Sono in alto mare per un acquisto... aiuto

modificato 02:49 in Camper Vintage
Salve a tutti!! Sono nuovo del Forum e del sito, ho la passione del camper da quando ero bambino, ce l'aveva mio nonno e mi portava in mete strepitose ed ho ricordi di mangiate all'aperto e cieli stellati...Negli ultimi anni l'ho noleggiato un paio di volte e mi sono divertito.Ora ho moglie e due bimbi (4-8 anni) e abbiamo preso la decisione di camperizzarci!ma ahimé il budget non è elevato (4-5000 euri) vedo molti camper anche tenuti maniacalmente sul web degli anni 1989-1992 adatti al mio portafogli...Faccio bene?? Mi vengono le ansie di acquistare e poi dover rimetterci molti soldini vicino... mi viene l'ansia di non poter andare lontano (mi piacerebbe eurodisney)... E' vero che da sempre sono tesserato Aci Gold, questo mi conforta ma cmq non è bello se capita un brutto imprevisto in vacanza...D'altro canto, vari forum, gruppi facebook mi fanno ricredere, gente che posta di essere arrivata a Capo Nord con un camper del '84 o simili...Aiutatemi come mi devo muovere? Quanti km dovrebbe avere un mezzo alla mia portata economica? grazie!!

Commenti

  • modificato 02:49
    Avevo le tue stesse ansie... Ma alla fine mi sono "buttato"..da circa 2 mesi ho un furgone camperizzato dell'85 con 140000 km...se il budget è limitato ovviamente anche il mezzo sarà di pari passo datato e dovrai cmq prevedere almeno un bel tagliando e qualche altro piccolo lavoro.Ti posso consigliare di vederne parecchi...valutare per bene lo stato del mezzo.. Che i tagliandi siano stati fatti rergolarmernte e che i vari accessori e batterie siano funzionanti e in buono stato .. Considera anche che mezzi di quegli anni saranno euro 0...quindi informati su come sono regolarizzati nella tua città... Qui a Torinoad esempio i veicoli euro 0 possono circolare solo nel we...ma i camper sono esentati e possono circolare anche in settimana.Io avevo il tuo stesso budget....con un po di pazienza l'occasione è arrivata...Mezzo ben tenuto e con frigo,bombolone gpl e batterie nuovi olio e filtri sostituiti dal vecchio proprietario davanti ai miei occhi il GG del ritirto...tendalino ,govone sul tetto portabici etc.. 4500 volturato...ho sostituito cinghia di distribuzione e pneumatici (~600 euro)...Poi assicurazione qui sul sito 185 euro...Ad oggi ho fatto un 2000km e nessuna noia...e speso un altro paio di centinaia di euro per autoradio,sedie e tavolo per la veranda...Ho visto che i mansardati a parità di anno costano qualcosa meno dei furgonati...quindi con un po di pazienza ....verifica solo bene l'assenza di infiltrazioniIn bocca al lupo
  • modificato 02:49
    Se sei disposto a correre il rischio di trovarti per strada in panne, fai bene altrimenti usa i soldi risparmiati per un acconto e prendi un usato più recente nel mondo camper ti fanno anche prestiti a 10 anni e con una rata di 200 € ti compri un bel camper.ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • ReyRey
    modificato 02:49
    ciao e benvenuto in cl x esperienza personale posso dirti ke nn e un impresa impossibile quello che cerchi naturalmente ci vuole tanta pazienza nel ricercare l'occasione giusta un buon fiuto x le fregature una buona dose di fortuna e tanta manualita x i lavori da eseguire.il mio primo camper pagato 3000 speso 1200 e tanto tempo speso dietro ma in 20 giorni si e sparato 4000 km come nulla fosse.il mezzo era un elnagh clipper su ducato 1.9 turbo del 1989.nn farti prendere dall'ansia in giro ce sicuramente il mezzo giusto x te.peccato ke a settembre ho venduto il mio ducatone potevo garantirtelo.
