Strade ripide Campo Imperatore ?

modificato 21:39 in Camper Bar
Cari amici, lo scorso we eravamo al Terminillo al rifugio Bastiani, posto baciato da Dio che vi consiglio di vedere, e siccome stiamo apprezzando molto la montagna pensavamo di fare un giretto sul Gran sasso a Campo Imperatore dove c'è il "famoso" albergo. Parlando di questo con un camperista parcheggiato vicino a noi, mi diceva che per arrivare lassù ci sono delle pendenze molto ma molto forti, è vero che il transit (190) quando vede le salite "suda" però mi ha sempre portato in cima, piano ma a velocità costante, mi debbo preoccupare?Per chi le conosce, si può fare un parallelo con le strade di Castelluccio di Norcia oppure del Terminillo o ancora del Monte Amiata dove dappertutto sono andato su bello tranquillo e spedito? ..... oddio proprio spedito spedito no ma "allegrotto" e senza aumento di temepratura nonostante il caldo.Se qualcuno di voi conosce la zona mi date indicazioni per cortesia, poi se qualcuno si volesse aggregare ne saremmo felicissimi.Grazie
dal capoluogo della Tuscia
«1

Commenti

  • modificato luglio 2016
    ciao old etruscos ( o etrusco senior se preferisci! ), a Campo Imperatore non ci son mai stato ma siccome sia l'Amiata che le strade sopra Castelluccio che portano alla Forche Canapina non son niente di regalato, credo che se sei arrivato sin lassù con tuo mulo potrai andare anche in vetta al Gran Sasso.... mangia arrosticini anche per me, mi raccomando!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    AH AH,..... Aridaje col senior, ero sicuro che mi avresti risposto, ti stavo quasi per chiamare, mi hai rincuorato.Fregatura: gli arrosticini nemmeno mi piacciono, ma so' sicuro che qualcosa in sotituzione la trovo.Visto che non ci sei stato, perchè non organizziamo un we insieme, magari anche con qualche altro amico, così se non ce laccio ....mi tirate.Che ne dici?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    dico che se potrebbe fa.... ma io vado per arrosticini.... che è da un po' che non assaggio quelli originali!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    E vabbè vorrà dire che per un amico mi sacrifico volentieri, poi con i trigliceridi ci parli tu quindi non rimane che decidere quando e come e ....il volume degli arrosticini, sarà felice mia moglie.Io mi adeguo, mi sacrifco, ma mi adeguo.Mi raccomando DAI ORGANIZZIAMO.Ovviamente l'invito è esteso a ........TUTTI.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    Tranquillo Ciuccio 57, lo scorso anno col nostro Bussola 2.8 itd abbiamo percorso le strade del Gran Sasso e del Parco d'Abruzzo basta non aver fretta e si arriva ovunque, se passi dall'Aquila precisamente da S. Demetrio ne' Vestini ti consiglio di visitare la Grotta dello Stiffe ( ho notato che con la tessara Camperlife quest'anno si usufruisce di uno sconto) all'interno della grotta ancora viva con formazioni di stalattiti e stalagmiti il fiume crea due cascate e relativi laghetti Sereni kilometri
  • modificato 21:39
    Ciao Marzia055 ti leggo sempre con grande piacere per la tua eleganza ed il tuo garbo, io non ho un 2.8 td ma un 2.5td, tuttavia da quello che mi dici tu e l'etrusco Alieno sono tranquillo, poi.......se non ce la faccio......torno a marcia indietro .......ahahaha sai le risate.Grazie per la dritta della grotta seguirò senza dubbio il tuo prezioso consiglio, anche se non adesso, perchè dovremmo rimanere solo per un we sul Gran Sasso, figlia prossima al parto permettendo.A presto con l'augurio di incontrarci strada facendo. (io ho sempre il nome stamapto sul "di dietro")
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    Non è detto che non ci si possa incontrare nei prossimi 15 giorni, Manuel vuole tornare a visitare Tarquinia e così le vacanze sono nuovamente improntate sulla Tuscia pertanto non potrà mancare Vulci, Orvieto, il parco delle Bulicane a Viterbo un po' di spiagge ecc. in parole povere un classico per le nostre "ferie"Un augurio sincero per la prosimma nascita e,sereni kilometrianche il mio nickname compare sul fronte e sul retro del Bussola sotto il logo di Camperlife
  • modificato 21:39
    Bene sarà un piacere conoscervi. Quando sarete in zona fammelo sapere se vuoi. Per le terme posso anche consigliarti la zona del Bagnaccio sulla provinciale per Marta. Saluti
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    Bene sarà un piacere conoscervi. Quando sarete in zona fammelo sapere se vuoi. Per le terme posso anche consigliarti la zona del Bagnaccio sulla provinciale per Marta. Saluti
