2300 da 180cv

modificato 18:37 in Camper-Tecnica
ho letto che ora non ci saranno più i motori 3000 da 180cv ma sarà spinto il 2300 a 180cv così avremo una scelta da 130/150/180.la mia curiosità è che si spinge un motore a lavorare a regimi alti non si ha una maggiore probabilità di rottura

Commenti

  • modificato 18:37
    il regime non cambia cambia la resa termodinamica e la pressione media del pistone, con le tecnologie moderne e con i materiali moderni 180 Cv con un 2300 sono alla portata senza neanche troppo esasperare il rendimento termodinamico.
  • modificato agosto 2016
    bhè certo che però li pompano mica da ridere.... ma probabilmente queste scelte sono dettate anche dall'esigenza di alleggerire i mezzi per star dentro ai famosi 35 quintali
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:37
    nelle macchine è normale io ho una 2000 e fa 175 cvciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:37
    ma una macchina non si porta appresso tutto il peso del camper... è una macchina non un furgone caricato sempre al massimo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:37
    ho capito in futuro i motori dei camper saranno alla stregua dei motori di formula uno dopo qualche vacanza saranno da buttare e sostituire. in questa corsa ci guadagnano i costruttori col materiale usato per produrre un motore in futuro al medesimo prezzo ne faranno tre. del resto hanno gia cominciato con i cilindri facendo motori a tre cilindri ora si passa alla cubatura. scordiamoci pero di avere motori ad alta perorrenza e bassi costi di mutenzione, ciaoo.
  • modificato 18:37
    le cose non stanno proprio così, i motori moderni sono altamente longevi merito dei materiali dei trattamenti della tecnologia, ora i motori vanno ben oltre la longevità del veicolo di questo stanne certo, se un officina meccanica spera di vivere con questi motori mi sa che muore di fame, i motori moderni hanno solo bisogno di essere strapazzati e fre una buona manutenzione per il resto non hanno mai nulla certo che se li usi alla nonnetto anche magari un pochinio impedito allora si che sono guai.
  • modificato 18:37
    Non sono convinto di quello che dici i motori moderni in confronto ai diesel aspirati di una volta hanno un sacco di noie, la stessa Ford con il 2.2 pompato ha causato un sacco di rotture pistoni. Non parliamo poi di problemi alla elettronica al turbo alle valvole di ricircolo gas ed agli iniettori. Con i vecchi diesel ti scordavi che sotto il cofano cera il motore e volendo superavi il mezzo milione di Km, con quelli moderni trascorsi da nuovo i primi 50 mila Km sei in manutenzione costante, del resto quel che si diceva una volta che quello che non c'è non si puo rompere è valido pure oggi, io sono per la massima semplicità costruttiva possibile, non mi interessano le superprestazioni tanto oggi col traffico che c'è dove vai, molto meglio l'affidabilita allora, ciaoo.
  • modificato 18:37
    sbagli ed anche di tanto, per la faccenda pistoni del ford e quasi un esclusiva dei camper causa cattivo utilizzo anzi non solo cattivo ma da veri incapaci, poi che dopo 50 mila km hai dei guai anche questa è un esclusiva dei camper e sempre per il solito motivo alta incapacità di utilizzo del mezzo, sappi che per le officine il peggior cliente è il camperista, per cui cercano di evitarlo come la peste e se possibile lo accantentano quel poco e fare in modo che se possibile non ritorni più e se rimane scontento ancor meglio così magari si rivolge da un altra parte, queste sono cose che sento normalmente nelle riunioni degli artigiani autoriparatori, non sono mie impressioni perchè io i camper non li faccio e non mi interessano se non il mio o quelli di qualche amico per il resto niente clienti camperisti.
  • modificato 18:37
    camperlento, considerato che sono profondamente ignorante in materia, mi spieghi cosa intendi per cattivo utilizzo?seriamente....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:37
    ti rispondo un pò per sommi capi perchè sarebbe lunga e terribilmente tecnica scendere nei dettagli , allora i motori moderni sono terribilmente performanti perdonano anche la guida più scriteriata e questo è merito della tecnologia e di tutti quegli amenicoli che tanto odiate tra cui l'elettronica, i moderni sistemi di iniezione fanno si che la resatermonidanima sia elevatissimo insieme ai vari turbo in pecial modo quelli a geometria variabile che consento ai motori di eklevere le loro prestazioni in modo esponenziale ma questi sitemi hanno dalla loro parte un terribile difetto, cioè abbassono terribilmente le temperature dei gas di scarico e qui vengono a galla la maggior parte dei guai, si tutte quelle faccende dei FAP e di bucatura pistoni ed altro, per cui il cattivo utilizzo sostanzialmente e di viaggiare con il motore a regimi di rilassamento tanto sono così performanti che l'utilizzatore medio manco se ne accorge che sta facendo lavorare male il motore ed allora invece di insistere con la marcia più alta quando si sta viaggiando magari a 70/80 Km ora si inserisce una marcia in meno e si fa girare il motore un pochino più alto e magari in salita lo si strapazza un pochino si insomma tiragli il collo ai motori moderni gli fa solo bene, per cui se non si è avvezzi a fare un pochino gli scavezzacollo dare in mano l'amato camper magari ai figli che sono un pochino scapestrati non gli fate altro che del gran bene, lo so che sembra una contraddizione ma la realtà è così
  • modificato 18:37
    ok ricevuto e capito.la storia del FAP la conoscevo già. Per fortuna (o purtroppo) non ho motori recentissimi quindi con pochissima elettronica....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:37
    a proposito di downsizing anche ford riduce la cilindrata a 2.0 da 105 130 170cv.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file