  • modificato 02:49
    Il mio camietto ha costato poco.lo modificato a modo mio. Adesso e gia piu di un mese che sono in viaggio. 8000 km gia percorsi. Tutto ho funzionato a meraviglia.ma non avevo dubbi che mi tradisse. Il camietto ha solo 28 anni
  • modificato 02:49
    Prendere un mezzo vetusto, comporta come hanno già scritto gli amici, una gran voglia di rimboccarsi le maniche e rifare qualche lavoretto. Quando si acquista un "vecchietto", bisogna stare attenti a parecchie cosucce. Le parti piu costose sono frigorifero, batterie, boiler, WC, pneumatici, cuscinetti vari, motore.E' vero anche che camper recenti possono essere stati mal trattati, ed'avere rogne, ma in quelli vetusti subentra il fattore l'età quindi il logorio naturale.Prima di acquistare un veicolo, assicurati che sia di una marca che abbia ancora una buona scorta di ricambi.(Ti faccio l'esempio del mio vecchio Hymer, ha 26 anni e in concessionaria trovo tutti i ricambi originali.)Che il propulsore e la cabina siano di marca facilmente rintracciabile, tipo Fiat Ducato o Ford Transit.Metti in conto soprattutto che potenze e sicurezze erano di anni addietro. Fatte queste considerazioni, un camper datato messo bene, ti darà le stesse soddisfazioni di uno nuovo. I nostri veicoli sono solo il tramite, il metodo.La vacanza invece è il luogo e le persone che incontrerai. I momenti indimenticabili che trascorrerai con la tua famiglia.Buoni kilometri
  • modificato 02:49
    Sono nella tua stessa condizione!famiglia due bambini voglia di camper e budget ridotto a 7000€ circa.oggi vado a vedere un RIMOR montato su transit 2500d mansardato del '93due proprietari 90000km sembra ben tenuto sempre ricoverato al coperto usato 1mese all'anno le mie preoccupazioni sono infiltrazioni e prestazioni del motore che credo siano scarsine in salita a pieno carico no?rigiardo alle infiltraIoni temo che pur non avendone (magari)portandolo a casa e lasciandolo tutto l'anno alle intemperie ,vengano fuori tutto gli acciacchi dati dalla sua età?Poi tu hai trovato il camper giusto per voi?
  • modificato 02:49
    Beh come ti hanno detto gli altri , bisogna girare e rigirare per trovare quello giusto , e stare molto attenti , quindi il mio consiglio e' non buttarti sul primo che vedi e controlla tutto piu' di una volta. Io per esempio sono camperista da circa 8 mesi e gia' sono al secondo camper , il primo dopo mesi di gira e rigira l' ho comprato a soli 3000 euro , un monoscocca 3 posti su ford 2.5 d. Spendendoci circa 1000€ per tagliando completo , ruote e accessori vari si e ' fatto 5000 km in 20 giorni senza dare problemi; l' ho tolto solo perche piccolo per le mie esigenze . Quindi non scoraggiarti e cerca.
  • modificato 02:49
    Adeguo il mio commento fatto qualche tempo fa, Il mio camietto del 1988, con me ha raggiunto i 2 anni di vita, ci ho percorso 42.000 km, attraverso mezza Europa, senza il minimo problema, sia meccanico che elettrico, questo significa che il lavoro da me fatto è stato un successo, alla faccia di chi dice che gallina vecchia non fa un buon brodo.
  • modificato 02:49
    Più o meno ti hanno già detto tutto... e spendendo poi qualcosa a posteriori, a tutto c'è rimedio. Un po' meno per le infiltrazioni. Tante cose, vanno cambiate per prudenza e precauzione, anche se non rotte. Tieni presente, che in mezzi di quell'età, per stare tanquilli, devi ricontrollare un po' tutto. Dalla meccanica alla cellula. Non puoi accontentarti di un mezzo solo marciante, aspettando che i pezzi cedano di volta in volta per sostituirli. C'è da dare la precedenza, prima di tutto alla sicurezza. Il rischio più antipatico, come ti hanno detto, sono le infiltrazioni, a cui però i furgonati (ruggine parte) sono meno soggetti. Se ci sono e non sono evidenti al momento, te ne accorgerai in seguito nei periodi più piovosi o se hai un "buon naso". Vale a dire, che in genere i mezzi infiltrati si sentono anche dall'odore.Per il resto, in questi casi, ci vuole un po' di fortuna, come mi pare sia accaduto al nostro amico Walter del Santo. Un lampeggio... facci sapere.
