancia dedra 1900 turbo+ intercooler aggiunto con doppia ventola e tutto ciò che serve per farlo andare bene ( a parte il differenziale che fa un po di rumore )Cabina: Burstner, dotata di 1 solo letto matrimoniale e 1 solo porta oggetti e un serbatoio da 100lt, il mio camper lo amo ma non è un gigante. ORA! L'impianto elettrico, sono stati fatti dei grossi casini, come collegare un pannellino solare ad una presa accendi sigari separata dal resto dell'impianto, e su un pannello a 5 watt non ne vedo il senso ma vabè.... La Mia Idea: Vedendo prezzi di pannelli solari da 250w 12 volt sempre più in diminuzione mi sono detto, e se invece di stressare di brutto il mio alternatore fossero i pannelli? infondo il camper è completamente piatto di sopra a parte antenna e qualcosaltro.Ora l'idea di eliminare in maniera parziale l'entrata 220volt e sostituirla con un inverter e pacco batterie mi è venuta subito, pensavo di inserire 3 pannelli da 250w sul tetto, o in mancanza di spazio 2 pannelli convenzionali sul tetto + pannello tipo Flezy da usare come parabrezza, il tutto vorrei montarlo su batterie da camion raggiungendo i 550 Ampere (bat. motore inclusa) cioè 2 batterie 200 Ampere+batteria servizi da 60 A.+Batteria Motore da 100 A.Il tutto vorrei collegarlo sia al sistema 12 volt che verrebbe regolato e caricato nel modo giusto da un buon regolatore di carica, che valuterò in base al rendimento del pacco pannelli (circa 50A.) e questo pacco 12 volt contenente queste innumerevoli batterie che alloggeranno dietro i sedili senza infastidire nessuno, sarà poi collegato a inverter professionale ( per essere coinciso ne prendo uno da 5000w e faccio modifiche anche al raffreddamento ), e poi collegare da questo inverter l'impianto elettrico di 220 volt che correderei con un vero salvavita casalingo. Le mie domande sono le seguenti:- Ho letto in giro che il frigorifero trivalente è circa 140 watt, è vero?- Se è vero il primo punto, per quale motivo nel vano accanto al frigorifero c'è un apparecchio simile a un trasformatore che in estate e dopo giorni in collegamento alla 220 in camping dava caldo come una stufa? Problemi di dissipazione e caldo, oppure maggiore wattaggio?- Batterie, ci sono quelle a Gel che fanno questi lavori, MA! anche loro hanno un termine di usura come quelle comuni dei tir e camino, solo che le prime durano anni le seconde uno su un progetto simile, ma i costi sono equivalenti visto che le secondo le pago poco, opterei quindi per le camion. -Poi se nel punto in cui descrivo l'affare che produce calore nel vano accanto al frigo, siamo sicuri che siano 140 watt del frigo e non altro? la cosa mi lascia molto in dubbio.... anche se questo problema l'ho avuto con fuori 40 gradi tv 12v sempre accesa così come ventola turbine potente per contrastare il calore.Bene non so che altro aggiungere sinceramente. Io non sono un esperto ma vorrei una vostra opinione o un suggerimento amici camperisti, io in questo camper devo praticamente viverci, mi serve frigo funzionante tv Notebook + altre attrezzature informatico (es. stampante) ventolina accesa magari a 1000 watt qualche ora al giorno in sostituzione alla stufa a gas ( non posso pagare il gas ) poi? a bhe nulla di così tanto importante da essere rivelante ai fini di grossi assorbibenti energetici. Spero di poter trovare una soluzione con un solo investimento, in modo da investire bene i miei risparmi una cola volta e stop.Ringrazio tutti coloro che vorranno leggere.Una buona giornata

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file