Acquisto camper nuovo

modificato 12:37 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,siamo una famiglia con 3 bimbi piccoli, ed avremmo pensato di acquistare il nostro primo camper.Premetto che siamo completamente a digiuno, non abbiamo mai fatto vacanze in camper, ma da tempo accareziamo l'idea delle vacanze itineranti e vorremmo tentare il "grande passo".Siamo indecisi tra il Carado A461 ed il Laika Ecovip 2; sappiamo che sono di due categorie differenti, ma vorremmo capire se i quasi 15.000 euro di differenza sono giustificati da una reale qualità superiore (che si traduce in maggior durata e confort) o se si paga soprattutto il marchio.Non ci dispiacerebbero qualche fine settimana sulla neve... ma il Carado è sufficientemente coibentato per l'occorrenza?Grazie a tutti per le vostre risposte
«1

Commenti

  • modificato 12:37
    ciao, la differenza la fa marchio e allestimenti. un week end sulla neve lo fai sicuramente con ogni camper, anche un economicissimo entry level al massimo consumi una bombola di gas in più per scaldarti se vai in libera, altrimenti ti attacchi a corrente e scaldi corrente (poi ci sarebbero alcune piccole regole per l'utilizzo di stufe elettriche in camper, dato che le resistenze libere non sono il massimo della sicurezza).Però dico, se non avete mai utilizzato un camper sarà mica il caso di fare un paio di noleggi anche brevi?se non vi dovesse piacere al massimo spendete il costo del noleggio. A Parma ci saranno anche quest'anno i voucher per il noleggio a prezzo calmierato (129€) , destinati proprio a chi come voi non ha mai messo piede su un camper.....clicca qui
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Prima di tutto grazie per la risposta Alien.Avevamo pensato a noleggiare il camper prima di fare il passo, ci siamo informati e ci ha spaventato non poco il costo (500 euro per un fine settimana) e l'ammattimento... fermo restando che almeno 4-5 fine settimana sarebbero necessari per capire se questa potrebbe essere la nostra strada (quindi un costo di almeno 2.000-2.500 euro) e che tra i mezzi a disposizione non c'era neppure un 7 posti per rendere "reale" la prova, abbiamo pensato di acquistarlo ed usarlo per una stagione... abbiamo visto i prezzi dei camper usati ed in un anno svalutano 5-6.000 euro.A conti fatti non siamo poi tanto distanti ed almeno proveremmo il mezzo che avevamo in mente... se poi le cose vanno bene meglio! Comunque a settembre andremo sicuramente a Parma, anche per vedere di spuntare qualche promozione aggiuntiva...Ma la qualità Laika vs. Carado è così marcata? Continuando a sfogliare i vari cataloghi, anche il Challenger C256 non ci dispiacerebbe...
  • modificato 12:37
    Lappone ha scritto:
    Ma la qualità Laika vs. Carado è così marcata? Continuando a sfogliare i vari cataloghi, anche il Challenger C256 non ci dispiacerebbe...