  • modificato 02:49
    Brianzagolf mi fa strano il tuo commento perché io ho sentito molte persone lamentarsi che sono rimasti in panne con camper recenti (e costosi) e maledire il momento che hanno speso tutti quei verdoni convinti che avrebbero fugato tale "evento"Pertanto l'equazione "camper recente" + "costoso" = "camper affidabile" risente di un aggiustamento in termini di ulteriori variabiliLeggere i forum mi ha anche insegnato che la qualità dei materiali dei camper degli ultimi 10 anni è senza dubbio inferiore rispetto a quelli di oltre 10 anni fa per non parlare di quelli di 20 anni fa sui quali l'elettronica dei motori era fortunatamente una sconosciuta (per non parlare dei consumi dei motori recenti che sono superiori a quelli vecchi).Ti mostro una epigrafe trovata online che un meccanico (bravo a mio parere) esponeva davanti alla sua officina.Che dire ovvio che condivido e che avvalora quanto scritto sopra. *yes3* ciao
  • modificato 02:49
    Mhm... non mi trovi d'accordo quasi su nulla di quanto hai detto, ma fa nulla. Il nostro amico, si farà un'idea più precisa, della realtà dei fatti, leggendo un pò tutti i commenti...
  • modificato 02:49
    Noè ha scritto:
    Mhm... non mi trovi d'accordo quasi su nulla di quanto hai detto, ma fa nulla. Il nostro amico, si farà un'idea più precisa, della realtà dei fatti, leggendo un pò tutti i commenti...
    E invece, se posso permettermi, penso che sarebbe interessante conoscere le tue perplessità.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 02:49
    piperidina ha scritto:
    Brianzagolf mi fa strano il tuo commento perché io ho sentito molte persone lamentarsi che sono rimasti in panne con camper recenti (e costosi) e maledire il momento che hanno speso tutti quei verdoni convinti che avrebbero fugato tale "evento"Pertanto l'equazione "camper recente" + "costoso" = "camper affidabile" risente di un aggiustamento in termini di ulteriori variabiliLeggere i forum mi ha anche insegnato che la qualità dei materiali dei camper degli ultimi 10 anni è senza dubbio inferiore rispetto a quelli di oltre 10 anni fa per non parlare di quelli di 20 anni fa sui quali l'elettronica dei motori era fortunatamente una sconosciuta (per non parlare dei consumi dei motori recenti che sono superiori a quelli vecchi). Ti mostro una epigrafe trovata online che un meccanico (bravo a mio parere) esponeva davanti alla sua officina.Che dire ovvio che condivido e che avvalora quanto scritto sopra. ciao
    Cioè tu mi stai dicendo che una lancia thema anni 90 era meglio di un audi, bmw o una mercedes 2017?Prima di tutto l'elettronica ha aiutato moltissimo l'automotive, in effetti difficilmente trovi auto in panne sulla strada e se le vedi di solito sono vetuste. Per me vetusta è un auto di 10 anni fa, se per te i parametri sono diversi dobbiamo riformulare il post.Ma torniamo al post, dove si dice che i camper attuali siano fatti con materiali meno nobili, ma è sbagliato il modo di pensare, sono fatti con i migliori e più tecnologici materiali ad oggi utilizzabili.Questi materiali permettono ai camper moderni primo di essere nei pesi di legge, cosa che in passato era un parametro molto efimero a discapito dei clienti finali.Secondo ad oggi danno garanzie sulle infiltrazioni a 7 anni cosa impensabile solo 10 anni fa.Non metterei in discussione neanche la motorizzazione fiat, Ducato è scelta da il 95% dei costruttori europei e ci sarà un perchè, che sia il migliore?ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:49
    Brianza la scelta del motore é perché costa meno...Altrimenti erano tutti crafter e mercedes
  • modificato 02:49
    tuttounpezzo ha scritto:
    Brianza la scelta del motore é perché costa meno...Altrimenti erano tutti crafter e mercedes
    Tutti costano meno del fiat ducato anche il crafter WW, gli unici che sono più cari sono Iveco e Mercedes. Il primo non viene usato in quanto trazione posteriore e pesa di più, anche se è il top, mercedes oltre ad essere caro non ha un assistenza adeguata per i camper, cosa che invece ha fatto FIAT.Se ci pensi sui mezzi top:Carthago, Laika, Hymer,Concorde, Niesman, Frankia, etc. usano tutti ducato heavy 45 qt. poi su mezzi più grossi Iveco e Mann.E su mezzi da più di 100.000 € i 4/5000 € in più per una motorizzazione mercedes non sarebbero un problema eppure il 90% dei costruttori Tedeschi usa FIAT *biggrin*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 02:49
