Ho visto Roma.... con occhi diversi

modificato 17:08 in Viaggi
Oggi ho visto Roma, anzi un quartiere di Roma. Ho visto il Ghetto Ebreo. Ne avete mai sentito parlare?E' un quartiere della città eterna. Un quartiere dove la storia si respira, si calpesta, si tocca.Ci son passato accanto, di fronte, attraverso, per anni. Senza mai soffermarmi. Senza mai pensare e soprattutto senza mai sapere.Oggi ne ho visitato una piccola porzione ma l'ho visto con occhi diversi.Vi spiego.Sapevate com'è stato istituito il ghetto di Roma?Cum nimis absurdum «Poiché è oltremodo assurdo» così era titolata la bolla che nel 1555 con cui papa Paolo IV emanò la prima legge razziale della storia. E ci volle un Re d'Italia per abolirla, all'indomani dell'Unità (d'Italia, non il quotidiano) nel 1870.Non molti lo sanno ed io l'ho imparato stamani, ma i nazisti hanno solo copiato, non si sono inventati granchè.... e poco meno di 400 anni dopo hanno rivisitato e reinterpretato a modo loro la bolla papale ed hanno fatto tutto quel che sappiamo.... rastrellamenti, deportazioni, morte.State leggendo quel che sto tentando di descrivervi, ma non vi rende l'idea. non vi fa accapponare la pelle.a me stamani è successo. A Roma, nel Ghetto.Avete presente Arte in Circolo, l'associazione convenzionata con il CamperLife Club?Era in programma per oggi una visita al quartiere, la kasba di Roma, con inserti teatralizzati. Mi son prenotato assieme ai miei cari, siamo andati e .... guardate le foto... una guida turistica e un'interprete, un'attrice di teatro.La voce ragionata della guida, le parole vissute dell'attrice. La storia intorno ...un mix che mi/ci ha fatto rizzare il pelo...Vi metto alcune foto scattate stamattina, durante il percorso, iniziato al Portico d'Ottavia, alle spalle della Sinagoga di Romaio vi dico solo che mi/ci è piaciuta, che siamo rimasti piacevolmente coinvolti, che abbiamo rivissuto i momenti vissuti 73 anni fa. 73, non settecentotrenta! Gli ebrei, abitanti del quartiere, li hanno vissuti in maniera ben più drammatica per ben altri motivi dato che per le centinaia di deportati sono rimasti in vita 15 uomini e una donna.I più sgamati noteranno alcuni particolari. Non sto a dirveli. Ditemeli voi nei vostri interventi.Da parte mia ringrazio Glora e Chiara. Per la passione con cui interpretano il loro ruolo. Per le sensazioni che trasmettono. E mi prenoto per la prossima, che si terrà in serale in altra area storica sempre della nostra capitale.
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato 17:08
    A mi sembrava fosse Gloria la cicerona, bravissima.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 17:08
    ma possibile che siete interessati solo a come si cambiano le lampadine e a quanto consuma un ford del 1902?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 17:08
    a me personalmente le grandi città proprio non interessano e quelle poche volte che le devo vistare perchè sono in compagnia mi annoio e mi stufo, ma per la compagnia sopporto.
  • modificato 17:08
    Certo che no caro alien...Personalmente - da appassionato di storia - trovo spettacolare il poter rivivere, grazie all'intelligente e appassionata interpretazione/drammatizzazione di ottime "guide", alcuni momenti di vita sereni e meno sereni della nostra storia... sicuro che per evitare il ripetersi di certi eventi è necessario capire quando e come si sono "già verificati", e cosa li ha "provocati"...Ho visto il Ghetto di Roma, non da "turista" ma accompagnato con gli occhi della passione per la cultura di un mio caro vecchio insegnante...Gli unici particolari che colgo, essendo passato qualche anno fa..., sono la trascuratezza e l'abbandono... oltre ad alcune facce familari...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file