ruota di scorta

modificato 10:59 in Camper-Tecnica
vorrei mettere la ruota di scorta nella cellula in modo da fare un gradino per salire sulla dinette posteriore al camper rimor europeo 85plus ma quella che ho in dotazione e alta 70cm circa ( 215/70 r15 cp continental vanco camper ) mi servirebbe una più bassa di questa, esistono in commercio che vanno bene per i camper.

Commenti

  • modificato 10:59
    Non puoi usare una ruota di scorta di una misura non compatibile con il tuo mezzo!!!Che poi tu voglia usarla per "gradino" fai quel che credi opportuno... anche come tavolo si potrebbe usare... ma di fatto, se la dovessi usare come "ruota di scorta" e non fosse delle misure corrette... potresti avere non poche "grane"!;-)
  • modificato 10:59
    ma se usassi una scaletta come tutti? questa non l avevo mai sentita, però il mondo è bello perche ogni testa è un mondo *blum3*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:59
    forse non siete al corrente ma nelle auto esistono i ruotini OSSIA ruote più piccole delle normali e allora cosa succede sono tutti in difetto NO perchè ti dicono di utilizzare una velocità inferiore per tornare a casa .E allora perchè uno non può utilizzare lo stesso principio delle auto sui nostri mezzi ???Quale principio stiamo violando??Se quando si compra il mezzo si facese presente il problema della ruota di scorta FORSE dico FORSE i costruttori potrebbero pensarci. PROVATE a fare due metri con una ruota bucata e poi utilizzate il fix e go francamente non riesco a capire le vostre risposte (commenti non appropriati)IL BEL TACER NON FU MAI SCRITTO
  • modificato 10:59
    plane369 ha scritto:
    forse non siete al corrente ma nelle auto esistono i ruotini OSSIA ruote più piccole delle normali e allora cosa succede sono tutti in difetto NO perchè ti dicono di utilizzare una velocità inferiore per tornare a casa . E allora perchè uno non può utilizzare lo stesso principio delle auto sui nostri mezzi ??? Quale principio stiamo violando?? Se quando si compra il mezzo si facese presente il problema della ruota di scorta FORSE dico FORSE i costruttori potrebbero pensarci. PROVATE a fare due metri con una ruota bucata e poi utilizzate il fix e go francamente non riesco a capire le vostre risposte (commenti non appropriati) IL BEL TACER NON FU MAI SCRITTO
    forse, e dico forse, un ruotino è stato escluso dalle ditte costruttrici, Fiat-Ford-Iveco-Renault-Mercedes.... ecc..... per impossibilità di fargli sopportare in sicurezza il peso che grava sulle ruote di un veicolo da trasporto, (spesso fuori limiti in caso di camper) per il resto, ti assicuro che al di la della sf...scalogna del forare e subire uno sgonfiaggio repentino della pressione, pochi proverebbero anche solo a cambiare la gomma, salvo usare l'assistenza stradale, che magari si contrae assieme all'assicurazione...se poi non accetti l'ironia..(commenti non appropriati) sono affari tuoi,ed hai ragione.....il bel tacer non fu mai scritto,specialmente quando si scrivon baggianate, e tu le scrivi
  • modificato 10:59
    perchè non possono fare ruote che supportino tale peso tanto c'è le farebbero pagare anche salate il discorso per me è che non c'è richiesta da parte di nessun camperista,si spera che ha bucare siano gli altri e che noi stiamo a guardare .
  • modificato maggio 2016
    plane369 non mi sembra di aver dato commenti "non appropriati".La cosa "del tavolo" era semplicemente una battuta, perchè ho visto fare anche quello, ed dal punto di vista "arredo" era anche decisamente gradevole!!! E volevo semplicemente dire che "tutto va bene finchè non lo dovrai montare come vera ruota di scorta"Il principio violato è quello per cui non si possono montare "ruote" (cerchi e pneumatici) di dimensioni diverse e non previste sulla carta di circolazione, non omologate per il mezzo.L'uso del "ruotino" è ammesso solo in talune condizioni, ovvero: deve essere temporaneo, e non deve essere utilizzato in maniera permanente e al di sopra della velocità massima indicata sul fianco. E' chiaramente identificato e identificabile e marchiato con appositi contrassegni.Giusto, probabilmente per i camper non c'è richiesta di ruotino di scorta... anche se di mezzi "similcamper" in strada ne vedo parecchi (leggi furgoni...) e nessuno di loro - a che mi sia dato di sapere - utilizza il ruotino... forse nemmeno loro sentono questa "esigenza pressante", nonostante siano - i trasportatori, appunto - molti di più dei camperisti, e loro - appunto - creino molto più "mercato" di noi (camperisti) nei confronti degli pneumatici...Io ho forato parecchie volte, nei miei numerosi kilometri percorsi con tutti i mezzi che ho guidato finora... dal semplice "buchino" da chiodo fino all'apertura completa del battistrada del pneumatico posteriore destro (con il camper) e in nessuno di questi casi ho mai usato la ruota di scorta (pur avendola al seguito). Ho utilizzato i KIT in bomboletta con ottimi risultati per riparare le piccole forature, mentre in Francia - dovendo fare alcune altre migliaia di km... - ho sostituito entrambi gli pneumatici dell'asse posteriore, per il quale - su una sola ruota - si era verificata l'apertura del battistrata...Ah, si... perchè gli pneumatici andrebbero sostituiti a "coppie", per asse...