    Eh sì, la differenza c'è e si vede leggendo le caratteristiche tecniche del mezzo (coibentazione compresa). Anche il Challenger è un gran mezzo ;)Usa il buono proposto da Alien, alla prima uscita capirai subito se è il tipo di vacanza giusto per la tua famiglia :)
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:37
    Ciao,io l'ho comprato a Marzo, il mio primo camper.L'anno scorso però l'ho noleggiato due volte.La prima usufruendo del voucher del salone del camper di parma, da venerdi a lunedi compresi, 129 euro in tutto, ricevuto e riconsegnato pulito (da me). Benimar Tessoro 494 semintegrale.La seconda volta in Dicembre, siamo andati in alsazia 5 giorni, 100 euro al giorno, Challenger Genesis 43.Se non lo avessi comprato, lo avrei noleggiato ancora ed avevo trovato da Fustinoni, due settimane con 3000 km compresi a 2500 euro.Una bella differenza rispetto all'acquisto di un nuovo.Nella mia breve esperienza di camperista ho capito che:1) la differenza non la si fa per marca, bensì per caratteristiche tecniche, per me laika o carado son solo nomi; si guardino invece l'allestimento, l'isolamento, la leggerezza delle antine e delle porte interne, le prese elettriche, la cappa, l'eventuale forno, il box doccia, chiuso da una porta che sta ferma, insomma la qualità non solo negli assemblaggi ma proprio nei materiali.2) un camper nuovo è privo di optional ed alcuni ti aiutano a vivere meglio, quali pannello fotocoltaico, porta bici, televisione, antenna, gomme termiche, sospensioni ad aria; un camper usato monta quasi sempre già tutto perché il primo proprietario ha ragionato come io sto ragionando ora; quindi non limitarti a guardare il listino perché poi non ti basta.3) essendo il camper una passione, chi ce l'ha e lo usa, lo cura, quindi se non vecchissimi, riesci a trovare delle ottime occasioni; e poi sai il giramentodiballe, se qualcosa non è perfetto come perfetti erano i soldi che hai speso per il tuo nuovo?al tuo posto metterei da parte la premura, non ci si improvvisa camperisti, quindi lo noleggerei qualche volta e poi cercherei un buon usato, il tutto lo puoi fare 6/8 mesi.
  • modificato 12:37
    Diciamo che i camper si differenziano per caratteristiche tecniche che li collocano in diverse fascie di prezzo. Ognuno sceglie in base alle proprie esigenze. La coibentazione è utilissima se si usa il mezzo nei mesi invernali in climi freddi; se si usa il mezzo solo durante i mesi estivi, non si fanno molti chilometri e si va sempre in campeggio, ne basta uno anche di fascia medio bassa. Anche per gli optional vale lo stesso discorso: inutile il portabici se non si va in bici o il tendalino se non lo sia apre mai.Insomma, quel che voglio dire, in sintesi, è questo: scegli il camper in base alle vere esigenze della tua famiglia e non farti convincere da optional che non userai mai semplicemente perchè un camper ti sembra più completo di un altro
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:37
    si vabbè però Carado e Laika non sono solo nomi, sono anche cognomi e indirizzi....un mezzo di pregio mantiene a lungo il suo valore e le caratteristiche di costruzione lo differenziano dagli altri. NON sto dicendo che Carado non faccia buoni mezzi: ho visto Carado fatti decisamente molto bene.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Come nelle auto il marchio ha un suo valore sull usato, un laika manterrà il prezzo negli anni a differenza di tanti marchi secondari.Anche io consiglio un paio di week end magari fuori stagione che costano meno, meglio ancora con la promo del salone del camper a 129 € per week end. fai due prenotazioni una a nome tuo e uno a nome della moglie e con 260€ per due week end.ciaoo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:37
    Grazie a tutti per le risposte.Ho provveduto ieri sera ad effettuare la prenotazione online per i buoni noleggio.La coibentazione per me è importante, abbiamo idea di utilizzare il mezzo per le "vacanze lunghe" per visitare i paesi del nord (Norvegia, Scozia, Danimarca, Irlanda...) oltre che per passare dei fine settimana lunghi in montagna.L'idea di prendere un camper usato di pochi anni l'abbiamo più volte ripresa e scartata... la differenza di prezzo con un nuovo, considerando gli sconti che propongono per chi non ha permute, si aggira mediamente su 5-7.000 euro... lo so che non sono pochi, ma crediamo che ne valgano la pena per evitare dubbi su come è stato tenuto il camper e se ci siano "magagne" nascoste.Per gli accessori credo di avere le idee abbastanza chiare... portabici, tendalino, pannelli solari per tenere in tensione la batteria. Il resto verrà fuori con l'utilizzo ; )Per chi ha visto le caratteristiche dei due mezzi citati, sto cercando un 7 posti con due dinette, giusto per avere la dinette principale sempre pronta ed avere 5 letti fatti. Leggendo le catteristiche del Challenger C256 mi è piaciuto il pavimento doppio e la stufa che funziona con il gasolio del serbatoio ed utilizzabile in viaggio. Purtroppo si tratta di un mezzo appena uscito, quindi temo che gli sconti siano prossimi allo 0... E poi Challenger come si colloca come marca? Fascia bassa o media? E' un buon marchio?Mi hanno proposto un Laika Ecovip 2 accessoriato nuovo fine serie a 60.000 euro... E' veramente un buon prezzo?Grazie di nuovo a tutti quanti per i vostri interventi
  • modificato 12:37
    Il Challenger è nella fascia medio alta (dipende dal modello). Ottimo mezzo il Laika Ecovip2 e sarebbe il suo prezzo quello che ti hanno proposto. Tutto dipende dal valore degli accessori che ci mettono sopra.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:37
    Ero convinto che il Challenger fosse fascia bassa... meglio così!Il Laika lo darebbero con motorizzazione 150 cv, portabici, tendalino, allarme e pannelli fotovoltaici.Ho provato a contrattare ma meno di 60.000 non fanno... sigh!
