Inspiegabile.... almeno per me

modificato 04:53 in Camper-Tecnica
Salve amici forse qualcuno di voi più esperto di me..... e non ci vuole molto, può aiutarmi.Sabato sera sono andato a rimettere il mio camper (transit 190 TD del 1997) in garage (con le batterie stracariche), che è poco lontano da casa.Questa sera, quindi dopo solo tre giorni sono andato a riprenderlo per far fare un lavoretto sul serbatoio esterno e..... inspiegabilmente giro la chiave e... tac solamente tac ed il quadro rimane acceso. Accendo il generale delle luci della cellula e..... tutto buio.Domando come è possibile che in tre giorni si siano scaricate le batterie? oppure come è possibile che nonostante il "tac" il quadro rimane acceso? seconod voi è un problema di batterie.Non ho potuto fare la verifica con un altra batteria, ma mi ha motlo preoccupato il fatto che la cellula sia completamente al buio.Grazie di cuore a quanti mi risponderanno.
dal capoluogo della Tuscia

Commenti

  • modificato 04:53
    mhhhhhla vedo davvero brutta... comunque servono altre info... età delle batterie... controllo con tester che non esistano assorbimenti anomali, controllo tensione, ( se andata sotto i 10 volts "problem..", ) vedrai che emerge la magagna...
  • modificato 04:53
    ah ...che dolore, il camper l'ho preso ad ottobre ed è sempre andato benissimo, ma veramente benissimo,le batterie dovrebbbero avere due anni il pannello ha funzionato egeregiamente sempre, e le batterie erano effettivamente cariche, quindi caro curaro tu sospetti qualche assorbimento anomalo in cellula o altro sul motore?grazie
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:53
    radio accesa? o antifurto?
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:53
    No amico radio spenta e antifurto non c'è, comunque oggi il meccanico dice che cambierà le spazzole del motorino di avviamento, perchè l'elettrocalamita attacca (BOOO!!) comunque non mi spiego il buio nella cellula dell'altro giorno.Oggi c'è corrente e luce e, dalla centralina, sembra che le batterie siano cariche nonstante il camper sia stato sempre in garage........ non ci capisco proprio niente.Secondo voi è possibile che ci sia stato un assorbimento anomalo magari prorpio nel motorino di avviamento che mi ha creato tutto sto casino?Grazie infinite
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:53
    le batterie servizi con il motorino d'avviamento non dovrebbero aver nulla a che spartire....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:53
    forse c'è un relè parallelatore.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 04:53
    panelli solari senza luce ( chiuso in garage ) succhianoesperienza con roller versilia 410 sostituzione batteria, dopo non mi ha più fregato stacco e riattacco batteria durata della stessa circa 10 anni
  • modificato 04:53
    mahhhhh i pannelli solari seri dovrebbero avere un diodo, che impedisce il flusso di energia in entrambi i lati... altrimenti chi li installa meglio vada a farsi un corso, e non accellerato ........ specialmente sull'energia a bordo dei V.R......se poi è un fai da te non metto.... matita....
  • modificato 04:53
    Concordo, infatti anche se chiuso in garge tutte le altre volte io non ho mai avuto problemi con l'energia quando l'ho ripreso, quindi la carica delle batterie è stata "mantenuta".Mah vediamo domani che succede.Grazie comunque a tutti, ho imparato qualcosa di più
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:53
    Un diodo nel circuito è BASICO!Giuseppe
  • modificato 04:53
    mica vero.... potrebbe essere pure ACIDO... ce ne son tanti.,....:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:53
    Che sollievo, elettrocalamita del motorino di avviamento e spazzole, ecco il problema.Però nessuno, io per primo, si spiega come mai quella sera era buio.Per adesso funziona tutto.Pe vedere se c'è qualche magagna o anomalia sull'impianto, cosa posso fare e sopratutto c'è qualcosa che debbo ispezioanre più a fondo?Grazie:D
