Francia costa Atlantica

modificato 08:10 in Viaggi
Buonasera a tutti! Per giugno stiamo programmando un giretto nel sud della Francia, costa Atlantica. Suggerimenti? In particolare cercavo qualche consiglio per risparmiare qualcosa sul viaggio (partiamo da Torino, pensiamo di fare il monginevro, poi? Avete strade da consigliare non a pagamento? So che in Francia ce ne sono di ottime) e perché no anche sulle soste, non siamo interessati ai campeggi mega attrezzati e neanche all allaccio corrente, ci basta una tranquilla area sosta. Grazie a chi vorrà consigliarmi, intanto continuo a leggermi qualche diario...

Commenti

  • modificato 08:10
    io ti consiglio....http://www.camperlife.it/node/48197a pochi euro una guida fatta bene
  • modificato 08:10
    La costa atlantica francese è piuttosto estesa, dovresti specificare la zona. Tanto per farti un esempio posso dirti che, se intendi la costa atlantica del sud, allora va molto bene il Monginevro, ma se invece intendi la Bretagna e la Normandia, allora è meglio fare il Moncenisio.
  • modificato 08:10
    Sisi Francia del sud, Aquitania per intenderci , da Bordeaux o poco più su per scendere fino a Biarritz e al confine spagnolo. Al ritorno pensavo di passare da costa azzurra e Ventimiglia. All'andata sicuramente Monginevro, le salite del Moncenisio sinceramente mi spaventano un pochino, non sono sicura che il camper ce la faccia. Grazie Curaro, avevo visto questa guida e ci stavo facendo un pensierino, ma in rete alcune recensioni non sono un granché, te mi dici che è valida?
  • modificato 08:10
    Onestamente di più sarebbe difficile chiedere.Mi piacerebbe proprio scambiare 4 chiacchiere con chi ha scritto 'ste recensioni.... (mi dai un linlk per favore: son curioso!)Prendila: se costasse 10 volte tanto sarebbe ancora un affareGiuseppe
  • modificato 08:10
    Lory84 ha scritto:
    Grazie Curaro, avevo visto questa guida e ci stavo facendo un pensierino, ma in rete alcune recensioni non sono un granché, te mi dici che è valida?
    senza lodare chi l'ha scritta ti dico questo: non copre l'intero territorio francese ovviamente ma solo alcune sezioni, non è attualissima perchè pubblicata già da alcuni anni, nonostante tutto questo l'anno scorso l'ho usata per orientarmi ed è stata utilissima. Sia per le località che per le soluzioni di sosta. poi ovviamente ci ho messo del mio nel guardarmi intorno, per integrare, modificare, arricchire il percorso che ho fatto.le recensioni.... mhà... a volte mi domando cosa pretenda la gente.mi rendo conto che molti personaggi debbono criticare a prescindere, ma di loro ci mettono mai nulla...sono modificati geneticamente, gli hanno inoculato il gene del sotuttoio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:10
    e perchè non dovrebbe farcela sul Moncenisio? cosa ha i pedali il tuo camper? il Mocenisio lo fai con ogni tipo di mezzo certo sale ma niente di impossibile per qualsiasi tipo di mezzo aspirato o turbo che sia.
  • modificato 08:10
    @alien erano proprio queste le lamentele, che non è aggiornato (onestamente non so di che anno sia) e che intere regioni della Francia sono tralasciate come la Bretagna. Dato che in genere non mi piace acquistare un libro a scatola chiusa, di questo non ho trovato neanche un indice ho temuto che non ci fosse neanche la zona che mi interessava.@camperlento ti assicuro che il nostro vecchio camper, un bestione con motore 2.3 aspirato arrivava fino a Susa e poi si piantava, altro che Moncenisio! A meno di farla tutta in prima ma a questo punto consuma tanto di quel carburante che costa meno il Frejus (ed è quello che abbiamo fatto per andare in Normandia infatti). Ora ne abbiamo uno 2000jtd che va decisamente meglio ma il Moncenisio continua a lasciarmi perplessa.
  • modificato 08:10
    maaa? allora il mio che è un Hymer su telaio mercedes 307 aspirato 2,4 prima versione per cui di cavalli neanche l'ombra si e no ne avrà 62/65 forse faccio il Moncenisio non dico al volo ma senza nessun patema certo ci metto qualche 10 minuto in più di quelli strapotenti ma poi alla fine non è che io sono al primo tornate e loro in cima caso mai mi prendono 2/3 curve ma non di più cosa diversa sono le auto, poi per i consumi non e che se metti la marcia più corta consumi tutto sto in più su un percorso in salita così, ci può essere si e no quel mezzo litro in più ma forse neanche, guarda io molte volte l'ho fatto e continuo a farlo poi se un 2,3 da 35 quintali non c'e la fa a salire mi sa che c'è qualche problema di filtri di regolazione della pompa, quello che aveva il mio camper prima diceva che non andava che era morto e per forza non tirava aveva il regolatore della la pompa che non apriva per cui fumava e consumava tantissimo e se vedeva una salita tornava indietro, e bastato regolarla e non fuma più tira molto di più e consuma meno, prima era come far correre i 10000 ad un asmatico.Con un 2000jtd manco lo sente il Moncenisio certo che se hai il filtro aria pieno e magari il filtro gasolio che prorio nuovo non è be allora non c'è santo che tenga.Comunque io sono a tua disposizione se ti serve per darci un occhiata. Naturalmente, Gratis.
  • modificato 08:10
    Non mi risulta che la Bretagna sia stata trascurata, anzi è stato dato un itinerario tra i più belli della regione.
  • modificato 08:10
    Beh che dire mi avete convinta e me la prendo questa guida :D@ camperlento non saprei di sicuro ne sai più di me di motori e magari qualche problemino l'avrà anche avuto dato l'età. Questo di adesso per adesso va bene poi prima di partire un tagliando è d'obbligo quindi spero non ci saranno problemi, nel caso grazie mille per la disponibilità saprò a chi chiedere.
  • modificato 08:10
    per mia personale idea c'e una cosa che su un camper bisogna saper far da se ed è quella di saper cambiare il filtro del gasolio e fare lo spurgo, che tante ma tante volte e quello che determina un bel guaio.
  • modificato 08:10
    Davvero? Non ne avevo idea...io non so neanche dove sia il filtro ma probabilmente mio marito si, domani gli chiedo
  • modificato 08:10
    tanto per darti un idea quest'estate su un altro forum un camperista in vacanza dice che fa gasolio e poco dopo il mezzo comincia singhiozzare era notte fonda e scrive "Help mi si è fermato il camper non so che fare" e io scrivendo alcune cose da fare e poi telefonicamente scopro che la colpa sta nel filtro e lui non sapeva neanche ne dove era ne cosa fosse ebbene con un pò d'impegno smontato svuotato e spurgato e ripartito e vacanza spensierata continuata, i forum servono anche per questo, no.Io faccio il meccanico da più di 40 anni per cui a me ste cose risultano semplici.Comunque buona vacanza, e se hai bisogno io sono qui.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file