Pavimento bagno che scricchiola

modificato 22:23 in Caravan
Ciao a tutti, ho acquistato presso un privato un Elnagh baron 37 del 2007. Il camper è in ottime condizioni, unica pecca, il bagno. Purtroppo non ci siamo accorti in tempo di alcuni difetti. Il lavandino presenta delle crepe molto evidenti in prossimità dello scarico. Leggendo i consigli del sito potrei risolvere il problema con la vetro resina rifacendo nuovamente il foro. Il problema più grave è lo scricchiolio nei primi 15 cm del pavimento in prossimita della porta, per intenderci il pavimento si abbassa per mezzo centimetro, scricchiolando solo nella zona che va dal piatto doccia al lavandino. Probabilmente è stato causato della perdita del lavandino che avrà causato infiltrazioni, anche perchè i primi 4 cm della parete del corridoio risulta molle e gonfia. Come posso procedere per risolvere il problema? Posso provare a riempire il vuoto nel pavimento con del silicone?

Commenti

  • modificato 22:23
    ciao, ben arrivato. Il termoformato ha ceduto. quindi lascia perdere il silicone. scartavetra tutto e passaci resinae comunque leggi questo fai da te e poi anche questo , sono stati risolti problemi identici al tuociao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato marzo 2016
    Ciao Alien,grazie per la risposta, utilizzerò le resina per il lavandino come da tue indicazioni.Il materiale del pavimento credo che non sia compatibile con l’utilizzo delle resina, per questo avevo pensato all’utilizzo del silicone e di altro materiale di riempimento.Allego una foto per chiarire meglio il problema. Secondo te è possibile alzare leggermente il pavimento all’estremità per creare spessore nella zona adiacente alla porta e in cui scricchiola?
  • modificato 22:23
    scusa ma che materiale è....hai provato a vedere se si può sollevare? dovrebbe esserci termoformato sotto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:23
    due fori e "sparare" un paio di bombolette di poliuretano espanso . possibilmente a cellule chiuse..., ma risolvi alla svelta l'infiltrazione......
  • modificato 22:23
    se lo spara troppo in fretta gli si alza tutto... pure la tazza del cesso.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:23
    Buonasera ragazzi, il pavimento del bagno è dello stesso materiale utilizzato su tutto il camper, sinceramente non saprei definirlo :) , un misto tra plastica e legno.Potrei provare a levare tutto il silicone nella zona interessata, dal piatto doccia al lavandino, e provare a sollevare il pavimento per aggiungere uno spessore di silicone o qualche altro materiale di riempimento che permetta di incollare e sigillare il tutto.Anche l'idea di curaro sembra ottima e forse anche quella più facile e meno rischiosa. Cosa mi consigliate? Vorrei provare a riparalo questo fine settimana :) Grazie mille :)
  • modificato 22:23
    Domenica ho iniziato i lavori in bagno e ho sistemato il lavandino con la vetro resina.Ho notato sotto il mobiletto un foro in cui passano i tubi e finalmente sono riuscito a capire com'è fatto il pavimento, un compensato di circa 2 cm e impossibile da sollevare.A questo punto dovrò praticare 2/3 buchi e utilizzare il poliuretano espanso.Qualcuno conosce la tecnica da utilizzare? Su internet ho letto che una volta utilizzato duplicherà il volume e per questo dovrò inserlo gradualmente per evitare rigonfiamenti.
  • modificato 22:23
    il pavimento dovrebbe esser fissato, ergo non sollevabile, comunque fai fori a distanza di circa un 30 cm , e dove il pavimento è a livello, metti dei pesi consistenti, dove è basso lascia agire, quando aumenta non è che abbia tutta sta forza di sollevazione...appena spruzzato metti nei fori dei tappini in sughero che avrai preventivamente preparato, e fissali con nastro crespato.
  • modificato 22:23
    Grazie per il consiglio, ho risolto il problema dello scricchiolio del pavimento con una bomboletta di poliuretano espanso e ho chiuso i fori con delle resina, stesso colore del pavimento. Purtroppo ho sottovalutato la riparazione del lavandino, dopo una settimana la resina si è scollata. Mi consigliate cortesemente una buona resina? Ho pensato di chiudere completamente il buco dello scarico con 2-3 foglii di fibra di vetro e rifare successivamente il foro.
  • modificato 22:23
    ti conviene smontare il lavandino, così puoi lavorare da sotto.spennella la resina e poi adagia i fogli di fibra, fanne uno strato di almeno due per tutta la parte danneggiata e allargati un bel po'. Lasciala asciugare, ci vorranno un paio di giorni.Carta vetrata per risagomare il foro e non lasciar sporgenze di alcun tipo.Puoi riverniciare il lavandino con una qualsiasi bomboletta spray. ovviamente carteggia il fondo prima.vedrai che il lavandino torna nuovo. E già che ce l'hai a terra puoi perder tempo a rinforzarne gli angoli, che son sempre quelli più delicati o a crearci dei portaspazzolini.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:23
    occhio ad una cosa che questi lavelli sono in termoformato e li la vetroresina non attacca bene dopo poco tempo si stacca, (esperienza negativa fatta) bisogna usare resine adatte al termoplastico, ora non ricordo il nome ma domani ci guardo, mi ricordo che è una specie di colla bicomponente che si spalma e questa indurisce, per fare delle giunture si usa una specie di garza ma non è vetroresina, il tutto poi è verniciabile, comunque questi termoformati sono un bel casotto.
  • modificato 22:23
    Un mio amico, aggiusta la plastica con l'abs, lo scioglie nell'acetone, ne esce una pasta simile al dentifricio e con una spatola lo distribuisce.Io non so se il lavello è in abs, ma il lavoro che ha fatto sul paraurti rotto e sull'armadietto del bagno è venuto molto bene.
  • modificato 22:23
    può essere, e se funziona non è per niente male, metti le foto dei lavori specie di queste rogne.in genere questi sono in termoformato e cosa centrino con le palstiche abs non lo so, forse qui ce chi sa dare delle delucizazioni?speriamo.
  • modificato 22:23
    I termoformati sono normalmente in ABS (come gli interni dei frigoriferi) si possono riparare con una pasta fatta sciogliendolo in acetone ma poi vengono problemi di finitura della superficie e non ha la stessa resistenza dell'originale. Quindi andrebbero carteggiati e verniciati. Penso che lavelli e/o piatti doccia dureranno molto poco.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:23
    ed allora per fare una riparazione come si fa?l'argomento e decisamnte di interesse per cui spero che chi ha esperienze positive ho è un tecnico ci dia delle dritte.
  • modificato 22:23
    Il modo migliore è cambiarli.Anche a casa se ti si rompe un lavello in ceramica lo cambi, perché in camper no?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:23
    sapendo che il buon Fliege ha masticato..... abs per decenni... io lo ascolterei....
  • modificato 22:23
    ABS e non solo. Un lavello con le toppe non mi ispira, credo che l'estetica e igiene debbano avere il loro spazio.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:23
    lo cambi se lo trovi e se per cambiarlo non devi far saltare per aria il bagno, il problema non è cambirlo e che quando sti cosi si rompono non ci sono più come ricambio, il casino sta li, va be voi campiate il camper come gli altri cambiano i calzini, ma non tuti possono fare così.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file