Funzione OK MAPS di Google Maps

Forse non tutti sanno che...se si avvia l'apps "MAPS" di google, e si è sotto copertura wifi, scrivendo nella barra di ricerca "OK MAPS" l'app ci consente di scaricare la zona in questione, fino ad un limite di MB che credo siano circa 1600, forse qualcosa di più. In realtà si può fare anche se non si è sotto copertura wifi ma si consumano molti datiLe zone scaricate sono molto ampie, credo che con 5-6 download si riesca a coprire l'intera Italia come fosse un puzzle. Una volta scaricate si può mettere il telefono in modalità offline, non servono ulteriori dati, non si consumerà più nulla.Le mappe sono sempre aggiornate e perfette.Io utilizzo un vecchio telefonino dal display abbastanza ampio (un Samsung S3) e la navigazione è perfetta.Mancherebbe solo l'indicazione dei km/h a cui si sta viaggiando ma, anche per questo ci sono app che forniscono moltissimi dati, velocità, altezza, basta cercare "tachimetro" sullo store.Se tutto questo lo sapete già, buon per voi!

Commenti

  • modificato 14:11
    ok grazie dell'info
  • modificato 14:11
    Quindi sarebbe molto utile per chi va all'estero che scarica in fretta la mappa locale poi naviga offline senza consumare dati in roaming.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:11
    Con il nuovo aggiornamento di google Maps:-digitare nome della città o località nella barra di ricerca di google maps-toccare la parte in basso della schermata dove c'è il nome della città ricercata-appare una schermata dove, tra le varie opportunità offerte (salva, condividi ..) c'è l'opzione "scarica"-ora la mappa scaricata potrà essere utilizzata anche per la navigazione-unico limite, mi par di ricordare, è che non viene gestito il ricalcolo della rotta in caso di deviazioneGiuseppe
  • modificato 14:11
    fliege ha scritto:
    Quindi sarebbe molto utile per chi va all'estero che scarica in fretta la mappa locale poi naviga offline senza consumare dati in roaming.
    Esatto, sia che si vada all'estero, sia che si sia in Italia e non si voglia consumare il GB di dati scaricabili.Io uso un telefono che non ha neppure la SIM
  • modificato 14:11
    giodesi ha scritto:
    Con il nuovo aggiornamento di google Maps:-digitare nome della città o località nella barra di ricerca di google maps -toccare la parte in basso della schermata dove c'è il nome della città ricercata -appare una schermata dove, tra le varie opportunità offerte (salva, condividi ..) c'è l'opzione "scarica" -ora la mappa scaricata potrà essere utilizzata anche per la navigazione -unico limite, mi par di ricordare, è che non viene gestito il ricalcolo della rotta in caso di deviazione Giuseppe
    Si, credo che il limite sia esteso a tutta la zona non scaricata ad esempio fuori dalla città, mentre digitando OK MAPS non hai limiti, se non la scheda SD piena di mappe.
  • modificato 14:11
    Con OK MAPS il limite c'è comunque, ho provato or ora: a livello dati è 1,5GB mentre come copertura stando a Roma diciamo che copre più o meno il territorio provinciale. Se aumento c'è il messaggio "Troppo Grande aumenta zoom"
  • modificato 14:11
    giodesi ha scritto:
    Con OK MAPS il limite c'è comunque, ho provato or ora: a livello dati è 1,5GB mentre come copertura stando a Roma diciamo che copre più o meno il territorio provinciale. Se aumento c'è il messaggio "Troppo Grande aumenta zoom"
    Certo, come dicevo all'inizio del thread, il limite è circa quello che dici tu ma si possono scaricare più mappe e comporre come fosse un puzzle tutta l'italia. Ieri sera ho provato e con 10 mappe si ha l'Italia completa.Devo verificare bene, adesso non ho con me il telefonino, ma ho notato che il limite che si raggiunge non è relativo ai MB, infatti in nessuna delle zone scaricate arrivo a 1,5GB, il limite imposto da Google Maps (quando si scrive OK MAPS) è un rettangolo che, una volta raggiunta la massima ampiezza e stimato che servano 1,5 GB per scaricare la zona evidenziata, non si allarga più.Alla fine il file della zona scaricata è molto meno ingombrante dei 1,5GB stimati.
