adria 670dk e pannello solare

modificato 23:33 in Fai da Te
apro questo post chiedendo scusa se non è la sezione corretta del forum...da pochissimo qui ed ho letto di tutto sull'argomento ma ovviamente fra varie installazioni e tipologie di centralina va a finire che ogni installazione può essere un "caso" a se stante.vi espongo la mia situazione...adria come da titolo acquistato usato, aveva la centralina ebl208 che non caricava dalla 220 ed è attualmente in riparazione presso la shaudt in germaniail camper dal vecchio proprietario era stato dotato di una batteria servizi green power da 100 amper e di un pannello da 80W sul tetto che magicamente e con mia sorpresa era collegato alla bs direttamente senza regolatore ma con solo un fusibile. prima del primo viaggetto ho ordinato un regolatore di carica regduo da 10a e relativo display remoto mt1collegato il tutto al momento solo alla batteria servizi con fusibile vicino la batteria.durante il viaggio di 10gg sul display ho notato che aveva dato alla bs 230a anche se la sera usavamo solo una plafoniera led ed al massimo 1 ora di tv rientrati... ho voluto controllare meglio la batteria dei servizi in quanto dopo 24h che siamo rientrati la stessa batteria era scesa a 11,5V senza avere nessun carico e centralina spenta... da qui ho capito che la batteria ormai era andata e quindi mi accingo a sostituirla con una nuova rimontandola sotto il sedile passeggero. chiedo... prima di proseguire ed evitare di commettere erroriil regolatore l'ho collegato correttamente allaBS precendete e durante il viaggio caricava anche se non teneva la carica, mi conviene lasciare il regolatore di carica del pannello solare diretto alla bs??? a pieno sole ho notato che il pannello misurando con tester direttamente sui terminali + e- ha un voltaggio in uscita di 17V sono sufficenti o e un segnale che il pannello è guasto o stanco e va sostituito?scusate se mi sono dilungato ma era per cercare di inquadrare la situazione cosi da avere un aiuto mirato da chi magari ha lo stesso regolatore di carica che ho montato io

Commenti

  • modificato 23:33
    ci saranno sicuramente risposte più informate e più esaurienti della mia, dato che con la corrente ci faccio a cazzotti.cmq quel regolatore dovrebbe essere uno di vecchia concezione, benchè utile per caricare due batterie. Con qualche decina di euro in più avresti potuto acquistare uno a tecnologia MPPT che ti fa guadagnare un buon 30% in termini di energia trasformata. il collegamento va bene così. diretto sulla bs, saltando la centralina. in centralina se predisposta dovrebbe esserci il regolatore.io al posto tuo aggiungerei un parallelatore così che quando la batteria servizi s'è caricata il pannello provveda a travasare energia anche in quella del motore. Pare una scemenza ma capita a molti di restare con la batteria motore a terra solo perchè magari ha dimenticato di girare completamente la chiave.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:33
    grazie delle dritte Alien! purtroppo ho letto troppo tardi delle due diverse tecnologie di ricarica quindi per adesso sono costretto ad accontentarmi di quello che ho preso, oltretutto è gia predisposto con due uscite batteria quindi posso fare a meno di mettere il parallelatore.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file