  • modificato 10:59
    plane369 ha scritto:
    vorrei mettere la ruota di scorta nella cellula in modo da fare un gradino per salire sulla dinette posteriore al camper rimor europeo 85plus ma quella che ho in dotazione e alta 70cm circa ( 215/70 r15 cp continental vanco camper ) mi servirebbe una più bassa di questa, esistono in commercio che vanno bene per i camper.
    e tu che razza di ruotino ci vorresti mettere al posto di un 215/70 R15? che per altro è alto 70 cm, non dirmi che vorresti un ribassato magari solo alto 50 cm? ma hai alemno idea al di la del ruotino che magari tecnicamente e pure risolvibile ma l'alterzza che è quella che fa l'ingombro come lo risolveresti? perchè se pensi di montarne una più bassa dillo che questa è una barzelletta, dai.
  • modificato 10:59
    forse non avete bene in mente cosa fareiniziamo dall'A B Csul camper non è prevista la ruota di scorta infatti viene venduta a parte con costi abbastanza alti quindi non essendo prevista non c'è un angolo dove fissarla se non dentro il garage o gavone che sia.Il camper Rimor per salire sulla dinette posteriore ( dinette che sale e scende di circa 20 cm ) quando è nella posizione di tutto basso è alto di circa 90 cm quindi per salirci ci vuole uno sgabello.Dove posiziono lo sgabello ho un spazio di 66cm e la sua ruota non entra per poco perchè misurando BENE la ruota è di 67cm quindi se si trova una ruota che in altezza misuri sui 65 cm andrebbe bene in quanto la posizionerei in quel spazio con un dovuto coperchio e la sfrutterei come sgabello::::::RICORDANDO CHE E SEMPRE PER SCORTA E NON PER FARE LE CORSE A 130 E PIU' ANCHE SE CAMMINI CON UNA PICCOLA PENDENZAVIENI A CASA
  • modificato maggio 2016
    Le cose sono chiarissime: fai quello che ti pare e compra ciò che vuoi a "misura" del buco senza cercare qui rassicurazioni in merito.Tanto, se non è della misura indicata nella carta di circolazione, non sarà a norma e quindi passibile di contravvenzione se utilizzata oltre ad essere pericolosa per te e per gli altri.Spero che tu non ne abbia mai bisogno; in caso contrario spero ti "dica culo"Giuseppe
  • modificato 10:59
    Per come la vedo io... fai come credi... di fatto NON SEI AUTORIZZATO A MONTARE UNA RUOTA "DIVERSA" da quelle scritte sul libretto...IL RUOTINO E' OMOLOGATO PROPRIO PER QUELL'UTILIZZO... e nient'altro, se non una ruota "identica" a quelle previste per il tuo mezzo...Poi magari la contravvenzione costa meno del soccorso stradale... ma se lo prendi insieme all'assicurazione... potrebbe essere che non ti costa nulla...Ripeto, fai come credi... visto che sai già quello che vuoi fare...
  • modificato 10:59
    non cerco e non cercherò rassicurazioni da nessuno perchè VOGLIO PARTIRE E TORNARE A CASA INTERO ma siccome non ho trovato in giro niente e per questo che se qualcuno nè sapeva più di me mi avrebbe aggiornato SENZA FARE POLEMICA PERCHE' SIAMO CAPACE TUTTI A FARE POLEMICA SE LA METTETE SU QUESTO PIANO SU QUALSIASI ARGOMENTO CHE SI TRATTA IN QUSTO FORUM
  • modificato 10:59
    Non c'è nessuna polemica: hai fatto una domanda e ti è stata data una risposta.A te quella risposta non piace e vuoi fare comunque come credi: fallo!Nessuno può o potrà impedirtelo, ma ripeto: non cercare rassicurazioni in merito.Giuseppe
  • modificato 10:59
    Salve a tutti , un piccolo sugerimento . Sgonfia la gomma fino alla misura che ti conviene e poi con un compressorino se ti serve perche ai bucato , gonfiala di nuovo . Saluti Nicola
  • modificato 10:59
    la risposta giusta la data nicola1953 ( non ci avevo pensato ) la più ovvia naturalmente ma voi GIUSTAMENTE :::::::::::::::::::::: NON E SCRITTO SUL LIBRETTO NON E OMOLOGATA TI DANNO LA MULTA SPERO DI NON INCONTRARTI eccc.... questo non è polemica allora spiegatemi cosè
  • modificato 10:59
    Quello di Nicola mi sembra un ottimo workaround!
  • modificato 10:59
    plane...la polemica la stai facendo tu:) stai sereno!Giuseppe
  • modificato 10:59
    tranquillo serenissimosemplice dialogo
  • modificato 10:59
    Salve a tutti . Chi rimaneva incastrato sotto un viadotto con un mezzo pesante ,sgonfiava le gomme per uscirne alla meno peggio . Per fortuna , non mi e mai toccata questa disgrazia. Saluti Nicola
  • modificato 10:59
    L'idea in se mi parrebbe efficace per l'utilizzo in questa specifica esigenza; certo con il carico sopra lo pneumatico si acciacca.Non so quanto diametro perda sgonfio senza carico.
  • modificato 10:59
    Non ho visto polemiche... Ma solo risposte motivate oggettivamente alla tua proposta di montare una ruota di scorta di misure non previste.
    A me hanno insegnato che ogni spiegazione deve essere circostanziata... D'altra parte proprio tu hai chiesto quale norma si stesse violando...
    Mi spiace che ti sia sembrata polemica...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file