  • modificato 14:11
    Tra l'altro le mappe sono sempre aggiornate all'ultima versione, basta connettersi via wifi una volta ogni 30 giorni per ricevere aggiornamenti, se non ci si collega le mappe scadono.Non so se vuol dire che, una volta scadute non possono più essere usate (e quindi si devono cancellare e riscaricare) oppure voglia dire che non possono più essere aggiornate ma sono comunque usabili anche se non aggiornate.
  • modificato 14:11
    Ne ho scaricate due anche io, la Brianza intera e l'Appennino Modenese.Ieri ho inziato ad usarlo, ci si deve abituare poichè io arrivo da mappe di apple, ma funziona e ricalcola anche.Ma per entrambi mi dice che scadono tra 30gg, da capire cosa significa questa scadenza.Ovviamente non essendo una versione apposita per camper, ci si potrebbe trovare davanti ad un ponte della ferrovia troppo basso per i nostri VR, o ad una strada scavata nella roccia, tipo quella che costeggia il lago d'iseo dal lato di lovere.Lo dico perchè a me è successo....proprio dalle mie parti....cammina cammina mi son trovato davanti al cavalcavia del treno, altezza massima 2.80...ho preferito non rischiare il tetto, solo che far manovra per tornare indietro non è stato semplicissimo.
  • modificato 14:11
    Io ieri non riuscivo a ricalcolare il percorso da Parma a Bergamo senza usare le autostrade... non so perchè.Con l'altro telefono, online, sempre con google maps non c'erano problemi ma con quello offline con mappe scaricate non ci sono riuscito... boh!!
  • modificato 14:11
    Ho provato più volte, visto che ero fermo in coda, sono proprio uscito e rientrato nell'app, ho selezionato il luogo d'arrivo e la "mia posizione" come partenza, ho cliccato su impostazioni ==> opzioni percorso ==> poi ho spuntato EVITA AUTOSTRADE ed EVITA PEDAGGI ma niente, la app mi calcolava sempre il percorso con autostrada...
  • modificato 14:11
    Io invece, mi trovavo sulla tangenziale Nord di Milano e l'uscita che mi suggeriva era Agrate.Non volendo pagare l'autostrada, sono uscito a Sesto S.G - Cinisello - Monza; appena fuori ha ricalcolato lui il percorso che dovevo fare secondo la nuova strada che poi era quella che volevo fare io. Ma in questo caso mi è andata bene perchè la strada la sapevo io. Certo nn potrei fare la stessa cosa nei pressi di Bilbao, dove andrò in Agosto....ViaMichelin ad esempio ha la funzione "senza pedaggi", magari c'è anche in goole maps, ma non sappiamo dove si trova.
  • modificato 14:11
    Guarda cos'ho trovato....Ora non l'Ipad con me, ma lo proverò nei prossimi giorni.Questo mi eviterebbe di comprare il navigatore.... Personalizzazione dell'itinerarioEvitare pedaggi e autostradeApri Google Maps.Fai clic su Indicazioni stradali .Fai clic sui punti desiderati sulla mappa, digita un indirizzo o aggiungi il nome di un luogo.Scegli Opzioni.Seleziona la casella accanto a "Pedaggi" o "Autostrade".Nota. Se utilizzi Maps in modalità Lite, non potrai utilizzare questa funzione.
  • modificato 14:11
    Allora forse è la versione LITE. Forse è LITE perchè sono offline...Stasera verifico e vi farò sapere.
  • modificato 14:11
    Ciao a tutti, ieri sera ho provato a prendere il telefono che di solito uso offline, l'ho messo sotto wifi ho ricalcolato il percorso escludendo "pedaggi" e "autostrade".In questo caso il percorso è stato calcolato correttamente senza pedaggi e autostrade. A questo punto, senza uscire dall'applicazione (per essere sicuro che la versione continuasse ad essere quella normale e non quella LITE), ho tolto la connessione wifi e ho ricalcolato il percorso (sempre escludendo le opzioni "pedaggi" e "autostrade"), solo allora ho letto il messaggio "OPZIONI PERCORSO NON DISPONIBILI OFFLINE" e il percorso calcolato includeva pedaggi e autostrade.PS: da quanto ho capito, la versione LITE è disponibile solo per pc, mentre la app fa distinzione solo tra "online" e "offline".
  • modificato 14:11
    Chissà se è un baco che risolvono, oppure sarà così per sempre.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file