  • modificato 12:37
    Beh se lo compri e tra qualche anno lo rivendi, fammi un fischio....
  • modificato 12:37
    Fischia anche a me.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:37
    Cascate male... non so fischiare! *biggrin*Quindi il prezzo richiesto dal concessionario non è niente di eccezionale?
  • modificato 12:37
    non te lo stanno regalando! questo è certo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Perfetto! Visto che non si tratta di un'offerta da strapparsi i (pochi) capelli, ho tutto il tempo di fare i noleggi di prova... Salvo decidere di prendere il Carado, visto che ci vogliono 5 mesi per la consegna *dash1*
  • modificato 12:37
    A proposito di Carado... visto che per Laika uno sconto del 16% lo considerate normale per un acquisto senza permuta, presumibilmente dai 50.000 euro di listino potrei prenderlo con 42.000 euro circa applicando lo stesso sconto o i margini che le case costruttrici lasciano ai concessionari variano sensibilmente?
  • modificato 12:37
    Secondo me se dai dentro una panda usata te lo regalano. Scherzo.*mail1*
  • modificato 12:37
    @Misterpixel sinceramente a me sembrava un buono sconto quello che praticavano sul Laika... ma questo dimostra quanto sia ignorante in materia.Dai 72.000 euro di listino ad un offerta di 60.000... Ma sentendo i più esperti questa è la norma. Per questo mi chiedevo se anche con Carado potevo "pretendere" la stessa scontistica.
  • modificato 12:37
    al venditore puoi fare tutte le richieste che vuoi... se ci sta dentro e se deve levarsi dal groppone un mezzo è anche possibile che accetti una scontistica maggiore.Quindi sei deciso ad acquistare un nuovo?vedi che in fiera è facile trovare usati a prezzi decisamente interessanti. Tieni presente che spesso alla firma del contratto di un mezzo nuovo ritirano contestualmente un usato. Portarsi in concessionaria quel mezzo ha un costo, per cui può capitare che lo rivendano al prezzo di costo.... per loro è comunque un guadagno....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Da retta ad Alien...non comprare un Carado nuovo come primo camper.Poi una volta che ce l'hai cominci, eh ma questo non ce l'ha, ma questo è fragile, ma questo è sottile, e l'antina scricchiola e non ha i poggiatesta, e il serbatoio gela ecc ecc.Non avere premura di scegliere, guarda un po' di usati ed ascolta i consigli delle persone di qua, a me personalmente hanno aiutato molto.
