Monte Argentario chiude le aree di sosta

modificato 00:38 in Camper Bar
Avete presente tutte le aree di sosta più o meno attrezzate sul territorio del comune di Monte Argentario?Quelle che stanno sulla laguna di Orbetello e quelle poco oltre, sulla strada per la spiaggia della Feniglia.Stanno chiudendo. O meglio, in comune hanno deciso di non rinnovare più le concessioni "provvisorie" che andavano avanti dal 2000....In pratica in quella zona resterà solo un campeggio.. o due.Nel frattempo: sui litorali è vietatissimo sostare, se si parcheggia il camper o la vettura fuori strada oltrepassando la striscia continua che delimita la carreggiata si becca la contravvenzione. E questo vale per l'intera fascia costiera....E' vero che ci son voluti ben 16 anni per riportare alla normalità la situazione di precarietà ma mi domando: se gli spazi pseudo-autorizzati vengono chiusi, i camper dove andranno?Monte Argentario non è certo una città per cui mi sorge il dubbio che stiano dando spazio ai camping perchè da questi possono tirar fuori l'utile dalla tassa di soggiorno ...voi che ne pensate?
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato 00:38
    io penso "peccato"...dal punto di vista del camperista!perchè i campeggi in quelle zone hanno prezzi alti (da quel che avevo visto)e perchè erano comode alla spiaggia e ai vari orbetello e porto ercole... pensare di avere centinaia di equipaggi che investono in spesa, ristoranti, sagre ecc potrebbe essere una risorsa o comunque un piccolo tornaconto...anche alzando un po' il prezzo dell'area sosta... io ad esempio pagherei volentieri qualcosa in piu', visto che il posto merita!Pensando alle mie esigenze un campeggio offre servizi che non m'interessano, visto che si tratta di villaggi piu' che di campeggi..
  • modificato marzo 2016
    Il tuo, Dethron, è l'approccio giusto, purtroppo però non tutti i camperisti la pensano come te. Ce ne sono molti che per risparmiare qualche spicciolo parcheggiano nelle zone più impensate e, invece di essere una risorsa, diventano un danno, determinando così la chiusura delle aree sosta.
  • modificato 00:38
    sbagli Roberto. Diventano anche loro una risorsa.Per il comune che li multa......
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:38
    Ma voi che siete camperisti da anni, Vi sentite più tollerati in Italia o all'estero?
  • modificato 00:38
    non ho molta esperienza all'estero, ma posso dirti che anno scorso la francia l'ho girellata per un po' e le situazioni tipicamente italiche non le ho trovate.forse faccio poco testo perchè ho girato al largo dai posti a forte vocazione turistica ma pure a Saint Malò ho sostato in libera in un giardinetto in centro città e ad Etretat dove le due le aree e il campeggio comunale erano zeppe e non facevano più entrare nessuno, ho sostato sempre in centro nei pressi della caserma della gendarmeria in un parcheggio riservato ai camper. Senza servizi, certamente, ma livellato e a tre passi dal centro.in Italia - vedi San Remo - stanno tutti i we a mangiarsi il fegato per sostare al mare.... ma non ci andate a San Remo... che c'andate a fare....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:38
    Io sono un assiduo frequentatore dell'estero e devo dire che la situazione è migliore. Come dice Alien le magagne italiche si trovano solamente in Italia. Chissà perché?
  • modificato 00:38
    E una cosa molto simile a quella di Monte Argentario sta accandendo sul litorale laziale... a Ladispoli....cliccate qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:38
    Mi riservo di commentare quando troverò maggiori informazioni su questa notizia ( delibere comunali ecc.) per ora solo il nostro forum ne parla,per mia esperienza personale fino ad alcuni anni fà non era consentita la sosta ai camper nei posteggi a pagamento comunali che davano accesso alle varie spiagge libere situate lungo il Tombolo Giannella cosa che ora ( mi riferisco al 2014/2015) è stato consentito.
  • modificato 00:38
    trovo veramnte la cosa sconcertante e per di più da parte di comuni che sono in terra toscana che dal mondo del camper ha molti posti di lavoro, per me questa è miopia bella e buona e incapacità di porsi avanti, ma avanti a tutti e non solo con fatti isolati, si sa che la maggior quantità di aziende produttrici di camper sono concentrate in toscana per cui ne deriva anche un bel numero di posti di lavoro diretti ed indiretti ed è per questo che io penso che la regione toscana dovrebbe dotarsi per prima, vista la situazione descritta prima, come regione all'avanguardia sull'ospitalità verso i camper e non fare queste cose che non fanno altro che fare danni, la regione toscana in questo caso dovrebbe essere la prima della classe e porsi come esmpio e modello da seguire e in special modo la regione dovrebbe fare in modo che i singoli comuni non possano prendere iniziative personalistiche che nei comuni hanno poi sempre quella dose di forzatura clientelare data dalle pressioni di chi gestisce più o meno velatamente queste situazioni, la regione toscana dovrebbe legiferare e programmare questa branchia del turismo come una risorsa non fine a se stessa come area di sosta ma come naturale finale della filiera della sua industria produttiva, oppure alla toscana inetressano solo le industrie che prucono e poi chi se na frega? non non deve essere così, oppure siamo nuovamente nell'italica contraddizione voglio le industrie del settore ma guai a programmare il dopo da parte delle pubbliche amministrazioni, lo so forse sarebbe chiedere alla politica di essere lungimirante forse è un sogno, per cui meglio chiudere meglio favorire questa o quella categoria ma i signori politici debbono sapere che se non si va di qua si va da un altra parte perchè la gente è stufa di vedere queste scelte scellerate dettate dalla pressione di qualche d'uno che pensa che se ci sono divieti se mancano strutture accessibili lui farà affari d'oro
  • modificato 00:38
    possiamo paragonarlo alla situazione di Lignano Sabbiadoro?Divieti ovunque...fino al 2015 però!dal 2015 quindi si è verificata un'inversione di rotta...chiaramente se faccio campeggio mi puoi multare...quello è il cds che lo dice e non una delibera comunale. Io ci vado spesso (evito luglio e agosto visto che senza poter star fuori col tendalino aperto si soffoca) e conoscendo alcuni posti conviene addirittura di piu' mangiare fuori o da asporto piuttosto che fare la spesa, sono sicuro che il comune potrebbe fare a meno di me e dei miei spiccioli, ma in bassa stagione non converrebbe a tutti avere piu' ospiti possibili?