    Cioè tu mi stai dicendo che una lancia thema anni 90 era meglio di un audi, bmw o una mercedes 2017?No, ma che una lancia del 90 è meglio di una recente si e che una audi o bmw o mercedes del 90 è meglio di una del 2017 personalmente certo che si. E per questi motivi.1) Mi sto convincendo che l'elettronica in primis è stata venduta come grande comodità che però pian piano si sta rivelando una diavoleria. E' costosa in caso di rotture o riparazioni e molto molto insicura (vedi falle su CPU capaci di rendere vulnerabile l'accesso al cervello dell'auto, aereo o quant'altro abbia elettronica. Gli anni a venire secondo il mio parere renderanno il valore (o disvalore) dell'elettronica anche per quanto riguarda l'alimentazione.2) I consumi, da quello che ne so e mi dicono tanti che posseggono mezzi con motori nuovi, mi risultano maggiori rispetto a quelli più datati. Motori che poi necessitano di molta più manutenzione (vedi sonde anti inquinamento che vanno sostituite spesso a costi assurdi) ovviamente per il bene dell'ambiente (la salvaguardia dell'ambiente la ritengo una costruzione ad arte per spillare soldi).3) La qualità costruttiva è qualitativamente ridotta. Il motivo ritengo sia legato al fatto che sono cambiate alcun premesse nella costruzione degli oggetti. Una volta si costruiva con l'obiettivo di rendere un oggetto durevole (per non dire eterno) ultimamente si costruisce con l'obiettivo di sostituire il bene dopo un ciclo di vita che diventa sempre più breve e insostenibile.Prima di tutto l'elettronica ha aiutato moltissimo l'automotive, in effetti difficilmente trovi auto in panne sulla strada e se le vedi di solito sono vetuste.Io sinceramente ho visto più automobili nuove sui carri attrezzi che auto vecchie. Però sarebbe interessante chiedere a qualche gestore di carro attrezzi un dato utile.Ma torniamo al post, dove si dice che i camper attuali siano fatti con materiali meno nobili, ma è sbagliato il modo di pensare, sono fatti con i migliori e più tecnologici materiali ad oggi utilizzabili.Personalmente preferisco un mobile in legno magari massello (nobile) piuttosto che un mobile in materiali tecnologici e frutto di pura chimica di sintesi che non si sa bene che effetto hanno sulla salute.Questi materiali permettono ai camper moderni primo di essere nei pesi di legge, cosa che in passato era un parametro molto efimero a discapito dei clienti finali.Io la vedo diversamente. In passato il peso era un parametro effimero perché veramente i mezzi di allora erano qualitativamente migliori e potevano tollerare pesi molto al di sopra del limite. Oggi invece si viaggia come i low-cost e quindi con il minimo indispensabile per "stare su" e per non rischiare di trovarsi nei guai si deve intervenire controllando il cliente finale nel suo utilizzo ultimo.Secondo ad oggi danno garanzie sulle infiltrazioni a 7 anni cosa impensabile solo 10 anni fa.7 anni di garanzia sulle infiltrazioni ? elenca anche le clausoleMolti dei camper di 30 anni fa oggi ci puoi far stagionare i salami!Non metterei in discussione neanche la motorizzazione fiat, Ducato è scelta da il 95% dei costruttori europei e ci sarà un perchè, che sia il migliore?Sulla motorizzazione Ducato sono d'accordo con te che è una delle migliori, ma quella vecchia e non quella della generazione elettrochic. ciau
  • modificato 02:49
    mmmh ... non prendetevi così di petto :)Io credo che si tratti di 2 diverse, entrambi condivisibili e rispettabili, filosofie di pensiero.Anch'io sono dell'idea che su certe cose avrei fatto meglio, a parità di investimento economico, ad acquistare un mezzo meno recente ma di maggiore qualità, tuttavia 10-12 anni di età è un discorso ... già 20 secondo me la musica cambia, soprattutto per chi, come me, ha difficoltà anche solo a capiure come si impugna un cacciavite!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file