Presentazione ...

modificato giugno 2016 in Camper Vintage
Buongiorno a tutti, mi chiamo Nicola ,non ho trvato una discussione specifica per presentarsi se esiste mi scuso in anticipo. Mi sembra giusto raccontarvi a grandi linee come mai ho deciso di iscrivermi su questo forum, ormai tre anni fa mi sono lanciato senza la necessaria esperienza e consapevolezza di ciò che stavo andando ad acquistare a prendere un vw t3 un Camper per me fantastico, avevo grandi progetti ma purtoppo le cose sono andate malissimo.Lo shok è stato abbastanza grande moralmente ed economicamente, ora a distanza di tre anni appunto e con due figli (uno in arrivo a brevissimo) ho deciso insieme alla mia compagna che lo shok va superato. i mezzi che ci piacciono e che ci possiamo permettere sono datati ( lt28, lt31, iveco daily, ) ma hanno le caratteristiche che ci interessano come il wc e quattro posti letto. questo ovviamente a grandi linee. Volevo chiedere a qualche esperto dei consigli su dove puntare maggiormente l'attenzione prima dell acquisto per quanto riguarda la meccanica le guarnizioni gli equipaggiamenti tutto quello che necessita per essere sicuro di non dimenticare niente ben sapendo che qualche difetto ci sara'. insomma vorrei sapere le giuste domande da fare . Vi ringrazio in anticipo.

Commenti

  • modificato 20:50
    mah...io ho appena acquistato un furgone camperizzato " vecchietto"...un alfa romeo ar6 del 1985.potrei dirti cosa ho controllato io se puo' esserti di aiuto.prima di tutto ho controllato che telaio,fondo e carrozzeria non fossero danneggiate da rugginepoi ho chiesto al proprietario se avesse una sorta di "libro" con i vari lavori eseguiti e soprattutto che la manutenzione fosse regolare (meglio sarebbe se la cinghia distribuzione fosse nuova o seminuova,nel mio ad esempio aveva circa 30000km,ma era stata sostituita 10 anni fa,quindi per sicurezzal'ho cambiata)come per ogni veicolo controlla la data e lo stato degli pneumaticiessendo un camper un controllo approfondito va fatto su frigo,boiler,stufa etc e tutto l'impianto elettrico(verifica che funzionino tutte le prese,sia a 12 che a 220v),verificato che le batterie siano ancora in buono stato.verificato anche tendalino e data sostituzione bombolone gas
  • modificato 20:50
    le risposte possono essere molteplici, ma dovresti darci un budgetciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • LOPLOP
    modificato 20:50
    Dai, se dopo l'esperienza devastante del T3 (gran mezzo) avete scelto di continuare e con un veicolo piu' grande, vuol dire che cosi' negativa non e' stata!!Penso che Paolo Tiger qui sopra ti abbia dato tutte indicazioni sensate, anche se per trovare tutto cosi' efficente devi trovare un venditore "per bene", ma se riesci vale la pena!
  • modificato 20:50
    devo dire di essere stato fortunato...o meglio,dopo averne visto qualcuno mi sono voluto fidare del venditore che mi è parso piu' onesto ...l'ex proprietario ,un signore di 83 anni,teneva il camper al coperto e sollevato da terra ...indice di cura,poi mi ha fatto notare lui stesso alcuni piccoli difetti che io non avevo notato (tipo una peerdita di qualche goccia d'olio,risolta con il cambio di una guarnizione da pochi euro...poi facendogli notare che il bombolone del gas era "scaduto",si è preoccupato di farlo sostituire immediatamente perchè non voleva "avermi sulla coscienza";-). insomma,una persona per bene ed affezionata al suo mezzo...che negli anni ha tenuto con cura...unica pecca dello stesso sono i gocciolatoi del tetto...in cattivo stato causa ruggine...ma anche gli altri che avevo visto avevano lo stesso problema...pero' questo aveva il frigo e le batterie sostituite da poco...e su questi mezzi costano piu' gli accessori se da sostituire che il valore del mezzo in se...quindi cerca con pazienza e non avere fretta...guardane il piu' possibile e vedrai che troverai cio' che cerchi ad un prezzo accettabile...in bocca al lupo!!
  • modificato 20:50
    grazie per le risposte. senz'altro la fiducia nel venditore sarebbe un valore aggiunto ma è difficile da valutare tranne in casi evidenti, il nostro budget senza vergogna trattandosi anche di una sorta di prima esperienza si aggira tra i 4/5000 euro, qualcosa sto trovando di potenzialmente buono ma dato che visionarli richiederebbe un viaggio notevole volevo sapere i più frequenti difetti dei mezzi che mi interessano.
  • modificato 20:50
    Io quei soldi li terrei da parte per un eventuale acconto,fatti un paio di week end a noleggio e poi scegli.Un mezzo da 5000 € di darebbe un sacco di problemi e ti farebbe passare la voglia di essere camperista.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:50
    Non posso che quotare Brianza. Non è facile trovare mezzi decenti con quella cifra.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 20:50
    Io penso che con molta pazienza ,ricerca e un po di occhio ,riuscirai a trovare il mezzo adatto anche con un budget ridotto...certo,come già detto da altri dopo l'acquisto dovrai prevedere un ulteriore spesa per un brel controllo generale.Vedrai che senza impegolarti in debiti o rate riuscirai a fare tranquillamente le tue ferire o gite con il camper.In giro si vedono ancora un sacco di ducato o Ford prima serie....quindi più che venticinquenni, portare ovunque i loro proprietari.Quindi abbi pazienza...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file