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:53
    rinnovo il consiglio di usare un tester, per rilevare i valori, che poi serviranno per fare una possibile diagnosi..
  • modificato 04:53
    Seguito il consiglio di curaro, ........per poco svengo.Misurazione delle batterie valori perfetti entrambe, però nella cellula è buio!!! e non c'è corrente.Poi ha misurato altre cose nella centralina ed ha detto che bisognava cambiare dei pezzi (mi ricordo solamente alcuni relè) poi dice che a voltee dipende dal motore del gradino che potrebbe essere bruciato ed ha creato un gran casino su tutto l'impianto.Andiamo per chiudere il cofano e mi va l'occhio sullo staccabatteria dei servizi che vedo in posizione di "stacco" lo giro e........ miracola funziona tutto, allora stacco e riattacco e non funziona più.Faccio cambiare lo stacca batteria e il problema è risolto.Infine, piccola soddisfazione, mando violentemente a fan.......lo l'elettrrauto ".......invitandolo" a cambiare mestiere.Mamma mia che sollievo, ed allora sono tornato a vivere. Grazie a tutti per i consigli.A presto ma su strada però.PS. ho imparato anche a mettere gli smiles.:D:D:D:D
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato marzo 2016
    benissimooooo son veramente felice ed appagato.... a parziale discolpa dell'elettrauto dico solo che abbiam mezzi non convenzionali, e modificati spesso con fai da te poco consapevoli.......un altro consiglio provo a dare...... usando la funzione cerca.. vedi che esistono nozioni per imparare l'uso base del tester, è utilissimo.... io ne approfitterei...... ( personalmente non lo ho fatto... ma non chiedermi il perchè....)a presto e su strada...( mi piace, quasi quasi....)
  • modificato 04:53
    la verità è che troppo spesso si montano accessori economici che danno i risultati che hai potuto toccar con mano. Se lo staccabatterie fosse stato "serio" il problema non si sarebbe posto. E non è detto che acquistare prodotti nei market per camper sia una garanzia. Spesso son cineserie e molto spesso le cose prese direttamente dai cinesi vanno pure meglio.ma val sempre la regola del "chi più spende meno spende"
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 04:53
    secondo me curaro ha perfettamente ragione bisogna sempre usare il tester, e poi su un camper se non hai il tester e se non lo sai usare devi per forza di cose aprire il portafogli, poi non venite qui a lamentarvi che non lo spevate.
  • modificato 04:53
    ahahaha ..... e chi si lamenta, sò tanto contento che funziona tutto!!dico solo che, con tutte le attenuanti di cui parlano curaro ed il "paesano" alien, proprio perchè si mette mano al portafoglio vorrei che almeno ci sia un minimo di competenza, per di più per essere camperista non è che bisogna essere ingegneri elettrotecnici per lo meno non credo...... poi se serve provvederemo.ahah e chi si lamenta sò tanto contento!!Salute a tutti ed a presto..... su strada o anche a tavola!!!
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 04:53
    no non è necessario essere ingegneri elettrotecnici ma un pò di praticità a sapersela cavare serve per evitare anche dei bei salassi
  • modificato 04:53
    ... anche cb, rosmetro e wattmetro sono utili :-D *drinks*
  • modificato 04:53
    Salve a tutti , Non so se Pigi o Camperlento ne hanno parlato qualche mese fa del Wattmetro e ho preso la palla al volo . Ne ho acquistato uno e consiglio a tutti di possederne uno . Si può calcolare quanti watt o amperi, fa un determinato prodotto e determinare quanta energia stiamo consumando ( parlo per il camper). A sorpresa certi aggeggi danno un consumo diverso dal dichiarato su carta , altri si suppone che consumano lire da dio e invece sono di poco consumo. Infatti vorrei ringraziare tutti quelli che diffondono anche delle cose "semplici " ma di grandi utilita e di aiuto . Saluti Nicola

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