  • modificato 00:38
    ma qual'è la differenza tra fare campeggio o sostare e magari dormire o mangiare nel camper? si lo so che alcuni dicono che se non metti nulla all'esterno e non fai deflussi al di fuori dei quelli del motore sei paragonato ad un auto in sosta, allora gli autobus e i camion e le auto che hanno il webasto? anche loro non dovrebbero accenderlo quando sono in sosta, invece lo fanno eccome per cui il limite e sottilissimo, ora se dormire in camper o mangiare in camper è considerato campeggio alla stessa stregua dovrebbe esserlo per chi fa un pisolino in auto o mangia un panino seduto nell'auto, oppure i camion che si fermano e fanno le soste obbligatorie di riposo e magari mangiano in cabina seduti sul sedile del passeggero, ora la cosa non mi è chiara se ci sia differenza ma il cds mi sembra non faccia distinzione di veicoli, ora capisco che se metto i tavolo fuori allargo la veranda sia campeggio, altrimenti mi pare di no, poi la faccenda oscuranti si possono metterli o no? perchè se non si possono mettere la stessa cosa vale per le cabine dei camion anche loro tirano le tendine, ed allora? e non venitemi a dire che loro lavorano il cds non fa questa distinzione non parla di lavoro o vacanza, per cui o siamo uguali oppure si fanno distinzioni personalizzate ma le norme non fanno queste distinzioni.
  • modificato 00:38
    ma...io non credo che venga nessuno a controllare il webasto...anche se il cds lo da come indicazione...e purtroppo il 185 dice "Art. 185. Circolazione e sosta delle autocaravan. " quindi regolamenta solo le autocaravan escludendo gli altri veicoli... per i vigili è piu' importante lo scalino, la finestra a compasso, la veranda o il tavolino e di sicuro nel paesello nessuno viene a disturbarti, anche se sei parcheggiato e stai dormendo...fin'ora fortunatamente ho intercettato solo un cartello di "divieto pernotto per camper".
  • modificato 00:38
    Spesso, molto spesso sono ad Orbeltello in AS. Non sapevo nulla: chiamo "Renzo" e vedo di avere qualche news
  • modificato 00:38
    il ciro park sicuro è fermo. così anche le miniere
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:38
    Se è fermo Ciro... anche Renzo che confina non potrà esser altrimenti purtroppo.
  • modificato 00:38
    Noi siamo stati nell'area di sosta "Da Renzo" nel 2014 e ci siamo trovati benissimo. Stavo leggendo questo post e mi dispiace molto sapere che l'area è stata chiusa! È un vero peccato, noi abbiamo attraversato in bici la vicina pineta con tanto di daini,cervi e scoiattoli in tutta libertà (il tombolo della Feniglia lungo circa 7 km!) un vero peccato non poterci ritornare!Ma vedo che il post è del 2016..qualcuno ha novità recenti sulle aree di sosta di questa zona? Non verranno riaperte per l'estate 2017?
  • modificato 00:38
    Io non comprendo i ragionamenti delle amministrazioni. I camperisti sono una risorsa ed andrebbero incentivati. Cosa vuoi che ci guadagnino da qualche multa? Dopo le prime sanzioni la voce si sparge e lì non ne vedranno più di camperisti ...
  • modificato 00:38
    Io credo che la lamentela è partita dai proprietari dei vicini campeggi, i quali si vedevano soffiare sotto il naso possibili clienti..Chiaramente in un'area di sosta paghi meno rispetto ad un campeggio ma per contro dovresti avere meno confort e meno servizi a disposizione, forse non era proprio così... E questo ha fatto scattare i controlli e le chiusure purtroppo!
  • modificato 00:38
    non si hanno notizie di riaperture in tempi brevi.in ogni caso non credo che i provvedimenti siano dipesi dalle soffiate dei gestori dei campeggi. Immagino che l'amministrazione comunale (non solo di Orbetello ma lungo tutto il litorale sino a Roma) abbia deciso di sospendere autorizzazioni provvisorie e/o autorizzazioni rilasciate per i parcheggi che poi sono diventati mini-campeggi. Inoltre non dimenticate che l'Italia è in procedura di infrazione per i meccanismi di assegnazione delle aree demaniali in concessione. Da Bruxelles ci hanno fatto sapere che è ora di cambiare musica ....chissà, magari sono anche queste motivazioni collaterali che hanno fatto muovere gli amministratori comunali...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 00:38
    Grazie Alien per il tuo aggiornamento. Rimane comunque un peccato non poter usufruire di quelle aree di sosta per poter passare una bellissima vacanza in mezzo alla natura e anche con un bellissimo mare!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file