  • modificato 12:37
    Si Alien, sicuramente se acquisterò il camper andrò sul nuovo. Se devo risparmiare solo 5-7.000 euro per un mezzo usato che non sono in grado di valutare in termini usura e magagne varie, preferisco non rischiare ed andare sul nuovo.Ho prenotato un paio di coupon per il noleggio, che penso di "spendere" nel mese di ottobre: a seconda di quello che verrà fuori da queste esperienze a novembre farò "il grande passo", così da essere pronto a partire in primavera *biggrin*
  • modificato 12:37
    Lappone ha scritto:
    Ho prenotato un paio di coupon per il noleggio, che penso*biggrin* di "spendere" nel mese di ottobre: a seconda di quello che verrà fuori da queste esperienze a novembre farò "il grande passo", così da essere pronto a partire in primavera
    Allora aspetta gennaio 2017, per il camper, come per la macchina, vale l'anno di immatricolazione ;)(tanto ce la fai lo stesso a partire a primavera)E passa per Parma, potrebbe essere l'occasione per renderti le idee ancora più confuse *biggrin*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:37
    @AriDobry Per Parma ci passo, ma non temo di confondermi le idee... impossibile che possa andare peggio di così. Pensa che ero partito con l'idea di prendere una marca tedesca, ed ora mi ritrovo a valutare oltre che Carado e SunLight (che sono la stessa cosa...) anche Laica e Challenger.Quando i miei genitori trent... qualche anni fa *biggrin* comprarono una roulotte Dethleffs, era un gran bel mezzo. Purtroppo quando ho guardato i listini attuali ho scoperto che marche simili sono per me inarrivabili, quindi ho ripiegato sulle sottomarche... poi si sono aggiunte le case francesi ed italiane *dash1*Come detto inizialmente, per me l'esperienza del camper è completamente nuova, prima dell'arrivo dei bimbi ho girato mezza Europa prima con equipaggiamento "smart" (auto più tenda), poi "ultrasmart" con solo la "lettonwagon" (copyright *biggrin*).Vorrei riuscire a trasmettere ai piccoli la sana curiosità del viaggiare e l'amore per la natura, così come i miei fecero con me... speriamo di riuscirci!Il camper lo ordinerò a novembre proprio per averlo ad anno nuovo... per Carado ci vogliono circa 4-5 mesi per averlo!
  • modificato 12:37
    Mi sembra che Laika, anche se ha un polo produttivo in Toscana, sia del gruppo Hymer....quindi è tedesca pure questa.Non so dove l'ho letto...
  • modificato 12:37
    Misterpixel ha scritto:
    Mi sembra che Laika, anche se ha un polo produttivo in Toscana, sia del gruppo Hymer....quindi è tedesca pure questa. Non so dove l'ho letto...
    sì, verissimo, diciamo che non è più la Laika di una volta (purtroppo :( )
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:37
    Grazie per tutte le vostre risposte!Ma di Adria e Challenger che mi dite? Il Challenger C256 sono proprio curioso di vederlo al salone, sulla carta sembra un ottimo mezzo. Qualcuno di voi possiede il suo predecessore, il C276? Come si è trovato?Adria me li stanno proponendo a prezzi "interessanti", ma di questa marca non so proprio niente *help*
  • modificato 12:37
    sono entrambe costruttori seri, sia challenger che adria. dovessi acquistarlo io darei uno sguardo più da vicino alla produzione Adria...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:37
    Scusate se vi scoccio con una nuova domanda... anche se andrò al salone a Parma ed utilizzerò i vaucher per provare la "vita in camper", continuo a guardarmi intorno...Ma vi sembra possibile che un camper Laica Ecovip 2 usato (ma tenuto veramente bene) del 2012 con 50.000 km costi solo 8.000 euro in meno del nuovo a parità di accessori? Non dovrebbe svalutarsi di più?La stessa cosa l'ho riscontrata con un Adria del 2013, solo 5.000 euro di differenza con il nuovo, anche se aveva in più il portabici ed il tendalino...
  • modificato 12:37
    Considera che di solito il valore dell'usato si aggira al 50% dopo 10 anni, vedrai che i vaoli detti non sono molto lontani a parte una piccola contrattazione.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:37
    Per il Laika si tratta di una svalutazione di solo il 15% in 4 anni! Non pretendo la luna, ma mi aspettavo che si svalutasse almeno del 25%... Margine di trattabilità sull'usato prossimo allo 0, per il concessionario è già un "affarone" trovarlo a quel prezzo...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file