Adesso il camper è proprio come lo volevo io

modificato 10:56 in Fai da Te
Quando alla fine di ottobre dell'anno scorso portai il camperino a casa per la prima volta, sembrava un oggetto misterioso, complicato, difficile da comprendere e tutti gli aggeggi che possedeva erano da studiare.Adesso quel tempo mi sembra cosi lontano, quasi preistoria, ad un certo punto mi sono messo a studiare, informarmi, discutere sui vari forum o con amici gia possessori di camper, piano piano ho messo giu un progetto di circa 50 lavori da eseguire durante l'inverno, poi se ne sono aggiunti anche altri. ho cominciato ad ordinare materiali in Italia ed all'estero, ho trovato soluzioni alternative per tastare tutte le possibilità, alcune modifiche non sono tanto ortodosse, ma sono sicure e quello che è piu importante è che funzionano bene e sono affidabili.ho fatto un lavoro per gradi, sono andato con i piedi di piombo, progettando, modificando, aggiungendo i vari amenicoli che mi sembravano importanti. il tempo mi ha dato ragione.ci ho fatto 4 viaggi di collaudo, il primo di 1 giornata, il secondo di 3 giorni, il terzo di una settimana e il quarto di 1 mese e mezzo. ho gia percorso in questa primavera circa 15.000 km, senza trovare problemi.dopo ogni viaggio avevo la lista di cose da migliorare e puntualmente al ritorno le realizzavo.Posso dire oggi senza alcun dubbio che adesso possiedo un mezzo proprio come lo volevo io, un mezzo pronto a partire anche per un lungo viaggio, senza dover avere pensieri, so che tutto funziona molto bene, io adesso sono in grado di mettere le mani in qualsiasi posto del camper, senza dovere chiamare nessuno.ho una autonomia per quel che riguarda l'energia praticamente per sempre, solo acqua e gasolio devo mettere.Per quanto possibile, ho postato e condiviso con voi la mia avventura, ma io ho un mezzo che ha 28 anni e a molti che possiedono mezzi piu recenti forse non interessa piu di tanto, sinceramente arrivato a questo punto, un poco mi dispiace, ma non so cosa altro potrei montare sul mio Camietto, per renderlo piu vivibile. ho tutto quello che desidero e non avrei mai pensato di arrivare a questo punto, quasi quasi me ne compero un'altro.

Commenti

  • modificato 10:56
    Al tuo posto io mi divertirei a usarlo e goderlo sempre di più.Non preoccuparti se gli altri ce l'hanno più giovane.Il tuo ormai ha tanta di quella saggezza che se li fuma!!!
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 10:56
    Pubblica la lista e poi i lavori fatti, serviranno a tanticiao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:56
    beh, ho letto tutti i tuoi post dei lavori effettuati...... adesso portalo in giro per il mondo, tempo ne hai il camper come ti aggrada pure..... se vuoi facciamo cambio... di tempo non di camper *lol* *lol* *lol* *lol* a parte le battute idiote, dai facci un riassunto come dice Brianza!!!!!
  • modificato 10:56
    se passi da queste parti avvisami, mi farebbe piacere vedere tutto quello che hai fatto *wink*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 10:56
    Riprendo questo post dopo piu di 2 mesi, ma sono stato tanto in giro a zonzo.Mi dispiace non poter fare una lista esauriente e completa di tutti i lavori che ho fatto sul camperini, dovrei scrivere per ore, ma vi riassumo le cose piu importanti.rifacimento quasi completo dell'impianto elettrico nell'abitacolo con pulitura e/o sostituzione di molti componenti.Ideazione di un sistema di antifurto a prima vista anomalo, ma molto efficace e efficiente, questo è stato un lavoro lungo e abbastanza complicato, per uno che l'antifurto se lo fa montare, non ha esattamente ben chiaro la complessita e la soluzione dei vari modi di utilizzo.Questione sicurezza passiva interna dell'abitacolo, risolta alla grande.2 matterie di servizio per un amperaggio complessivo di 235 AH, un pannello solare di grande dimensione.Montaggio fari di grande potenza allesterno del camper, che illuminano quasi a giorno per una decina di metri, i fari sono 7 e sono a led.modifica dello scalino esterno.tripla protezione del tetto contro le probabili infiltrazioni.montaggio di 5 tubi simil neon, ma sono a led per l'illuminazione interna, oltre alla sostituzione di tutti i punti luve con led. i tubi a led hanno una capacità di 900 lumen ogni uno e si accendono separatamente.ricoperto tutto il pavimento della cellula e della cabina guida con una moquette a pelo raso ignifuga.montato molti amenicoli, tra i quali radio cd mp3, impianti Hi-Fi con 6 altoparlanti, navigatore, strumento per livellare il camper sia trasversale che longitudinale, una tv da 19 pollici, un Hd da un giga per memorizzare programmi, una antenna omnidirezionale amplificata, sensori posteriori, telecamera posteriore, sostituzione di tutte le rubinetterie, tubi del gas e valvola di sicurezza, avvisatore di perdita di gas, sistema di diagnostica per individuare improbabili guasti all'impianto che ho fatto io, sostituzione dei sedili anteriori con braccioli.montaggio varie prese,in vari punti strategici del camper, sia a 12 volt che a 220 volt3 sono le aperture sul tetto e 3 sono i turbovent montati, sia per aspirare che per ventilare.modificato il sistema di scarico acque grige e revisionato i 4 piedini di stabilizzazione del camper.sul camper ho anche effetuato numerose altre modifiche di secondo piano, per rendere tutto pratico a me che lo uso, a gusto mio. negli ultimi 5 mesi ho visitato 9 stati europei e percorso circa 20.000 km, senza alcun inconveniente, a dire il vero una lampada si è bruciata. Cepe77, no il cambio con uno anche nuovo adesso non lo farei, mi farebbe ricominciare tutto il lavoro da capo. e a dir la verità non ne avrei piu tanta voglia.
  • modificato 10:56
    Senti caro amico ci hai incuriosito tutti, dai metti qualche foto giuro che non copieremo, però data la tua manualità sono motlo curioso di vedere quello che hai fatto-A presto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 10:56
    ottimo sei un vero camperistaciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:56
    Gran bel lavoro!!!! Complimenti per la manualità, bene raro.Turistapercaso *pleasantry*
  • modificato 10:56
    io lo facevo su tutti i caper posseduti il problema è che quando hai finito di fare i lavori devi cambiare il camper, altrimenti cosa fai? *ROFL*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:56
    *clapping* *clapping* *clapping*
  • modificato 10:56
    il problema adesso è che sul camper non manca nulla, ma proprio nulla, io ho finito il lavoro minuzioso che mi ha portato a modificare, aggiustare, riparare e montare tutti gli accessori necessari, adesso posso solo viaggiare. Per la cronaca l'ultimo lavoro da poco è stato quello di montare uno strumento che mi permette di mettere sempre il camper in piano, strumento che usano anche i fuori strada.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file