Camper vintage, dubbi e perplessità

modificato 05:00 in Camper Vintage
Buongiorno a tutti, non possiedo ancora un camper, ma mi piacerebbe prenderne uno.Da piccolo i miei mi portavano in vacanza con la roulotte e piano piano crescendo, son passato alla tenda sino ad arrivare a non andar più in ferie per svariati motivi.Quest'anno a causa lavoro, devo saltare per l'ennesima volta le ferie a piè pari e da qui la decisione di iniziare a guardarmi in giro per il camper.Mi piacerebbe un camper vintage, il mio sogno nel cassetto è un daily (magari turbo) faro tondo.Attualmente per motivi di ingombri mi accontenterei di un furgonato ma, chi verrebbe con me (la compagna), vuole necessariamente la doccia e questo, per motivi di comodità, mi fa spostare sul mansardato.Il camper lo userei per fare le classiche toccata e fuga nel we, magari iniziando in posti vicino a me e, perchè no magari osando qualche tragitto più lungo come sud italia, Francia ecc.Premesso che con il fai da te mi arrangio discretamente, il vintage è un po' una mia filosofia di vita, mi piace riportare alla vita le cose che hanno una storia.Ho letto qualche esperienza di camperisti con camper anziani e sinceramente il "vintage" non mi spaventa, so che un motore come un daily o transit (mk3 in poi), se manutenuto in modo corretto, difficilmente ti abbandona prima di 500000 km (la mia gpunto ne ha 260000km e la manutenzione la faccio io).I miei dubbi maggiori consistono nella possibilità di montare il gancio traino, ho bisogno di trainare un rimorchio con gommone alternandolo ad uno per trasporto auto (sostanzialmente viaggerebbe sempre con al traino qualcosa).Le auto non sono esageratamente pesanti, il rimorchio nella configurazione più pesante arriva al max sui 10-11 qli, possiedo la B+E (fatta nella speranza di acquistare un camper un giorno) e quindi i limiti di patente non sono un problema.Per il traino e per la conformazione del veicolo avevo optato per un daily o transit al max, il ducato non l'ho preso in considerazione perchè quando mi è capitato di guidarlo non mi ha mai lasciato una buona impressione.La trazione posteriore e il ponte posteriore più rigido mi aiuterebbero nel traino senza "accucciarlo" troppo.Leggendo un po' nei vari topic ho letto inoltre che è necessario chiedere nulla osta per il montaggio del gancio traino, e che sui camper è un vero e proprio bagno di sangue (1500 euro cca).Secondo voi, per un utilizzo di questo tipo è fattibile utilizzare un "vintage"? E' tutto vero? Da vs esperienza è la realtà?Inoltre, cosa devo guardare in un veicolo "vintage" a livello di telaistica e motore mi arrangio ma in termini di impiantistica interna al camper qual'è la parte più costosa da guardare bene?.Cosa può costare fare una reimpermeabilizzazione e per quanto tempo mi mette al ripare da future infiltrazioni?Io volevo lasciarlo sempre all'aperto nel parcheggio pubblico di fronte a casa mia, è una condizione fattibile o da evitare?Indicativamente quanto costa mantenere un camper annualmente (spese fisse bolli+ass)?scusate le domande a raffica ma ne vedo di ogni prezzo e tipologia e sinceramente, la cosa sta generando un po' di confusione.

Commenti

  • modificato 05:00
    domani ti rispondo ora è tardi e le domande sono tante
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • tutto si puo fare con un po di manualità, il mio ha 33 anni e ci faccio solo 20.000 km all'anno senza problemi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file