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    Senior, la Marzia le terme di viterbo le conosce meglio di te e di me messi assieme.....*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Ao' a junior .... na volta che volevo fa il fico e fa bella figura. Ammazzete ao' stai sempre in finestra eh!!?? Ma nun dovevi parti'.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    nun parto più... ntipatico!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Bene, si fa per dire allora organizziamo ...arrosticini?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    Ciao!Se puo' esserti in qualche modo d'incoraggiamento, una decina di giorni fa sono stato a Campo Imperatore con il mio vecchietto westfalia 2.4d aspirato (75 cavalli per 32 quintali). Da Fonte Cerreto, stazione inferiore della funivia, ci ho messo un'ora e un quarto. Sono 25 Km di salite, l'ultimo tratto se non sbaglio sono 15km al 10% + tornanti. L'anno scorso sono andato al Terminillo, e la salita da Vazia mi è sembrata-se possibile-peggiore: ripidissima e interminabile. Mi piace moltissimo la montagna, ma la potenza non mi assiste :) dunque mi armo di pazienza e di cortesie per il mio prossimo, fermandomi di tanto in tanto per farmi sorpassare in sicurezza.Saluti e sorrisiemilioPS: anche raggiungendo Campo Imperatore con mezzi propri, suggerisco un'andata/ritorno in funivia. Il panorama è meraviglioso. Chi soffre di vertigini trattiene un poco il fiato, ma niente di insopportabile.
  • modificato 21:39
    Ciao Gommapiuma, da dove scrivi?Grazie per la risposta, la salita di Vazia l'ho fatta senza problemi quindi mi sento tranquillo.A presto e buona strada
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    Ciao ciuccio57, scrivo da Roma.Saluti e buoni Km
  • modificato 21:39
    la famiglia cresce....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Salita si, ma vai tranquillo ,niente di più del Terminillo e dell'Amiata ! Buoni arrosticini !
  • modificato 21:39
    tutte ste pippe per una salitella? dai dimmi che non è vero che hai paura di non farcela? a campo imperatore ci sali senza nessuna preoccupazione con un camion e rimorchio senza batter ciglio ora te con un camperino vuoi avere ste preoccupazioni?
  • modificato 21:39
    E che vuoi fare caro amico Camperlento il mondo è bello perché e vario. siccome non conosco bene come te le strade italiane ho sempre qualche riserva quando non conosco bene i percorsi e la viabilità. Comunque grazie mi hai tranquillizzato. Come gli altri anche se loro lo hanno fatto i modo "meno simpatico" del tuo. Ma d'altronde la tua esperienza che deriva dalla vetusta è un ottimo insegnamento per noi poveri giovani ed inespert camperisti. Se ti fa piacere ti farò sapere l esitò della gita e magari con magna umiltà potrò darti qualche notizia in più. (Ma sicuramente non ne avrai bisogno). Cordialmente
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    spero che tu abbia colto la cosa in modo gogliardico, di sicuro dove hanno costruito qualche cosa e poi ancora una funivia ci arrivi con ogni mezzo, guarda io sono sempre contento di sentire e seguire le esperienze positive di tutti poi quello è un bellisimo posto con panorami da togliere il fiato, mi raccomando scarpe da tekking perchè andare li e non fare una (anche più di una) bella psseggiata ed immergersi in quella splendida natura e davvero mancare qualche cosa, poi vedi che fame, ciao e buona vacanza
  • modificato 21:39
    Grazie senza dubbio seguirò il tuo consiglio a presto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    insomma.... ci andiamo o no a campo imperatore? o dirottiamo per una meta più vicina tipo terminillo/campo felice?ma nella peggiore visto che gli impegni sono tanti e il tempo poco possiamo anche valutare la faggeta nostrana, sempre millemetrimille sono! e di certo fa più fresco che a Terni, dato che oggi pomeriggio sembrava di essere dentro al forno con tutta la pizza!!!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Senior guarda qua, le foto me le ha mandate un tipo che stava su e mi stava prendendo in giro ;)Punto sosta Castel del Monte, vicino Campo Imperatore
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Volendo visitare l'area di Campo Imperatore a piedi senza arrivare con il mezzo fino in cima, anche per vedere i panorami dalla funivia dove si può pernottare in zona Fonte Cerreto?Non ho trovato aree attrezzate o campeggi dove lasciare il camperRingrazio per le dritte Enrico
  • modificato 21:39
    Enrico non ci arrivi a piedi, son parecchi chilometri. Val la pena arrivare su in camper e sostare in uno dei due parcheggi (uno, quello di castel del monte, è nel post precedente) quello di campo imperatore (comune l'Aquila) lo trovi nel dbase.Non sono attrezzati ma da quelle parti son molto tolleranti. basta muoversi in punta di piedi e nessuno ha da ridire. E lasciando il camper nei parcheggi ti muovi a piedi per tutte le cime che riesci a vedere
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Quindi a Fonte Cerreto (base della funivia) non c'è un parcheggio dove pernottare con il camper? Con google earth si vede una grande area asfaltata.
  • modificato 21:39
    si, ci sta e sta accanto ad un campeggio. ma è impensabile partire da li per arrivare a campo imperatore.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:39
    Caro giovane estrusco pensionato, già con le foto che mi hai mandato mi sono rinfresacto, quindi siccome per quest'anno a noi il mare non ci vede più nemmeno sotto tortura, aspetto solo il momento propizio per farmi qualche giorno di freso, e secondo la luna, sembra che il momento propizio sia a fine agosto.Comunque l'offerta faggeta è pienamente accetta.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:39
    ottimo! se non sbaglio ho il tuo cellulare.... così facciamo prima! e gli arrosticini stai tranquillo che li troviamo anche in terra nostrana
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file